Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio esercizi a corpo libero o con I macchinari?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Oppure leggi le guide in rilievo, dai un occhio a qualche scheda in multifrequenza, scegline una, modificala un po a piacimento e postala qui

    Commenta


      #17
      Provo a crearmi una scheda. Ho letto sul forum che è necessario per ogni gruppo muscolare inserire un esercizio base o fondamentale (basse ripetizioni, alto carico, esercizi di ''forza''), uno o due multiarticolari ( lattacidi, ripetizioni tra 6 e 12) e uno monoarticolare ad alte ripetizioni e basso carico...
      Provo a farla così calcolando che tra un allenamento e l'altro metterò 1 giorno di riposo (ho letto che è bene riposarsi altrimenti farei tutti i giorni). Col carico da utilizzare calcolerei un massimale ( che ottengo provando a fare una sola ripetizione col carico massimo di pesi con cui riesco) e, a seconda delle ripetizioni, calcolo una percentuale del massimale...

      in questa guida per scegliere gli esercizi non trovo la distinzione tra diversi tipi di esercizi nei bicipiti e nei tricipiti come mai?

      GAMBE
      -base
      Squat
      Stacchi
      -multiarticolari
      Affondi
      Leg Press
      Hack Squat
      Mezzi stacchi (pin-pull)
      Stacchi alla rumena
      Stacchi gambe tese
      -monoarticolari
      Leg extension
      Leg curl
      Gluteus standing

      SCHIENA
      -base
      Trazioni
      Rematore bilanciere
      -multiarticolari
      Pulley
      Rematore manubrio
      Pull-down lat machine
      -monoarticolari
      Pull-down braccia tese

      PETTO
      -base
      Panca piana
      -multiarticolari
      Dip
      Distensioni manubri
      -monoarticolari
      Croci (manubri/cavi)
      Pullover

      SPALLE
      -base
      Military Press
      Lento avanti/dietro/manubri

      -multiarticolari
      Tirate al mento
      Arnold press
      -monoarticolari
      Alzate frontali
      Alzate laterali
      Alzate laterali 90°

      BICIPITI
      Curl bilanciere
      Curl manubri
      Curl di concentrazione
      Curl alla Scott
      Drag Curl

      TRICIPITI
      French press
      Skull crasher
      Panca presa stretta
      Estensioni dietro nuca
      Spinte in basso (barra/corda)

      Commenta


        #18
        Perchè sono tutti esercizi monoarticolari di isolamento

        Commenta


          #19
          come faccio a rendere lo squat un allenamento pesante da fare ad alto carico e basse ripetizioni?

          Commenta


            #20
            nel senso che ora non riesci a mettere tanto carico?
            l'unica è impararlo "bene", poi pian piano i carichi salgono

            Commenta


              #21
              Nel senso che nella guida c'è scritto che è un esercizio fondamentale e quindi andrebbe fatto a basse ripetizioni (massimo 5) e alto carico (seguendo alla lettera la guida)

              Commenta


                #22
                comunque anche nelle guide fatte qui http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento mancano i tempi di recupero tra una serie e l'altra e tra un esercizio e l'altro ad esempio... Potrei mettermi a fare alla lettera questa volendo, se mi consigliate i recuperi del primo mese, che fare per riscaldarmi, che fare per defaticarmi... Scusatemi ma essendo completamente nuovo e con un PT di sala che mi ha dato una scheda a muzzo come quella che vi ho fatto vedere, non mi resta altro che vedere video su youtube e chiedere qui...

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
                  comunque anche nelle guide fatte qui http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento mancano i tempi di recupero tra una serie e l'altra e tra un esercizio e l'altro ad esempio...
                  E i tempi di recupero? Questa domanda è sempre la più “strana”. Quanto recuperare? Il tempo sufficiente a far sì che il battito cardiaco, o per lo meno la respirazione, torni simile a quelle a riposo. Di solito si usa questo protocollo:
                  2’-3’ nei fondamentali
                  90’’-2’’ nei multiarticolari
                  60’’-90’’ nei monoarticolari
                  30’’-60’’ nel pump

                  Commenta


                    #24
                    Non capisco se considerarli fondamentali, multiarticolari, monoarticolari o pump, visto che il mesesimo esercizio, ho letto su internet, è considerato in più modi...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da 22darklord23 Visualizza Messaggio
                      Non capisco se considerarli fondamentali, multiarticolari, monoarticolari o pump, visto che il mesesimo esercizio, ho letto su internet, è considerato in più modi...
                      Quale esercizio? Lo squat?

                      Commenta


                        #26
                        1° mese

                        LUN e VEN
                        Squat 3x12
                        Leg curl 3x10
                        Spinte c/bil su piana 3x12
                        Rematore c/bil 3x12
                        Lento Avanti c/bil 2x12
                        Lat machine 2x12
                        Curl c/bil 2x15
                        Spinte in basso 2x15
                        Abs 3x15

                        MER
                        Affondi c/man 3x12
                        Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
                        Spinte c/man su inclinata 3x12
                        Rematore c/1 man 3x12
                        Spinte in alto c/man 2x12
                        Lat machine inversa 2x12
                        Curl c/man 2x15
                        Spinte in basso con corda 2x15
                        Abs 3x15


                        Questi esercizi che suggerisce la guida Non capisco se considerarli fondamentali, multiarticolari, monoarticolari o pump
                        e di conseguenza che tempi di recupero dare...
                        Last edited by 22darklord23; 03-08-2017, 17:25:48.

                        Commenta


                          #27
                          Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda, secondo voi senza macchinari si possono raggiungere buoni risultati di ipertrofia?

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                            Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda, secondo voi senza macchinari si possono raggiungere buoni risultati di ipertrofia?
                            Ovviamente sì, però i macchinari, se ben usati, permettono un isolamento e una "spremitura" del muscolo ottimale, a mio parere.
                            Ma per un principiante sono una componente marginale.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                              Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una domanda, secondo voi senza macchinari si possono raggiungere buoni risultati di ipertrofia?
                              Se ci si allena per bene assolutamente sì , l'unico problema sono le gambe

                              Commenta


                                #30
                                Io sono per l'ABC. Questa disciplina nasce con manubri, bilancieri e panche. Stop. Le macchine isotoniche sono state la rovina delle generazioni a venire. Molti non sono capaci di eseguire un lento avanti perché hanno usato dal primo giorno che hanno messo piede in palestra la Shoulder press... non sanno cosa siano i muscoli stabilizzatori. Se li metti in piedi difronte allo specchio ad eseguire un curl non sono capaci di farlo come si deve. E iniziano ad accusare subito dolori nella zona lombare se gli fai fare uno stacco o un mezzo stacco. Questo perchè le macchine isotoniche non permettono il rinforzo delle catene cinetiche muscolari... specie in fase di crescita. Hai presente il rigello dei muratori, quello snodabile? Ecco... i muscoli non stanno ognuno per conto loro... spero di aver reso l'idea.
                                Io dico solo: prima i pesi, e poi le macchine... e non viceversa (ovviamente stiamo parlando di neofiti).
                                Poi... riguardo i piegamenti e i pull up... scusa se non riesci a farli perché non hai ancora la forza necessaria per eseguirli anche il personal trainer più scemo del mondo ti farebbe iniziare con bench press e lat machine con intensità basse... io quando leggo certe cose davvero mi incavolato... non per i neofiti... ma per questi GRANDI personal trainer...
                                Personal Trainer
                                e-mail: chinup485@gmail.com

                                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎