Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione Panca, Squat e stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esecuzione Panca, Squat e stacco

    Ciao, potreste darmi un parere su come eseguo queste 3 alzate?

    Considerate che al momento sto lavorando in ottica BB, però chi mi ha insegnato ha un ottica più da PL.

    Mi alleno da 9 mesi.


    Squat 50,5 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=4psuNh1AYJo


    Panca 40 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=rWBP-Denm5k


    Stacco 83 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=lFYcrGmK-7g

    #2
    Mio dio quello stacco da terra. Non farlo!!! La schiena deve essere iperestesa, tu invece vai in cifosi. Il bacino ruota in avanti, antiverte nella fase di discesa. E perché lo molli così di colpo? Se continui così ti farai male o diventerai gobbo. Poi non farlo partire da terra. Trova 2 rialzi in modo tale da partire 30 cm poi in alto...
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Mio dio quello stacco da terra. Non farlo!!! La schiena deve essere iperestesa, tu invece vai in cifosi. Il bacino ruota in avanti, antiverte nella fase di discesa. E perché lo molli così di colpo? Se continui così ti farai male o diventerai gobbo. Poi non farlo partire da terra. Trova 2 rialzi in modo tale da partire 30 cm poi in alto...
      Per quello che hai detto all'inizio vediamo se anche altri concordano con te, invece per l'altezza utilizzo dischi regolamentari quindi non capisco perchè dovrei fare una versione di stacco facilitata rialzando il il bilanciere.

      Commenta


        #4
        Esecuzione Panca, Squat e stacco

        Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
        Ciao, potreste darmi un parere su come eseguo queste 3 alzate?

        Considerate che al momento sto lavorando in ottica BB, però chi mi ha insegnato ha un ottica più da PL.

        Mi alleno da 9 mesi.


        Squat 50,5 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=4psuNh1AYJo


        Panca 40 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=rWBP-Denm5k


        Stacco 83 Kg: https://www.youtube.com/watch?v=lFYcrGmK-7g
        Non è male.. da quanto ti alleni e che peso hai?
        Ti dico la mia.
        -stacco: sono contrario a quel che ha detto chinup, è un buono stacco, devi solo essere più duro col la pancia e cercare di schiacciare meglio e incastrare più in basso il bacino;
        -squat: attento in buca, le ginocchia le lasci andare avanti proprio negli ultimi centimetri, non che non vada bene, ma non deve succedere all'ultimo e di botto come se ti lasciassi andare, devi stare sempre in tensione e tenerle bloccate attraverso una migliore reclutazione dei femorali;
        -panca: occhio alla traiettoria in discesa, puoi disegnarla meglio, i gomiti devono essere più precisi e il fermo molto più compatto, il bilanciere si muove troppo quando lo poggi al petto.. immagina appunto di non poggiarlo ma di spingere un peso che non si vuole spostare neanche di un centimetro.. non so se ho reso l'idea.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
          Non è male.. da quanto ti alleni e che peso hai?
          Ti dico la mia.
          -stacco: sono contrario a quel che ha detto chinup, è un buono stacco, devi solo essere più duro col la pancia e cercare di schiacciare meglio e incastrare più in basso il bacino;
          -squat: attento in buca, le ginocchia le lasci andare avanti proprio negli ultimi centimetri, non che non vada bene, ma non deve succedere all'ultimo e di botto come se ti lasciassi andare, devi stare sempre in tensione e tenerle bloccate attraverso una migliore reclutazione dei femorali;
          -panca: occhio alla traiettoria in discesa, puoi disegnarla meglio, i gomiti devono essere più precisi e il fermo molto più compatto, il bilanciere si muove troppo quando lo poggi al petto.. immagina appunto di non poggiarlo ma di spingere un peso che non si vuole spostare neanche di un centimetro.. non so se ho reso l'idea.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Ciao grazie per i consigli

          Comunque mi alleno da 9 mesi, e in questo periodo mi sono allenato in Multifrequenza basata sulla forza in cui cercavo di stare attento soprattutto all'esecuzione prima del carico.

          Nonostante questo i miei carichi sono ancora abbastanza bassi, però adesso sono passato ad una scheda più stile BB.

          Al momento peso 62,5 kg con bf al 13% circa

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
            Per quello che hai detto all'inizio vediamo se anche altri concordano con te, invece per l'altezza utilizzo dischi regolamentari quindi non capisco perchè dovrei fare una versione di stacco facilitata rialzando il il bilanciere.
            Ho avuto l'impressione che ti curvassi troppo nella fase negativa. Per come la vedo io la schiena deve essere iperestesa, non si deve curvare. Ma forse ho giudicato troppo velocemente.
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Nello stacco io partirei con la schina più inclinata

              Commenta


                #8
                Sembra uno stacco a gambe tese, piuttosto che la versione classica. Prova ad andare più giù col sedere.
                Schiena in posizione 'di forza'

                Lo squat mi piace, la panca forse la respirazione è da migliorare

                Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
                Last edited by Pasquino; 09-08-2017, 23:34:21.

                Commenta


                  #9
                  Sono d'accordo con gli altri. La schiena dovrebbe essere iperestesa nello stacco. Le braccia dovrebbero solo aiutarti nella presa e non a tirare di schiena. Prova a usare di più le gambe spingendo.

                  squat dovrebbe essere più controllato subito prima dell'arrivo in buca e subito dopo. Idem per la panca quando arrivi al petto.

                  Commenta


                    #10
                    Ok grazie a tutti

                    Commenta


                      #11


                      In foto il momento in cui il bilanciere si stacca da terra... commentate adesso.
                      Io mi limito a dire che nello stacco la schiena NON va iperestesa.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #12
                        Io dico che la schiena deve essere iperestesa. Certo si piega ma mantiene sempre le sue curve fisiologiche. In questa foto che hai messo ha una buona postura. Lui si curva quando appoggia il bilanciere nella fase eccentrica. Allora per mantenere questa postura corretta fino alla fine non deve fare altro che flettere leggermente le ginocchia nel momento in cui appoggia il bilanciere. Perché se resta con le gambe tese crea un angolo di 90 gradi col bacino e quindi inevitabilmente la schiena si curva.
                        Poi aggiungo che quando ho detto di mettere dei sostegni aveva un senso. Questo non avrebbe ridotto il suo ROM perché se ci fate caso la fase eccentrica non la completa tutta. Gli ultimi 30 gradi del ROM il bilanciere viene proprio mollato. E questo lo porta a disattivare la catena cinetica posteriore prima che il bilanciere tocchi terra. Ecco perché si curva quando appoggia. Invece la contrazione va tenuta dall'inizio alla fine del movimento. In questo modo si che la schiena è sempre iperestesa. Poi avevo scritto anche che il bacino antiverte nella discesa. Be se ci fate caso quando mette il bilanciere a terra il suo bacino ruota all'indietro, e questo per me è sbagliato. Il bacino va in retroversione durante un plank non nello stacco che è l'esercizio per eccellenza.
                        Cmq questo è quello che la mia esperienza mi porta a valutare. Perciò come sempre tutto questo HIMO.
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Io dico che la schiena deve essere iperestesa. Certo si piega ma mantiene sempre le sue curve fisiologiche. In questa foto che hai messo ha una buona postura. Lui si curva quando appoggia il bilanciere nella fase eccentrica. Allora per mantenere questa postura corretta fino alla fine non deve fare altro che flettere leggermente le ginocchia nel momento in cui appoggia il bilanciere. Perché se resta con le gambe tese crea un angolo di 90 gradi col bacino e quindi inevitabilmente la schiena si curva.
                          Poi aggiungo che quando ho detto di mettere dei sostegni aveva un senso. Questo non avrebbe ridotto il suo ROM perché se ci fate caso la fase eccentrica non la completa tutta. Gli ultimi 30 gradi del ROM il bilanciere viene proprio mollato. E questo lo porta a disattivare la catena cinetica posteriore prima che il bilanciere tocchi terra. Ecco perché si curva quando appoggia. Invece la contrazione va tenuta dall'inizio alla fine del movimento. In questo modo si che la schiena è sempre iperestesa. Poi avevo scritto anche che il bacino antiverte nella discesa. Be se ci fate caso quando mette il bilanciere a terra il suo bacino ruota all'indietro, e questo per me è sbagliato. Il bacino va in retroversione durante un plank non nello stacco che è l'esercizio per eccellenza.
                          Cmq questo è quello che la mia esperienza mi porta a valutare. Perciò come sempre tutto questo HIMO.
                          Hai detto bene: curve fisiologiche... una schiena "iper" estesa non ha delle curve fisiologiche e quindi la sua funzione è alterata.
                          Per quanto riguarda l'eccentrica avviene totalmente in scarico, il bilanciere è appunto "mollato", il peso non grava sulla schiena.. lo stacco è solo un movimento concentrico, quindi mi limito a giudicare quello, ognuno butta il bilanciere a terra come meglio crede, non c'è rischio per la schiena.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #14
                            La postura si vede che è sbagliata. Anche la testa non è corretta nella foto Pare la posizione di una gallina..

                            Alza di schiena e si vede nei primi secondi. Con 80kg e un bw 60/kg/65kg Forse ancora ancora non riesce a farsi male. Poi se continua ad alzare i carichi e non correggere la postura e lui che avrà la peggio. La schiena è sua..

                            Commenta


                              #15
                              Perché iperestesa la schiena? Secondo me va mantenuta compatta, dura, dorsali attivi in isometria, colonna solida dal collo (e qui si vede che lo tiri su troppo) all'osso sacro, respirazione di valsalva, core attivo, tutto finalizzato a darti un tronco stabile che possa sostenere pesi alti. Poi il lavoro di concentrica lo fa la spinta delle gambe a terra.

                              Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎