Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Full Body Ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Full Body Ipertrofia

    Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo, ma leggo il forum ormai da tempo.
    Da un po mi alleno a corpo libero con esercizi come Trazioni, Dip, piegamenti, pistols squat, affondi ecc. , ma ora vorrei iniziare a lavorare un po più speditamente sull'ipertrofia, non trascurando però completamente il corpo libero.
    Alcuni esercizi calistenici come le trazioni alla sbarra in tutte le salse mi hanno permesso di avere un ottimo sviluppo muscolare del del dorso - essendo un esercizio dove arrivo ad un massimo di 10 - 12 ripetizioni eseguite in modo corretto - ma per resto, per quanto riguarda petto e braccia, non posso dire la stessa cosa (anche se i risultati minimi ci sono anche li). Credo che questo sia dovuto in parte al fatto che, a meno che non si padroneggino determinate skills del calisthenics, difficilmente è possibile fare massa con esercizi classici del corpo libero come piegamenti a terra o squat liberi (dove il mio numero di ripetizioni sale vertiginosamente rispetto alle trazioni alla sbarra).
    Appunto per questo ho pensato di andare a supplire il deficit (in termini di ipertrofia) di alcuni esercizi basici del corpo libero, con esercizi fondamentali della pesistica come panca piana, squat con bilanciere ecc.

    Lo schema che preferirei seguire è un full body (scheda unica) con 3 sedute settimanali di non più di 90 minuti (comprendenti riscaldamento e stretching finale).
    Non parlatemi di Split petto-bicipiti, gambe-spalle, tricipidi-dorsali ; preferisco interessare tutti i muscoli per più sedute settimanali (nel mio caso 3), invece che stressare particolarmente un muscolo per un solo giorno a settimana.
    Il mio obiettivo in ogni esercizio è andare a ricercare un carico che non mi permetta di superare le 8-10 ripetizioni , a parte calf e addominali.

    Questa è la scheda:

    ESERCIZIO N° SERIE RIPETIZIONI RECUPERO
    Panca piana 4 8 1’30’’
    Military press 3 8 1’30’’
    Trazioni alla sbarra presa prona 4 8 1’30’’
    Curl con bilanciere 3 10 1’30’’
    Flessioni tricipiti su sbarra bassa o multipower 3 10 1’30
    Squat con bilanciere 4 8 1’30’’
    Calf raises 3 20 (per gamba) 1’
    Crunch 4 20 30’’
    Crunch inverso alla sbarra 4 10 30’’


    Pensate possa andar bene per fini di ipertrofia?
    Correggereste qualcosa come ordine di esercizi o tempi di recupero o numero di serie o in generale?
    Vi ringrazio in anticipo
    Last edited by Junior1; 16-07-2017, 13:58:34.

    #2
    Ciao e benvenuto! Nell'ordine, farei:
    Squat 4x8
    Panca 4x8
    Trazioni 4x8
    Military 4x8
    Curl 3x10
    French 3x10
    abs 3x15
    Ultima cosa: l'ipertrofia è diretta conseguenza di una dieta ipercalorica
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto! Nell'ordine, farei:
      Squat 4x8
      Panca 4x8
      Trazioni 4x8
      Military 4x8
      Curl 3x10
      French 3x10
      abs 3x15
      Ultima cosa: l'ipertrofia è diretta conseguenza di una dieta ipercalorica
      Grazie mille Alessandro!
      Certo, la base è una dieta ipercalorica.
      Un'altra cosa: quindi mi consigli di fare un singolo esercizio per addome? E quale mi consiglieresti in particolare?

      Commenta


        #4
        No, 3x15 per crunch, crunch inverso ed obliquo, i classici
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Puntare soprattutto sui fondamentali nei mesocicli di forza e ipertrofia è la miglior scelta. Di conseguenza migliorerai le performance anche in quelli di isolamento.
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            Ciao e benvenuto! Nell'ordine, farei:
            Squat 4x8
            Panca 4x8
            Trazioni 4x8
            Military 4x8
            Curl 3x10
            French 3x10
            abs 3x15
            Ultima cosa: l'ipertrofia è diretta conseguenza di una dieta ipercalorica
            Oltre questa versione qualora vorresti cambiare :

            Squat
            Panca piana
            Trazioni
            Braccia in SS

            Stacco
            Lento
            Rematore bil
            Delts ant-lat SS delts post

            Squat
            Panca inclinata
            Trazioni diversificando la presa
            Braccia in SS
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
              No, 3x15 per crunch, crunch inverso ed obliquo, i classici
              Perfetto!

              Volevo anche chiederti cosa ne pensi se dopo aver eseguito lo squat con bilanciere mettessi uno squat jump sulle punte al posto del calf?
              Così come esercizio complementare per andare a colpire anche i polpacci. Non perché mi faccia chissà quali illusioni di crescita, ma perché è un muscolo non vorrei tralasciare e inoltre mi trovo molto bene con lo squat jump.
              Inoltre ho letto da una ricerca che eseguire questo esercizio dopo aver eseguito squat normale, apporta grandissimi benefici in termini di ipertrofia non solo.

              Commenta


                #8
                Ok, provalo che dirti anche se sono ex differenti
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  Allora, io avrei elaborato una nuova strategia a proposito dei polpacci lasciando da parte lo Squat Jump per il momento.
                  Dunque mi sono documentato un po e consultato vari addetti ai lavori, quello che ho potuto dedurre è che i polpacci, essendo costituiti da due sezioni (soleo e gastrocnemio), è bene che vengano allenati in modi differenti.

                  Per quanto riguarda il gastrocnemio, essendo costituito da un buon equilibrio tra fibre rosse (a contrazione lenta) e fibre bianche (a contrazione rapida), sarebbe opportuno utilizzare carichi elevati e basse ripetizioni. Questo muscolo lavora in particolare con una contrazione da posizione in piedi.
                  In più il calf in piedi non isola totalmente il gastrocnemio, ma colpisce anche il soleo (in modo minore).

                  Sul soleo, costituito quasi esclusivamente da fibre rosse (a contrazione lenta), l'ideale sembra essere il lavoro su carichi leggeri con un alto numero di ripetizioni. Questo muscolo lavora meglio in posizione da seduto, ragion per cui l'esercizio migliore non può che essere il calf da seduti. Inoltre c'è da dire che, a differenza del calf in piedi (che coinvolge in larga misura il gastrocnemio e in piccola parte anche il soleo), l'esecuzione da seduti tende praticamente ad isolare dal gastrocnemio il soleo, facendo lavorare soltanto quest'ultimo.

                  Ora, tornando alla mia scheda full body in multi frequenza, andrebbe bene - dopo lo squat - alternarmi un giorno con il calf in piedi (alti carichi-basse ripetizioni) e un altro giorno con il calf da seduto (carichi bassi-alte ripetizioni)???
                  Oppure a questo punto mi converrebbe inserirli entrambi in un unica scheda da ripetere tutti i giorni di allenamento?

                  Vi ringrazio in anticipo
                  Last edited by Junior1; 24-07-2017, 20:15:45.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎