Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimento allenamento su intensità e volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Figuratevi a Damiano quanto importa di voi due che vi scannate...

    Secondo me puoi coniugare volume e intensità in maniera proficua, tendendo all'uno e all'altro in periodi diversi dell'allenamento. Non ho basi scientifiche per affermarlo, ma la mia sola esperienza: una settimana ti senti al top e ci spari cariconi o riduci il recupero e magari ci ficchi una serie in più ad ogni esercizio, la settimana dopo stai a pecora perchè hai i tuoi ca°°i e allora fai 2 ex da svogliato, con recuperi lunghi, e gli altri del programma in Superserie per sbrigarti oppure non li fai proprio.

    Ecco, se non sei pro, se non hai ambizioni di gara, allenati per conoscere il tuo corpo, per superare il tuo limite. Prendo a prestito la tua scheda, solo i set per il petto, perchè anche se non ti conosco magari uno spunto posso dartelo ugualmente:

    Originariamente Scritto da DamianoBB Visualizza Messaggio
    PANCA PIANA BILANCIERE 4X4 (aumenta la durata del fermo, diminuisci i recuperi, forza le ultime ripetizioni se hai uno spotter, aggiungi mezze rip)
    PANCA INCLINATA BILANCIERE 4X6 (usa carichi per andare a cedimento alla seconda serie, le ultime due quando cedi prendi i manubri e continui in stripping)
    DIP PARALLELE SOVRACCARICO 3X10/8/6 (qui lo stripping ti viene quasi automatico)
    CROCI PANCA INCLINATA MANUBRI SS CROVI AI CAVI ALTI 3X8+10 (è già una SS, alla fine rifai una panca piana esplosiva in unico set xMax con la metà del carico di prima)
    Male che vada ti diverti...

    Ciao

    Commenta


      #32
      Ciao Pasquino, grazie anche a te per la risposta , ti dico la verità sinceramente ho capito ben poco dei due concetti...io semplicemente vado in palestra, che sia ipocalorica o ipercaloria o mantenimento, mi spremo in ogni serie per bene usando carichi che per me siano importanti (buffer solo sui fondamentali in modo di aumentare il peso in ogni seduta anche di 0,5/1kg, perche se vado a cedimento li nelle prime serie, impossibile aumentare, negli es complementare cedimento nell'ultima/seconda serie ultimissime rip e invece nei monoarticolari lo ricerco) scheda semplice con n di es moderato che colpiscono tutte le angolazioni del muscolo, in palestra durante l'allenamento oltre allo sforzo fisico ricerco quello mentale, cioè quando la testa mi dice "ok basta sono arrivato" ovviamente senza distruggermi ma uscire dalla palestra soddisfatto e affaticato. io sempre così mi sono allenato variando solo gli esercizi e invece di un 4x6 un piramidale ogni tanto una ss per dare stimoli diversi...di intensità e volume ho capito ben poco...cosi come mi alleno va bene?
      Last edited by DamianoBB; 24-07-2017, 07:56:36.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Già.
        Mi spieghi perché l'intensità massima è data dall'1 RM piuttosto che da tecniche ad alta intensità magari eseguite l'una dopo l'altra?
        Non c'e' una spiegazione. L'intensità​ massima e' esprimibile con un carico pari all'1RM. E' una definizione.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Non c'e' una spiegazione. L'intensità​ massima e' esprimibile con un carico pari all'1RM. E' una definizione.
          Si volevo capire xke. 1RM è una ripetizione che si riesce a fare con il massimo del carico. Vorrei capire xke visto che quando penso all'intensità mi viene in mente in automatico un gigant set con un buffer di 4 reps... (quindi parliamo di un 10RM più o meno)
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Si volevo capire xke. 1RM è una ripetizione che si riesce a fare con il massimo del carico. Vorrei capire xke visto che quando penso all'intensità mi viene in mente in automatico un gigant set con un buffer di 4 reps... (quindi parliamo di un 10RM più o meno)
            Non c'e' un perché. E' così e basta. E' una definizione. E' come chiedersi perché il rosso si chiama rosso ed il blu si chiama blu.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              Non c'e' un perché. E' così e basta. E' una definizione. E' come chiedersi perché il rosso si chiama rosso ed il blu si chiama blu.
              Ok. Quindi 1RM corrisponde al 100% dell'intensità. Quindi se ci alleniamo con un'intensità pari all'80% di 1RM vorrà dire che stiamo facendo un set di 8RM (più o meno). Esatto?
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da DamianoBB Visualizza Messaggio
                Ciao Pasquino, grazie anche a te per la risposta , ti dico la verità sinceramente ho capito ben poco dei due concetti...io semplicemente vado in palestra, che sia ipocalorica o ipercaloria o mantenimento, mi spremo in ogni serie per bene usando carichi che per me siano importanti (buffer solo sui fondamentali in modo di aumentare il peso in ogni seduta anche di 0,5/1kg, perche se vado a cedimento li nelle prime serie, impossibile aumentare, negli es complementare cedimento nell'ultima/seconda serie ultimissime rip e invece nei monoarticolari lo ricerco) scheda semplice con n di es moderato che colpiscono tutte le angolazioni del muscolo, in palestra durante l'allenamento oltre allo sforzo fisico ricerco quello mentale, cioè quando la testa mi dice "ok basta sono arrivato" ovviamente senza distruggermi ma uscire dalla palestra soddisfatto e affaticato. io sempre così mi sono allenato variando solo gli esercizi e invece di un 4x6 un piramidale ogni tanto una ss per dare stimoli diversi...di intensità e volume ho capito ben poco...cosi come mi alleno va bene?
                Il tuo approccio mi sembra sensato, quello che puoi fare per valutarne la bontà è considerare degli obiettivi e vedere se così facendo li raggiungi. Volume e intensità sono parametri dell'allenamento, spesso usati per ciclizzare una programmazione. Guarda qualche thread in nota sulla ciclizzazione per approfondire l'argomento e per avere le idee più chiare.

                Ciao

                Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #38
                  Ma qui allora entrano in gioco altri fattori, tipo la velocità con cui si esegue un set. Perche se un individuo esegue delle ripetizioni con un carico relativo all'80% di una ripetizione massima, le quali sarebbero correlate a circa 8-RM, rallentando la velocità del movimento queste ripetizioni saranno inferiori a quelle stimate dalla percentuale del carico di 1-RM....
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                    Ok. Quindi 1RM corrisponde al 100% dell'intensità. Quindi se ci alleniamo con un'intensità pari all'80% di 1RM vorrà dire che stiamo facendo un set di 8RM (più o meno). Esatto?
                    Dipenda da persona a persona. Cmq ci sono tabelle approssimative in rete.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Dipenda da persona a persona. Cmq ci sono tabelle approssimative in rete.
                      Vabbe lasciamo stare le tabelle, quelle sono approssimative, anche perché come ho aggiunto nella risposta successiva non tengono conto di altri fattori (TUT ad esempio). Mi interessava capire se era giusto il concetto nel modo in cui lo avevo sintetizzato...
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Vabbe lasciamo stare le tabelle, quelle sono approssimative, anche perché come ho aggiunto nella risposta successiva non tengono conto di altri fattori (TUT ad esempio). Mi interessava capire se era giusto il concetto nel modo in cui lo avevo sintetizzato...
                        Tu hai detto 80% = 8rm...ed io ti dico...Bho!
                        Io con l'80% ne faccio al massimo 6. La cosa e' soggettiva.
                        Last edited by robybaggio10; 24-07-2017, 11:48:03.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

                        Commenta


                          #42
                          Ok
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                            Figuratevi a Damiano quanto importa di voi due che vi scannate...

                            Ciao
                            nessuno mi pare si sia scannato, quindi certe uscite...magari risparmiamocele.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              nessuno mi pare si sia scannato, quindi certe uscite...magari risparmiamocele.
                              Guarda Manx, io ti do ragione a prescindere, perchè sei tu. Ho confuso io i toni...

                              Chiedo scusa a Damiano per essere andato OT

                              Ciao

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                                Guarda Manx, io ti do ragione a prescindere, perchè sei tu. Ho confuso io i toni...

                                Chiedo scusa a Damiano per essere andato OT

                                Ciao
                                grosso errore
                                scusate voi...è qualche giorno che sono troppo su di giri...

                                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                                Anarco-Training
                                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                                No mental :seg: Crew
                                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                                I.O.M Jesi & Vallesina

                                Le domande dell'aspirante bidibolder
                                Originariamente Scritto da TONY_98
                                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                                Originariamente Scritto da Perineo
                                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                                Originariamente Scritto da Spratix
                                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                                Fai da te - Il tagliando
                                Originariamente Scritto da erstef
                                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                                Estetica rulez
                                Originariamente Scritto da 22darklord23
                                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎