Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non so come proseguire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non so come proseguire

    Ciao, faccio palestra da 9 mesi, sempre in multifrequenza basata sull'allenare la forza ora però volevo passare a qualcosa più da BB ma davvero non so che pesci pigliare, come dovrei allenarmi secondo voi? Mono o multi?

    Non so come decidermi, la multifrequenza non mi ha dato grandissimi risultati a livello ipertrofico in questi 9 mesi, ok sono partito dall'essere 57 Kg senza muscoli bf al 17% e sono arrivato ad essere 62Kg con bf 12% ho decisamente più forza ma non sono sicuro che la multifrequenza sia molto adeguata per me al mettere massa.

    La mono invece mi sembra che 7 giorni di pausa siano troppi da aspettare per riallenare il muscolo, mi sento che dopo 4-5 potrei benissimo rifare l'allenamento per quel gruppo muscolare e quindi mi sembra di sottoallenarmi.


    Voi che fareste?

    #2
    Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
    Ciao, faccio palestra da 9 mesi, sempre in multifrequenza basata sull'allenare la forza ora però volevo passare a qualcosa più da BB ma davvero non so che pesci pigliare, come dovrei allenarmi secondo voi? Mono o multi?

    Non so come decidermi, la multifrequenza non mi ha dato grandissimi risultati a livello ipertrofico in questi 9 mesi, ok sono partito dall'essere 57 Kg senza muscoli bf al 17% e sono arrivato ad essere 62Kg con bf 12% ho decisamente più forza ma non sono sicuro che la multifrequenza sia molto adeguata per me al mettere massa.

    La mono invece mi sembra che 7 giorni di pausa siano troppi da aspettare per riallenare il muscolo, mi sento che dopo 4-5 potrei benissimo rifare l'allenamento per quel gruppo muscolare e quindi mi sembra di sottoallenarmi.


    Voi che fareste?
    Eri in ipocalorica, è normale non mettere su massa... Se vuoi crescere devi aumentare gradualmente le kcal fino ad arrivare in ipercalorica... Comunque visto che ti alleni da 9 mesi, e visto quello che hai scritto, forse potrebbe andare bene per te una multifrequenza spinta-trazione su 3 giorni ABA-BAB

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
      Eri in ipocalorica, è normale non mettere su massa... Se vuoi crescere devi aumentare gradualmente le kcal fino ad arrivare in ipercalorica... Comunque visto che ti alleni da 9 mesi, e visto quello che hai scritto, forse potrebbe andare bene per te una multifrequenza spinta-trazione su 3 giorni ABA-BAB
      In realtà ero in ipercalorica, infatti ho scritto che sono passato da 57 kg a 62kg ma questo penso fosse dovuto anche al fatto che ero agli inizi e quindi avrei messo massa anche spalando la terra.

      Il mio problema è ora che si il peso aumenta (più lentamente) ma a livello ipertrofico mi sembra di essere fermo, e già sto facendo una Multifrequenza.

      Commenta


        #4
        Ma poi mi chiedevo una cosa, avrebbe senso fare una scheda ibrida?

        Tipo una cosa del genere:

        A)
        Panca
        Squat
        Complementari/monoarticolari per petto-braccia

        B)
        Stacco
        Complementari/monoarticolari dorso

        C)
        Panca
        Squat
        Complementari/monoarticolari gambe

        D)
        Stacco
        Complementari/monoarticolari spalle


        Così facendo tutti i giorni faccio i fondamentali che più o meno lavora tutto il corpo e poi ogni giorno un gruppo muscarr differente con dei complementari e monoarticolari.

        Almeno se faccio per dire petto il lunedì poi comunque negli altri giorni ho ancora panca quindi non è proprio fermo il petto

        Commenta


          #5
          Se vuoi fare un tentativo in mono ma non vuoi "aspettare 7 giorni" visto che da quel che ho capito ti alleni quattro volte a settimana perché non provi a fare una scheda ABC spalmata su 4 giorni? Del tipo ABCA, BCAB, CABC ecc..
          Fai una divisione classica
          A)Petto, Spalla avanti e laterale e Tricipiti;
          B)Dorso, Spalla dietro e Bicipiti;
          C)Gambe.

          Fai un esperimento del genere e vedi come ti trovi con un'impostazione mono dato che dici di non averla mai fatta. E' importante testare sul proprio corpo strategie diverse per capire come si reagisce. Questo non vuol dire passare da una strategia all'altra a caso ovviamente.

          Commenta


            #6
            Ho letto al contrario scusami
            Sarebbe tipo una gambe-spinta-trazione: fai ogni volta un fondamentale gambe, un fondamentale spinta ed uno di trazione, aggiungendo i complementari alternandoli
            Esempio:
            A
            Fondamentalmente gambe SQUAT
            Complementare gambe AFFONDI
            fondamentalmente spinta PANCA PIANA
            Fondamentale trazione TRAZIONI

            B
            Fondamentale gambe STACCO
            fondamentale spinta LENTO
            Complementare spinta CROCI
            Fondamentale trazione REMATORE

            C
            Fondamentalmente gambe SQUAT
            Fondamentale spinta PANCA PIANA
            fondamentale trazione TRAZIONI
            Complementare trazione PULLEY

            Aggiungendo qualcosa per le braccia
            Last edited by ermzenn; 01-08-2017, 00:14:00.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
              Ho letto al contrario scusami
              Sarebbe tipo una gambe-spinta-trazione: fai ogni volta un fondamentale gambe, un fondamentale spinta ed uno di trazione, aggiungendo i complementari alternandoli
              Esempio:
              A
              Fondamentalmente gambe SQUAT
              Complementare gambe AFFONDI
              fondamentalmente spinta PANCA PIANA
              Fondamentale trazione TRAZIONI

              B
              Fondamentale gambe STACCO
              fondamentale spinta LENTO
              Complementare spinta CROCI
              Fondamentale trazione REMATORE

              C
              Fondamentalmente gambe SQUAT
              Fondamentale spinta PANCA PIANA
              fondamentale trazione TRAZIONI
              Complementare trazione PULLEY

              Aggiungendo qualcosa per le braccia
              Il problema è che mi sembra che la multi al momento non faccia per me, visto che sto puntando solamente all'ipertrofia, mi sembra che con la multi cresco poco a livello ipertrofico

              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              Se vuoi fare un tentativo in mono ma non vuoi "aspettare 7 giorni" visto che da quel che ho capito ti alleni quattro volte a settimana perché non provi a fare una scheda ABC spalmata su 4 giorni? Del tipo ABCA, BCAB, CABC ecc..
              Fai una divisione classica
              A)Petto, Spalla avanti e laterale e Tricipiti;
              B)Dorso, Spalla dietro e Bicipiti;
              C)Gambe.

              Fai un esperimento del genere e vedi come ti trovi con un'impostazione mono dato che dici di non averla mai fatta. E' importante testare sul proprio corpo strategie diverse per capire come si reagisce. Questo non vuol dire passare da una strategia all'altra a caso ovviamente.
              OK ci può stare.

              Però per una cosa mi servirebbe una mano, di solito per le spalle io facevo una seduta unica con i soliti esercizi, qui invece ho visto che hai diviso la spalla in avanti laterale e dietro, sapresti dirmi un paio di esercizi per ogni "spalla" da fare

              Considerando che mi almeno in home gym

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                Il problema è che mi sembra che la multi al momento non faccia per me, visto che sto puntando solamente all'ipertrofia, mi sembra che con la multi cresco poco a livello ipertrofico



                OK ci può stare.

                Però per una cosa mi servirebbe una mano, di solito per le spalle io facevo una seduta unica con i soliti esercizi, qui invece ho visto che hai diviso la spalla in avanti laterale e dietro, sapresti dirmi un paio di esercizi per ogni "spalla" da fare

                Considerando che mi almeno in home gym
                Io ti ho postato quella perché era simile all'idea che hai avuto (era anche la tua una multi)... Se vuoi puntare tutto sull'ipertrofia allora vada per una mono
                Comunque deltoide laterale ed anteriore dopo il petto: lento, alzate laterali, arnold press, tirate al mento, alzate frontali
                Posteriore e trapezio dopo la schiena: alzate a 90, cavi incrociati, face pull, scrollate manubri, scrollate bilanciere avanti e anche dietro
                Ti ho elencato gli esercizi più usati, io farei lento/arnold press + un'altro a scelta dopo il petto e dopo il dorso uno per i deltoidi posteriori e uno per i trapezi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                  Se vuoi fare un tentativo in mono ma non vuoi "aspettare 7 giorni" visto che da quel che ho capito ti alleni quattro volte a settimana perché non provi a fare una scheda ABC spalmata su 4 giorni? Del tipo ABCA, BCAB, CABC ecc..
                  Fai una divisione classica
                  A)Petto, Spalla avanti e laterale e Tricipiti;
                  B)Dorso, Spalla dietro e Bicipiti;
                  C)Gambe.

                  Fai un esperimento del genere e vedi come ti trovi con un'impostazione mono dato che dici di non averla mai fatta. E' importante testare sul proprio corpo strategie diverse per capire come si reagisce. Questo non vuol dire passare da una strategia all'altra a caso ovviamente.
                  .
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                    Il problema è che mi sembra che la multi al momento non faccia per me, visto che sto puntando solamente all'ipertrofia, mi sembra che con la multi cresco poco a livello ipertrofico



                    OK ci può stare.

                    Però per una cosa mi servirebbe una mano, di solito per le spalle io facevo una seduta unica con i soliti esercizi, qui invece ho visto che hai diviso la spalla in avanti laterale e dietro, sapresti dirmi un paio di esercizi per ogni "spalla" da fare

                    Considerando che mi almeno in home gym
                    Nei thread in evidenza ce ne è uno in cui ci sono dei modelli in monofrequenza su 3/4 giorni di cui se non sbaglio uno per chi si allena in casa (ma puoi anche prendere a esempio un altro e fare le sostituzioni del caso). Dal cell non riesco a metterti il link direttamente.

                    Per la spalla avanti puoi fare il lento avanti in tutte le sue varianti (bilanciere, manubri, in piedi, seduto...) o tirate al petto, Arnold press.
                    Spalla laterale le alzate laterali in tutte le sue varianti.
                    Spalla dietro alzate a 90 gradi in tutte le sue varianti, se poi hai a disposizione un cavo a casa c'è anche il facepull.

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      al 6° post ci sono gli home
                      Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)

                      Commenta


                        #12
                        Ok Ho trovato questa per 4 giorni a settimana tra i modelli di alessandro33

                        A)
                        Panca piana bilanciere 10/8/6/6
                        Spinte panca inclinata 3x8
                        Croci piana SS spinte declinata 3x10+8
                        Pullover 2x12

                        French press piana 8/8/6/6
                        Estensioni dietro nuca 3x10

                        B)
                        Squat (power rack) 10/8/6/6/4
                        Affondi bilanciere 3x10
                        Leg extension 3x6+6+6
                        Stacco GT 4x8
                        Calf bilanciere da seduto 4x12
                        Addome

                        C)
                        Lento avanti bilanciere 4x6
                        Alzate laterali SS alzate 90° 3x8+8
                        Tirate al mento 3x10
                        Scrollate 3x12

                        D)
                        Stacchi 4x5
                        Trazioni 3x6/8
                        Rematore T-bar 3x8
                        Rematore manubrio 3x8

                        Curl bilanciere 4x6
                        Hammer 3x10

                        Però facendo questa non riuscirei a fare come mi aveva detto Venkman85 ABCA, BCAB, CABC a questo punto mi converrebbe prendere la versione da 3 giorni e spalmarla in 4 allenamento cosi che prima di rifare un muscolo non devo aspettare 7 giorni, giusto?



                        A)
                        Panca piana bilanciere 4x6
                        Croci piana SS spinte panca inclinata manubri 3x10+8
                        Pullover 3x10

                        Lento manubri 10/8/6/6
                        Alzate laterali 4x8

                        French press panca 30° 10/8/6/6
                        Kickback 3x8

                        B)
                        Squat 4x6
                        Affondi manubri 3x10
                        Leg extension 3x12
                        Stacco GT 4x8
                        Calf bilanciere 4x12

                        Addome

                        C)
                        Stacchi 5/4/3/2
                        Trazioni presa inversa 3x8
                        Rematore t-bar 3x8
                        Rematore manubrio 3x8

                        Alzate 90° 4x8
                        Scrollate bilanciere 3x10

                        Curl manubri in piedi 10/8/6/6
                        Hammer 3x10


                        Anche qui ho sostituito la lat machine con il rematore t-bar.

                        E questa invece la posso fare cosi ABCA, BCAB, CABC.


                        Commenta


                          #13
                          Ok va bene, non ti resta che provarla
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                            Ok va bene, non ti resta che provarla
                            Ultima cosa, ma i recuperi di solito come li imposti?

                            Sono sempre stato abituato con le schede di forza ad avere recuperi abbastanza alti nei fondamentali e un po' meno nei complementari/monoarticolari.

                            Qui in mono di solito come si fa?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da simone4545 Visualizza Messaggio
                              Ultima cosa, ma i recuperi di solito come li imposti?

                              Sono sempre stato abituato con le schede di forza ad avere recuperi abbastanza alti nei fondamentali e un po' meno nei complementari/monoarticolari.

                              Qui in mono di solito come si fa?
                              2'-3' fondamentali
                              90"-2' complementari
                              1'-90" monoarticolari
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎