Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma di allenamento massa Home Gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programma di allenamento massa Home Gym

    Salve a tutti, sto allestendo la mia Home Gym ed avevo intenzione di allenarmi in multifrequenza 6 volte a settimana.
    sono alto 184 x circa 78kg (non tutti di muscoli purtroppo) ed ho intenzione di seguire una dieta per guadagnare massa muscolare da circa 2500Kcal da aggiustare al rialzo a seconda dei risultati che andrò a rilevare ( misurandomi una volta al mese), o da integrare con il cardio dopo i pesi (corda o tappeto HIIT) in caso dovesse aumentare troppo il girovita (attualmente 85-86cm)

    L'alimentazione per grandi linee sarà così distribuita

    120gr. di proteine = 480Kcal
    357gr carboidrati = 1500Kcal
    60 gr. lipidi = 540Kcall


    Programma di Allenamento diviso in 3 giorni e da ripetere 2 volte alla sett. (6 giorni/sett.)

    Nota: ho intenzione di eseguire tutti gli esercizi a corpo libero, (anelli, trazioni, flessioni etc.) fino ad arrivare agevolmente ad effettuare 4x10 ripetizioni dopo di ché provvederò ad aumentare il carico con dei dischi o con un giubetto zavorrato per arrivare di nuovo a 4x10 ripetizioni e così via

    Il riposo previsto è
    max 60" per tutti gli esercizi
    max 90"
    (trazioni)

    circa 2 minuti tra un esercizio e l'altro


    1o giorno : dorso, bicipiti, addominali e lombari

    1) Dorso

    trazioni alla sbarra
    • [*=1]4 x max presa prona larga

      [*=1]4 x max presa neutra

      [*=1]4 x max presa inversa

      [*=1]4 x max commando pull up




    • [*=1]4 x 10 tirate agli anelli steso a terra

      [*=1] 4x10 tirate agli anelli con i piedi su rialzo

      [*=1]
      [*=1] 4x10-8-6-4 Rematore su panca inclinata e torace sullo schienale (con incremento di peso progressivo)

      [*=1] Oppure

      [*=1] 4x10-8-6-4 lat avanti (con incremento di peso progressivo)

      [*=1] 4x10-8-6-4 lat indietro (con incremento di peso progressivo)

      [*=1] 4x10-8-6-4 Rematore su panca inclinata e torace sullo schienale (con incremento di peso progressivo)
    2) Bicipiti

    • [*=1]4x10-8-6-4 manubri su panca inclinata indietro (con incremento di peso progressivo)
      [*=1] 4x10-8-6-4 manubri o bilanciere ez come panca scott, ma su panca inclinata avanti (con incr. di peso prog.)

      [*=1] 4x10-8-6-4 a martello (con incremento di peso progressivo)

    3) Addominali e lombari

    • [*=1]4x10 Appeso agli anelli, alzate gambe tese più in alto possibile
      [*=1] 4x10 hyper extension


    2° giorno pettorali, tricipiti e spalle

    1) pettorali

    • [*=1]4 x max Tempo posizione sugli anelli con anelli ruotati verso l'esterno
      [*=1]
      [*=1] 4 x 10 push up su anelli rasoterra

      [*=1] 4 x 10 push up su anelli rasoterra con piedi su rialzo

      [*=1]
      [*=1] 4 x 10-8-6-4 panca piana con aumento peso progressivo

      [*=1] 4 x 10-8-6-4 panca inclinata con aumento di peso progressivo

    2) tricipiti

    • [*=1]4 x max dip su anelli
      [*=1] 4 x 10 french press con barra ez steso su panca

    3) Spalle

    • [*=1]4x10-10-8-6 alzate laterali in piedi
      [*=1] 4x10-10-8-6 alzate laterali su panca inclinata petto su schienale

      [*=1] 4x10-10-8-6 alzate frontali su panca inclinata petto su schienale

      [*=1] 4x10-10-8-6 Arnold press su panca seduto oppure Military press con bilanciere


    3°giorno gambe

    (niente squat o sovraccarichi sulla schiena per ora perché ho avuto un'ernia al disco)
    • [*=1]riscaldamento corda 5 min. o altro

      [*=1] Leg Press 6x16-14-12-10-8-6 con aumento progressivo

      [*=1] Leg extension 4x10 max

      [*=1] Leg curl 4x10-8-6-4

      [*=1] 4xmax affondi con manubri

      [*=1] I polpacci non li alleno perché salto la corda e sono già grossi


    Resto in attesa di Vs commenti, comunque questa è la prima bozza del mio programma di allenamento ancora da rifinire.

    Grazie per averlo letto tutto.
    Last edited by AlexMore; 06-09-2017, 21:53:34.

    #2
    E' così scandaloso il mio programma di allenamento che nessuno commenta?

    Commenta


      #3
      Ciao,

      sono nuovo di queste parti. Secondo la mia modestissima opinione credo che 6 allenamenti a settimana basati su una split di 3 allenamenti che si ripetono è utile solo se ti vuoi fare male. Ritengo il carico eccessivo ed il riposo inesistente. In più il corpo libero a lungo andare ti porrà grossi limiti di carico e di corretta esecuzione. Se proprio vuoi fai una 4 split, che già anche con una buona integrazione ti darà filo da torcere. Lascia quello stress ai pro o a.... "ci siamo capiti"

      Spero di esserti stato utile.

      Un saluto

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
        Ciao,

        sono nuovo di queste parti. Secondo la mia modestissima opinione credo che 6 allenamenti a settimana basati su una split di 3 allenamenti che si ripetono è utile solo se ti vuoi fare male. Ritengo il carico eccessivo ed il riposo inesistente. In più il corpo libero a lungo andare ti porrà grossi limiti di carico e di corretta esecuzione. Se proprio vuoi fai una 4 split, che già anche con una buona integrazione ti darà filo da torcere. Lascia quello stress ai pro o a.... "ci siamo capiti"

        Spero di esserti stato utile.

        Un saluto
        Ciao, grazie

        Ma tu intendi uno Split da 4 in multifrequenza?
        cioè allenate tutta la parte alta un giorno e tutta le gambe l'altro giorno e ripetere il tutto 2 volte alla settimana per un totale di 4 allenamenti?

        Ci sono schemi validi ?

        Cmq se hai letto gli allenamenti a corpo libero diverranno poi zavorrati una volta raggiunto il limite (4x10) attualmente non riesco ancora a fare 4x10 a corpo libero per le trazioni, faccio (8-6-5-4), ma sto migliorando ad esempio

        Commenta


          #5
          Beh per alcuni esercizi puoi usare gli elastici che ti aiutano ad alleggeriti un attimo.
          Io intendo classica split da 3 ed una volta a settimana richiami un gruppo muscolare diverso:

          A b c a
          B c a b
          C a b c
          Etc....

          Commenta


            #6
            Salve, scusate se insisto qualcuno potrebbe dare un'occhiata? Mi hanno detto che effettivamente c'è troppo volume di esercizi e mi dovrei concentrare maggiormente sulla qualità invece e fare principalmente esercizi piramidali.

            Sarei felice se qualcuno esperto mi aiutasse ad aggiustare la mia scheda.

            Grazie per l'attenzione!

            Commenta


              #7
              Ragazzi mi date un aiuto ? Sono passate 24 ore per l'up vero ?

              grazie

              Commenta


                #8
                Non si possono fare schede online. Il consiglio che ti posso dare è di ridare un'occhiata al volume. Io lo abbasserei per il dorso, magari portandolo a 18/20 serie. Il petto lo abbesserei di qualche serie, le gambe le aumenterei di qualche serie. Ma ovviamente sono consigli non del tutto utili perché il tutto è sempre molto soggettivo. Se poi ti alleni in multifrequenza dovrai abbassare ancora, perché se mi fai 18 serie di petto il lunedì e altre 18 il venerdì arrivi a 36. Cmq ci sono diversi modelli di schede su questo forum, sia in multifrequenza che in monofrequenza. Puoi usare quelle come punto di partenza ed aumentare il volume o l'intensità in base alle tue esigenze. Le schede di partenza sono buone, poi devi essere anche tu a personalizzarle un po'.
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                  Non si possono fare schede online. Il consiglio che ti posso dare è di ridare un'occhiata al volume. Io lo abbasserei per il dorso, magari portandolo a 18/20 serie. Il petto lo abbesserei di qualche serie, le gambe le aumenterei di qualche serie. Ma ovviamente sono consigli non del tutto utili perché il tutto è sempre molto soggettivo. Se poi ti alleni in multifrequenza dovrai abbassare ancora, perché se mi fai 18 serie di petto il lunedì e altre 18 il venerdì arrivi a 36. Cmq ci sono diversi modelli di schede su questo forum, sia in multifrequenza che in monofrequenza. Puoi usare quelle come punto di partenza ed aumentare il volume o l'intensità in base alle tue esigenze. Le schede di partenza sono buone, poi devi essere anche tu a personalizzarle un po'.
                  Non è che qualcuno me la può sistemare magari dandomi un idea di cosa non va ? Grazie ancora

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎