Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un nuovo inizio (consigli per un principiante assoluto - Milano)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un nuovo inizio (consigli per un principiante assoluto - Milano)

    Ciao a tutti
    Sono Paolo, ho 30 anni e scrivo dalla provincia di Brescia, anche se durante la settimana vivo a Milano per motivi di studio/lavoro.
    Non ho mai fatto alcun tipo di attività sportiva, ho sempre avuto uno stile di vita sedentario e non mi sono mai preso cura di me stesso e del mio corpo.
    Ad inizio anno però, alla soglia dei 30 anni e stanco di girare lo sguardo ogni volta che incontravo uno specchio, ho capito che se non facevo qualcosa per me stesso subito poi non avrei auto altre occasioni.

    Mi sono rivolto quindi ad un medico ed iniziato una dieta ipocalorica come primo passo, percorso che ho terminato alla fine di agosto.
    Rispetto ad un anno fa ora peso 20 kg in meno: ho perso qualche kg più del previsto, la percentuale di massa grassa è scesa molto, ma nonostante questo ho ancora grasso da smaltire nella zona addominale e pettorale.
    Lunedì prossimo rientro a Milano: la mia idea era quindi quella di cercare una palestra nella mia zona per poter iniziare a frequentarla ed affiancare l'esercizio ad una sana alimentazione (so che l'alimentazione è molto importante, ma dopo questa forte dieta ipocalorica sono anche sicuro che senza iniziare ad impegnarmi dal punto di vista fisico non posso sperare di ottenere miglioramenti ulteriori).

    Potrete immaginare come possa sentirmi spaesato data la mia totale inesperienza nel campo.
    Ho iniziato quindi a fare molte ricerche sul web ed ho individuato quella che penso possa essere una buona palestra: lo Sporting Club Leonardo vicino a Piazzale Loreto.
    Qualcuno la conosce/la frequenta/l'ha frequentato e può magari darmi qualche impressione?
    Mi interessa una struttura valida, con i macchinari necessari, ma soprattutto personale competente che possa seguirmi e guidarmi nei primi mesi di allenamento; vorrei evitare nel modo più assoluto quelle palestre per "fighetti" dove si fa di tutto meno che quello che si dovrebbe fare.
    Per il momento vorrei pormi come obiettivo quello di avere un fisico tonico, eliminare gli eccessi di grasso che ancora ci sono dopo la dieta ed avere un aspetto piacevole anche esteticamente (è difficile non piacersi quando ci si guarda allo specchio, e questo mi ha sempre condizionato nella vita, ma so anche che la colpa è solo mia e se sono qui è perchè ho raggiunto la consapevolezza che solo io posso cambiare le cose), e penso che, vista anche la mia condizione di partenza, questo possa essere un obiettivo a lungo termine per il primo anno.
    Quello che verrà poi si vedrà man mano lungo il percorso.

    Penso che 3 allenamenti la settimana possano essere una buona partenza, ma a parte questo non so da dove iniziare...
    Se avete quindi consigli da darmi, di qualunque tipo, sono tutto orecchi.
    Sono sicuro che stando qui sul forum ed iniziando a leggere, documentarmi, studiare...potrò un po' alla volta imparare almeno le basi.
    Dopo questo messaggio infinito di benvenuto vi saluto, sperando di non avervi annoiati troppo.
    Alla prossima
    Paolo

    #2
    Ciao e benvenuto su BW.

    Il suggerimento che posso darti è di andare nelle sezioni tecniche (in specie Allenamento e Dieta) e iniziare a dare un'occhiata ai topic, in specie quelli in rilievo per principianti, perchè sono gli strumenti necessari per muovere i primi passi. Poi, una volta che avrai la scheda della palestra la puoi postare in un thread da aprire in Allenamento. Per intanto potresti vedere come va la tua dieta aprento un topic in sezione Dieta.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      Grazie del benvenuto e dei consigli.
      Inizierò leggendo i post per principianti come mi hai consigliato.
      Nell'attesa di avere magari qualche impressione da qualcuno che conosce la palestra vedrò di passarci di persona la prossima settimana per farmi spiegare meglio come è organizzata e tutto il resto.
      Penso che un mese possa essere un buon periodo di prova: vedrò di postare nella sezione allenamenti non appena avrò fatto il tutto ed avrò la prima scheda, così per avere anche la vostra opinione a riguardo.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎