Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sfugge un punto sul volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi sfugge un punto sul volume

    Premetto che sono dell'idea che non esistono dei parametri di allenamento generali. Penso che un soggetto può avere risultati con alto volume, o alta intensità, o con allenamenti di densità maggiore, oppure può avere risultati con i parametri succitati però bassi piuttosto che alti, quindi basso volume, bassa intensità, bassa densità (stesso discorso sulla frequenza). Accantonato il mio punto di vista, vedo che molto spesso si correggono schede in cui si ritiene che il volume sia troppo alto, o troppo basso... che l'intensità sia troppo alta, o troppo bassa... e Dulcis in fundi, che questa o quella tecnica non va bene per questo o quell'altro esercizio (ma questa è un'altra storia).
    Allora la domanda mi sorge spontanea: mi sfugge qualcosa? Mi spiego. Se i parametri di allenamento sono strettamente soggettivi come si fa a dire se un volume è alto o basso? Forse ci sono dei "numeri di riferimento" di cui io non sono a conoscenza? Sarei felice di apprendere in questo caso. Magari esiste una tabella indicativa, del tipo che il petto o i fondamentali in generale devono avere un volume compreso tra ** a **... oppure che gli esercizi di isolamento devono avere una densità compresa tra ** a **... oppure che il volume complessivo di un gruppo muscolare non deve essere inferiore a **... oppure per i muscoli carenti bisogna tenere un volume superiore a ** (se cosi fosse mi riferirei a valori prettamente indicativi)
    Siccome dubito che una cosa simile sia fattibile, preferirei che qualcuno mi schiarisse le idee, perché ho sempre avuto la mia teoria sui parametri di allenamento (specialmente frequenza, volume, densità è intensità) ma più leggo interventi e correzioni a schede da parte di persone che non conosco (quindi non so quale sia il loro reale livello di preparazione) e più sprofondo nel dubbio che forse sono io a ragionare male dal momento che mi manca qualche tassello importante. Premetto che non è né una critica ne una provocazione nei confronti di nessuno, ma è realmente una mia riflessione culturale rispetto alla disciplina che ha creato in me forti dubbi e messo in discussione le mie teorie. Se questo tassello realmente mi manca...sarei felice di aggiungerlo al mio puzzle. Grazie.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    Questo interessa anche me, bella questione.

    Commenta


      #3
      Ho sempre sostenuto che il volume sia soggettivo , tutto diventa discutibile in base hai propri anni di allenamento e abitudini e a volte necessità in base hai propri impegni di lavoro ,( ma qui andremo fuori tema ) oltre al fatto non meno importante , riscontro positivo

      Non esistono linee guida scritte su pietra , ma si presuppone che non puoi allenare un bic con lo stesso volume delle dorso , eppure lo stesso volume del petto per le gambe ,

      Quindi soggettività a parte, periodi di accumulo o di intensità particolari ,
      Per me un discreto volume sul petto va dalle 15 alle 18 serie allenanti,
      Sul dorso 18-20 serie allenanti ,
      Gambe 20 serie ( anche oltre )+ polpacci ,

      Poi guardo nel dettaglio di che volume parliamo , in un workout di gambe se vedo 20 serie , ma non vedo squat, GT, affondi ( per esempio ) per me è volume spazzatura .

      Questa la pua opinione chinup, spero di non averti confuso ulteriormente, eventualmente chi di dovere mi corregga
      sigpic

      Commenta


        #4
        Parlando di monofrequenza, ovviamente.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
          Parlando di monofrequenza, ovviamente.
          Ovviamente in multy il volume viene spalmato diversamente
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Ho sempre sostenuto che il volume sia soggettivo , tutto diventa discutibile in base hai propri anni di allenamento e abitudini e a volte necessità in base hai propri impegni di lavoro ,( ma qui andremo fuori tema ) oltre al fatto non meno importante , riscontro positivo

            Non esistono linee guida scritte su pietra , ma si presuppone che non puoi allenare un bic con lo stesso volume delle dorso , eppure lo stesso volume del petto per le gambe ,

            Quindi soggettività a parte, periodi di accumulo o di intensità particolari ,
            Per me un discreto volume sul petto va dalle 15 alle 18 serie allenanti,
            Sul dorso 18-20 serie allenanti ,
            Gambe 20 serie ( anche oltre )+ polpacci ,

            Poi guardo nel dettaglio di che volume parliamo , in un workout di gambe se vedo 20 serie , ma non vedo squat, GT, affondi ( per esempio ) per me è volume spazzatura .

            Questa la pua opinione chinup, spero di non averti confuso ulteriormente, eventualmente chi di dovere mi corregga
            Grazie Salvo. A quanto pare la pensiamo molto simile sul volume. Sarei felice di sentire il parere di altre utenti. Anche se sul discorso che il volume non derivante da squat, stacchi e affondi equivale a spazzatura Vince Gironda avrebbe da ridire. Se non ricordo male lui aveva maggior rispetto per gli esercizi di isolamento e di pompaggio rispetto ai multiarticolari... e questo contraddice la nostra tesi... ovviamente anche li era soggettivo in base alla risposta del suo fisico. Ma forse ricordo male... non ho mai approfondito su Gironda...
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Sul discorso volume " spazzatura " , e ' una mia opinione personale ,

              Per me i fondamentali sono insostituibili , non li tolgo mai dalle mie schede , personalmente ne tengo conto quando do il mio contributo sul forum , poi ognuno si allena in base alle proprie caratteristiche fisiche e obbiettivi
              sigpic

              Commenta


                #8
                Penso che il volume sia soggettivo e dipendente stretto della frequenza e dell'intensità dell'allenamento.
                Inoltre vorrei aggiungere che secondo il mio modesto parere più sei avanzato meno volume ti serve per allenarti, e non il contrario come spesso si crede.
                Prendendo ad esempio le 18-20 serie di dorso per un avanzato che ha un ottima tecnica e connessione mente-muscolo per sono veramente troppe a meno di non abbassare la qualità verso fine allenamento. Per un neofita che non sa fare un rematore e fa un 5x3 nelle trazioni potrebbero essere anche poche.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ginlemon Visualizza Messaggio
                  Penso che il volume sia soggettivo e dipendente stretto della frequenza e dell'intensità dell'allenamento.
                  Inoltre vorrei aggiungere che secondo il mio modesto parere più sei avanzato meno volume ti serve per allenarti, e non il contrario come spesso si crede.
                  Prendendo ad esempio le 18-20 serie di dorso per un avanzato che ha un ottima tecnica e connessione mente-muscolo per sono veramente troppe a meno di non abbassare la qualità verso fine allenamento. Per un neofita che non sa fare un rematore e fa un 5x3 nelle trazioni potrebbero essere anche poche.
                  Quoto, precisando che la curva (volume in funzione dell'anzianità di allenamento) non decresce in modo lineare, ma avrà degli "alti e bassi".

                  Basso volume per un neofita,che si esaurisce in fretta,non essendo condizionato. Volume crescente man mano che acquisisce esperienza (fino ad arrivare ad allenamenti estremamente voluminosi, probabilmente folli per quelli che solitamente intervengono nelle sezioni tecniche) ed infine subentra il discorso che giustamente fai, un calo del volume dovuto ad una maggior capacità di attivazione.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ginlemon Visualizza Messaggio
                    Penso che il volume sia soggettivo e dipendente stretto della frequenza e dell'intensità dell'allenamento.
                    Inoltre vorrei aggiungere che secondo il mio modesto parere più sei avanzato meno volume ti serve per allenarti, e non il contrario come spesso si crede.
                    Prendendo ad esempio le 18-20 serie di dorso per un avanzato che ha un ottima tecnica e connessione mente-muscolo per sono veramente troppe a meno di non abbassare la qualità verso fine allenamento. Per un neofita che non sa fare un rematore e fa un 5x3 nelle trazioni potrebbero essere anche poche.
                    Capisco. Anche se bisogna vedere di che "tipo di avanzato" si parla... perché nel caso in cui un allievo che si allena da 10 anni e non ha un muscolo addosso ed ha messo massa negli anni passati con acqua e polvere allora il discorso neofita/avanzato va a farsi friggere. Capitano spesso dei tipi che mi dicono che si allenano da una vita eppure non hanno un muscolo addosso. Quindi li bisognerebbe riapartire da zero magari con volumi più alti.
                    Cmq vedo che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda...
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #11
                      A parte il discorso soggettivo, che è, appunto, soggettivo e quindi poco inquadrabile in una tabella precostituita, io credo fortemente che
                      (premesso che un atleta ce la faccia a recuperare completamente e quindi ad incrementare il tonnellaggio dei propri allenamenti o più in generale a migliorare la performance)
                      più si riesce a fare e meglio è.
                      Che significa? Che se faccio per assurdo 30 serie di petto, riesco a recuperare e di volta in volta ad aumentare i carichi, indubbiamente (per me) questo volume sarà migliore rispetto a farne 20. Semplicemente perché mi sono allenato di più e quindi avrò una risposta maggiore. Ripeto, se ce la faccio a recuperare completamente e ad incrementare. Se è, cioè, per me sostenibile.
                      Togliendo quindi i numeri che possono essere fuorvianti, un alto volume gioca sul limite fisico del proprio recupero, un medio sul "non fare il massimo" e un basso sul deallenamento. Il tutto numericamente cambia in base all'intensità di quelle serie, ovviamente. Fare 6 serie potrebbe essere anche un alto volume, se quelle 6 serie vengono fatte alla morte con 2-3 tecniche intensive tutte in contemporanea.
                      Ciò sta a significare che dipende tutto dal recupero, vero protagonista della faccenda.

                      Commenta


                        #12
                        Convengo con quanto scritto da gin e giampo. Poi ci sono anche quelli che, pur non facendo volume "spazzatura", con un buon bagaglio tecnico alle spalle, non hanno nelle loro corde la capacità di sviluppare intensità. E qui sono d'accordo con chi ritiene che questa è una dote che hai o non hai, e non sviluppi nel tempo.

                        Poi, come dico spesso, la storia del BB è fatta di tutto e il contrario di tutto: logiche weideriane vs HD/HIT, mono vs multi, hatfield vs phat, super slow vs tut brevi, etc etc. Ma tutto e il contrario di tutto hanno dato risultati a generazioni di atleti, segno che conta pur sempre la soggettività e la capacità di interpretazione delle proprie peculiarità.

                        Oggi chi si avvicina al BB è subissato dall'"oggettività" sventagliata da schoenfeld & co, dalla quale emerge come l'ipertrofia si fondi su questo:

                        1) Ricorso alla multifrequenza, meglio ancora se FB (e quindi scarso ricorso alla monofrequenza)
                        2) Recuperi medi tra le serie (e quindi scarso ricorso alla densità)
                        3) TUT medi

                        Mi viene in mente Rocky, con un Ivan Drago allenato a rigor di numeri, %, controlli, "oggettività" scientifica. Ma alla fine vince Rocky, perchè quello che ci porta a fare quello che facciamo è passione, fame, motivazione.

                        Scusate il pippone

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Premetto che sono dell'idea che non esistono dei parametri di allenamento generali. Penso che un soggetto può avere risultati con alto volume, o alta intensità, o con allenamenti di densità maggiore, oppure può avere risultati con i parametri succitati però bassi piuttosto che alti, quindi basso volume, bassa intensità, bassa densità (stesso discorso sulla frequenza). Accantonato il mio punto di vista, vedo che molto spesso si correggono schede in cui si ritiene che il volume sia troppo alto, o troppo basso... che l'intensità sia troppo alta, o troppo bassa... e Dulcis in fundi, che questa o quella tecnica non va bene per questo o quell'altro esercizio (ma questa è un'altra storia).
                          Allora la domanda mi sorge spontanea: mi sfugge qualcosa? Mi spiego. Se i parametri di allenamento sono strettamente soggettivi come si fa a dire se un volume è alto o basso? Forse ci sono dei "numeri di riferimento" di cui io non sono a conoscenza? Sarei felice di apprendere in questo caso. Magari esiste una tabella indicativa, del tipo che il petto o i fondamentali in generale devono avere un volume compreso tra ** a **... oppure che gli esercizi di isolamento devono avere una densità compresa tra ** a **... oppure che il volume complessivo di un gruppo muscolare non deve essere inferiore a **... oppure per i muscoli carenti bisogna tenere un volume superiore a ** (se cosi fosse mi riferirei a valori prettamente indicativi)
                          Siccome dubito che una cosa simile sia fattibile, preferirei che qualcuno mi schiarisse le idee, perché ho sempre avuto la mia teoria sui parametri di allenamento (specialmente frequenza, volume, densità è intensità) ma più leggo interventi e correzioni a schede da parte di persone che non conosco (quindi non so quale sia il loro reale livello di preparazione) e più sprofondo nel dubbio che forse sono io a ragionare male dal momento che mi manca qualche tassello importante. Premetto che non è né una critica ne una provocazione nei confronti di nessuno, ma è realmente una mia riflessione culturale rispetto alla disciplina che ha creato in me forti dubbi e messo in discussione le mie teorie. Se questo tassello realmente mi manca...sarei felice di aggiungerlo al mio puzzle. Grazie.
                          Interessante questione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                            Convengo con quanto scritto da gin e giampo. Poi ci sono anche quelli che, pur non facendo volume "spazzatura", con un buon bagaglio tecnico alle spalle, non hanno nelle loro corde la capacità di sviluppare intensità. E qui sono d'accordo con chi ritiene che questa è una dote che hai o non hai, e non sviluppi nel tempo.

                            Poi, come dico spesso, la storia del BB è fatta di tutto e il contrario di tutto: logiche weideriane vs HD/HIT, mono vs multi, hatfield vs phat, super slow vs tut brevi, etc etc. Ma tutto e il contrario di tutto hanno dato risultati a generazioni di atleti, segno che conta pur sempre la soggettività e la capacità di interpretazione delle proprie peculiarità.

                            Oggi chi si avvicina al BB è subissato dall'"oggettività" sventagliata da schoenfeld & co, dalla quale emerge come l'ipertrofia si fondi su questo:

                            1) Ricorso alla multifrequenza, meglio ancora se FB (e quindi scarso ricorso alla monofrequenza)
                            2) Recuperi medi tra le serie (e quindi scarso ricorso alla densità)
                            3) TUT medi

                            Mi viene in mente Rocky, con un Ivan Drago allenato a rigor di numeri, %, controlli, "oggettività" scientifica. Ma alla fine vince Rocky, perchè quello che ci porta a fare quello che facciamo è passione, fame, motivazione.

                            Scusate il pippone
                            I punti 2 e 3 sono ovviamente delle cavolate, il punto 1 è sacrosanto però: lo stesso utente/atleta avrà sicuramente risultati migliori allenando il petto (esempio a caso) due volte a settimana anziché una.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio

                              lo stesso utente/atleta avrà sicuramente risultati migliori allenando il petto (esempio a caso) due volte a settimana anziché una.
                              Quoto , ma solo se riesce a recuperare , ma qui ci addendriamo nel discorso " frequenza " ,

                              C'è chi preferisce allenarsi in stile " monofrequenza " senza aspettare una settimana accorciando il giro
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎