Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda allenamento principiante (Home Gym)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda allenamento principiante (Home Gym)

    Salve a tutti,
    come da titolo mi servono dei consigli sull'impostazione di una scheda per un principiante per home gym.
    Mi sono allenato in palestra per 3 mesi circa, però per svari motivi personali ho lasciato la palestra e me ne sono fatta una a casa!!
    Ovviamente ho l'attrezzatura per un pò di tutto per iniziare, panca piana, inclinata poi ho un rack quindi si va anche di trazioni e squat. Ho anche bilanciere curvo per i tricipiti e ovviamente i manubri.
    Ora vi posto la scheda che ho usato in palestra per 3 mesi e gentilmente voi mi dovreste dare una mano a capire come sostituire alcuni esercizi che ovviamente a casa non posso più fare con alcuni fattibili appunto a casa.
    Oppure se credete che sia meglio rifarla da zero, sono tutto orecchie .

    Scheda A:

    Panca piana 10-8-6
    Panca inclinata 3x8
    Aperture panca piana 3x6
    Pull over 3x12
    pushdown completo 3x8
    Pushdown 3x8
    French manubri 3x6
    Tricipiti cavo alto presa inversa 3x12

    Scheda B:

    Rowing orizzontale presa larga 3x8
    Rowing presa stretta 3x8
    LAT machine 3x6
    Reverse fly machine 3x12
    Curl in piedi 10-8-6
    Curl panca scott 3x8
    Curl cavi 3x8
    Curl concentrato seduto 3x6

    Scheda C:

    Squat multipower stretto 10-8-6
    Pressa orizzontale 3x8
    Pressa verticale 3x8
    Polpacci (non ricordo il nome del macchinario) 3x12
    Spalle tirate al petto 3x10
    Shoulder press 3x8
    Panca inversa 3x10

    Ok credo di aver scritto tutto e spero bene, per qualsiasi dubbio ovviamente fatemi sapere.
    Per quanto riguarda me ho 26 anni e non ho nessun tipo di problema, l'unico esercizio che mi dava problemi erano i French ai manubri, un dolore vicino al gomito destro, quindi l'ho sostituito con il bilanciere e ora non ho più problemi.
    Ah, ovviamente sono in massa quindi serie improntate sulla crescita muscolare .
    Attendo vostre e grazie.

    #2
    Originariamente Scritto da Brainless Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    come da titolo mi servono dei consigli sull'impostazione di una scheda per un principiante per home gym.
    Mi sono allenato in palestra per 3 mesi circa, però per svari motivi personali ho lasciato la palestra e me ne sono fatta una a casa!!
    Ovviamente ho l'attrezzatura per un pò di tutto per iniziare, panca piana, inclinata poi ho un rack quindi si va anche di trazioni e squat. Ho anche bilanciere curvo per i tricipiti e ovviamente i manubri.
    Ora vi posto la scheda che ho usato in palestra per 3 mesi e gentilmente voi mi dovreste dare una mano a capire come sostituire alcuni esercizi che ovviamente a casa non posso più fare con alcuni fattibili appunto a casa.
    Oppure se credete che sia meglio rifarla da zero, sono tutto orecchie .

    Scheda A:

    Panca piana 10-8-6
    Panca inclinata 3x8
    Aperture panca piana 3x6
    Pull over 3x12
    pushdown completo 3x8
    Pushdown 3x8
    French manubri 3x6
    Tricipiti cavo alto presa inversa 3x12

    Scheda B:

    Rowing orizzontale presa larga 3x8
    Rowing presa stretta 3x8
    LAT machine 3x6
    Reverse fly machine 3x12
    Curl in piedi 10-8-6
    Curl panca scott 3x8
    Curl cavi 3x8
    Curl concentrato seduto 3x6

    Scheda C:

    Squat multipower stretto 10-8-6
    Pressa orizzontale 3x8
    Pressa verticale 3x8
    Polpacci (non ricordo il nome del macchinario) 3x12
    Spalle tirate al petto 3x10
    Shoulder press 3x8
    Panca inversa 3x10

    Ok credo di aver scritto tutto e spero bene, per qualsiasi dubbio ovviamente fatemi sapere.
    Per quanto riguarda me ho 26 anni e non ho nessun tipo di problema, l'unico esercizio che mi dava problemi erano i French ai manubri, un dolore vicino al gomito destro, quindi l'ho sostituito con il bilanciere e ora non ho più problemi.
    Ah, ovviamente sono in massa quindi serie improntate sulla crescita muscolare .
    Attendo vostre e grazie.
    Ciao, gli esercizi che non puoi più fare sono quelli in grassetto, giusto?

    Per i tricipiti puoi fare estensioni con manubri, skullcrusher, dips tra panche, kickback; Al posto dei rowing puoi fare il rematore con bilanciere, rematore con manubrio, rematore inverso, trazioni al posto della lat machine, sui curl tra manubri e bilanciere puoi fare di tutto; La pressa la puoi sostituire con gli affondi o split squat, i polpacci con calf in piedi o seduto con manubri.

    Ti linko un sito molto utile sugli esercizi, puoi trovare varianti di ogni cosa: http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

    Fai le tue valutazioni, poi se vuoi posta una scheda completa con i nuovi esercizi per le correzioni

    Ciao

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Ciao, gli esercizi che non puoi più fare sono quelli in grassetto, giusto?

      Per i tricipiti puoi fare estensioni con manubri, skullcrusher, dips tra panche, kickback; Al posto dei rowing puoi fare il rematore con bilanciere, rematore con manubrio, rematore inverso, trazioni al posto della lat machine, sui curl tra manubri e bilanciere puoi fare di tutto; La pressa la puoi sostituire con gli affondi o split squat, i polpacci con calf in piedi o seduto con manubri.

      Ti linko un sito molto utile sugli esercizi, puoi trovare varianti di ogni cosa: http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

      Fai le tue valutazioni, poi se vuoi posta una scheda completa con i nuovi esercizi per le correzioni

      Ciao
      Allora intanto grazie mille per la risposta e per il link, SUPER COMPLETO !!
      Poi dal momento che sono un principiante, farmi una scheda da solo mi sembra abbastanza contro produttivo!!
      Se possibile vorrei delle linee guida se non ti dispiace, in quanto vorrei cominciare a fare anche i fondamentali come stacco e squat MA, non saprei proprio dove collocarli.
      Allora la mia intenzione sarebbe di allenarmi 4 volte a settimana, in palestra nell'ultimo mese l'ultimo allenamento di fine settimana in pratica ripetevo la scheda del primo giorno.
      Facevo cosi:

      Lunedi: scheda A

      Martedi: scheda B

      Mercoledi: riposo

      Giovedi: scheda C

      Venerdi: scheda A

      Sabato: riposo

      Domenica: riposo

      Quindi se possibile vorrei fare una cosa cosi con in più stacco e squat!!
      Comunque provo a fare la scheda:

      Scheda A: Petto/Tricipiti

      Panca piana
      Panca inclinata
      Croci panca piana
      Pullover
      French Press con bilanciere panca inclinata
      Dips tra panche
      Kickback

      Scheda B: Dorsali/Bicipiti

      Stacco da terra
      Rematore con bilanciere
      Rematore con manubri
      Trazioni
      Curl in piedi con bilanciere
      Curl seduto su panca inclinata
      Curl sdraiato su panca inclinata
      Curl a martello

      Scheda C: Spalle

      Spinte in alto con manubri da seduto
      Alzate laterali da seduto
      Alzate frontali da seduto
      Military press
      Shrug con bilanciere

      Scheda D: Gambe

      Squat
      Affondi

      Per il momento ho tirato giù questa lista, ditemi quello che che si deve correggere.
      La scheda gambe è incompleta in quanto proprio non saprei cosa mettere, ho paura di ripetere sempre gli stessi esercizi, mi servono dei consigli!!
      Per quanto riguarda le serie e le ripetizioni sono ancora da decidere.
      Vabbè insomma, per il momento ho scritto questo, qualsiasi consiglio sulle cagate che ho scritto è ben accetto .

      Commenta


        #4
        Guarda, visto che sei orientato alla monofrequenza e hai 4 giorni a settimana a disposizione guarda qualche scheda da questo link: http://www.bodyweb.com/threads/31722...ccolta-modelli ce ne sono molte su 4 giorni che potrebbero esserti utili. Ci sono esercizi con le macchine, ma ormai sai come sostituirli

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Guarda, visto che sei orientato alla monofrequenza e hai 4 giorni a settimana a disposizione guarda qualche scheda da questo link: http://www.bodyweb.com/threads/31722...ccolta-modelli ce ne sono molte su 4 giorni che potrebbero esserti utili. Ci sono esercizi con le macchine, ma ormai sai come sostituirli
          Si ho dato un'occhiata e le trovo davvero ottime schede!!
          Si io preferisco allenarmi in mono frequenza anche se sappiamo che spesso chi è alle prime armi gli viene consigliata la multi.
          Però in mono lavoro davvero bene e riesco a sfibrare per benino il muscolo .
          Una cosa, in una serie c'è scritto:

          Croci piana SS spinte declinata 3x10+6

          Sarebbero in super serie giusto?? Ma come funzionano esattamente??
          Faccio le croci su panca piana, poi IMMEDIATAMENTE la declinata poi però quel + 6, come andrebbe fatto?

          Commenta


            #6
            10 rip di croci e poi senza pausa 6 rip di declinata

            Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
              10 rip di croci e poi senza pausa 6 rip di declinata

              Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk
              Perfetto, grazie mille!!

              Commenta


                #8
                Se ti piace allenarti in mono , ok ma lascerei perdere le SS e mi concentrerei sul costruirmi una base di forza , magari delle progressioni sui fondamentali
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Se ti piace allenarti in mono , ok ma lascerei perdere le SS e mi concentrerei sul costruirmi una base di forza , magari delle progressioni sui fondamentali
                  Potresti gentilmente farmi un esempio un pò più pratico??
                  Tu intendi credo lo stacco, la panca e lo squat giusto??
                  Se mi potessi dare consigli sulle serie da fare te ne sarei davvero grato .

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Brainless Visualizza Messaggio
                    Potresti gentilmente farmi un esempio un pò più pratico??
                    Tu intendi credo lo stacco, la panca e lo squat giusto??
                    Se mi potessi dare consigli sulle serie da fare te ne sarei davvero grato .
                    Le SS molto utili ad un certo livello proprio perché vengono eseguite senza rec tolgono un bel Po di carico allenante ,
                    Te secondo me dovresti concentrarti sulla forza per costruire delle buone basi , in rete e sul forum ne trovi a bizzeffe , fai un " cerca " qui sul forum
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎