Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intermittent Fasting: 24h di digiuno dopo pasto libero in ipocalorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Intermittent Fasting: 24h di digiuno dopo pasto libero in ipocalorica

    Premessa1 : (non riporto i riferimenti bibliografici per non appesantire il post)
    Premessa2: ho gia' letto il thread ufficiale sull'IF in questo fourm
    Dati: 29anni, 66kg, 175cm, bf 9%

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere un opinione su un regime alimentare come l'IF che mi affascina molto e vorrei provare a implementare nella mia routine.

    Ho letto molto in merito specialmente riguardo ai relativi benefici/drawbacks che ne possono derivare e ai vari protocolli che si possono adottare in termini di ore digiuno/pasti

    Per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi, da accademico, non voglio entrare nel merito dei metodi statistici utilizzati per fare inferenza sulle varie ipotesi alla base degli studi che ne decantano o meno l'utilita'.

    C'e' chi sostiene che per quanto riguarda i cicli di bulking/cutting la determinante principale sia l'apporto calorico giornaliero e non il timing, per cui due diete che si differenziano solo per l'intervallo di tempo in cui viene consumato il medesimo quantitativo di cibo sono praticamente indifferenti. Come al solito le campane sono tante.

    L'aspetto che mi interessa maggiormente e' il seguente:

    Intermittent Fasting Induces Various Cellular Repair Processes
    When we fast, the cells in the body initiate a cellular “waste removal” process called autophagy. This involves the cells breaking down and metabolizing broken and dysfunctional proteins that build up inside cells over time. Increased autophagy may provide protection against several diseases, including cancer and Alzheimer’s disease.
    Chiaramente il "may" lascia spazio a tanti dubbi.
    Tuttavia il protocollo che mi piacerebbe seguire sarebbe quello di inserire un digiuno di 24 o 36 ore una volta ogni settimana o una volta ogni due settimane.

    Attualemente seguo un regime ipocalorico di circa 1800kcal al giorno (140 cho 160 pro 70 fat) e mi alleno 5/6 volte a settimana con 3 sessioni classiche di pesi e 2 o 3 di hiit/cardio + calisthenics.

    Per come e' strutturato il mio programma di alimentazione/allenamento sarei propenso ad inserire il diguino di 24/36 ore dopo il pasto libero che faccio solitamente il sabato o il venerdi sera.

    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni a riguardo
    Grazie a tutti
    Ciao

    #2
    Tieni a mente il bilancio settimanale e prova.

    Se avrai considerevoli cali di forza/energie allora vuol dire che non è buono.

    Commenta


      #3
      Puoi provare.

      Sulla carta – mi verrà detto che dipende da quale "carta" – non serve a molto, anzi potrebbe essere controproducente.
      Sia che tu lo faccia "per salute", sia che tu lo faccia per estetica, sia che tu lo faccia per "funzione".

      Protocolli di digiuno intermittente funzionano (quando funzionano, se funzionano... provati) a condizione di un certo tipo di adattamento. 1 gg/sett non induce adattamento di quel tipo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Puoi provare.

        Sulla carta – mi verrà detto che dipende da quale "carta" – non serve a molto, anzi potrebbe essere controproducente.
        Sia che tu lo faccia "per salute", sia che tu lo faccia per estetica, sia che tu lo faccia per "funzione".

        Protocolli di digiuno intermittente funzionano (quando funzionano, se funzionano... provati) a condizione di un certo tipo di adattamento. 1 gg/sett non induce adattamento di quel tipo.

        Eppure per quello che ho potuto leggere il protocollo 24h 1volta per week e' uno dei piu seguiti

        Commenta


          #5
          Il più seguito è il 16/8.

          Personalmente, avendolo seguito per due anni quasi, non trovo differenze percettibili.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
            Il più seguito è il 16/8.

            Personalmente, avendolo seguito per due anni quasi, non trovo differenze percettibili.
            si, certo io dicevo uno dei piu seguiti, non il piu seguito.
            Cmq trovi differenze impercettibili rispetto a cosa ?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gioxc88 Visualizza Messaggio
              si, certo io dicevo uno dei piu seguiti, non il piu seguito.
              Cmq trovi differenze impercettibili rispetto a cosa ?
              Rispetto ad una dieta "normale", a parità di macro.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Rispetto ad una dieta "normale", a parità di macro.
                e infatti io sono convinto di questo .. ma come ho scritto all'inizio vorrei farlo per altri motivi
                Last edited by gioxc88; 24-07-2017, 10:45:08. Motivo: refuso

                Commenta


                  #9
                  Il fatto che sia 'seguito' non lo rende 'buono'.

                  Quali sono questi altri motivi? Salutistici?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                    Il fatto che sia 'seguito' non lo rende 'buono'.

                    Quali sono questi altri motivi? Salutistici?
                    Chiaramente mi trovi d'accordo ... gli altri motivi li ho scritti nel thread iniziale .. volevo semplicemente un parere da qualcuno che magari avesse studiato a fondo le implicazioni di un approccio alimentare del genere sull'organismo.

                    Questo in quanto a me personalmente, in base a quanto ho potuto documentarmi, sembra piu' una moda del momento che una dieta in grado di apportare reali benefici. Non ho ben capito cosa posso linkare e cosa no altrimenti posterei un po di roba nel primo topic su quello che ho letto
                    Last edited by gioxc88; 25-07-2017, 19:58:48. Motivo: refuso

                    Commenta


                      #11
                      Hai detto bene: una moda.
                      Condivido la tua opinione.

                      Non puoi postare link a pagine in cui siano presenti collegamenti ad e-commerce diversi da MN.

                      Commenta


                        #12
                        Se permette di aderire meglio alla dieta ha un suo senso.

                        Commenta


                          #13
                          Mi intrometto un secondo. Con un if quali sono gli "alimenti" concessi durante il periodo di digiuno? acqua, caffè, tè senza dolcificanti giusto? Si può utilizzare limone ecc?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
                            Mi intrometto un secondo. Con un if quali sono gli "alimenti" concessi durante il periodo di digiuno? acqua, caffè, tè senza dolcificanti giusto? Si può utilizzare limone ecc?
                            Per quello che ho potuto leggere, gli "alimenti" concessi sono qualsiasi cosa purché durante il digiuno si stia sotto le 50 kcal indicativamente ...
                            Per i dolcificanti anche io ho letto che non dovrebbero essere usati ma non ho capito perchè.

                            Commenta


                              #15
                              La storia delle 50 kcal è nata per chi non riesce a bere il caffè amaro o senza latte, per dire.

                              Il limone, a meno che non ne mangi un quintale, non ha calorie.

                              Nel periodo di digiuno puoi bere qualunque cosa non abbia calorie.
                              Se esistessero cibi con calorie nulle potresti, però così perdi proprio l'effetto mentale del digiuno..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎