Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perdita di peso e ricomposizione corporea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perdita di peso e ricomposizione corporea

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, nella speranza di trovare una soluzione al mio problema...faccio un riassunto della mia situazione.

    Ho 36 anni, 165cm x 73kg. Mi sono sempre allenato in palestra da quando avevo 20 anni, circa 3 vv a settimana. Per molto tempo l'ho fatto senza una dieta precisa, ma cercando di evitare di abbuffarmi, evitando dolci e stronzate varie, quintali di pasta, ecc..ho messo su qualche muscoletto rispetto a com'ero all'inizio, ma niente di che. Poi ho fatto diversi mesi con diete da nutrizionista che mi han fatto perdere pochissimo. Dovrei perdere circa una 10ina di kg, penso

    Ultimamente mi sono rivolto ad un preparatore atletico...in un anno ho perso 1 kg di grasso e guadagnato 1 kg di muscoli...niente, praticamente. Mi ha cambiato diverse volte la dieta e gli allenamenti, vedendo che il fisico non rispondeva (tra l'altro, risultavo sempre un po' disidratato con la BIA, anche se bevevo almeno 2lt al giorno).
    Con il preparatore, ho fatto anche esami del sangue per testosterone e altri valori necessari che non ricordo..l'unico strano era il testosterone: era basso, ma sempre all'interno del range valido. L'endocrinologa mi ha così dato una cura leggera di testosterone, per 3 mesi..ora son quasi alla fine, ma risultati, come dicevo, nessuno.

    Dopo aver buttato via un anno, completamente scazzato, son tornato a una dieta della nutrizionista di 3 anni prima..ora è un mese che la sto seguendo, con 3 gg allenamenti cardio alta intensità e 3 di pesi alla settimana...non sono sceso di un etto (e nemmeno la forma/misurazioni sono cambiate).

    Non so che altro fare...è capitato ad altri? Avete risolto? Qualsiasi indicazione è ben accetta...le bestemmie non valgono, ci ho già provato!

    Grazie!

    #2
    Se non sei sceso, e vuoi scendere di peso, semplice: mangia di meno. È matematico.

    Succede al 99% delle persone che vanno in palestra di non raggiungere obiettivi apprezzabili, chi sbagliando alimentazione, chi sbagliando allenamento, chi entrambi. Non ci vedo nulla di nuovo.

    Come risolvere? Primcipalmente l'alimentazione, aggiusta quella e stai apposto. La giornata é di 24 ore, puoi stare anche 2-3 ore in palestra, sono le restanti 21-22 che contano, senza scherzare è praticamente il 90% del tuo tempo e devi curare prima quello e poi il restante 10%.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Il fatto è che già assumo meno calorie del mio fabbisogno. Calcolato senza nessuna attività fisica settimanale (io faccio 3gg di pesi a settimana, e da un mesetto ho aggiunto cardio ad alta intensità nei restanti 3 giorni, rest escluso), dovrei stare sulle 2000 cal. circa. Con la dieta, ne assumo 1600 (non a occhio, segno sul diario alimentare)..ovviamente non sono 1600 cal di schifezze, ma suddivise nei macro indicati dalla nutrizionista. So che è matematico, è per questo che non riesco a capire il motivo..

      Commenta


        #4
        Intanto sarebbe interessante capire le quantità di macronutrienti.

        Tenendo conto dell'altezza e dell'età non avrai mai un metabolismo chissà quanto alto di "base".
        Quelle calorie sono comunque poche, dovrebbero garantire una perdita su chiunque.
        Se la situazione non si smuove ti conviene tornare ad alzarle, sempre controllando il peso, per poi scendere di nuovo.

        Al posto del cardio ad alta intensità metterei corsa o comunque attività a basso impatto.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎