Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda di allenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda di allenamento

    Buongiorno a tutti , dopo mesi di split ho deciso di cambiare e di predisporre una scheda diversa. Premetto che mi alleno in casa e sono dotato di panca , bilanciere e manubri . Vorrei precisare che questo tipo di programma sarà temporaneo poiché ad ottobre mi trasferisco e quindi mi iscriverò in una palestra. Nel mio allenamento non ci sarà lo stacco (che molti considerano imprescindibile) poiché in passato da una mia radiografia emerse un accentuazione della cifosi , anche se si tratta di un problema molto lieve ho comunque Deciso di non mettere lo stacco per non peggiorare la situazione , in quanto è un esercizio che richiede particolari attenzioni e dato che per ora mi alleno da solo vorrei evitarlo.
    questa è la scheda da ripetere 3 volte a sett:
    Squat
    Panca piana 4x6
    Spinte con manubri piana 4x8 ( da alternare con spinte su panca inclinata )
    rematore con manubri 4x8
    rematore con manubrio singolo 3x8 ( preferisco allenare il dorso con i manubri perché con il bilanciere non riesco a coinvolgerlo a pieno )
    alzate laterali 4x8 ( da alternare con lento con manubri )
    curl bilanciere 3x8 ( da alternare con french press)
    addominali
    ho 21 mi alleno da un anno ma con poca continuità , non mi alleno da circa due mesi .Sono alto 1,84 e peso 75 kg circa . Grazie dell'attenzione ��
    Last edited by Gancio; 25-07-2017, 23:15:57.

    #2
    Rispetto la scelta di non inserire squat e stacchi, ma qualche esercizio per le gambe (Pressa/affondi) si rende necessario. Se ti alleni in home gym affondi con manubri potresti eseguirli tranquillamente.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Rispetto ovviamente anche io la scelta ma...
      che relazione ci sarebbe tra l'ipercifosi dorsale e lo squat/stacco?

      Commenta


        #4
        ho provato comunque a fare lo squat con un esecuzione molto controllata e non ho riscontrato problemi , ho deciso quindi di inserirlo all'interno del mio programma e magari di postare un video della mia esecuzione sul forum , cosicchè voi esperti possiate gentilmente valutarla. Comunque data la mia lunga inattività ho riscontrato delle limitazioni rilevanti per quanto riguarda i carichi , ovvero mi ritrovo a sollevare pesi molto bassi (es: panca piana con un peso che tra bilanciere e dischi , è poco più di 50 kg ) , ho quindi deciso di fare una scheda con soli multiarticolari che mi consenta al tempo stesso di aumentare i miei carichi . Questo è quello a cui ho pensato , una full da ripetere 3 volte a settimana .
        SQUAT 5x5
        PANCA PIANA 5X5
        PANCA INCLINATA CON MANUBRI 4X6 ( DA ALTERNARE CON PANCA PIANA CON MANUBRI)
        REMATORE CON MANUBRI 5X5
        REMATORE MANUBRIO 4X6 ( DA ALTERNARE CON REMATORE BILANCIERE )
        LENTO CON MANUBRI 5X5 (DA ALTERNATE CON ALZATE LATERALI )
        CURL BILANCIERE 4X6 (DA ALTERNATE CON FRENCH PRESS)
        Gli addominali li farei invece nei giorni in cui non alleno il resto del corpo , in quanto mi alleno in casa e quindi posso optare per questa soluzione. Il mio obiettivo è quello di mettere massa e di mettere qualche altro kilo ma vorrei prima aumentare i miei carichi che sono piuttosto imbarazzanti. Grazie dell'attenzione , se qualcuno ha qualche consiglio per me lo accetto con piacere.
        Last edited by Gancio; 24-07-2017, 18:23:21.

        Commenta


          #5
          Se cerchi nel forum trovi delle full migliori
          fai un "search"
          sigpic

          Commenta


            #6
            In particolare cosa dovrei cambiare ? Troppi esercizi ?

            Commenta


              #7
              In generale potrebbe andare bene, ma magari potresti variare un po' nelle 3 sedute.
              Inoltre inserirei anche delle trazioni alla sbarra (in home gym non so se riesci), panca stretta, affondi...
              E in ottica bbing mi concentrerei sul porre in ogni seduta più enfasi su un gruppo, lavorandolo più pesante e successivamente più leggero sulle restanti sedute.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Per quanto riguarda le trazioni , per ora allenandomi in home gym non posso eseguirle , cosi come le dips , potendo fare solo le dips tra due sedie. Considera che comunque sono alle prime armi per quanto riguarda esercizi fondamentali quali lo squat , quindi il mio obiettivo principale è quello di aumentare prima i carichi su questi esercizi e poi in un secondo momento fare massa. Ho pensato ad una cosa del genere
                A
                SQUAT 6X4 ( PROGRESSIONE SETTIMANALE 6X4 , 5X4 , 4X6 )
                PANCA PIANA 6X4(PROGRESSIONE)
                PANCA INCLINATA MANUBRI 4X6 (DA ALTERNARE CON PANCA PIANA CON MANUBRI)
                REMATORE MANUBRI 4X6
                LENTO CON MANUBRI 5X5
                CURL BILANCIERE 4X6

                B
                AFFONDI 3X8
                REMATORE BILANCIERE ( DA ALTERNARE CON REMATORE MANUBRI ) 4X6
                REMATORE MANUBRIO SINGOLO 3X8
                PANCA PIANA 6X4(PROGRESSIONE)
                ALZATE LATERALI 3X8
                DIPS FRA DUE PANCHE 4X6 ( DA ALTERNARE CON FRENCH PRESS)

                C
                SQUAT 6X4 ( PROGRESSIONE)
                AFFONDI 3X8
                PANCA PIANA 6X4 ( PROGRESSIONE )
                REMATORE MANUBRI 4X6
                LENTO CON MANUBRI 5X5
                CURL BILANCIERE 4X6

                questo è quello a cui ho pensato , evito di fare lo squat 3 volte a settimana perchè in questo esercizio sono alle prime armi . Grazie mille dell'attenzione , se qualcuno ha qualche consiglio è sempre ben accetto !!

                Commenta


                  #9
                  Quest' ultima soluzione mi trova d'accordo.
                  Prova e vedi come va.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda la progressione per panca e squat , va eseguita ogni giorno in cui mi alleno? E per i carichi , in funzione della progressione che ho scelto cosa mi consigli di fare? Parto con il 60% del mio massimale e al termine del 3 settimane e aumento il carico del 3 % ? Ti ringrazio per l'attenzione e i consigli

                    Commenta


                      #11
                      Visto che sei più o meno agli inizi, non mi metterei a calcolare percentuali.
                      Partirei la prima settimana con 3 reps di buffer e successivamente nelle settimane a seguire, passare a 2... poi ad una e infine a cedere solo nell'ultima serie.
                      Arrivati a questo punto inserirei eventuali percentuali e tecniche più collaudate per aumento della forza.
                      Successivamente farei protocolli con taglio più ipertrofico.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ho iniziato ieri ad allenarmi con questa scheda e ho pensato di aggiungere un esercizio in più per il petto il primo giorno (ovvero quello dove lavoro di più il petto ) e un esercizio in più per il dorso il secondo giorno (ovvero dove lavoro il dorso in modo più pesante ) , credi sia eccessivo o è fattibile ?

                        Commenta


                          #13
                          up

                          Commenta


                            #14
                            in definitiva dopo essermi allenato e aver provato la scheda ho deciso di cambiare cosi l'assetto :
                            Lunedi
                            Squat 6x4 ( PROGRESSIONE SETTIMANALE 6X4 - 5X5 - 4X6 )
                            PANCA PIANA 6X4 ( PROGRESSIONE )
                            SPINTE MANUBRI PANCA PIANA 4X6
                            SPINTE PANCA INCLINATA 5X5
                            REMATORE BILANCIERE ( ALTERNARE CON REMATORE MANUBRI) 4X6
                            LENTO CON MANUBRI 5X5
                            CURL BILANCIERE 4X6

                            MERCOLEDì
                            AFFONDI 3X8
                            PANCA PIANA 6X4 (CAMBIO LA POSIZIONE DELLA PANCA PIANA E LA METTO PRIMA DEL REMATORE POICHè RICHIEDE PIU ENERGIA )
                            REMATORE BILANCIERE 5X5
                            REMATORE MANUBRI 4X6
                            REMATORE MANUBRIO SINGOLO 3X8
                            ALZATE LATERALI 3X8
                            DIPS FRA DUE PANCA ( DA ALTERNARE CON FRENCH PRESS) 4X8

                            VENERDì
                            SQUAT 6X4 (PROGR.)
                            AFFONDI 3X8
                            PANCA PIANA 6X4
                            REMATORE 4X6
                            LENTO CON MANUBRI 5X5
                            CURL BILANCIERE 4X6

                            OBIETTIVO : AUMENTARE I CARICHI IN TUTTI GLI ESERCIZI PER POI METTERE MASSA.

                            Commenta


                              #15
                              Secondo me non serve aumentare gli esercizi. È una full body che mi sembra già completa.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎