Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda forza/massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    se parliamo di densità non sono determinanti TUT e tempo di recupero?
    beh certo... se parliamo di tempo parliamo di quello

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da stellarius Visualizza Messaggio
      Quindi tornando al mio allenamento...inizio con la progressione proposta da Alessandro33 per 4 settimane e poi continuo con quella proposta da salvo72.
      Per quanto riguarda la progressione proposta da Alessandro33, come mi devo comportare con i carichi di settimana in settimana?
      Mentre per quanto riguarda la progressione proposta da salvo72, nelle prime quattro settimane devo fissare un carico e ogni settimana utilizzare lo stesso carico facendo una serie in più rispetto alla settimana passata e poi passare alle altre 3 settimane con 6 rep aumentando il carico...corretto?
      Inoltre il resto dell'allenamento vi sembra buono o va modificata qualcosa?
      Grazie a tutti per l'aiuto.
      (Non entro nei vostri discorsi essendo incompetente in materia )
      ciao stellarius... credimi in questa disciplina non esistono incompetenti o competenti... anche un professore può ritrovarsi genio su una materia e incompetente su di un' altra
      riguardo la progressione di alessandro33
      settimana 1: 8x3
      settimana 2: 6x4
      settimana 3: 5x5
      settimana 4: 4x6
      come vedi la progressione sta nell'aumentare il numero di ripetizioni e abbassare il numero di serie ad ogni settimana. Da quello che sto capendo si chiamano PROGRESSIONI A VOLUME COSTANTE. Quindi il volume (numero di ripetizioni per ogni serie) resta pressochè invariato... la progressione sta nel fatto che dalla prima alla 4 settimana le ripetizioni passano da 3 a 6, mentre il peso resta sempre lo stesso.

      Riguardo la progressione di salvo:
      5x5
      6x5
      7x5
      8x5

      4x6
      5x6
      6x6

      è una progressione a blocchi; nel primo blocco è una progressione di volume con ripetizioni fisse e serie crescenti (aumentano solo le serie, le ripetizioni restano le stesse), mentre il carico resta invariato
      nel secondo blocco sembrerebbe stesso discorso, ripetizioni fisse e serie crescenti; ma non ho capito se aumenta anche il carico nel secondo blocco


      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        beh certo... se parliamo di tempo parliamo di quello
        vabbè ma penso che in un ciclo di forza non è che possiamo stare li a contare i secondi sotto tensione o i tempi di recupero personalmente quando sto al limite del massimale è già tanto se riesco a chiudere le 3 ripetizioni senza spotter. Io direi che conta di più il recupero. A prescindere da un discorso numerico devo cercare il più possibile di recuperare tra una serie e l'altra, specie quando aumento i carichi, altrimenti difficile che chiudo la serie. Ovviamente uno stress metabolico crea piu danni a livello di ipertrofia, ma dato che stiamo parlando di forza abbiamo una tensione meccanica. Possiamo posticipare lo stress metabolico nei mesocicli ipertrofici e accantonarlo in quelli di forza? :P :P
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #49
          Grazie mille per la spiegazione Chinup. Resta da capire come gestire i carichi nel secondo blocco rispetto al primo nella progressione proposta da salvo72.

          Per quanto riguarda il resto dell'allenamento invece cosa ne pensi/pensate?

          Commenta


            #50
            parlavo in generale e per un "applicazione bb", certo che in un contesto di forza si riduce a parlare di recupero o come ti dicevo prima di riduzione di serie (con aumento concomitante di ripetizioni).

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              parlavo in generale e per un "applicazione bb", certo che in un contesto di forza si riduce a parlare di recupero o come ti dicevo prima di riduzione di serie (con aumento concomitante di ripetizioni).
              vabbè se parliamo di parametri di allenamento allora bisogna fare un discorso globale che ha come base periodizzazione e organizzazione dell'allenamento; però siccome stavamo parlando di forza pensavo che il tuo intervento fosse inerente prettamente alla forza. Cmq vi ringrazio mi avete chiarito un po le idee sulle progressioni. Generalmente i mesocicli di forza nelle palestre sono i classici 5x5 con progressione dei carichi o, peggio ancora, dei priamidali 4x 8/6/5/3, dove la progressione viene fatta nel singolo set.
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                ciao stellarius... credimi in questa disciplina non esistono incompetenti o competenti... anche un professore può ritrovarsi genio su una materia e incompetente su di un' altra
                riguardo la progressione di alessandro33
                settimana 1: 8x3
                settimana 2: 6x4
                settimana 3: 5x5
                settimana 4: 4x6
                come vedi la progressione sta nell'aumentare il numero di ripetizioni e abbassare il numero di serie ad ogni settimana. Da quello che sto capendo si chiamano PROGRESSIONI A VOLUME COSTANTE. Quindi il volume (numero di ripetizioni per ogni serie) resta pressochè invariato... la progressione sta nel fatto che dalla prima alla 4 settimana le ripetizioni passano da 3 a 6, mentre il peso resta sempre lo stesso.

                Riguardo la progressione di salvo:
                5x5
                6x5
                7x5
                8x5

                4x6
                5x6
                6x6

                è una progressione a blocchi; nel primo blocco è una progressione di volume con ripetizioni fisse e serie crescenti (aumentano solo le serie, le ripetizioni restano le stesse), mentre il carico resta invariato
                nel secondo blocco sembrerebbe stesso discorso, ripetizioni fisse e serie crescenti; ma non ho capito se aumenta anche il carico nel secondo blocco


                La mia proposta, che poi l'ho letta da una proposta di Dragon , e provata ovviamente Sta nel partire con un carico che ti faccia chiudere agevolmente un 5x5 ( 25 rip) portandolo nel tempo in un 6x6 ( 36 rip) per poi ripartire con un 5x5 + 2,5 - 5 kg in base alla proprie possibilità, ovviamente non si va mai a cedimento ,

                PS: un mio consiglio , più che altro parere personale , non faccio mai progressioni su tutti e 3 i big , se faccio progressione su panca e squat lo stacco lo lascio abbastanza leggero ( a buffer) altrimenti cuocio, probabilmente dato dal fatto che i miei allenamenti sono spalmati su 3 giorni ( sarebbe più comodo in 4) e consecutivi
                sigpic

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                  vabbè se parliamo di parametri di allenamento allora bisogna fare un discorso globale che ha come base periodizzazione e organizzazione dell'allenamento; però siccome stavamo parlando di forza pensavo che il tuo intervento fosse inerente prettamente alla forza. Cmq vi ringrazio mi avete chiarito un po le idee sulle progressioni. Generalmente i mesocicli di forza nelle palestre sono i classici 5x5 con progressione dei carichi o, peggio ancora, dei priamidali 4x 8/6/5/3, dove la progressione viene fatta nel singolo set.
                  Cmq si può fare progressione anche con i recuperi ,
                  Per quanto riguarda il piramidale , personalmente preferisco il piramidale inverso , da fresco affronti la serie più impegnativa per finire con una Rip da 8-10 cmq allenante ( 4- 6- 6- 8-) dove invece nel piramidale normale secondo me le prime serie sono quasi un riscaldamento , ma questo è un mio parere personale , interessante e da provare 4 6 8 10 8 6 4
                  sigpic

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da stellarius Visualizza Messaggio
                    Grazie mille per la spiegazione Chinup. Resta da capire come gestire i carichi nel secondo blocco rispetto al primo nella progressione proposta da salvo72.

                    Per quanto riguarda il resto dell'allenamento invece cosa ne pensi/pensate?
                    Se guardo la prima scheda vedo troppi esercizi. Nei cicli di forza è meglio diminuire i complementari e isolamento.
                    Le progressioni le usi sui fondamentali, panca, squat e stacco. Aggiungi un complementare per il petto, esempio panca inclinata con manubri. Un complementare o 2 per le gambe, esempio leg press e affondi. Un complementare o 2 per la schiena, trazioni e rematore. Aggiungici un esercizio base per deltoidi, braccia e tricipiti, esempio lento avanti (o alzate laterali) curl con bilanciere ez e dips (parallele), e la scheda è fatta. Sarebbe meglio una multifrequenza, allenare quindi un gruppo muscolare 2 volte a settimana, dal momento che stiamo parlando di forza. Ma anche su questo ci sono diverse teorie.
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                      Sarebbe meglio una multifrequenza, allenare quindi un gruppo muscolare 2 volte a settimana, dal momento che stiamo parlando di forza. Ma anche su questo ci sono diverse teorie.
                      Quoto,

                      Sulla forza non penso che ci possono essere diverse scuole di pensiero ,
                      Per progredire bisogna ripetere il gesto più volte ( questo lo so a mie spese visto che posso allenarmi solo in monofrequenza ) dove nella prima seduta fai la progressione e nella seconda seduta serve di sostegno , carico più leggero e curando la tecnica
                      sigpic

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                        Quoto,

                        Sulla forza non penso che ci possono essere diverse scuole di pensiero ,
                        Per progredire bisogna ripetere il gesto più volte ( questo lo so a mie spese visto che posso allenarmi solo in monofrequenza ) dove nella prima seduta fai la progressione e nella seconda seduta serve di sostegno , carico più leggero e curando la tecnica
                        salvo perché puoi allenarti solo in mono?
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          salvo perché puoi allenarti solo in mono?
                          Hai capito che lavoro faccio ,
                          E ' scritto sotto il mio Nik,
                          Sono sempre in giro per l'Italia e considerando il giorno che rientro ( dopo 3000 -3500 km )e il giorno di ripartenza ho a disposizione 3 giorni , quindi splitto all'occorrenza, a volte anche 2 gg e li le cose si complicano , diciamo che e ' davvero complicato ma adesso siamo OT, scusate
                          sigpic

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            Hai capito che lavoro faccio ,
                            E ' scritto sotto il mio Nik,
                            Sono sempre in giro per l'Italia e considerando il giorno che rientro ( dopo 3000 -3500 km )e il giorno di ripartenza ho a disposizione 3 giorni , quindi splitto all'occorrenza, a volte anche 2 gg e li le cose si complicano , diciamo che e ' davvero complicato ma adesso siamo OT, scusate
                            Vabbè potresti allenarti allora come si allenava Sylvester Stallone in Over the top, facendo piegamenti e flessioni sul camion e facendoti montare una piccola carrucola con cavo singolo nella cabina capisco benissimo la tua vita; è descritta perfettamente nella canzone degli Squallor "O' camionista"... non so se la conosci
                            piccola parentesi OT
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                              Vabbè potresti allenarti allora come si allenava Sylvester Stallone in Over the top, facendo piegamenti e flessioni sul camion e facendoti montare una piccola carrucola con cavo singolo nella cabina capisco benissimo la tua vita; è descritta perfettamente nella canzone degli Squallor "O' camionista"... non so se la conosci
                              piccola parentesi OT
                              Fatto per piu ' di 5 anni , non immagini nemmeno quello che mi portavo dietro ,
                              Solo che adesso inizio davvero ad essere stanco , ma non mollo
                              Altro tasto dolente , l'alimentazione in giro , ma vabbè qui tutti facciamo sacrifici per dei risultati discreti
                              sigpic

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                                Fatto per piu ' di 5 anni , non immagini nemmeno quello che mi portavo dietro ,
                                Solo che adesso inizio davvero ad essere stanco , ma non mollo
                                Altro tasto dolente , l'alimentazione in giro , ma vabbè qui tutti facciamo sacrifici per dei risultati discreti
                                Come ti sembra questa scheda di forza?

                                Giorno A Giorno B
                                panca piana bilanciere progressione stacco da terra progressione
                                panca inclinata manubri 4x8 trazioni 4x8
                                french press 4x8 rematore 3x10
                                squat progressione military press 4x8
                                leg press 4x5 alzate laterali 3x10
                                leg curl 3x10 curl bilanciere ez 4x8
                                sequenza ABA BAB (invertendo l'ordine dei fondamentali nel giorno A)
                                progressione
                                Settimana 1 6x3@80%
                                Settimana 2 5x4@80%
                                Settimana 3 4x5@80%
                                Settimana 4 5x5@80%
                                Settimana 5 5x6@80%
                                Settimana 6 6x6@80%
                                Settimana 7 5x5@85%
                                Settimana 8 4x4@90%
                                Settimana 9 3x3@95%
                                Settimana 10 2x2@100%
                                Settimana 11 2x1@105%
                                recupero
                                basso/medio per i complementari
                                medio/alto per i fondamentali
                                Last edited by Chinup; 15-09-2017, 18:46:04.
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎