Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anzianità di allenamento e fine dei progressi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Anzianità di allenamento e fine dei progressi.

    Diversi studi, statistiche e tabelle sono ormai concordi nel dire che dopo i primi 3 anni di allenamento (ben fatti) i progressi diventano minimi per poi arrestarsi completamente.
    Infatti la condizione fisica di un qualsiasi utente dopo 3 anni o dopo 10 anni di allenamento serio è simile o addirittura uguale.
    Ciò mi porta a pensare (ma è praticamente una convinzione) che ciò che conta è unicamente l'esperienza nell'allenamento, e NON per quanti anni hai stimolato i muscoli.
    Prendiamo ad esempio un utente che si allena da 10 anni, avrà un certo fisico. Ora supponiamo che lo stesso utente perda per magia tutta la sua massa muscolare (come se non si fosse mai allenato) ma "mentalmente" restasse uguale (ovvero non venisse cancellata la sua esperienza nell'allenamento). Ecco, io credo che tale utente, in 6 mesi/un anno di allenamento, potrebbe tranquillamente riprendere la stessa forma fisica che aveva prima della "magia".
    Non so se mi sono spiegato, è un po' ingarbugliato...
    Ci tenevo a esprimere ciò perché spesso si sente dire: "eh ma io mi faccio il chiulo da x anni ecc." e, detta così, sembra che il tempo di stimolo muscolare sia importantissimo, mentre invece secondo me non conta nulla.
    Cosa ne pensate a riguardo?

    #2
    Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
    Diversi studi, statistiche e tabelle sono ormai concordi nel dire che dopo i primi 3 anni di allenamento (ben fatti) i progressi diventano minimi per poi arrestarsi completamente.
    Infatti la condizione fisica di un qualsiasi utente dopo 3 anni o dopo 10 anni di allenamento serio è simile o addirittura uguale.

    Ciò mi porta a pensare (ma è praticamente una convinzione) che ciò che conta è unicamente l'esperienza nell'allenamento, e NON per quanti anni hai stimolato i muscoli.
    Prendiamo ad esempio un utente che si allena da 10 anni, avrà un certo fisico. Ora supponiamo che lo stesso utente perda per magia tutta la sua massa muscolare (come se non si fosse mai allenato) ma "mentalmente" restasse uguale (ovvero non venisse cancellata la sua esperienza nell'allenamento). Ecco, io credo che tale utente, in 6 mesi/un anno di allenamento, potrebbe tranquillamente riprendere la stessa forma fisica che aveva prima della "magia".
    Non so se mi sono spiegato, è un po' ingarbugliato...
    Ci tenevo a esprimere ciò perché spesso si sente dire: "eh ma io mi faccio il chiulo da x anni ecc." e, detta così, sembra che il tempo di stimolo muscolare sia importantissimo, mentre invece secondo me non conta nulla.
    Cosa ne pensate a riguardo?
    Penso che sono mezze-cazzate e generalizzazioni...fatte su chissà quali campioni e/o "atleti". Io sto meglio ora dopo 15 anni di allenamento o quasi e con un cancro maligno in corpo che tre anni dopo l'inizio (anche se ho molti kg in meno e molta forza in meno...)...e ho 38 anni scossi.

    L'esperienza, la maturità muscolare, la modalità di allenamento, la consapevolezza e la memoria muscolare...la dicono lunga sulla "tenuta" e sulla "continua" crescita. Ovvio che a 40 anni non si è "belli" come a 20, tanto meno che si cresce come a 17, 20 o 30...ma qualcosa si fa...sempre. Ricordiamoci i grandi campioni del BB e di molte altre discipline sportive, atletiche e "estetiche": sono esempi estremi, ok, e "poco" significativi, ma nemmeno tanto, ma spesso...sono tutti uomini e donne over 30...e con 20 anni di allenamento alle spalle.

    Se uno dopo 10 anni di allenamento è identico, o peggio, di quando inizio' o quasi o non ha migliorato la forma raggiunta dopo i primi 3-5 anni...beh... la genetica conterà quello che vogliamo, ma essenzialmente...non si è allenato bene, tanto meno si è alimentato meglio o con metodo.

    Cmq non ho capito...cosa per te è determinante, sembra quasi tu ti contraddica

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Si migliora anche dopo dieci anni, la qualità migliora, i dettagli del corpo. Ovviamente anno dopo anno una volta che non sei più neofita si sa che i risultati sono sempre più lenti, non a caso valuti il livello di un soggetto dalla velocità dei suoi guadagni in un dato tempo. L'esperienza e il progredire gradualmente è fondamentale, i migliori fisici hanno alle spalle oltre un decennio di allenamento. Comunque che la condizione fisica di un soggetto X con tre anni di allenamento sia uguale a quello con dieci anni è falsa, o comunque nel caso fosse così è chiaro che tale soggetto non si è allenato in modo adeguato.

      Commenta


        #4
        Conosco gente che si allena da trent'anni e che,pur ovviamente con guadagni minimi in termini di volume,ha messo su una qualità muscolare,una "maturità",durezza,dettagli,separazione...impressionante.
        Ciò deriva soprattutto dalla sempre maggior percezione della contrazione e dunque da un lavoro sempre più qualitativo (in quest'ambito c'è sempre margine di miglioramento).
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Penso che sono mezze-cazzate e generalizzazioni...fatte su chissà quali campioni e/o "atleti". Io sto meglio ora dopo 15 anni di allenamento o quasi e con un cancro maligno in corpo che tre anni dopo l'inizio (anche se ho molti kg in meno e molta forza in meno...)...e ho 38 anni scossi.

          L'esperienza, la maturità muscolare, la modalità di allenamento, la consapevolezza e la memoria muscolare...la dicono lunga sulla "tenuta" e sulla "continua" crescita. Ovvio che a 40 anni non si è "belli" come a 20, tanto meno che si cresce come a 17, 20 o 30...ma qualcosa si fa...sempre. Ricordiamoci i grandi campioni del BB e di molte altre discipline sportive, atletiche e "estetiche": sono esempi estremi, ok, e "poco" significativi, ma nemmeno tanto, ma spesso...sono tutti uomini e donne over 30...e con 20 anni di allenamento alle spalle.

          Se uno dopo 10 anni di allenamento è identico, o peggio, di quando inizio' o quasi o non ha migliorato la forma raggiunta dopo i primi 3-5 anni...beh... la genetica conterà quello che vogliamo, ma essenzialmente...non si è allenato bene, tanto meno si è alimentato meglio o con metodo.

          Cmq non ho capito...cosa per te è determinante, sembra quasi tu ti contraddica
          Sono in totale disaccordo Manx. Eliminiamo subito dal campo i pro che sono totalmente irrilevanti (è chiaro che un BB PRO di 35 anni sia mediamente superiore a uno di 25, ma non spiegherò il perché da regolamento).
          Per quanto riguarda gli utenti NON-PRO, mi dispiace, ma è così. La maturità muscolare è sempre quella dai 18 anni in poi, anche alla memoria muscolare non credo per nulla. Cosa dovrebbe essere??
          Ciò che conta è l'esperienza d'allenamento, la conoscenza del BB, la capacità di saper contrarre i muscoli. È tutto mente e pratica sul campo. Quando hai raggiunto il top in questi fattori smetti di crescere.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Conosco gente che si allena da trent'anni e che,pur ovviamente con guadagni minimi in termini di volume,ha messo su una qualità muscolare,una "maturità",durezza,dettagli,separazione...impressionante.
            Ciò deriva soprattutto dalla sempre maggior percezione della contrazione e dunque da un lavoro sempre più qualitativo (in quest'ambito c'è sempre margine di miglioramento).
            Ok questo è vero.
            Maturità non vuol dire nulla però secondo me.

            Commenta


              #7
              Certo che vuol dire qualcosa....è un parametro visivo...

              Sulla memoria muscolare,che tu ci creda o no esiste davvero.
              In generale è assurdo sostenere che in 3 anni ben fatti si raggiunga il top di forma,neanche se ti segue Patrick Tour di persona
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                Sono in totale disaccordo Manx. Eliminiamo subito dal campo i pro che sono totalmente irrilevanti (è chiaro che un BB PRO di 35 anni sia mediamente superiore a uno di 25, ma non spiegherò il perché da regolamento).
                Per quanto riguarda gli utenti NON-PRO, mi dispiace, ma è così. La maturità muscolare è sempre quella dai 18 anni in poi, anche alla memoria muscolare non credo per nulla. Cosa dovrebbe essere??
                Ciò che conta è l'esperienza d'allenamento, la conoscenza del BB, la capacità di saper contrarre i muscoli. È tutto mente e pratica sul campo. Quando hai raggiunto il top in questi fattori smetti di crescere.
                Ogni volta che ti leggo...sono sempre piu' convinto di due cose:

                1) non ti sai allenare
                2) parli molto, ma operi poco

                senza offesa eh, ma è la mia impressione che ho di te da quando sei qui

                p.s. ...e non è solo la mia impressione...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Io credo,più verosimilmente,che abbia alle spalle qualche annetto di allenamento da PL e che dunque consideri favole della buonanotte certi discorsi avanzati da bb su cui non ha ovviamente riscontri teorici e pratici.
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    Ogni volta che ti leggo...sono sempre piu' convinto di due cose:

                    1) non ti sai allenare
                    2) parli molto, ma operi poco

                    senza offesa eh, ma è la mia impressione che ho di te da quando sei qui

                    p.s. ...e non è solo la mia impressione...
                    Grazie Manx, evidentemente ci tenevi proprio a esprimere la tua opinione su di me
                    Allora qualcosina la dico anche io.
                    Nella tua esperienza ventennale di allenamento che risultati hai raggiunto nelle trazioni (esercizio a cui tieni molto e che hai sempre allenato parecchio)? Io in pochi anni di allenamento posso fartene una trentina di fila e trazioni con un braccio pulite.
                    Tu nel quadruplo dei miei anni (e avendole allenate il doppio del tempo in totale come minimo) che risultati hai ottenuto?
                    Chi è che non si sa allenare, prego?

                    PS: scusami Manx, mi piange il cuore a commentare così, credimi. Ma se vengo attaccato rispondo, a chiunque, sempre

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Io credo,più verosimilmente,che abbia alle spalle qualche annetto di allenamento da PL e che dunque consideri favole della buonanotte certi discorsi avanzati da bb su cui non ha ovviamente riscontri teorici e pratici.
                      LOL
                      Probabilmente mi alleno da più anni di te
                      ...

                      Commenta


                        #12
                        Nel qual caso mi scuso,era solo un impressione data da certi tuoi punti di vista,che trasmettono poca dimestichezza con alcuni concetti più propriamente "da bb".
                        Ovviamente non volevo offenderti



                        Comunque il paragone non ha senso eh....c'è chi non si sa allenare ma maneggia subito grossi carichi,chi ha preferenze verso un esercizio e non un altro ecc...le spacconate aggiungono poco alla discussione...


                        P.S. da quanto ti alleni? Sempre BB?
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          Grazie Manx, evidentemente ci tenevi proprio a esprimere la tua opinione su di me
                          Allora qualcosina la dico anche io.
                          Nella tua esperienza ventennale di allenamento che risultati hai raggiunto nelle trazioni (esercizio a cui tieni molto e che hai sempre allenato parecchio)? Io in pochi anni di allenamento posso fartene una trentina di fila e trazioni con un braccio pulite.
                          Tu nel quadruplo dei miei anni (e avendole allenate il doppio del tempo in totale come minimo) che risultati hai ottenuto?
                          Chi è che non si sa allenare, prego?

                          PS: scusami Manx, mi piange il cuore a commentare così, credimi. Ma se vengo attaccato rispondo, a chiunque, sempre
                          io ti avrei attaccato? ma quando mai? ora facciamo a chi ce l'ha piu' lungo? Va bene.

                          Non mi alleno da 20 anni, ma dalla fine del 2005.

                          Risultati "prestazionali" raggiunti, certificati da video che andrai a cercarti se vuoi - postati decine di volte qui su bw -
                          per 85-86 kg di peso "in media" (oscillavo tra gli 83 e i 90 scarsi):

                          8 trazioni prone+20kg alla cintura
                          panca piana 1x120kg
                          stacco 1x205kg
                          squat 2x170kg

                          va bene?

                          E' evidente, da tutti i post che fai, che parli da insoddisfatto e da rancoroso, perchè non hai raggiunto gli obiettivi che avevi. Nemmeno io li ho mai raggiunti e mai li raggiungero', anche perchè magari tra 6 mesi sono morto e sepolto (ed è una cosa probabile, anche se non certa), tuttavia, non vado a lamentarmi ad ogni post e a fare propaganda...contro non so cosa. La mia impressione e quella di tanti altri...è che ti sei allenato male/ti alleni male/stai perdendo o hai perso molto tempo. Non conosco la tua condizione fisica al momento, quindi non posso dire altro, ma da quello che ho intuito mi sembra tu sia, bodybuildisticamente parlando , "scarso", poi magari sei un figo della madonna.

                          Ecco, ora che hai le mie credenziali...che vorresti dimostrare? Che non mi so allenare io...? Ok...dimostramelo...e dimostrami pure che non esiste la memoria muscolare...dai...ti ricordo: ho un cancro maligno che mi ha mangiato in 2-3 mesi 12kg. Ho iniziato la chemio a 71kg il 2 febbraio 2017, a settembre 2016 pesavo 83kg circa, non ero cmq nel mio migliore stato di forma (forse il 2012-2013).
                          Ora ne peso quasi 78, quindi ne ho ripresi da gennaio quasi 7....e le mie foto le avrai viste (postate meno di un mese fa). Non esiste la memoria muscolare? Ah...ok...ah, e ho 38 anni e rotti.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Vincenzo , tiri sempre in ballo il discorso delle trazioni , evidentemente dove ti esprimi meglio , e pure vero che sei un peso mosca però....
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                              Vincenzo , tiri sempre in ballo il discorso delle trazioni , evidentemente dove ti esprimi meglio , e pure vero che sei un peso mosca però....
                              io se è un peso mosca o meno non lo so, probabilmente si' visti i discorsi "non-sense" che faceva sugli hp-10 e passa insieme all'altro ragazzo, che mi sta anche simpatico, di cui ora mi sfugge il nome

                              Mi domando tuttavia che diavolo c'entri tirar fuori la "prestazione" in una discussione dove si parla di anzianità di allenamento, memoria muscolare e progressi...che ***** c'entra dire "io faccio 30 trazioni pulite e ne faccio anche ics con un braccio"? Nulla... Buon per lui...ma stiamo parlando di BB o cosa? E soprattutto...dà una certa serietà e scientificità al discorso fare 30 trazioni prone x 60kg nei confronti di uno che ne fa magari 15 per 85? Io 17 ne ho fatte...e pesavo 85 e rotti...sono piu' figo o piu' scarso di Vincenzo92 o di Salvo che magari ne fa 16 o 13? Cioé...che ***** c'entra la misura dell'uccello in questa discussione?
                              Perchè mi vuole sfidare...o ci vuole sfidare...con il rischio poi di fare una figura...probabilmente meschina? che ***** c'entra?

                              Boh...per me è solo rancore...e nemmeno poco, rancore per chi poi...boh? Per il ns fisico mediocre?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎