Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sfugge un punto sul volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
    Quoto , ma solo se riesce a recuperare , ma qui ci addendriamo nel discorso " frequenza " ,

    C'è chi preferisce allenarsi in stile " monofrequenza " senza aspettare una settimana accorciando il giro
    Ciò che faccio io ad esempio, quindi è multifrequenza (se la definizione di multifrequenza è quella di allenare gli stessi gruppi muscolari più di una sola volta a settimana) .

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
      Ciò che faccio io ad esempio, quindi è multifrequenza (se la definizione di multifrequenza è quella di allenare gli stessi gruppi muscolari più di una sola volta a settimana) .
      Come ti comporti? Fai ABCA-BCAB-CABC o in un altro modo?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        Ciò che faccio io ad esempio, quindi è multifrequenza (se la definizione di multifrequenza è quella di allenare gli stessi gruppi muscolari più di una sola volta a settimana) .
        Che poi parlando di parametri di allenamento prendiamo in considerazione anche la "frequenza" che si collega inevitabilmente al volume. Se in monofrequenza alleno un gruppo muscolare con un volume di 20 serie (esempio) per un tonnellaggio pari a 20.000kg (esempio), lasciando invariata l'intensità, in multifrequenza andrei ad allannare lo stesso gruppo muscolare con il doppio del volume e del tonnellaggio, ossia 40 serie da 40.000kg (dal momento che doppio lo split settimanalmente). Ora se è vero che maggior volume e maggior tonellaggio (iperalimetazione a parte) corrispondono ad un incremento maggiore di ipertrofia sarcoplasmatica mi verrebbe da dire che l'allenamento in multifrequenza genera più ipertrofia (sempre a parità di intensità con lo stesso split della monofrequenza). Ma resto convinto che i numeri restano numeri... e i fatti restano fatti! Anche perché poi c'è da considerare il ripristino dell'omeostasi che è molto soggettivo e varia da soggetto a soggetto. Quindi non possiamo nemmeno azzardare l'ipotesi che monofrequenza genera più ipertofia rispetto alla multifrequenza. Magari possiamo azzardare l'ipotesi che un allenamento in multifrequenza genera più ipertrofia sarcomerica (funzionale) dal momento che doppiare lo split ci porta ad allenare maggiormente il "gesto" piuttosto che il muscolo andando ad allenare intere catene cinetiche... ma anche di questo no ne sono sicuro.
        Poi se parliamo di volume e tonnellaggio mi viene in mente un'altra cosa, e cioè che un 6x5 e un 3x10 a parità di tonnellaggio producono la stessa risposta ipertofica!!!??? (ho aggiunto anche dei punti di domanda). Per cui... se paragoniamo un 5x8 con 50kg (per un tonnellaggio totale di 2000kg) e un 4x15 con 40kg (per un tonnellaggio totale di 2400kg) ci accorgiamo che solleviamo più kg totali abbassando il massimale e aumentando il volume in termini di ripetizioni. A questo punto entro in confusione, perché non so da quale parte slittare, verso l'intensità o verso il volume... e se vogliamo complicarci la vita ulteriormente aggiungiamo densità e TUT.
        La risposta a tutto ciò che ho scritto resta sempre la stessa: soggettività?
        Last edited by Chinup; 01-08-2017, 16:15:14.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Che poi parlando di parametri di allenamento prendiamo in considerazione anche la "frequenza" che si collega inevitabilmente al volume. Se in monofrequenza alleno un gruppo muscolare con un volume di 20 serie (esempio) per un tonnellaggio pari a 20.000kg (esempio), lasciando invariata l'intensità, in multifrequenza andrei ad allannare lo stesso gruppo muscolare con il doppio del volume e del tonnellaggio, ossia 40 serie da 40.000kg (dal momento che doppio lo split settimanalmente). Ora se è vero che maggior volume e maggior tonellaggio (iperalimetazione a parte) corrispondono ad un incremento maggiore di ipertrofia sarcoplasmatica mi verrebbe da dire che l'allenamento in multifrequenza genera più ipertrofia (sempre a parità di intensità con lo stesso split della monofrequenza). Ma resto convinto che i numeri restano numeri... e i fatti restano fatti! Anche perché poi c'è da considerare il ripristino dell'omeostasi che è molto soggettivo e varia da soggetto a soggetto. Quindi non possiamo nemmeno azzardare l'ipotesi che monofrequenza genera più ipertofia rispetto alla multifrequenza. Magari possiamo azzardare l'ipotesi che un allenamento in multifrequenza genera più ipertrofia sarcomerica (funzionale) dal momento che doppiare lo split ci porta ad allenare maggiormente il "gesto" piuttosto che il muscolo andando ad allenare intere catene cinetiche... ma anche di questo no ne sono sicuro.
          Poi se parliamo di volume e tonnellaggio mi viene in mente un'altra cosa, e cioè che un 6x5 e un 3x10 a parità di tonnellaggio producono la stessa risposta ipertofica!!!??? (ho aggiunto anche dei punti di domanda). Per cui... se paragoniamo un 5x8 con 50kg (per un tonnellaggio totale di 2000kg) e un 4x15 con 40kg (per un tonnellaggio totale di 2400kg) ci accorgiamo che solleviamo più kg totali abbassando il massimale e aumentando il volume in termini di ripetizioni. A questo punto entro in confusione, perché non so da quale parte slittare, verso l'intensità o verso il volume... e se vogliamo complicarci la vita ulteriormente aggiungiamo densità e TUT.
          La risposta a tutto ciò che ho scritto resta sempre la stessa: soggettività?
          Sì ma recuperi dai... se fai il petto il lunedì (ad esempio), il giovedì/venerdì avrai recuperato e sarai pronto a farlo di nuovo!
          Se aspetti il lunedì successivo, a mio avviso, stai "perdendo tempo".

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            Ciò che faccio io ad esempio, quindi è multifrequenza (se la definizione di multifrequenza è quella di allenare gli stessi gruppi muscolari più di una sola volta a settimana) .
            In realtà si accorcia il giro...non si doppia l'allenamento,

            @ chinup,

            Prendendo come esempio le 20 serie di petto come dicevi tu , in multy si spalma il volume per le sedute, non si doppia il volume, almeno che non sia voluto oppure si sta seguendo un programma particolare
            sigpic

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
              Come ti comporti? Fai ABCA-BCAB-CABC o in un altro modo?
              Non esattamente.
              Ho tre split "disponibili": petto, spalle, tricipiti / gambe, addome / schiena, bicipiti.

              Alleno 'petto' e 'dorso' a giorni alterni (generalmente una volta ciascuno ogni 3/5 giorni), mentre una volta a settimana alleno le gambe e l'addome.
              In definitiva svolgo una multifrequenza per la parte alta e una mono per la parte bassa del corpo.
              La scelta di dare meno enfasi alla parte inferiore del corpo è puramente personale e soggettiva, lungi da me dire che sia giusto o abbia un particolare senso farlo.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                In realtà si accorcia il giro...non si doppia l'allenamento,

                @ chinup,

                Prendendo come esempio le 20 serie di petto come dicevi tu , in multy si spalma il volume per le sedute, non si doppia il volume, almeno che non sia voluto oppure si sta seguendo un programma particolare
                Accorciare il giro e doppiare l'allenamento è la stessa identica cosa: multifrequenza appunto.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  In realtà si accorcia il giro...non si doppia l'allenamento,

                  @ chinup,

                  Prendendo come esempio le 20 serie di petto come dicevi tu , in multy si spalma il volume per le sedute, non si doppia il volume, almeno che non sia voluto oppure si sta seguendo un programma particolare
                  Ma non è vero questo. In multi puoi spalmare il volume così come puoi aumentarlo o addirittura doppiarlo. Dipende come programmi tu.

                  Commenta


                    #24
                    Non è la stessa cosa.
                    E comunque si torna sempre alle solite solfe
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Non è la stessa cosa.
                      E comunque si torna sempre alle solite solfe
                      Sì, identico.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Ma non è vero questo. In multi puoi spalmare il volume così come puoi aumentarlo o addirittura doppiarlo. Dipende come programmi tu.
                        Stiamo calmi Vince '

                        L'ho pure scritto , almeno che non stai seguendo un " programma "

                        Accorciare il giro , oppure doppiarlo secondo me non è la stessa cosa , se lo doppi vuol dire che prendendo come misura dal lumedi alla domenica dovresti fare
                        2 workout di : petto spalle tricipiti
                        2 // di : gambe
                        2 // di : schiena bicipiti
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                          Stiamo calmi Vince '

                          L'ho pure scritto , almeno che non stai seguendo un " programma "

                          Accorciare il giro , oppure doppiarlo secondo me non è la stessa cosa , se lo doppi vuol dire che prendendo come misura dal lumedi alla domenica dovresti fare
                          2 workout di : petto spalle tricipiti
                          2 // di : gambe
                          2 // di : schiena bicipiti
                          Sì certo, hai ragione. Un doppiamento esatto corrisponderebbe a questo e sarebbe, a mio parere, molto/troppo tassante (a meno di non ridurre molto l'intensità, ma a quel punto diventa come un gatto che si morde la coda).
                          Ripetere però il giro ogni 4/5 giorni (anziché 7) è la soluzione migliore però. Tu lo chiami "accorciare il giro", ma se ci pensi è la stessa cosa di dire multifrequenza, perché spesso allenerai uno stesso muscolo due volte a settimana (la mono prevede una sola volta).

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                            Sì certo, hai ragione. Un doppiamento esatto corrisponderebbe a questo e sarebbe, a mio parere, molto/troppo tassante (a meno di non ridurre molto l'intensità, ma a quel punto diventa come un gatto che si morde la coda).
                            Ripetere però il giro ogni 4/5 giorni (anziché 7) è la soluzione migliore però. Tu lo chiami "accorciare il giro", ma se ci pensi è la stessa cosa di dire multifrequenza, perché spesso allenerai uno stesso muscolo due volte a settimana (la mono prevede una sola volta).
                            Io inizio con il muscolo che andrei a richiamare , considerando i 3 big ,

                            Esempio :

                            Petto tric
                            Dorso bic
                            Gambe
                            Richiamo petto spalle

                            Dorso bic
                            Petto tric
                            Game
                            Richiamo Dorso spalle

                            Gambe
                            Petto tric
                            Dorso bic
                            Richiamo gambe ( qui si può dividere tra femorali e quad ) spalle

                            E così via
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              No. L'ho ripetuto almeno diecimila volte,anche e soprattutto a te Vincenzo. La frequenza non è riferita solo alla settimana ma al microciclo. Doppiare la scheda non è una multi. In multi si allena il gesto e non il muscolo.
                              Scusate se sembro pesante ma mi pare che si ripetano sempre le stesse cose...le stesse discussioni...
                              Last edited by Giampo93; 01-08-2017, 18:04:37.
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                                Io inizio con il muscolo che andrei a richiamare , considerando i 3 big ,

                                Esempio :

                                Petto tric
                                Dorso bic
                                Gambe
                                Richiamo petto spalle

                                Dorso bic
                                Petto tric
                                Game
                                Richiamo Dorso spalle

                                Gambe
                                Petto tric
                                Dorso bic
                                Richiamo gambe ( qui si può dividere tra femorali e quad ) spalle

                                E così via
                                Non mi sono mai piaciuti i richiami. Io alleno proprio PESANTEMENTE petto e schiena due volte ogni 8 giorni circa

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎