Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su dieta a zona, aiuto :(

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio su dieta a zona, aiuto :(

    Buongiorno a tutti, ho un grosso dubbio riguardo alla dieta a zona, che avrei deciso di impostare così:

    (I numeri indicano i grammi, rispettivamente di C = carboidrati, P = proteine e G = grassi).

    COLAZIONE 07:30
    43.8 C - 31.2 P - 14.2 G

    SPUNTINO 10:00
    26.7 C - 20.6 P - 9 G

    PRANZO 12:30
    40.4 C - 30.8 P - 14.3 G

    SPUNTINO 16:00/17:00
    26.7 C - 20.6 P - 9 G

    CENA (POST WORKOUT) 21:00
    44.3 C - 32.9 P - 14.7 G

    SPUNTINO PRE NANNA 30/60 MIN PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
    12.7 C - 9.6 P - 4.2 G

    Per un totale di circa 2000 calorie.

    Io mi alleno
    LUN MER VEN con i pesi
    MAR GIO cardio

    Domanda #1: in teoria, per massimizzare il recupero nel post wo, dovrei evitare i grassi giusto? quindi come gestisco i grassi di quel pasto all'interno di questa dieta? li sposto o li lascio li dove sono?

    Domanda #2: so che in questa dieta dovrei evitare i carboidrati ad alto IG, ma nel post wo, trattandosi appunto di un pasto post allenamento, posso consumare maltodestrine?

    Domanda #3: potendo consumare maltodestrine nel post wo, le consumo anche dopo gli allenamenti cardio o in quei giorni utilizzo carboidrati a basso IG?

    Il mio obbiettivo è quello di bruciare il grasso accumulato durante l'estate, e ridefinirmi un pelo.

    Grazie in anticipo a tutti.

    #2
    Dieta a zona direi che è "utile" per chi non fa attività fisica.
    Se vuoi comunque rispettare quei macro, puoi ridurre i grassi dal post-wo e alzarli in altri pasti, ad esempio colazione e pranzo.
    Inoltre darei più carbo nella cena e meno negli altri, per questioni di recupero.
    Ceni con le malto?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Dieta a zona direi che è "utile" per chi non fa attività fisica.
      Se vuoi comunque rispettare quei macro, puoi ridurre i grassi dal post-wo e alzarli in altri pasti, ad esempio colazione e pranzo.
      Inoltre darei più carbo nella cena e meno negli altri, per questioni di recupero.
      Ceni con le malto?
      Cenerei con le malto perchè la cena coincide con il mio post wo, ma appunto ero in dubbio sul se farlo o meno, sostituendole con altro tipo di carboidrati, sempre ad alto IG oppure a medio/basso IG. Tutto dipende da come posso inserire i carboidrati ad alto IG nei post wo e nei post cardio. Non sono un'ottima fonte ad alto IG per il recupero?

      Preciso che non ambisco a diventare un bodybuilder, ma risagomare il mio corpo e tornare bello tonico e asciutto
      Last edited by RANDABASH; 29-08-2017, 15:20:35.

      Commenta


        #4
        Ho visto anche che c'è chi adottando questa tipologia di dieta ed allenandosi in palestra, tende a rispettare la suddivisione dei macro in tutti i pasti della giornata, tranne che nel post WO, mantenendo comunque la quota di carboidrati e proteine 40 30 ma azzerando quella dei grassi, senza ridistribuirli durante la giornata.

        Commenta


          #5
          puoi tranquillamente rispettare la suddivisione anche nel postwo ed evitare alimenti ad alto IG.
          altrimenti fai un'altra cosa che non è la dieta a zona
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

          Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
            puoi tranquillamente rispettare la suddivisione anche nel postwo ed evitare alimenti ad alto IG.
            altrimenti fai un'altra cosa che non è la dieta a zona
            Nel senso che posso sia evitare i carboidrati ad alto IG (cosa che non mi preoccupava più di troppo) che assumere la quota di grassi? Non vanno a rallentare troppo l'assorbimento dei nutrienti per il recupero?

            Grazie.

            Commenta


              #7
              Riporto uno spaccato del testo trovato su my personal trainer

              "L’apporto di carboidrati è TROPPO SCARSO per supportare l’attività fisica INTENSA e PROLUNGATA, con il risultato di un calo della prestazione e (nel lungo termine) una diminuzione delle masse muscolari coinvolte. E’ quindi sempre necessaria l’integrazione alimentare con malto destrine in concomitanza dell'esercizio fisico!"

              "
              Infine, ricordiamo che il rilascio di ormone insulina NON è un’esclusiva dei carboidrati. Anche gli amminoacidi delle proteine e gli acidi grassi dei lipidi contribuiscono alla liberazione di queste molecole. Ciò significa che, probabilmente, l’effetto benefico della zona sulla “calma insulinica” è più imputabile alla moderazione delle porzioni, invece che alla ripartizione 40-30-30."

              Quindi intergo o non integro con maltodestrine nei post wo?

              Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/...ieta_Zona.html

              Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/...ieta_Zona.html

              Commenta


                #8
                L'indice glicemico... Ragazzi siamo nel 2018, l'indice glicemico a meno che non si viene da una situazione di digiuno prolungato, a meno che non si fa un pasto con sole proteine o soli carboidrati, a meno che non si hanno problemi di insulino resistenza, é un valore praticamente che non determina alcunché.

                Se il tuo post-wo già prevede carboidrati, no alle maltodestrine. Se non ci sono, aggiungi le maltodestrine.

                Grassi post-so? Generalmente parlando, non é il momento giusto per assumere una fonte di grassi. Se malauguratamente dovessi avere una fonte di grassi post-wo ci sono "grossi" problemi? No. Facilitiamoci le cose, non complichiamole che non sono queste le cose che fanno la differenza sul lungo periodo.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  L'indice glicemico... Ragazzi siamo nel 2018, l'indice glicemico a meno che non si viene da una situazione di digiuno prolungato, a meno che non si fa un pasto con sole proteine o soli carboidrati, a meno che non si hanno problemi di insulino resistenza, é un valore praticamente che non determina alcunché.

                  Se il tuo post-wo già prevede carboidrati, no alle maltodestrine. Se non ci sono, aggiungi le maltodestrine.

                  Grassi post-so? Generalmente parlando, non é il momento giusto per assumere una fonte di grassi. Se malauguratamente dovessi avere una fonte di grassi post-wo ci sono "grossi" problemi? No. Facilitiamoci le cose, non complichiamole che non sono queste le cose che fanno la differenza sul lungo periodo.
                  Ma infatti non volevo complicare nulla volevo solo capire quanto elasticamente potevo trattare le cose nello stendere un programma alimentare

                  Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Quoto Otoha.

                    Usa riso/pasta/patate per quei carbo

                    Commenta


                      #11
                      Alla fine della fiera, penso procederò così (senza citare glutammina e bcaa che in questo momento non sono il fulcro della questione)

                      COLAZIONE
                      60g Avena
                      30g Predator prey
                      9g Olio evo

                      SPUNTINO
                      36g Gallette di grano saraceno
                      56g Tonno
                      15g Mandorle

                      PRANZO
                      45g Avena
                      10g Predator Prey
                      150g Melanzane
                      2 Uova

                      SPUNTINO
                      36g Gallette di grano saraceno
                      56g Tonno
                      15g Mandorle

                      CENA AD ALTO IG
                      54g Bear Mass Maltodestrine
                      30g Predator Prey
                      13g Olio evo

                      CENA A BASSO IG
                      60g Avena
                      30g Predator prey
                      9g Olio evo

                      SPUNTINO
                      17g Avena
                      10g Xtreme Caseine
                      3g Olio evo

                      La suddivisione dei marco è esattamente quella che ho riportato all'inizio del post.
                      Last edited by RANDABASH; 29-08-2017, 17:49:26.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                        Quoto Otoha.

                        Usa riso/pasta/patate per quei carbo
                        ok ok ok sistemerò la cena con quel tipo di carbo

                        Grazie ancora a tutti

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da RANDABASH Visualizza Messaggio
                          Riporto uno spaccato del testo trovato su my personal trainer

                          "L’apporto di carboidrati è TROPPO SCARSO per supportare l’attività fisica INTENSA e PROLUNGATA, con il risultato di un calo della prestazione e (nel lungo termine) una diminuzione delle masse muscolari coinvolte. E’ quindi sempre necessaria l’integrazione alimentare con malto destrine in concomitanza dell'esercizio fisico!"

                          "
                          Infine, ricordiamo che il rilascio di ormone insulina NON è un’esclusiva dei carboidrati. Anche gli amminoacidi delle proteine e gli acidi grassi dei lipidi contribuiscono alla liberazione di queste molecole. Ciò significa che, probabilmente, l’effetto benefico della zona sulla “calma insulinica” è più imputabile alla moderazione delle porzioni, invece che alla ripartizione 40-30-30."

                          Quindi intergo o non integro con maltodestrine nei post wo?

                          Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/...ieta_Zona.html

                          Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/...ieta_Zona.html

                          un ''attività fisica intesa e prolungata'' può' essere considerata una maratona o una gara da 200 km in bici, non un ora di pesi in palestra....vai tranquillo

                          Originariamente Scritto da RANDABASH Visualizza Messaggio
                          Alla fine della fiera, penso procederò così (senza citare glutammina e bcaa che in questo momento non sono il fulcro della questione)

                          COLAZIONE
                          60g Avena
                          30g Predator prey
                          9g Olio evo


                          SPUNTINO
                          36g Gallette di grano saraceno
                          56g Tonno
                          15g Mandorle


                          PRANZO
                          45g Avena
                          10g Predator Prey
                          150g Melanzane
                          2 Uova


                          SPUNTINO
                          36g Gallette di grano saraceno
                          56g Tonno
                          15g Mandorle


                          CENA AD ALTO IG
                          54g Bear Mass Maltodestrine
                          30g Predator Prey
                          13g Olio evo

                          CENA A BASSO IG
                          60g Avena
                          30g Predator prey
                          9g Olio evo

                          SPUNTINO
                          17g Avena
                          10g Xtreme Caseine
                          3g Olio evo

                          La suddivisione dei marco è esattamente quella che ho riportato all'inizio del post.
                          praticamente ti frulli maltodestrine, olio e Whey come cena?
                          bel coraggio, scommetto che non vedi l'ora di cenare
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Ah no no no un attimo, ultimissima domanda poi ho risolto ogni dubbio! Nei due giorni in cui faccio cardio, lo faccio per un 30 minuti, appena appena in fascia lipolitica. In quei giorni, ceno con carboidrati a basso o ad alto IG?

                            Risolto risolto, ho visto ora la risposta di claudio96 a riguardo
                            Last edited by RANDABASH; 29-08-2017, 17:54:07.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                              un ''attività fisica intesa e prolungata'' può' essere considerata una maratona o una gara da 200 km in bici, non un ora di pesi in palestra....vai tranquillo



                              praticamente ti frulli maltodestrine, olio e Whey come cena?
                              bel coraggio, scommetto che non vedi l'ora di cenare
                              In realtà sono proteine idrolizzate del manzo, ancora più buone ahahah! e non mi pesa così tanto cenare in questo modo, tutta questione di abitudine

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎