Annuncio

Collapse
No announcement yet.

12.8.2017 Predappio: casa e tomba del Duce

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    12.8.2017 Predappio: casa e tomba del Duce

    Ieri sono stato con la mia famiglia a Predappio, in provincia di Forli', abbiamo visitato il piccolo paese, la casa del Duce e la tomba/cripta di famiglia, dove sono sepolti vari Mussolini. Molto suggestiva e molto bello e curato anche il cimitero.

    Il paese è molto piccolo e vive della...storia d'Italia, anche in senso "triviale" economico, ma ovviamente devono campare anche i "predappiesi". Ci sono due negozi molto forniti dove vendono tutto, ma proprio tutto, circa il duce, il Ventennio, e il fascismo in generale, senza cadere nella bieca e volgare propaganda politica.

    E' stato un bel pomeriggio e invito gli appassionati di storia in generale di fare una visita al paese e alla tomba del Duce. La visita interna alla casa natale...non vale la pena: è un edificio molto bello, ma piccolissimo...e vuoto: dopo il 1943 la casa è stata saccheggiata, e non c'è rimasto assolutamente nulla di nulla. Ora è visitabile ma all'interno ci sono delle mostre che non hanno nessun significato diretto col Fascismo o con la vita del Duce. Ecco...se andate visitate l'abitazione da fuori, e risparmiate i 6 euro di biglietto Mentre la visita al cripta di famiglia è consigliata, molto, luogo davvero suggestivo. Ed è ovviamente gratis.

    C'è poi una "Villa Mussolini" a Carpena, una villa privata/museo privato, a 10km circa da Predappio: non l'abbiamo visitata, ma ci torneremo. Nel pomeriggio siamo passati poi a Castrocaro, bel centro medievale e termale, anche se in decadenza...i fasti di 40-50 anni fa...non ci sono piu'

    Qualche foto:

    Questo sono io: purtroppo sono secco e la piadina e il crescione non hanno aiutato. Maledetto inquilino abusivo...che mi ha mangiato 12kg...



    Predappio: Chiesa di S. Antonio e un palazzo, ora vuoto e disabitato, in pura architettura fascista...avessi qualche milione di euro lo comprerei e ci farei una maxi biblioteca, museo e centro culturale, centro convegni...ma sai com'è...l'ItaGLIa...




    Abitazione natale di Benito Mussolini (primo e secondo piano): al primo piano c'era l'officina del padre, fabbro.




    La vetrina del negozio ufficiale Ho solo questa foto...all'interno mi sono perso tra Littori, busti, croci celtiche, felpe e cappellini...e ho perso il senno



    Cripta della famiglia Mussolini con tomba del Duce stesso. Varie targhe commemorative appese ai muri.
    Davvero suggestivo. Molto belli alcuni pensieri sulle varie teche e targhe.









    Il cimitero monumentale di Predappio






    E ora...i gadgets

    Siamo entrati nel negozio, affollatissimo, anche molti gruppi di motociclisti, perfino stranieri: mio padre è stato subito avvicinato dal proprietario, che gli ha versato, poi anche a me e mia madre e mia sorella, un bel bicchiere di San Giovese del Duce...alle 11 del mattino Cosi' mio padre ha preso due bottiglie, e io ho comprato due cuscini per il divano della manx-tana: uno della X mas e uno con aquila imperiale+littorio Quindi un piccolo portachiave per le chiavi della manx-tana:






    Finiamo con l'orrido: mia foto riflessiva a Castrocaro, nel pomeriggio...stavo pensando...alla cena (da disagiato) da preparare



    In sintesi: è stata una bella escursione con la famiglia, con noi quattro, anche se...c'era anche lui...il quinto membro, abusivo e inquietante... ma sono state ore belle e spensierate, e devo approfittarne...perchè nessuno ha la certezza che possa viverne altre cosi'...in futuro.

    Consiglio a tutti, ripeto, una giornata a Predappio: per apprezzare la storia d'Italia non è necessario essere politicamente impegnati.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    #2
    Si ma alla casa del sangiovese su a Predappio alta ci sei stato? O come si chiama quella osteria nella piazzetta centrale appena arrivi su dalla salita

    Commenta


      #3
      Bravo Manz.
      Al di là delle preferenze politiche (che collimano come sai) sono contento della giornata in se.
      Bel momento di unione e condivisione familiare in un paesino pieno di storia e caratteristico a prescindere.
      Carini i gadget...na boccia me sa che domani te tocca aprirla eh ahahahah.
      Tanto per la collezione va bene pure vuota.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
        Bravo Manz.
        Al di là delle preferenze politiche (che collimano come sai) sono contento della giornata in se.
        Bel momento di unione e condivisione familiare in un paesino pieno di storia e caratteristico a prescindere.
        Carini i gadget...na boccia me sa che domani te tocca aprirla eh ahahahah.
        Tanto per la collezione va bene pure vuota.
        ahaha guarda x domani...ci sono pronte, nell'ordine:

        3 bottiglie di verdicchio ghibellino
        4 di frizzantino magia
        4 di Rosso panicale
        1 di s. giovese del Duce (l'altra è per un amico che domani forse non potrà venire)
        1-2 spumante
        Limoncello bottiglie nr 2
        Borghetti bottiglie nr 2
        Mezza di Ouzo direttamente da Freiburg
        Varnelli...1/4 di bottiglia... l'ho finito
        alcune bottigliette campione di Stravecchio

        e siamo in 7, di cui mia madre astemia, mia sorella quasi...quindi vedi te

        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
        Si ma alla casa del sangiovese su a Predappio alta ci sei stato? O come si chiama quella osteria nella piazzetta centrale appena arrivi su dalla salita
        No porca vacca...dopo aver visitato Predappio "bassa" abbiamo pensato di andare a Castrocaro...cmq ci ripasso volentieri, con Sean stiamo già ipotizzando una trasferta

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Belle foto...e bel posto Quelle immagini mi riportano alla mente la mia prima Predappio, quando da piccolo ci andai con mio padre. Io poco o nulla sapevo del posto e del Duce, e non sapevo nemmeno di queste simpatie di mio padre per il Fascismo...infatti negli anni '60 (gli anni della giovinezza di mio padre) era più facile essere di sinistra che di destra e di destra estrema...e invece aveva fatto un'altra scelta, anche se a casa non fece mai trasparire nulla (solo anni dopo tirò fuori un ritratto del Duce e se lo mise sulla parete del suo studio).

          Mi portò però a Predappio (oggi immagino per trasmettermi qualcosa...nel caso, ci aveva indovinato, aveva intuito o forse solo seminato), e ricordo l'impressione che la cripta fece su quel bambino di forse dieci, undici anni...Quel busto di Mussolini, tutta la sacralità e il silenzio del luogo mi colpirono tantissimo e ne rimasi soggiogato, come se quello fosse il posto anche mio come - lo intuivo - di tanti altri. Rimasi del tempo a leggere le frasi sul libro delle firme...alcune davvero belle, altre struggenti, altre ancora rabbiose, altre semplicemente nostalgiche...Poi ci tornai più volte da solo con gli amici, ma quella prima fu la più importante, perchè in una età dove tutto ti arriva senza mediazioni, e l'impressione che subisci non è filtrata ma diretta, e quindi fortissima. Ero vicino a quella storia che ci facevano studiare (male) sui banchi di scuola.

          ...Manx, più che la casa natale di Mussolini forse merita una visita villa Carpena, a pochi chilometri da Predappio. Fu la residenza romagnola del Duce e della sua famiglia, e di Donna Rachele fino all'ultimo: https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Carpena

          Molto più interessante e "viva" della casa natia.
          Last edited by Sean; 13-08-2017, 13:42:08.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            ahaha guarda x domani...ci sono pronte, nell'ordine:

            3 bottiglie di verdicchio ghibellino
            4 di frizzantino magia
            4 di Rosso panicale
            1 di s. giovese del Duce (l'altra è per un amico che domani forse non potrà venire)
            1-2 spumante
            Limoncello bottiglie nr 2
            Borghetti bottiglie nr 2
            Mezza di Ouzo direttamente da Freiburg
            Varnelli...1/4 di bottiglia... l'ho finito
            alcune bottigliette campione di Stravecchio

            e siamo in 7, di cui mia madre astemia, mia sorella quasi...quindi vedi te

            No porca vacca...dopo aver visitato Predappio "bassa" abbiamo pensato di andare a Castrocaro...cmq ci ripasso volentieri, con Sean stiamo già ipotizzando una trasferta
            Predappio alta è il vecchio Borgo, meno "politica" ma più bella secondo me. Lo giri in 5 minuti e ti fermi 3 ore alla casa del sangiovese...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Belle foto...e bel posto Quelle immagini mi riportano alla mente la mia prima Predappio, quando da piccolo ci andai con mio padre. Io poco o nulla sapevo del posto e del Duce, e non sapevo nemmeno di queste simpatie di mio padre per il Fascismo...infatti negli anni '60 (gli anni della giovinezza di mio padre) era più facile essere di sinistra che di destra e di destra estrema...e invece aveva fatto un'altra scelta, anche se a casa non fece mai trasparire nulla (solo anni dopo tirò fuori un ritratto del Duce e se lo mise sulla parete del suo studio).

              Mi portò però a Predappio (oggi immagino per trasmettermi qualcosa...nel caso, ci aveva indovinato, aveva intuito o forse solo seminato), e ricordo l'impressione che la cripta fece su quel bambino di forse dieci, undici anni...Quel busto di Mussolini, tutta la sacralità e il silenzio del luogo mi colpirono tantissimo e ne rimasi soggiogato, come se quello fosse il posto anche mio come - lo intuivo - di tanti altri. Rimasi del tempo a leggere le frasi sul libro delle firme...alcune davvero belle, altre struggenti, altre ancora rabbiose, altre semplicemente nostalgiche...Poi ci tornai più volte da solo con gli amici, ma quella prima fu la più importante, perchè in una età dove tutto ti arriva senza mediazioni, e l'impressione che subisci non è filtrata ma diretta, e quindi fortissima. Ero vicino a quella storia che ci facevano studiare (male) sui banchi di scuola.

              ...Manx, più che la casa natale di Mussolini forse merita una visita villa Carpena, a pochi chilometri da Predappio. Fu la residenza romagnola del Duce e della sua famiglia, e di Donna Rachele fino all'ultimo: https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Carpena

              Molto più interessante e "viva" della casa natia.
              Abbiamo visto le indicazioni...cancellate e con scritte infamanti sopra...cmq ci torneremo, anzi, organizziamo e ci andiamo assieme

              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              Predappio alta è il vecchio Borgo, meno "politica" ma più bella secondo me. Lo giri in 5 minuti e ti fermi 3 ore alla casa del sangiovese...
              Buono a sapersi. Cmq buono il Sangiovese...assomiglia al ns rosso conero

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Il sangio' è "la base" di molti vini
                Credo che sia un componente del vostro Rosso infatti.
                Ma mi fermo qui perché sono tutt'altro che un sommelier

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                  Il sangio' è "la base" di molti vini
                  Credo che sia un componente del vostro Rosso infatti.
                  Ma mi fermo qui perché sono tutt'altro che un sommelier
                  si', anche il rosso conero e il montepulciano mi pare hanno come "base" il sangiovese!

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Quello sul cuscino è il simbolo della RSI ed il fascio non è Littorio ma Repubblicano

                    Io non acquisterei mai nulla in un negozio dove si trae profitto sfruttando l'immagine del Duce e del Fascismo in genere, anche perché alcuni gadget sfiorano il cattivo gusto, come le mutande e i calzini con il volto di Mussolini

                    Capisco che da fuori tutto ciò potrebbe sembrare simpatico e folcloristico ma nella realtà è becera mercanzia

                    Senza contare che a Predappio nei giorni di ricorrenze storiche sembra di essere a carnevale, con gente bardata di tutto punto, gente in divisa, gente che porta i figli vestiti da balilla ecc, tristissimo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                      Quello sul cuscino è il simbolo della RSI ed il fascio non è Littorio ma Repubblicano

                      Io non acquisterei mai nulla in un negozio dove si trae profitto sfruttando l'immagine del Duce e del Fascismo in genere, anche perché alcuni gadget sfiorano il cattivo gusto, come le mutande e i calzini con il volto di Mussolini

                      Capisco che da fuori tutto ciò potrebbe sembrare simpatico e folcloristico ma nella realtà è becera mercanzia

                      Senza contare che a Predappio nei giorni di ricorrenze storiche sembra di essere a carnevale, con gente bardata di tutto punto, gente in divisa, gente che porta i figli vestiti da balilla ecc, tristissimo
                      ecco, io non avevo notato la differenza tra i due littori, anzi mi sembravano identici. Sulla "carnevalizzazione" del luogo e della storia, sono d'accordo, in ogni caso ripeto...in qualche modo devono campare...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        Il sangio' è "la base" di molti vini
                        Credo che sia un componente del vostro Rosso infatti.
                        Ma mi fermo qui perché sono tutt'altro che un sommelier
                        Chianti compreso.

                        Ai tempi dell'universita' a Bologna ricordo un amico che mi fece sentire un Predappio di Predappio, di cui tesseva le lodi. Ai tempi avevo il palato di amianto, non che adesso sia molto migliorato, ma mi sembro' molto valido.
                        B & B with a little weed










                        Commenta


                          #13
                          Altro che il vino di predappio

                          Commenta


                            #14
                            Apperò...ma quella è roba da "club privato", almeno intuendo un pò a naso...quindi ci si può permettere asciuttezza esteriore, misura.

                            Predappio ha tutta una sua parte (tranne la cripta, diciamo pure tutto il resto) di luogo fieristico/da sagra, con ninnoli e ciarpame vario, con i "vini del Duce" (che però forse sono la cosa più dignitosa tra tutte quelle che si vendono, perchè il vino è prodotto della terra) e simili...E sì, ci sono manifestazioni di vera e propria necromanzia, tentativo di resuscitare il (folklore del) Ventennio, quando ormai siamo a quasi 100 anni dopo, e andrebbe perpetuato il fuoco, non adorata la cenere o la torcia o le repliche della torcia...ma l'effetto "santuario" in posti simili si rischia sempre, e forse è una fortuna che la gran parte dei gerarchi nazionalsocialisti non abbia tomba, perchè attorno i mercanti non hanno nidificato nel tempio, che rimane in una dimensione immateriale, dunque ideale.

                            Però dipende dallo spirito con cui si va a Predappio, perchè andarci due o tre volte in una vita (e fuori da date o manifestazioni "in costume") non fa male: a me da piccolo segnò e appassionò, mi sembrò di entrare in un sacrario...non sapevo bene di cosa, ma ne rimasi affascinato. In fondo i resti mortali del Duce sono lì, e visitarli una tantum, portandoti via una bottiglia di vino, non è come fare parte integrante del carnevale di Venezia o del rito necromantico.
                            Last edited by Sean; 15-08-2017, 18:33:54.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta


                              #15
                              Bella gita manx ci sono stato pure io e sono andato alla villa...bellissima ci sono tutti i regali che il duce ricevette dai vari capi di stato dell epoca (pensa quanto era ben voluto).ah i negozi sono tutti dei comunisti.



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎