Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sfugge un punto sul volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    No. L'ho ripetuto almeno diecimila volte,anche e soprattutto a te Vincenzo. La frequenza non è riferita solo alla settimana ma al microciclo. Doppiare la scheda non è una multi. In multi si allena il gesto e non il muscolo.
    Scusate se sembro pesante ma mi pare che si ripetano sempre le stesse cose...le stesse discussioni...
    Beh, allora hai ripetuto 10000 volte una cosa sbagliata
    Dove è scritto che la multi allena il gesto e non il muscolo?
    Eppure i due termini sono abbastanza intuitivi.
    Monofrequenza = frequenza "mono" (una volta)
    Multifrequenza = frequenza "multi" (più volte)

    Commenta


      #32
      Ho fatto 2 o 3 esempi. Certo se dividi 20 serie per 2 sedute settimanali (multifrequenza) allora avremo 10 il lunedì e 10 il giovedì, la matematica non è un'opinione. Però se invece di spalmare SOMMI: avrai 40 serie. Quindi la domanda è: un maggior volume genera maggiore ipertrofia? O lasciamo stare tutti questi discorsi e ci convinciamo che è tutto soggettivo e ci mettiamo l'anima in pace (alcuni generano ipertrofia con l'intensità altri con il volume... Arnold Schwarzenegger VS Mike Menzter... e aggiungiamo VS Vince Gironda (densità) )
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Ho fatto 2 o 3 esempi. Certo se dividi 20 serie per 2 sedute settimanali (multifrequenza) allora avremo 10 il lunedì e 10 il giovedì, la matematica non è un'opinione. Però se invece di spalmare SOMMI: avrai 40 serie. Quindi la domanda è: un maggior volume genera maggiore ipertrofia? O lasciamo stare tutti questi discorsi e ci convinciamo che è tutto soggettivo e ci mettiamo l'anima in pace (alcuni generano ipertrofia con l'intensità altri con il volume... Arnold Schwarzenegger VS Mike Menzter... e aggiungiamo VS Vince Gironda (densità) )
        Per me era chiarissimo anche prima ciò che hai detto.
        La mia idea è che sì, una frequenza maggiore di 1 wo/7 gg (mantenendo ovviamente fissi tutti gli altri parametri: intensità, volume, tonnellaggio ecc.) genera una maggior risposta ipertrofica.
        Ovviamente questo è influenzato anche dai ritmi lavorativi/stress ecc.

        Commenta


          #34
          I professionisti, ad esempio, adottano delle multifrequenze molto... "frequenti"
          Ovviamente non avrebbe senso per "noi" fare petto 4/5 volte a settimana, ma una sola è un po' pochino.

          Commenta


            #35
            Trovo fuorviante che in ogni discussione, si discuta di volumi, di intensità, di qualsiasi cosa, si arrivi a parlare della frequenza. Come ha avuto modo di dire anche recentemente una delle voci più influenti del BB italiano degli ultimi 30 anni, "oggi chi parla ancora di mono vs multi dimostra di non conoscere il BB e di essere se va bene antico, se va male un ignorante". Figurarsi la considerazione da avere nei confronti dei santoni mediatici che pongono le basi dei loro metodi a partire dalla frequenza.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              I professionisti, ad esempio, adottano delle multifrequenze molto... "frequenti"
              Ovviamente non avrebbe senso per "noi" fare petto 4/5 volte a settimana, ma una sola è un po' pochino.
              Io apprezzo i pregi dell'una (la mono) e dell'altra (la multi) e semplicemente cerco di coniugarle, alternando le metodologie di allenamento. Adesso sono appena ripassato ad una multi, ma è innegabile che, dopo un allenamento in mono, il muscolo allenato è davvero spompato. Le gambe le sento dure per 3-4 giorni almeno, cosa che ovviamente non accade in multi (che ha altri pregi).

              Commenta


                #37
                40 serie di gambe alla settimana? Auguri. Se ne uscite vivi dopo un mese fatemi un fischio, sempre che la maggior parte di questo non sia volume spazzatura.
                Io per esempio nell'ultimo periodo ho allenato le gambe 2 volte alla settimana, in multifrequenza per dirla come piace a voi, ma sicuramente non raddoppiavo la seduta ne facevo 40 serie, lavoravo su stimoli, carichi e intensità diverse nelle due sedute. Il resto lo allenavo 1 volta a settimana, in monofrequenza.

                Più fai meglio è secondo me non è l'equazione esatta, certo che per le schede sottoallenanti che si vedono in giro si tende a pensare questo.

                Commenta


                  #38
                  Se si parla di volume non vedo perché non di debba discutere anche di frequenza... stiamo parlando di parametri di allenamento. La cosa che non capisco è il perché si sia creta questa divisione tra i sostenitori dell'una e i sostenitori dell'altra. La settimana è un indicatore di tempo creato dall'uomo: se invece di 7 giorni fosse stato di 3, allora la multifrequenza sarebbe diventata monofrequenza. Questo per dire che ci basiamo sempre sulla settimana per recuperare, quando spesso bastano meno giorni.
                  Ma alla fine, nel lungo periodo, vince il volume o l'intensità? (soggettivo?)
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #39
                    Si continua a non capire, o a far finta di non capire. Alcuni di voi sono rimasti a 30 anni fa. Spesso a tempi precedenti la vostra stessa nascita. Nessuno dice che la frequenza non sia un parametro, ma semplicemente non è un indicatore fondamentale. Fermarsi a questo vuol dire guardare il dito di chi sta puntando la luna.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Si continua a non capire, o a far finta di non capire. Alcuni di voi sono rimasti a 30 anni fa. Spesso a tempi precedenti la vostra stessa nascita. Nessuno dice che la frequenza non sia un parametro, ma semplicemente non è un indicatore fondamentale. Fermarsi a questo vuol dire guardare il dito di chi sta puntando la luna.
                      Però Rocky era di oltre 30 anni fa
                      Cmq scherzi a parte il mio post era indirizzato al volume, per cercare di avere dei chiarimenti. Se hai letto il primo post avrai capito che ho sempre avuto come riferimento la soggettività, o come ha detto qualcuno "tutto è il contrario di tutto"
                      Poi ovviamente il discorso è andato a finire anche sulla frequenza... pazienza
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Però Rocky era di oltre 30 anni fa
                        Cmq scherzi a parte il mio post era indirizzato al volume, per cercare di avere dei chiarimenti. Se hai letto il primo post avrai capito che ho sempre avuto come riferimento la soggettività, o come ha detto qualcuno "tutto è il contrario di tutto"
                        Poi ovviamente il discorso è andato a finire anche sulla frequenza... pazienza
                        Benisteso, non era un appunto nei tuoi confronti. Anche il mio precedente intervento era mirato a valorizzare la soggettività in luogo di logiche oggettive. Ho citato Rocky non per far rivivere l'"old style", ma per far trasparire che cmq alla fine contano motivazioni, fame, convinzione. Non ritengo che essere moderni sia sinonimo di uso di calcolatrici e goniometri. Essere moderni imho è avere consapevolezza di conoscenze che si sono sedimentate negli anni, in linea cmq con la propria soggettività.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Ginlemon Visualizza Messaggio
                          40 serie di gambe alla settimana? Auguri. Se ne uscite vivi dopo un mese fatemi un fischio, sempre che la maggior parte di questo non sia volume spazzatura.
                          Io per esempio nell'ultimo periodo ho allenato le gambe 2 volte alla settimana, in multifrequenza per dirla come piace a voi, ma sicuramente non raddoppiavo la seduta ne facevo 40 serie, lavoravo su stimoli, carichi e intensità diverse nelle due sedute. Il resto lo allenavo 1 volta a settimana, in monofrequenza.
                          Lo ripetuto un paio di volte che non si raddoppia il workout ma si SPALMA nelle sedute , ma evidentemente non arrivava questo messaggio
                          sigpic

                          Commenta


                            #43
                            Io tra parentesi 40 set li ho fatti anche in una volta eh
                            E il volume spazzatura non esiste,semmai sono certi preconcetti ad esserlo
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              #44
                              40 set in una seduta per me non è bodybuilding. E' un altro sport. E non è che non si porti stimolo o non si cresca anche con altro eh, non voglio dire questo.

                              Commenta


                                #45
                                Addirittura non è bodybuilding
                                Tu sai cos'è il BB? No perché io ho ancora molti dubbi (serio)
                                Originariamente Scritto da Alberto84
                                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                                Originariamente Scritto da debe
                                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                                Originariamente Scritto da Zbigniew
                                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎