Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione Panca, Squat e stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
    La postura si vede che è sbagliata. Anche la testa non è corretta nella foto Pare la posizione di una gallina..

    Alza di schiena e si vede nei primi secondi. Con 80kg e un bw 60/kg/65kg Forse ancora ancora non riesce a farsi male. Poi se continua ad alzare i carichi e non correggere la postura e lui che avrà la peggio. La schiena è sua..
    La schiena è perfettamente neutra, mantiene le sue curve, la spinta è verticale.. l'unica cosa che approvo è il collo.. non va iperesteso, dovrebbe guardare in avanti/basso e tenerlo anch'esso neutro.. ma penso che sia uno stacco migliore di quello che fa la maggior parte delle persone dopo 9 mesi.. non ha nulla di rischioso per la schiena.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #17
      Perché sennò il carico che va sulle vertebre lombari è talmente alto che rischia di farsi male.

      Spalle e sedere dovrebbero alzarsi contemporaneamente. Nel video lui spinge solo parzialmente di gambe ed soprattutto inizia prima di schiena e poi solo dopo di gambe.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
        Perché sennò il carico che va sulle vertebre lombari è talmente alto che rischia di farsi male.

        Spalle e sedere dovrebbero alzarsi contemporaneamente. Nel video lui spinge solo parzialmente di gambe ed soprattutto inizia prima di schiena e poi solo dopo di gambe.
        Non è che se iperestendi le forze di compressione sulla colonna non ci siano, anzi, è quasi come curvarla mi pare.

        La posizione della schiena è neutra come dice Dragon.

        Sul fatto che spinga "poco" di gambe forse sì, però per uno che lo fa da 9 mesi non è male.

        Commenta


          #19
          Non è male dopo 9 mesi se si allenava una volta al mese .. lol

          @dragon17 - ogni tanto leggo i tuoi post. Con questo intervento hai perso solo punti. Datti alla scrittura va..

          Commenta


            #20
            Immagino che il tuo stacco venga usato come modello per insegnamento quindi

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
              Non è male dopo 9 mesi se si allenava una volta al mese .. lol

              @dragon17 - ogni tanto leggo i tuoi post. Con questo intervento hai perso solo punti. Datti alla scrittura va..
              Mi sembra poco utile questo tuo intervento.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                Mi sembra poco utile questo tuo intervento.

                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Perche ci rimango quando vedo che gente preparata come te sulla carta poi difende a spada tratta esecuzioni come quelle postate da questo utente.

                Non so se il mio stacco viene preso come modello o no, io sono il primo che si critica e mi sono formato a Parma col team di Gruzza e co.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Mojitor Visualizza Messaggio
                  Perche ci rimango quando vedo che gente preparata come te sulla carta poi difende a spada tratta esecuzioni come quelle postate da questo utente.

                  Non so se il mio stacco viene preso come modello o no, io sono il primo che si critica e mi sono formato a Parma col team di Gruzza e co.
                  Ah beh... guarda.. non te la prendere ma se hai il certificato accademia della forza non ti fai una buona pubblicità.. non parlo per te che non ti conosco, ma tanti tuoi "colleghi" con questo diplomino hanno fatto male figure in giro per il web.. ricordo l'ultimo che dava consigli a Corrado Siragusa su come migliorare lo squat.. senza sapere che è il record italiano categoria -105... ma non voglio uscire ot.
                  Io pezzi di carta non ne ho ma avere 3 atleti da 220 di stacco mi aiuta a valutare se uno stacco è fatto bene o no.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #24
                    Ok, di sicuro c'è da migliorare, questi era ovvio.

                    Se dovessi fare un riassunto per lo stacco sarebbe cosi:

                    -collo in posizione neutra
                    -partire un po' più da seduto così sa spingere anche con le gambe
                    -mettersi in tensione prima di staccare, cosa che purtroppo mi dimentico sempre di fare
                    -muovere schiena e gambe assieme, anche se mi sembra già di farlo forse non si nota bene visto che le gambe sono poco piegate.

                    Comunque la spalle prima di iniziare a staccare devono stare oltre il bilanciere giusto?

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                      Ok, di sicuro c'è da migliorare, questi era ovvio.

                      Se dovessi fare un riassunto per lo stacco sarebbe cosi:

                      -collo in posizione neutra
                      -partire un po' più da seduto così sa spingere anche con le gambe
                      -mettersi in tensione prima di staccare, cosa che purtroppo mi dimentico sempre di fare
                      -muovere schiena e gambe assieme, anche se mi sembra già di farlo forse non si nota bene visto che le gambe sono poco piegate.

                      Comunque la spalle prima di iniziare a staccare devono stare oltre il bilanciere giusto?
                      concentrati sempre a spingere con le gambe sul pavimento, non pensare che lo stacco sia tirare su il bilanciere, ma che sia spingere i piedi dentro il pavimento. Se fai così ti accorgi che le braccia fungono da gancio, devono stare rilassate, i trapezi invece si occupano di tenere il gancio stabile (non so se è chiaro, forse ti sto confondendo, ma a pensarla così per me funziona): le spalle in linea con il bilanciere. tieni il bil attaccato al corpo, "strusciatelo" addosso sulle gambe se riesci.

                      Commenta


                        #26
                        Che macello di esercizio.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                          concentrati sempre a spingere con le gambe sul pavimento, non pensare che lo stacco sia tirare su il bilanciere, ma che sia spingere i piedi dentro il pavimento. Se fai così ti accorgi che le braccia fungono da gancio, devono stare rilassate, i trapezi invece si occupano di tenere il gancio stabile (non so se è chiaro, forse ti sto confondendo, ma a pensarla così per me funziona): le spalle in linea con il bilanciere. tieni il bil attaccato al corpo, "strusciatelo" addosso sulle gambe se riesci.
                          Si ok ho capito.

                          Commenta


                            #28
                            Penso che parlare di formazione ecc ci porti fuori binario rispetto al post. Spesso ho partecipato a seminari di atleti professionisti IFBB che consgliavano di "versare la brocca" nelle alzate laterali, e poi invece in alcuni corsi di aggiornamento c'erano novizi laureati in scienze motorie che ripetevano di quanto è rischioso ruotare l'omero in quella posizione non del tutto fisiologica (e poi magari parlava ma non aveva mai sperimentato l'ipertrofia su se stesso). Con questo cosa voglio dire: che non è tanto la formazione a rendere un coach competitivo, ma l'esperienza che accumula negli anni sul campo. Perché come potete vedere, tutto è il contrario di tutto, e per ogni teoria ve né pronta un'altra a screditarla. Idem per lo stacco. La mia esperienza mi porta a suggerire di fare attenzione durante la discesa e a non mollarlo come una "brutta bestia". L'esperienza di Dragon lo porta a pensare il contrario. Va benissimo. Ognuno trae vantaggio da qualcosa.
                            Tengo a precisare che per schiena iperestesa non significa che se prendiamo una livella ci risulta dritta alla perfezione. Si intende quello che diceva Pasquino: schiena salda, contratta, pronta allo sforzo. Anche nello squat la schiena si piega mantenendo le curve fisiologiche; ma un conto è piegarsi in antiversione e un conto è farlo in retroversione. Questa distinzione è quella che può portare ad una postura corretta o ad una cifosi.
                            Last edited by Chinup; 10-08-2017, 13:08:26.
                            Personal Trainer
                            e-mail: chinup485@gmail.com

                            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                            Commenta


                              #29
                              Ragazzi per un ragazzo che lo fa da 9 mesi va più che bene. Cerco il sedere in partenza un po più basso aiuterebbe. Il collo lo si aggiusta in poco tempo. sono sorpreso dello squat rispetto agli altri secondo me è il migliore tra i 3

                              Commenta


                                #30
                                Comunque iperestensione non significa schiena con curve fisiologiche, neutra e forte.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎