Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclizzare per un principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclizzare per un principiante

    Ciao, mi stavo informando un po' su questa cosa, la ciclizzazione dell'allenamento.

    Ha senso per un principiante ?

    Io ad esempio mi alleno da 9 mesi ed ho sempre fatto forza, concentrandomi sui 3 big, squat panca stacco.


    Per me avrebbe senso ciclizzare oppure per il momento basta che mangio e spingo, come si suol dire.

    Grazie

    #2
    quindi da 9 mesi fai sempre la stessa identica scheda?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
      quindi da 9 mesi fai sempre la stessa identica scheda?
      Nono, l'obbiettivo è stato sempre la forza ma ho cambiato scheda, cambiando progressioni serie e ripetizioni.

      Commenta


        #4
        ah quindi intendi la ciclizazzione di schede forza-massa
        se ti interessa solo la forza mi allenerei come i pl e via

        Commenta


          #5
          Ciclizzare ha sempre senso.
          Si può ciclizzare anche mantenendo la priorità su alcuni esercizi.

          Il tuo obiettivo "finale" quale è?

          Quali sono i tuoi carichi su quegli ex?
          Basati sull'1RM se lo sai.

          Scheda completa?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Ciclizzare ha sempre senso.
            Si può ciclizzare anche mantenendo la priorità su alcuni esercizi.

            Il tuo obiettivo "finale" quale è?

            Quali sono i tuoi carichi su quegli ex?
            Basati sull'1RM se lo sai.

            Scheda completa?

            Ho iniziato con la forza perchè di allenarmi con il bilanciere vuoto non mi andava e non mi sembrava una grande idea ma il mio obbiettivo non è tanto quella del powerlifter bensì quella di mettere massa e diventare più "grosso" visto che al momento sono bello secco.

            I mie massimali sono questi:

            Stacco 103 Kg (testato pochi giorno fa)

            Panca 62 Kg (testato mesi fa)

            Squat 80 Kg (testato mesi fa)


            Al momento peso 62 Kg e sono 172cm



            La scheda più o meno era questa, la progressione non c'è l'ho sotto mano ma comunque per darti un idea:

            Girono A:

            Panca 5x5

            Squat 5x5

            Trazioni

            Giorno B:

            Stacco 5x5

            Military

            Rematore

            Curl bilanciere

            French press


            Giorno C:

            Panca 5x5

            Squat 5x5

            Trazioni


            Alternavo ogni volta ad esempio giorno A panca avevo progressione e squat carico costante invece giorno C panca carico costante e squat progressione
            invece stacco sempre progressione

            Questa è stata la prima scheda poi ce ne sono state altre diverse con progressioni serie e ripetizioni diverse ma esercizi sempre gli stessi.

            Commenta


              #7
              Dipende sempre da come esegui (stacco se schieni... squat se vai sotto il parallelo o no... panca se con o senza fermo), ma i massimali sono buoni.

              Quindi potresti prendere in considerazione
              1. l'idea di arricchire la scheda con del lavoro ausiliario
              2. l'idea di splittare un po' di più (fai dorso in tutti e 3 i giorni...)

              Tutto questo NON contrasta con il mantenimento di una progressione apposita per 2/3 esercizi (ecco, qui ad es. potresti considerare il press).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Dipende sempre da come esegui (stacco se schieni... squat se vai sotto il parallelo o no... panca se con o senza fermo), ma i massimali sono buoni.

                Quindi potresti prendere in considerazione
                1. l'idea di arricchire la scheda con del lavoro ausiliario
                2. l'idea di splittare un po' di più (fai dorso in tutti e 3 i giorni...)

                Tutto questo NON contrasta con il mantenimento di una progressione apposita per 2/3 esercizi (ecco, qui ad es. potresti considerare il press).
                Ovviamente le alzate erano eseguite quasi come se fossi in gara,

                panca con il fermo

                squat sotto il parallelo

                stacco non schienando


                Comunque quello che a me serviva capire era solo una cosa, penso che sul fatto che bisogna variare gli stimoli siamo tutti d'accordo ma ogni quanto vanno variati? E' questo quello che non riesco a capire.

                Faccio a caso? Quando mi stanco di allenarmi da BB passo alla forza? Non penso.

                Commenta


                  #9
                  Non operare una distinzione così netta tra BBing e "forza"... ha senso fino ad un certo punto (più vai avanti e più le due strade si separano...).

                  Non c'è nemmeno una risposta alla tua domanda.
                  Lo stimolo allenante va variato nel momento in cui non produce più miglioramenti.
                  Ma è una generalizzazione... anche perché, ma non solo per questo, non sempre i miglioramenti sono visibili e oggettivamente misurabili. Dipende.

                  Per un soggetto potrebbe essere un miglioramento guadagnare il 10% di carico nel 10RM e perdere il 5% dell'1RM... per un altro soggetto potrebbe essere un peggioramento. È un esempio stupido, ma... così ci capiamo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                    Non operare una distinzione così netta tra BBing e "forza"... ha senso fino ad un certo punto (più vai avanti e più le due strade si separano...).

                    Non c'è nemmeno una risposta alla tua domanda.
                    Lo stimolo allenante va variato nel momento in cui non produce più miglioramenti.
                    Ma è una generalizzazione... anche perché, ma non solo per questo, non sempre i miglioramenti sono visibili e oggettivamente misurabili. Dipende.

                    Per un soggetto potrebbe essere un miglioramento guadagnare il 10% di carico nel 10RM e perdere il 5% dell'1RM... per un altro soggetto potrebbe essere un peggioramento. È un esempio stupido, ma... così ci capiamo.
                    Ma ad esempio se io mi alleno per il BB quindi di solito con serie basse e ripetizioni alte come capisco quando non ho più un miglioramento? visto che a differenza di quando mi alleno per la forza lo capisco se non riesco a stare dietro alle progressioni oppure ad alzare l'1RM, quando faccio BB non è aumentare il carico il mio obbiettivo e quindi che cosa dovrei guardare per capire che devo cambiare stimolo?

                    Commenta


                      #11
                      È appunto quello che ti stavo dicendo... e non solo non è facile darti una risposta, ma le domande sarebbero anche molte di più.

                      Poi se qualcuno ha voglia e competenza in merito, ben venga

                      P.S.
                      Per essere un minimo pragmatici... ti dico... generalmente i "programmi" (o meglio, le "schedine") hanno una durata mensile, o poco più che mensile. Tieni a mente questa periodizzazione. Ma tieni a mente che NON è tutto a cambiare... e tieni a mente che ciò che deve cambiare deve cambiare anche in base a ciò che mangi.
                      Last edited by Kanzi; 25-07-2017, 21:05:19.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎