Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli/riflessioni alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli/riflessioni alimentazione

    Ciao a tutti,

    premetto che non faccio palestra ma corro quindi principalmente attività cardio per un totale di 55/60km a settimana (11km a seduta di circa un'ora)
    Peso 56/57kg per 170cm, ho fatto sia l'impedenziometro (che sosteneva essere sotto il 5% la mia massa grassa quindi non rilevabile) sia utilizzato una bilancia per la misurazione della massa grassa che segnava circa il 10%. Il motivo per cui vi chiedo consiglio è che mi capitano episodi di binge eating in cui mangio davvero qualsiasi cosa mi capiti sotto mano, indifferente la quantità arrivando ad ingerire anche 6/8k calorie quindi volevo capire se il manifestarsi di questi episodi era legato ad un deficit calorico giornaliero/settimanale o alla mancanza di qualche macro. La mia giornata tipo é :

    Sveglia 07:30
    200ml latte + 70gr cereali (vario, solitamente sono Cornflakes Special K) + quando mi alleno frutta secca (10/15g)
    Metà mattina :
    Yogurt o un frutto + infuso non zuccherato
    Pranzo :
    150gr di pasta integrale o riso o cous cous o orzo condita con sugo di pomodoro o con verdura fresca (tipo pomodorini)
    oppure insalata + tonno al naturale + fagioli/mais + pomodori
    Metà pomeriggio coincide col pre w/o :
    Frutto + caffè nero
    Cena coincide con il post w/o :
    Carne bianca pollo o tacchino + verdure e pane

    Il pasto libero solitamente lo uso il weekend per uscire a cena con la ragazza, ma evito comunque i fritti, fast food e via dicendo
    Sono troppe poche kcal? Manco di nutrienti? Avete qualche consiglio?

    grazie a tutti!

    #2
    Sì, il problema sono quasi sicuramente le calorie, anche se manca il conteggio calorico totale di questa dieta.

    Prima dovresti fare il calcolo (con myfitnesspal, ad esempio) e scriverlo qui.
    In linea generale, visto che non ti alleni con i pesi, dovresti assicurarti comunque un introito proteico di 1.5g*kg (quindi 90-100g nel tuo caso) e grassi a 50-60g, il resto da carboidrati.
    Nella tua dieta i grassi mancano completamente, a meno che non li ometti.

    Commenta


      #3
      Ho fatto il conteggio come da te suggerito inserendo tutto, questo è quanto :

      Ho aggiunto anche il parmigiano che quando sono a casa lo metto, mentre sul lavoro solo quando me lo ricordo
      Per il resto è una giornata tipo, cambio tipo di carne ogni tanto e quando lo faccio metto il tonno a pranzo per bilanciare le proteine

      Commenta


        #4
        CIao! Sono magari le calorie troppo basse rispetto al tuo fabbisogno o anche mangiare sempre le stesse cose e cucinarle sempre nello stesso modo o anche un comportamento indotto più a livello psicologico che la reale necessità di sgarrare eccessivamente..

        Commenta


          #5
          Sicuramente le kcal sono basse ed ancora meno di quelle che conti, un cucchiaio di olio è 10g non 14, cosi consideri 8g in più che sono 72kcal....

          Come ha i fatto l'impedenziometria? Hai il dato della massa cellulare?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Dopo 1h di corsa (anche se nn intensa, ma dato che fai 60km a sett) mangia carboidrati a cena
            mettici almeno 80/100g di riso o pasta o L equivalente in pane o patate
            a colazione lascia sempre la frutta secca e aggiungi o altri cereali oppure un frutto (ottima la banana)
            spuntino di metà mattina frutta + yogurt, no o uno o L alto ma entrambi oppure un paninetto
            per il resto può andare.
            fonte: faccio triathlon... 1700kcal mi servono appena per alzarmi dal letto e fare le scale per raggiungere la cucina
            p.s. Le abbuffate capitano anche a me così come la voglia di dolci... motivo: resto indietro spesso con le calorie e i recuperi

            Commenta


              #7
              Questi sono i dati che ho :
              FM : 1% (sotto il 5% non calcolabile quindi è poco indicativo)
              FFM : 99%
              Massa cellulare : 31,7kg - 56%
              ECM : 24,5kg
              Acqua totale : 73%

              In realtà il pane a cena o riso o pasta dipende solo se ho fame o no, anche perché post w/o non sempre ho una fame tremenda e anzi finendo a ora di cena con 40° tendo a non averne proprio

              Commenta


                #8
                Dubito fortemente della bontà della misurazione.....hai i dati di impedenza e reattanza?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Mh, non so se è quello che mi chiedi però :
                  Resistenza (Rz) : 443 Ohm
                  Reattanza (Xc) : 51 Ohm
                  Angolo di fase (PA : 6,6°

                  Commenta


                    #10
                    Si ok, beh! la tua condizione non è ottimale, certo da qui non posso dirlo al 100%, comunque confermo la prima impressione, ovvero carenza......
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      Cosa intendi con condizione non ottimale? Ammetto che non ho massa muscolare da vendere, sono più magro che grosso ma sono anche consapevole che la corsa non sviluppa molto la parte superiore
                      Aumenterò le calorie come da vostro suggerimento, mi consolo che anche chi mangia "bene" ha questi episodi ogni tanto

                      Commenta


                        #12
                        No è lo stato di forma che non è buono, se ci sono questi episodi non mangia bene!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Approfitto per chiederti : da cosa deduci che lo stato di forma non è buono?

                          Commenta


                            #14
                            Dai valori dell'impedenza grezzi
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎