Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione Panca, Squat e stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
    Simone... sei stato tu a postare. Puoi anche mandarci a quel paese. Attualmente ti sta seguendo qualche coach online per caso? Ho saputo che fanno anche questo (assurdo direi).
    Ma guarda che ho letto tutti i consigli che mi avete dato e cercherò di metterlo in pratica.

    Comunque Vallo a dire a menphisdaemon (team underground bodybuilding milita) che i coach online sono assurdi, puoi vederlo tu stesso visto che molto spesso pubblica foto qui sul forum di coaching solo online in cui persone normalissime hanno ottenuto risultati fantastici.

    Comunque no non sono proprio seguito da un coach online. Semplicemente metto i video e un ragazzo con anni di esperienza li commenta.
    Mi ha fatto migliorare di più lui che qualsiasi istruttore di sala.

    Commenta


      #62
      Io preferisco sempre seguire dal vivo. Ci sono correzioni da fare ogni secondo. C'è gente che gli spieghi le cose 30 volte e la volta successiva stessi medesimi errori. Molti sono negati, e li non puoi seguirli on line, ci devi sbattere la testa contro. Ecco perché dico che è assurdo. Però c'è anche chi è più sveglio e riesce a migliorare...
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        Esercizi che insegnano a tirare anziché spingere...


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Sì, ma non è su quelli che deve imparare a spingere. Io quelli li consiglio per la tenuta della schiena a fini propriocettivi.

        In palestra ho principianti che non riescono a capire come tenere la schiena nello stacco. Spesso li prendo, li porto sulla panca per le iperestesioni, gli do un manubrio da 26 e dico loro di rimanere in iperestesione il più possibile.
        Poi faccio rifare loro lo stacco e magicamente la schiena tiene. Perché?
        Perché ora sanno come e cosa devono sentire e si concentrano su quello.

        Diversamente se la schiena molla perché non si è coscienti del grado di attivazione necessaria che i lombari richiedono è comunque impossibile spingere.

        Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          OT ironia

          Ma occhio che con le scarpe da WL il ginocchio va oltre le punte..

          Fine OT.
          Chi si è sbilanciato troppo qui è il suo coach che gli ruba soldi e ha pure la presunzione di spacciargli un mezzo squat per uno squat .. lol

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
            Chi si è sbilanciato troppo qui è il suo coach che gli ruba soldi e ha pure la presunzione di spacciargli un mezzo squat per uno squat .. lol
            Se solo non fosse che io non pago nessun coach...

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
              Chi si è sbilanciato troppo qui è il suo coach che gli ruba soldi e ha pure la presunzione di spacciargli un mezzo squat per uno squat .. lol
              Che esagerazione...
              Ma quanto mi piacerebbe vedere un tuo video sui big ,
              Personalmente per me in 9 mesi di allenamento questo ragazzo e ' stato davvero in gamba ,

              Bravo! Continua così, non puoi che migliorarti
              sigpic

              Commenta


                #67
                Visto che ormai siamo in tema, giusto per precisare ho iniziato palestra a ottobre 2016, ho fatto un mese praticamente a caso con la scheda dell'istruttore di sala senza nemmeno l'ombra di squat stacco e panca poi a novembre mi piaceva il tutto e ho iniziato ad informarmi sui vari forum e articoli e per la prima volta ho fatto una scheda seria con i fondamentali e strutturata tutta per bene.

                Poi però ho iniziato a mettere video online e a migliorare sensibilmente le mie alzate solamente da fine febbraio 2017, prima le mie alzata erano pessime mi guardava giusto qualche volta l'istruttore di sala ma il giusto perchè non mi uccidessi.

                Quindi questo livello l'ho raggiunto in 6 mesi.

                Commenta


                  #68
                  Poi vorrei dire una cosa. Non mi postate esempi di stacchi fatti al 100% di 1RM. Ovvio che una ripetizione con il massimo dell'intensità porterebbe chiunque a piegarsi. In qualsiasi esercizio. Ma i PLer non conoscono il significato della parola buffer, o 8 RM. Voi spingete sempre al massimo. Perché alla fine in una competizione è solo su una ripetizione che si giudica (correggetemi se sbaglio). Perciò trovo inutile questo confronto ideologico tra due discipline del tutto diverse. Per il BB il carico è il mezzo e non il fine. Nel PL penso che il fine sia il carico più alto in assoluto (o i giudici valutano anche la tecnica?).
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Poi vorrei dire una cosa. Non mi postate esempi di stacchi fatti al 100% di 1RM. Ovvio che una ripetizione con il massimo dell'intensità porterebbe chiunque a piegarsi. In qualsiasi esercizio. Ma i PLer non conoscono il significato della parola buffer, o 8 RM. Voi spingete sempre al massimo. Perché alla fine in una competizione è solo su una ripetizione che si giudica (correggetemi se sbaglio). Perciò trovo inutile questo confronto ideologico tra due discipline del tutto diverse. Per il BB il carico è il mezzo e non il fine. Nel PL penso che il fine sia il carico più alto in assoluto (o i giudici valutano anche la tecnica?).
                    Si il tuo concetto è ancora corretto, ma sono tutte cose che funzionano sulla carta, non nella realtà, mi spiego con un esempio, un mio atleta aveva 200 di stacco con una tecnica del..... dici, ok tanto conta il peso.. però li faceva salire velocissimi fino al ginocchio e poi restava bloccato li perché completamente buttato in avanti a schiena curva.. non c'è modo di chiudere un alzata simile.. correggendo il difetto ha preso 20 kg (e forse adesso di più) sul massimale.. quindi cosa voglio dire? Che con la tecnica di ..... non si alzano pesi, e gli esempi che ho portato non sono tecnica di m..a, anzi, la dimostrazione che è quella la migliore tecnica per sollevare di più.. come ad esempio la cifosi nello stacco.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                    On-line coaching

                    Blog: https://dragon17.sport.blog/
                    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                      Si il tuo concetto è ancora corretto, ma sono tutte cose che funzionano sulla carta, non nella realtà, mi spiego con un esempio, un mio atleta aveva 200 di stacco con una tecnica del..... dici, ok tanto conta il peso.. però li faceva salire velocissimi fino al ginocchio e poi restava bloccato li perché completamente buttato in avanti a schiena curva.. non c'è modo di chiudere un alzata simile.. correggendo il difetto ha preso 20 kg (e forse adesso di più) sul massimale.. quindi cosa voglio dire? Che con la tecnica di ..... non si alzano pesi, e gli esempi che ho portato non sono tecnica di m..a, anzi, la dimostrazione che è quella la migliore tecnica per sollevare di più.. come ad esempio la cifosi nello stacco.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Quello che dici è corretto. Ma stai parlando sempre di PL... se un mio allievo perde 20 kg di stacco migliorando la tecnica a me non mi interessa... perché non sono quei 20kg in più il suo traguardo... saranno semmai quei 2kg in più di massa magra nel lungo periodo (con una tecnica e postura più corretta possibile). Ecco perché dico che stiamo parlando di due cose giuste ma che viaggiano su 2 binari molto differenti.
                      A questo punto la domanda sorge spontanea: il ragazzo che ha aperto il post, è un bodybuilder o un powerlifter?
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Quello che dici è corretto. Ma stai parlando sempre di PL... se un mio allievo perde 20 kg di stacco migliorando la tecnica a me non mi interessa... perché non sono quei 20kg in più il suo traguardo... saranno semmai quei 2kg in più di massa magra nel lungo periodo (con una tecnica e postura più corretta possibile). Ecco perché dico che stiamo parlando di due cose giuste ma che viaggiano su 2 binari molto differenti.
                        A questo punto la domanda sorge spontanea: il ragazzo che ha aperto il post, è un bodybuilder o un powerlifter?
                        Forse non mi sono spiegato bene, ma tecnica e kg sono direttamente proporzionali.. se la tecnica migliora non puoi perdere 20 kg sul massimale.. può succedere talvolta che un cambiamento tecnico notevole causi una iniziale perdita, ma già sul medio termine i kg si recuperano e aumentano..
                        poi la suddivisione o pl o bb non la capisco ne approvo..


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                        On-line coaching

                        Blog: https://dragon17.sport.blog/
                        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                          Forse non mi sono spiegato bene, ma tecnica e kg sono direttamente proporzionali.. se la tecnica migliora non puoi perdere 20 kg sul massimale.. può succedere talvolta che un cambiamento tecnico notevole causi una iniziale perdita, ma già sul medio termine i kg si recuperano e aumentano..
                          poi la suddivisione o pl o bb non la capisco ne approvo..


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Parliamo due lingue diverse. Inutile proseguire.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #73
                            In merito alla discussione tra chinup e dragon ci terrei a dire una cosa.

                            Nello stacco, l'unica regola veramente assoluta, è che la schiena deve essere tenuta parallella a sé stessa per tutto l arco del movimento.
                            Quindi se parto con la schiena iperestesa devo chiudere cercando di mantenere l iperestesione. Se parto in posizione cifotica devo chiudere in egual modo.

                            È vero che la posizione cifotica del dorso riduce il rom, ma è altrettanto vero che rende più difficile mantenere l assetto in chi di base non tende all'atteggiamento cifotico (ad esempio per me, che tendo all'iperlordosi, è impossibile settarmi così senza perdere tutto dopo pochi centimetri).
                            L'iperestensione invece rende più stabile in partenza la parte lombare della schiena sebbene aunenti il rom di qualche centimetro.

                            Queste sono scuole tecniche corrette entrambe ad un'unica condizione. Che la schiena resti parallela a sé stessa.

                            Io personalmente insegno ai principanti ad iperestendere la schiena anche perché questo rende più facile capire come spingere anziché tirare. Almeno nella mia impostazione didattica.
                            Ho risultati in gara? Sì!
                            Ho tuttavia visto risultati in gara anche con assetti leggermente diversi? Sì anche qui!

                            Le regole dello stacco, a priori delle scuole, si basano su poche cose. Le principali sono schiena parallela a sé stessa e consegue velocità del bilanciere sempte crescente.
                            Uno stacco fatto bene parte lento e chiude più veloce di come è partito.
                            Se perdete il parallelismo della schiena noterete che in un punto dell alzata c è un rallentamento (quasi sempre nei pressi del ginocchio).

                            Il punto è che se lo stacco è un esercizio di spinta, il ruolo della schiena dal trapezio ai lombari è prettamente isometrico. La rotazione avviene a livello del bacino.
                            Le gambe spingono, la schiena resta uguale a sé stessa a ruota sul bacino parallela a seguito della posizione del carico che si avvicina al bacino, le gambe che da flesse finiscono distese determinano la posizione verticale finale di tutto​ il sistema.

                            Come detto quindi se in tutto ciò la schiena rimane parallela a sé stessa, iperestesa o cifotica che sia, il risultato globale sarà sempre lo stesso.

                            Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                              In merito alla discussione tra chinup e dragon ci terrei a dire una cosa.

                              Nello stacco, l'unica regola veramente assoluta, è che la schiena deve essere tenuta parallella a sé stessa per tutto l arco del movimento.
                              Quindi se parto con la schiena iperestesa devo chiudere cercando di mantenere l iperestesione. Se parto in posizione cifotica devo chiudere in egual modo.

                              È vero che la posizione cifotica del dorso riduce il rom, ma è altrettanto vero che rende più difficile mantenere l assetto in chi di base non tende all'atteggiamento cifotico (ad esempio per me, che tendo all'iperlordosi, è impossibile settarmi così senza perdere tutto dopo pochi centimetri).
                              L'iperestensione invece rende più stabile in partenza la parte lombare della schiena sebbene aunenti il rom di qualche centimetro.

                              Queste sono scuole tecniche corrette entrambe ad un'unica condizione. Che la schiena resti parallela a sé stessa.

                              Io personalmente insegno ai principanti ad iperestendere la schiena anche perché questo rende più facile capire come spingere anziché tirare. Almeno nella mia impostazione didattica.
                              Ho risultati in gara? Sì!
                              Ho tuttavia visto risultati in gara anche con assetti leggermente diversi? Sì anche qui!

                              Le regole dello stacco, a priori delle scuole, si basano su poche cose. Le principali sono schiena parallela a sé stessa e consegue velocità del bilanciere sempte crescente.
                              Uno stacco fatto bene parte lento e chiude più veloce di come è partito.
                              Se perdete il parallelismo della schiena noterete che in un punto dell alzata c è un rallentamento (quasi sempre nei pressi del ginocchio).

                              Il punto è che se lo stacco è un esercizio di spinta, il ruolo della schiena dal trapezio ai lombari è prettamente isometrico. La rotazione avviene a livello del bacino.
                              Le gambe spingono, la schiena resta uguale a sé stessa a ruota sul bacino parallela a seguito della posizione del carico che si avvicina al bacino, le gambe che da flesse finiscono distese determinano la posizione verticale finale di tutto​ il sistema.

                              Come detto quindi se in tutto ciò la schiena rimane parallela a sé stessa, iperestesa o cifotica che sia, il risultato globale sarà sempre lo stesso.

                              Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
                              È un discorso molto sensato e oggettivo, il fatto della schiena parallela a se stessa lo approvo in pieno, ma c'è ancora qualcosa di soggettivo al suo interno.. ad esempio io fatto che si parla ancora di iper-estensione e non estensione.. poi la cifosi non esclude l'estensione in quanto riguarda soltanto la parte alta della schiena, quella bassa deve comunque stare piatta e come hai accennato già tu la cifosi è qualcosa che si ricerca soltanto in atleti che sono già predisposti a questa postura naturalmente.
                              Non sono d'accordo sul fatto che insegnare ad iperestendere sia la via più breve per imparare a spingere piuttosto che tirare, anzi direi che spesso succede il contrario: il concentrarsi sulla parte bassa della schiena li porta a partire troppo inclinati e col baricentro spostanti in avanti, le gambe quasi sempre prossime all'essere gia tese... d'altro canto se non si fa un lavoro propedeutico sull'estensione del rachide, ci sono soggetti che in pratica partirebbero già s "C", quindi siamo sempre li: tutto lo stabilisce chi si ha davanti in quel momento.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #75
                                Sollevo un altro rebus: per voi l'altezza influisce sulla postura di stacchi e squat? Esempio tra uno di 1.87cm (io) rispetto a un comodino di 1.65...
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎