Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Futuro: come proseguire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Futuro: come proseguire?

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Lorenzo.

    Mi alleno regolarmente 4 volte a settimana da 2 anni, alternando corsi di allenamento a corpo libero, con corsi full workout con Bilancieri e pesi (allenando un pò tutto il corpo insomma, uso spesso un'app Android della Nike Training Club per i corsi e altri sono video corsi della mia Palestra, la McFit, con cui effettuo corsi di resistenza della durata di 30/45minuti con/senza pesi). Inoltre pratico un'ora si Spinning a settimana e almeno 30 minuti di tappeto a settimana.

    Sono partito da una situazione disastrosa di circa 100Kg per 167cm di altezza, fino ad arrivare adesso a un tono muscolare leggermente in rilievo per circa 77Kg di peso.

    Ora però, proseguendo con questo tipo di allenamento, vedo che non miglioro più di tanto, ne il peso ne il tono muscolare.

    Leggevo di queste discussioni:

    Thread1
    Thread2

    Ma non so se devo continuare come sto facendo adesso, nella "speranza" di perdere qualche altro Kg, oppure cambiare totalmente allenamento. Tenete presente che di esercizi con macchine ecc non sono proprio a digiuno, ma me la cavicchio, senza essere nemmeno esperto diciamo.

    Si accettano qualsiasi consiglio.

    Grazie a tutti per la risposta.
    Last edited by l.carullo; 02-08-2017, 12:27:09.

    #2
    Chiedo scusa, ha duplicato i posti, potete lasciare solo questa essendo l'ultima?

    Grazie.

    Commenta


      #3
      sicuramente devi iniziare ad allenarti "seriamente"
      da quello che scrivi non hai mai fatto pesi come si deve
      il primo link non me lo apre, il secondo è valido

      Commenta


        #4
        Ok perfetto, modificato anche il primo link. Però dovrei precisare forse che tendenzialmente tendo ad ingrassare, la mia "paura" è che facendo solo pesi e diminuendo workout a corpo libero/cardio, rimetterei peso...

        Consigli? Quale scheda potrei seguire?

        Commenta


          #5
          il modo migliore per non ingrassare è aumentare il metabolismo basale=>avere più massa magra, allenamenti a corpo libero spesso non servono a quasi niente, il cardio si
          dai una bella letta a questo post
          (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
            il modo migliore per non ingrassare è aumentare il metabolismo basale=>avere più massa magra, allenamenti a corpo libero spesso non servono a quasi niente, il cardio si
            dai una bella letta a questo post
            http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
            Ma io parlo di esercizi a corpo libero a ripetizione, esempio video-corso di 45 minuti con flessioni, burpee, squat, addominali laterali ecc in serie, poi un minuto di riposo, e via da capo (ovviamente con molti esercizi, del tipo che arrivi a fine corso con canotta completamente zeppa). Quindi si, molto corpo libero, ma credo molto cardio anche.

            Detto questo, come faccio a fare una scheda che incrementi questo metabolismo basale?

            Purtroppo di esercizi da sala pesi non sono proprio a digiuno ma quasi.

            Grazie per l'aiuto.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da l.carullo Visualizza Messaggio
              Ma io parlo di esercizi a corpo libero a ripetizione, esempio video-corso di 45 minuti con flessioni, burpee, squat, addominali laterali ecc in serie, poi un minuto di riposo, e via da capo (ovviamente con molti esercizi, del tipo che arrivi a fine corso con canotta completamente zeppa). Quindi si, molto corpo libero, ma credo molto cardio anche.

              Detto questo, come faccio a fare una scheda che incrementi questo metabolismo basale?

              Purtroppo di esercizi da sala pesi non sono proprio a digiuno ma quasi.

              Grazie per l'aiuto.
              Ti consiglio una full body 3xweek basata sugli esercizi basiliari (squat, stacco, panca, trazioni, lento, rematore), magari con un po' di cardio nei giorni off o a fine WO che fa sempre bene
              Fai qualche ricerca sul forum/web, fatti un idea e posta qui la scheda
              Last edited by ermzenn; 02-08-2017, 20:34:22.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                Ti consiglio una full body 3xweek basata sugli esercizi basiliari (squat, stacco, panca, trazioni, lento, rematore), magari con un po' di cardio nei giorni off o a fine WO che fa sempre bene
                Fai qualche ricerca sul forum/web, fatti un idea e posta qui la scheda
                Perfetto, si, credo che una full body sia l'ideale. Però vorrei integrarla con un Po di cardio, non so se a fine allenamento oppure nei giorni di riposo.

                Al momento mi alleno lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato/domenica a casa con esercizi bodyweight e full body ma sempre a corpo libero, a intensità elevata senza pesi/macchinari.

                Però mi sono accorto che credo di allenamento troppo, senza riposo, e con risultati poco accettabili.

                La mia idea era di allenarmi lunedì mercoledì e venerdì, un'ora e mezza/2 ore di mattina presto prima di lavoro, lasciando 4 giorni di riposo.

                Al momento la mia situazione è questa: foto

                Come vedete non sto messo malissimo, però ho quel pò di grasso addominale che vorrei togliere, e qualche Muscoletto un pò di più non guasterebbe, ovviamente sarwbbe il top scendere anche qualche altro kg (cercando di alzare il metabolismo?).

                Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto.

                Commenta


                  #9
                  allenarsi 3 giorni a settimana va bene, cardio puoi fare a fine allenamento o nei giorni di riposo
                  vista la situazione secondo me dovresti iniziare a sollevare ghisa, iniziare con una full body va bene

                  Commenta


                    #10
                    Navigando ho trovato questo.

                    In scheda sarebbe questo da fare per 3 volte a settimana, integrato con cardio (10/15 minuti di corsa?) a inizio/fine workout:

                    1. Warm Up
                    2. Power and Strenght Complex (5 rounds, 3 reps - rest 60’’ between sets)
                      1. Dumbbell Clean
                      2. Push press
                      3. Front Squat

                    3. Hypertrophy Series (4 rounds, 10 reps - rest 60’’ between sets)
                      1. Dumbbell Crunch Press
                      2. Bent-Over Row
                      3. Reverse Lounge (10 for leg)

                    4. Core Series (2 rounds, left/right, 10 reps - rest 60’’ between sets)
                      1. Dumbbell Snatch
                      2. Farmer’s Carry (100 passi)
                      3. Get-Up Sit-up
                      4. Renegade Row

                    5. Conditioning Complex (2 rounds, 10 reps for arm - rest 60’’ between sets)
                      1. Split-Stance Alternating Hammer Curl (right leg Front)
                      2. Split-Stance Alternating Shoulder Press (Left Leg Front)
                      3. Split Switch (Without Jump)
                      4. Squat Curl to press
                    Last edited by l.carullo; 03-08-2017, 11:26:27.

                    Commenta


                      #11
                      no, non va bene, poi la metà delle cose penso che non sai nemmeno cosa siano
                      rifatti al link che hai messo nel primo post piuttosto

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
                        no, non va bene, poi la metà delle cose penso che non sai nemmeno cosa siano
                        Veramente sono quasi tutte cose che già faccio, in diversi workout divisi, non tutte insieme così. Solo un paio non le conosco proprio.
                        Last edited by l.carullo; 03-08-2017, 16:54:29.

                        Commenta


                          #13
                          Chiediti una cosa: hai 3 gg a settimana, puoi fare meglio di così? Forse si, quel wo ha degli esercizi interessanti ma è strutturato male ed è poco allenante. Tu hai solo dei manubri o anche altre attrezzature?

                          Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Ci sono alcuni esercizi buoni, ma la maggior parte sono tutte "cazzatine" che mi danno l'idea di cardio.. Ti ri-consiglio si la full body, ma più pesante basata sugli esercizi fondamentali che ho scritto l'altra volta

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                              Ci sono alcuni esercizi buoni, ma la maggior parte sono tutte "cazzatine" che mi danno l'idea di cardio.. Ti ri-consiglio si la full body, ma più pesante basata sugli esercizi fondamentali che ho scritto l'altra volta
                              Mi faresti qualche esempio come scheda per 3/4 gg a settimana?

                              Avrei a disposizione le classiche macchine (lat machine, macchine addominali, panca, manubri e bilanciere), però sono da solo e visto che la mia palestra è molto piena (specialmente di mattina) preferirei esercizi che posso "mischiare" (esempio se trovo la panca occupata, potrei usare lo step come panca piana oppure andare avanti e poi ritornare). Per questo mi sono spesso orientato sul fullbody senza macchine, perchè trovo un angolino e li resto

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎