Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ernia ombelicale squat e stacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ernia ombelicale squat e stacchi

    Ciao buongiorno,
    dopo circa 5 settimane da un'intervento per ernia ombelicale pensavo di ricominciare lentamente con la palestra.
    Di seguito la multi frequenza full body che ho intenzione di seguire.
    Secondo voi dovrei sostituire squat e stacchi o con le dovute precauzioni posso iniziare a farli? Grazie in anticipo

    A

    Squat 5x5
    Panca 4x6
    Trazioni 3xmax.
    Lento Avanti 4x8
    Rematore 4x8
    Curl bilanciere 3x10
    Addominali

    B

    Stacco 6x4
    Panca Inclinata 5x8
    Rematore Manubrio 4x6
    Dip 3x max.
    Trazioni zavorrate 4x5
    French press 3x12
    Addominali

    Last edited by ncasanova; 22-07-2017, 17:39:08.

    #2
    Non è facile darti dei suggerimenti né io mi permetto di darteli, meglio sia il medico che ti ha operato a dirti se sei in condizione di poter rientrare in palestra.
    Posso, però, raccontarti la mia esperienza per un recente intervento di ernia inguinale (sono alla settima settimana post-operatoria) senza che ciò, quindi, possa essere considerato da parte tua o di chi ci legge un suggerimento non essendo io un medico od un P.T. ma semplicemente un appassionato, non più giovanissimo, che si allena con spirito conservativo.
    Ho iniziato ad allenarmi dopo la seconda settimana dell’intervento ( previo consulto con il mio chirurgo il quale però mi ha suggerito di iniziare molto ma molto gradualmente e senza forzare).
    Per gli esercizi ho scelto quelli prevalentemente quelli da seduto, senza scaricare eccessivamente a terra, con alte ripetizioni e T.U.T. ampio per favorire un maggior lavoro muscolare di isolamento.
    Ho scelto di allenarmi tre volte a settimana in FULL BODY aumentando gradualmente il carico e abbassando le ripetizioni: La prima seduta in 3 x 15; La seconda in 3 x 12 ; La terza in 3 x 10
    Gli esercizi scelti per le gambe sono stati, inizialmente la Leg extension, leg curl, stacco ad una gamba con manubrio, calf seduto, poi ho iniziato ad inserire lo squat a corpo libero con fermo in basso per recuperare la elasticità del movimento della parte interessata.
    Per il dorso ho utilizzato trazioni verticali prese varie (Lat machine) bloccando le ginocchia in basso per evitare di stirare troppo la parte da riabilitare; per le remate invece mi sono affidato alle trazioni corpo libero orizzontali al TRX o alla sbarra;
    Per le braccia tutti gli esercizi di isolamento da seduto.
    Solo da una settimana ho iniziato una classica split ABC recuperando i carichi soliti tranne per le gambe che ci vado ancora molto cauto utilizzando lo squat a 15/12 ripetizioni; per gli stacchi non ho ancora iniziato, al momento non mi sembrano essenziali e mi limito a fare i mezzi stacchi ripetizioni alte con manubri come esercizio finale per il dorso e lombari.
    Detto questo ognuno ha sua soggettività di recupero e quant’altro però posso dirti che la scheda che hai postato è senz’altro una buona FULL ma non mi sembra adatta in una fase di start up post-intervento se sei stato come dici completamente fermo.
    Bandirei, quindi, in questa fase gli stacchi e squat in particolare con ripetizioni cosi basse per inserirli solo successivamente in maniera graduale.
    Non farei, per il momento neanche le trazioni zavorrate (troppo stiraggio della parte addominale stando appesi ad una sbarra).
    Aspetta, poi, che ti risponda anche qualche esperto PT che frequenta il forum!

    Commenta


      #3
      ti ringrazio per il tuo contributo! Al momento non ho avuto problemi nell'allenarmi ma credo più che altro di avere un blocco psicologico per paura di farmi male .. questo mi porta a fare squat e stacchi praticamente a corpo libero ..

      Commenta


        #4
        Quoto in toto pippo60 ,

        E proprio vero che non siamo tutti uguali , io mi sono operato di ernia inguinale diversi anni fa , ciò messo un mese solo per poter camminare dritto e da solo , anche se non so voi ma a me an dato 13 punti
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎