Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda multifrequenza

    Salve,
    Ho 17 anni, sono alto 180cm e peso 78 chili, 10-11%bf alleno da 1 anno e mezzo. Ho qualche dubbio su questa scheda che ho appena scritto e non so se possa aiutarmi a migliorare i miei punti deboli ovvero: ho come un "buco" dove dovrebbe esserci il capo lungo clavicolare del gran pettorale, i deltoidi posteriori e centrali sembrano piatti,non mi sembra di avere molto volume nel dorso e la parte più esterna del bicipite è carente. Ho cercato di variare gli esercizi o le inclinazioni delle pance per cercare uno stimolo diverso

    Lunedì
    Panca inclinata 30 ○ al multipower 4×6 fase negativa di 4sec
    Distensioni manubri panca piana 3×8
    Pressa pettorali 3×10 fase negativa di 4sec
    Croci ai cavi panca 30○ 3×12

    Curl bilanc. Presa stretta 4×8 4 sec negativa
    Curl ez 3×10
    Curl concentrato con manubrio 4 sec positiva 4 sec negativa

    Merc.
    Rematore Bilanc. 4×6 1 sec di fermo durante la massima contrazione
    Pulley 3×8 1 sec di fermo
    Lat avanti 3×10
    Pull down braccia tese 3×12 1 sec di fermo

    French press 4×8 1 sec di fermo
    Estenzioni dietro la nuca con 1 manubrio 3×8
    Push down corda 3×10 1sec fermo

    Venerdì

    Ho avuto una forte distorsione alla caviglia poco tempo fa e non riesco ad estendere al massimo la caviglia. Mi e stato consigliato di fare un esercizio che favorisca la mobilità della caviglia e posso fare ugualmente leg ext. E leg curl

    Leg ext. 3×10
    Leg curl 3×10 4 sec negativa
    Sitting calf senza penso 2×15

    Lento avanti manubri 4×6
    Lento dietro multipower 4×8
    Tirate al mento 3×10
    Alzate 90○ 3×12

    Per stimolate le spalle è meglio usare anche superserieo giantset?
    Grazie per l'aiuto

    #2
    Scusami... il fatto di aver cancellato lo squat come big è per il problema alla caviglia o ti è stato consigliato deliberatamente di evitarlo?
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      A causa della caviglia. Facevo squat prima di questo problema e starei cercando di non stressarla troppo ma comunque vorrei allenarmi per non rimanere fermo

      Commenta


        #4
        Ma sei sicuro che sia in multifrequenza? Perché se non ho letto male (sono in spiaggia in Sardegna) alleni un gruppo muscolare una volta a settimana: lunedì pettorali bicipiti, mercoledì dorsali tricipiti, venerdì gambe deltoidi... semmai volevi scrivere MONOFREQUENZA...
        Last edited by Chinup; 16-07-2017, 18:09:17.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Si ho sbagliato mi sono confuso. Ma per la scheda è meglio cambiare tipo visto le mie esigenze o modificarla?

          Commenta


            #6
            Il tuo obiettivo è sicuramente mettere su massa. In quel caso ti consiglio di puntare molto sui fondamentali e soprattutto organizzarti i mesocicli in anticipo. Potresti strutturare in questa maniera: ipertrofia da settembre fino a novembre, forza dicembre/gennaio, ipertrofia da febbraio fino ad aprile, definizione a maggio (è solo un abbozzo). Nei mesociali di forza punta sui fondamentali (panca piana e inclinata, dips, pull up, stacchi, squat, press, curl e french press). Il core puoi anche evitare di allenarlo nei mesocicli di forza. Nei mesocicli di ipertrofia puoi buttarci dentro un esercizio complementare o di isolamento, magari a turnazione. Nel mesociclo di definizione puoi abbondare con complementari e isolamento. Ovviamente va affrontato un discorso alimentare per ogni mesociclo altrimenti non otterrai alcun risultato. Conosco gente che cambia e sperimenta schede da una vita ma non li ho visti migliorare di un solo millimetro.
            Dopo queste dritte che ti ho dato dovresti essere in grado di creare la tua scheda da solo... o no?
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Dimenticavo military press o lento avanti tra i fondamentali. P.s. in questo caso curl e french press vengono intesi come fondamentali per bicipiti e tricipiti.
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #8
                Nel tuo caso specifico per via del problema alla caviglia devi puntare su altri esercizi per le gambe... anche se è impossibile sostituire lo squat...
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Ora mi conviene continuare con una mono o iniziare una multifreqienza simile ai modelli che ci sono qui di leviatano? Da quando ho inziato ad allenarmi ho fatto solo full body, monofrequenza e pochissima multi e i carichi sono si aumentati rispetto all'inizio visto che partivo da una base inesistente ma con il tempo non sono cresciuti tantissimo( panca soprattutto)

                  Commenta


                    #10
                    IMHO per l'ipertrofia punta sulla monofrequenza. Allena i muscoli una volta a settimana. Non avere fretta. Ha 17 anni ne hai di tempo. Non pensare che allenare i muscoli più volte ti faccia crescere più velocemente. E poi se ti alleni al massimo in ogni sessione hai bisogno di più tempo per recuperare. Nella crescita è importante l'apporto calorico e i vari macronutrienti che andremo ad introdurre nel nostro piano alimentare... associato ovviamente ad un buon allenamento e ad un adeguato riposo.
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #11
                      Senza aprire un altro post avevo un altro dubbio. Visto che nei fondamentali ho avuto un aumento dei carichi lieve e non avendo mai fatto una vera scheda di forza, potrei iniziarla a fine agosto o è troppo presto? Questo perché sento di non avere molta forza ecco

                      Commenta


                        #12
                        In genere si inizia con un mesociclo di adattamento anatomico a meno che tu non abbia lasciato per nulla tutta l'estate. È un po' fuori luogo iniziare subito con un mesociclo di forza. In genere io alleno la forza nei mesi invernali, dopo aver trovato la forma fisica allenando l'ipertofia. Non preoccuparti se hai poca forza. E ricorda un'altra cosa, ipertrofia e forza sono direttamente proporzionali. Se aumenti la forza ottieni più risultati a livello di ipertrofia. Ma per sollevare carichi più pesanti hai bisogno di più muscoli, quindi più massa muscolare, quindi più ipertofia. Pero il mio consiglio è di allenare la forza più in là. Poi... se ti senti di iniziare subito da settembre a massacrarti con i 5×3, i 4×4 o i 4×5 4 4 3... fai pure.
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          Grazie mille per l'aiuto

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎