Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Infiammazioni e farmaci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Infiammazioni e farmaci

    Ciao a tutti,
    introduzione:
    37 anni
    170cm
    75kg
    integrazione minimale
    mai malattie significative
    NO FARMACI al di fuori di quelli prescritti per evenienze sanitarie


    Purtroppo sono 40 giorni che combatto con delle infiammazioni tendinee molto forti: fascite plantare e infiammazione ai tendini della caviglia interna, zona sotto al malleolo.
    Sono anche 40 giorni che non faccio sport, non solo WO, niente proprio (non accadeva da anni).


    Medici, ortopedici, angiologhi, RX, ecografie: verdetto unanime, infiammazione.
    Mi hanno prescritto Diclofenac sodico (Dicloreum 150mg a rilascio prolungato), assunto in maniera NON continuativa per 40 giorni.
    Ho iniziato trattamenti più leggeri (1 cps die), poi più pesanti (2 cps die), sospendendo di volta in volta che il problema sembrava risolto; per poi avere ricadute, così dolorose e repentine da costringermi (una volta) al pronto soccorso, dove mi hanno fatto iniezione di voltaren e dato 2 giorni di toradol.
    Adesso sembra che il problema stia rientrando: sto da 3 giorni senza diclofenac SENZA accusare un rush di dolore e gonfiore, crescente, rapido e inesorabile, come di solito accadeva.
    Se dio vuole ne sto uscendo.


    Il problema è questo: sospendendo il diclofenac ho sempre accusato significativi (tollerabili ma non trascurabili) fastidi articolari, tipo reumatismi: al collo, alle anche, ai reni. Come se avessi dolori ossei dovuti ad un'influenza.
    Tutt'ora ne ho.


    Ho cercato su internet, e non ho trovato traccia di questi sides/assuefazione da antiinfiammatori (altri, non questi sides).
    Ho un'amica farmacista, anche lei non ne ha mai sentiti di casi simili.


    Sembro un vecchietto di 80 anni... 2 mesi fa mi chiudevo in palestra a sollevare tonnellate... cosa cavolo mi sta succedendo?

    #2
    Ciao Golosone, gli accertamenti finora sono stati solo di tipo imaging o hai anche eseguito degli esami del sangue?
    La cosa piu' saggia che tu possa fare e' parlarne anzitutto col tuo medico di base, senza scoraggiarti e senza allarmarti.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Ciao Sly, grazie dell'intervento.
      Suggerimento valido, li farò tra circa 15 giorni appena rientrerò in Italia.
      Il mio medico di base non è stato troppo d'aiuto.
      Secondo te dovrei fare qualche esame specifico?

      Inoltre dovrei recuperare le analisi di routine fatte dal medico del lavoro il mese scorso.

      Sent from my Nexus 6 using Tapatalk

      Commenta


        #4
        Per gli esami il medico valuta, sicuramente e' indicativo che tu stia migliorando.
        A puro titolo informativo, e sottolineando ancora una volta la necessita' di un parere medico, VES e proteina C reattiva sono due esami che danno un quandro generale sulla presenza di uno stato infiammatorio ;-)



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Per gli esami il medico valuta, sicuramente e' indicativo che tu stia migliorando.
          A puro titolo informativo, e sottolineando ancora una volta la necessita' di un parere medico, VES e proteina C reattiva sono due esami che danno un quandro generale sulla presenza di uno stato infiammatorio ;-)
          Certo, mi farò indicare dal medico quali esami fare, ma prendo nota del tuo suggerimento.
          Tornerò ad allenarmi, facendo un periodo molto tranquillo di ambientamento/ricondizionamento, evitando qualsiasi esercizio che gravi su piedi/caviglie.
          Ma aspetto ancora qualche giorno, per sentire se questo malessere "tipo reumatismi" va scomparendo.

          Commenta


            #6
            Ciao a tutti, torno con un update.
            Sly hai avuto l'intuizione giusta, basandoti su 4 righe scritte su un forum.... con le analisi è venuto fuori il problema.
            Grazie Sly !

            Purtroppo dall'ultimo post le cose non erano cambiate, continuavo a soffrire di dolori articolari, reumatismi, e periodicamente di infiammazioni acute. I medici mi hanno infatti prescritto una serie di esami; i valori fuori norma erano:
            VES
            TAS
            Reuma Test
            Albumina
            Alfaglobiline 1 e 2

            Si tratta di Streptococcus pyogenes gruppo A, come avevano indicato i medici avvalendosi degli esami del sangue (il TAS era 5 volte oltre il valore limite, è il principale indicatore della patologia), e confermato da esame per mezzo di tampone.
            In parole molto povere il batterio innesca una serie di reazioni dell'organismo, nel mio caso infiammazioni articolari, reumatismi e debolezza, come scrivevo nel primo post:

            Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
            Il problema è questo: sospendendo il diclofenac ho sempre accusato significativi (tollerabili ma non trascurabili) fastidi articolari, tipo reumatismi: al collo, alle anche, ai reni. Come se avessi dolori ossei dovuti ad un'influenza.
            Tutt'ora ne ho.
            [.....]
            Sembro un vecchietto di 80 anni... 2 mesi fa mi chiudevo in palestra a sollevare tonnellate... cosa cavolo mi sta succedendo?
            Questo era il quadro.
            Ma oltre i dolori articolari che si accentuavano sospendendo il diclofenac (stupidamente li attribuivo ad un assuefazione da antiinfiammatorio) compariva, prima o poi, una nuova infiammazione locale (caviglie/piedi di solito) o dolore articolare (tipo reumatismo acuto, anche reni schiena).
            La cosa che mi allarmava era l'entità migratoria del fenomeno, una caviglia, l'altra, le anche, un ginocchio.... mi preoccupava e non ritenevo possibile che le cause fossero scarpe/stress/lavoro, come inizialmente avevano suggerito i dottori, nelle prime visite.
            Comunque la terapia bomba consiste in iniezioni di antibiotico, penicillina. Pesanti.

            Questo scherzo mi ha tenuto KO 2 mesi (per ora!!).
            Purtroppo anche perchè essendo fuori per lavoro le analisi le ho fatte tutte appena rientrato a casa, perdendo un paio di settimane.
            Da quando ho iniziato l'antibiotico non ho più avuto dolori acuti, ma debolezza e fastidi articolari li avverto ancora; inoltre i sides delle punture non sono trascurabili (nausea, stomaco e intestino KO).
            Penso che ci vorrà ancora tempo prima di ricominciare gradualmente con gli allenamenti.
            Che palle!!!
            Ora sto in ipocalorica (le fonti tipo dieta ospedaliera, per ora) bevo tanta acqua e integro con multivitaminici, vitamina C, omega 3.

            Ci tenevo a condividere l'esperienza, a scopo informativo, se mai dovesse servire a qualcuno in futuro (spero di no!).

            Commenta


              #7
              Segui bene bene benissimo la cura Golosone. Questo patogeno, anche noto come streptococco beta emolitico di gruppo A, che in certi casi rompe le scatoline soprattutto in caso di tonsilliti mal curate, puo' dare reumatismi articolari acuti ma soprattutto complicanze cardiache importanti in soggetti particolarmente predisposti e che lasciano andare la cosa.
              Tu ti riprenderai molto bene, abbi pazienza e buon recupero!
              Last edited by Sly83; 28-07-2017, 23:32:32.



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Grazie Sly.
                È proprio il gruppo A.
                Mi hanno messo in guardia i medici, proprio di quanto hai scritto, e anche su possibili complicazioni ai reni.
                Per fortuna al momento le analisi non evidenziano altro.

                Appena rientro in Italia (1 mese da inizio terapia) ripeto tutte le analisi, per capire se è stata sufficiente, o va protratta; andrò dal medico per accertarmi sulle mie condizioni, e chiedere se è necessario fare esami di approfondimento.

                Poi riparto nuovamente x lavoro, e spero di essere guarito, carico, e ricominciare a darci dentro.

                🤞🏼🤞🏼🤞🏼

                Sent from my ONEPLUS A5000 using Tapatalk

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎