Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Restart 🙄

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Restart 🙄

    Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed ho letto qualcosa sul web qui da poco e in generale e volevo un aiutino nella comprensione di certi meccanismi relativi alle schede di allenamento , quindi ogni intervento mirato a questo sarà sicuramente il benvenuto.

    Premessa ...
    Consapevole che ogni lavoro deve essere personalizzato , in base alla propria costituzione ...anzianità ...esperienza e accompagnato da adeguata alimentazione o metodo di assunzione del fabbisogno , volevo chiedere se esiste una regola comune nel seguire un certo percorso di lavoro che possa portare ad un massimo risultato personale , senza intendere copia di schemi altrui o fantomatiche e magiche schede 😜( che in realtà non esistono perche soggettive e oggettivizzate sui singoli individui) e quindi nella fattispecie chiederei quanto segue :


    1. nella ciclizzazione o programmazione di un percorso si deve per forza passare dalle tre fasi ...forza...massa , definizione in mesi separati oppure è possibile integrare tutte le fasi in un allenamento con cicli anche molto più corti ?( due settimane ...noho?🙄)
    2. Il lavoro lattacido e quindi con reps tra le 12 alle 15 o addirittura fino a rip è utile per preparare il muscolo o gruppo muscolare ad accogliere/enfatizzare poi solo il lavoro ipertrofico o di forza ? Oppure il lavoro lattacido è fine a se stesso quello dedicato al famoso pump di cui leggo ogni tanto è che coinvolge una parte muscolare ( il 50 % per dire 😜) solo a se importante ?
    3. Altro dilemma ...Se avessi un singolo esercizio su di un gruppo muscolare ( pur essendo a conoscenza di coinvolgere indirettamente altri 😉) per poter stimolare alla crescita dovrei stimolarlo nel tempo con ( correggetemi se sbaglio 😃) volume e intensità ...ecco volevo chiedere solo questo può esulare da una eventuale fase di stallo o necessariamente dopo un tot di tempo sono assolutamente obbligato a cambiare tipologia di esercizio ?? (Esempio da squat a pressa per intendersi ..🙄)



    Ogni tanto penso a queste domande 🙄pur restando nell'ordine delle idee di lavorare sui fondamentali multiarticolari per il momento ...fino a quando non avrò inteso di più .


    Grazie per l'attenzione ...






    Last edited by Alexxej; 24-06-2017, 18:30:11.

    #2
    1. non bisogna per forza ciclizzare, dipende dagli obiettivi, ad esempio un p.l. farà quasi sempre forza, cicli di forza inferiori alle 4 settimane sono abbastanza inutili..
    2. il lavoro latticido è ipertrofico, ovviamente le alte rep fanno effetto pump
    3. se lavori solo su un esercizio ci saranno dei muscoli che non verranno stimolati a sufficienza, quindi bisogna variare, per questo nelle schede si vedono sempre tanti esercizi diversi

    Commenta


      #3
      Grazie Darksidegt.

      Diciamo che l'obiettivo è ipertrofico ma da quanto letto che con un ciclo di forza si aumenterebbe la possibilità anche di crescere ulteriormente ho compreso l'importanza di questo aspetto. ( sempre se ho capito bene )
      Quindi chi mira ad un solo aspetto tecnico ipertrofico potrebbe fare a meno secondo te di periodi dedicati alla ...forza ?

      Con la tecnica del piramidale ho visto che si coprono le ripetizioni tipiche di tutti i range, compreso forza ( dalle 6 in giù ) , secondo te sono un valido metodo per allenare quindi il tutto ?

      Per allenare ( risposta tua 3) con esercizi diversi intendi suo muscoli indiretti oppure quelli direttamente coinvolti ?
      ( esempio ...panca piana ...petto tricipiti , in questo caso alleno primariamente il petto e secondariamente i tricipiti ...la tua risposta qui era riferita nel caso ai tricipiti e quindi scegliere altro per allenare questi o ai pettorali e quindi fare panca inclinata ? )
      Last edited by Alexxej; 24-06-2017, 18:29:18.

      Commenta


        #4
        diciamo che dipende molto da quanto ti alleni
        spesso allenandosi solo per scopi ipertrofici la forza aumenta da sola pian piano, quindi fare un ciclo di forza risulta utile fin la
        i piramidali si usano spesso quando si stalla con un certo carico, in modo da aumentarlo
        per il punto 3 basta guardare una scheda di allenamento, te ne riporto una così capisci da solo


        A) Panca piana bilanciere 4x6
        Panca inclinata manubri 3x8
        Dip parallele 3x6/8
        Croci cavi dall'alto 2x12

        Lento avanti bilanciere 4x6
        Alzate laterali 3x10

        French press panca piana 4x8
        Pushdown 3x10

        Commenta


          #5
          Last edited by Alexxej; 24-06-2017, 18:33:31.

          Commenta


            #6
            ti consiglio di darti una bella letta ai threads in nota, hai molti dubbi

            Commenta


              #7
              Grazie l'ho fatto ed è stato molto utile.

              Last edited by Alexxej; 24-06-2017, 18:35:18.

              Commenta


                #8
                A breve tornerò con domande meno neofite e piu' tecniche cosi potrete darmi una mano ad impostare le schede di allenamento.
                Ho letto in particolare quelle di Alessandro33 ed ho capito piu' o meno il senso di come possano esser composte, pero' ovviamente non vorrei peccare di presunzione e sicuramente faro' degli errori...quindi saro' qui come tutti del resto per apprendere.

                Last edited by Alexxej; 24-06-2017, 18:40:05.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎