Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio alimentazione per mettere massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio alimentazione per mettere massa

    Ciao a tutti! Il mio ultimo post risale a un paio di anni fa, ed essendo cambiate molte cose da quella volta, ricomincio.

    Sono un ragazzo di 24 anni, 173 cm per 70 kg.
    Ho fatto 2 anni sala pesi in una palestra dove nonostante mi impegnassi molto ero sempre magro.
    Da aprile 2016 ho cambiato palestra, e molti mi hanno detto nei mesi seguenti che ho messo massa.

    Ora scrivo perché è da un po' che mi sembra di non "crescere" più, di non riuscire ad aumentare il carico.
    Vi riporto la mia dieta:

    COLAZIONE:
    - 1 caffè + 1 cucchiaino di zucchero
    - 250 g albume + 1/2 banana + 2 cucchiaini di miele + 10/15 g cacao
    - 300 mL di latte parzialmente scremato
    - 5 fette biscottate integrali con uno strato sottile di marmellata

    SPUNTINO:
    - 25 g di arachidi
    - 1 frutto (in genere tra arachidi e frutta aspetto un'oretta )

    PRANZO:
    - 100 - 150 g di pasta oppure 100 g di riso integrale
    - insalata con 1 cucchiaio di olio e aceto balsamico

    MERENDA:
    - 1 frutto
    - 50 g di petto di pollo grigliato

    CENA:
    - secondo piatto (molto variabile, in genere pollo o tacchino, altre carni non ne mangio/pesce /1 volta a settimana mozzarella)
    - contorno di vedure
    - 1-2 fette di pane integrale (a seconda del contorno )

    Volevo chiedervi consigli circa la dieta, se magari secondo voi devo aggiustare qualcosa, ed in particolare vorrei chiedervi se mangiare qualcosa dopo l'esercizio e nel caso cosa (tra quando finisco sala e quando ceno passa MINIMO un'oretta, spesso anche di più).
    Vi ringrazio
    Last edited by Symius; 07-08-2017, 23:04:55.

    #2
    Manca il calcolo del tuo fabbisogno calorico e dei macro della dieta.

    Visto che ti alleni di sera, ridurrei i carbo a colazione e ne metterei a cena, almeno un terzo di quelli della giornata.

    Nello spuntino mattutino mancano proteine; non serve aspettare tra un cibo e l'altro.

    Lo spuntino pomeridiano così mi pare un po' inutile.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Manca il calcolo del tuo fabbisogno calorico e dei macro della dieta.

      Visto che ti alleni di sera, ridurrei i carbo a colazione e ne metterei a cena, almeno un terzo di quelli della giornata.

      Nello spuntino mattutino mancano proteine; non serve aspettare tra un cibo e l'altro.

      Lo spuntino pomeridiano così mi pare un po' inutile.

      Appena ho tempo metto il calcolo.

      Perché lo spuntino pomeridiano è inutile così?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Symius Visualizza Messaggio
        Appena ho tempo metto il calcolo.

        Perché lo spuntino pomeridiano è inutile così?
        50g di pollo sono 10g di proteine circa, una quantità irrisoria per un pasto singolo.. Ti conviene o non farlo oppure ridurle da altrove e tenerne 25-30 lì.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          50g di pollo sono 10g di proteine circa, una quantità irrisoria per un pasto singolo.. Ti conviene o non farlo oppure ridurle da altrove e tenerne 25-30 lì.
          Cambia qualcosa se li riduco altrove e lo aggiungo là?

          Invece per quanto riguarda qualcosa da mangiare dopo l'allenamento?

          Commenta


            #6
            No, non cambia; in genere sarebbe meglio avere la quota proteica equamente distribuita tra i pasti.

            Nel post wo vanno carboidrati e proteine, limitando i grassi (massimo 10g direi). Nel tuo caso i carboidrati della colazione sarebbero da ridurre, mentre quelli della cena da aumentare.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Nel post wo vanno carboidrati e proteine, limitando i grassi (massimo 10g direi). Nel tuo caso i carboidrati della colazione sarebbero da ridurre, mentre quelli della cena da aumentare.

              Invece subito dopo allenamento? Il mio allenatore mi faceva portare il miele da mangiare subito dopo allenamento (subito dopo nel senso che finito l'allenamento e lo mangiavo )

              Commenta


                #8
                Andrebbero carboidrati ad alto indice glicemico (non miele quindi..) e proteine.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Andrebbero carboidrati ad alto indice glicemico (non miele quindi..) e proteine.
                  Grazie!

                  Oggi mi sono pesato (ho deciso di Pesaro ogni fine settimana di allenamento ) e ho notato che da 70 kg della settimana scorsa sono passato a 69.4. Non dico di mettere massa ok ma addirittura perderla...Non riesco proprio a superare sti 70 kg

                  Commenta


                    #10
                    Alza le kcal.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      Andrebbero carboidrati ad alto indice glicemico (non miele quindi..) e proteine.
                      Il miele non è ad alto indice glicemico?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                        Il miele non è ad alto indice glicemico?
                        Avevo aperto proprio per chiedere questo. Il fruttosio è uno zucchero semplice quindi dovrebbe essere alto indice glicemico. Piuttosto io sapevo il fruttosio no perché stimola la lipogenesi a livello epatico.

                        Forse andrebbero meglio cose tipo farine bianche, gallette di riso...?

                        Commenta


                          #13
                          Sì, è per quello.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Symius Visualizza Messaggio
                            Avevo aperto proprio per chiedere questo. Il fruttosio è uno zucchero semplice quindi dovrebbe essere alto indice glicemico. Piuttosto io sapevo il fruttosio no perché stimola la lipogenesi a livello epatico.

                            Forse andrebbero meglio cose tipo farine bianche, gallette di riso...?

                            il fruttosio ha un indice glicemico molto basso (20).

                            che un alimento glucidico sia uno "zucchero semplice" o "carboidrato complesso" non c'entra proprio niente con l'IG
                            Originariamente Scritto da gaetano90
                            gareggiare per esibizionismo natural


                            Originariamente Scritto da Magro97
                            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                            Commenta


                              #15
                              In ordine di ottimizzazione, puoi fare:

                              1. Fai un pasto entro due/tre ore dalla fine dell'allenamento, che abbia carboidrati (visto che hai problemi a prendere peso, raddoppia la porzione di pane, per esempio), proteine e pochi grassi (10g max).

                              2. Assumi poco dopo l'allenamento carboidrati ad alto indice glicemico (30-40g). Poi ceni.

                              Per quanto mi riguarda, sceglierei sempre la (1), però vedi tu.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎