Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Phat su 5 giorni, consiglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Phat su 5 giorni, consiglio?

    Ciao ragazzi, mi alleno da 4 anni, ho 21 anni... quest'anno mi sono allenato 4x/week e volendo aumentare il volume di allenamento, essendo partito a ottobre con un volume basso facendo forza, andando incontro all'estate ho pensato di aumentare il volume a discapito dell'intensità, ovviamente apportando le varie modifiche alla dieta, per fare ipertrofia e quindi ho pensato di usare il PHAT... innanzitutto come vi sembra come metodo, é valido?
    Prima di buttare giù un programma volevo prima chiedervi la suddivisione dei giorni se la ritenete corretta oppure no, e successivamente vi scriverò poi tutta la scheda.

    Lunedi: Forza parte alta
    Martedi: Forza Parte bassa
    Mercoledi: Ipertrofia spalle dorso
    Giovedi: riposo
    Venerdi: ipertrofia petto braccia
    Sabato: riposo
    Domenica: ipertrofia gambe

    Il mio dubbio é: secondo voi allenarsi 4 giorni di seguito (domenica-mercoledì) é controproducente? Dopo aver risolto questo dubbio vi posto tutta la scheda. Ovviamente non sono improntato solo verso questo programma, se avete da consigliarmi qualcosa di migliore per quanto riguarda l'ipertrofia con un buon volume di allenamento sono favorevole al cambio di rotta
    Last edited by valyvaly; 17-06-2017, 14:49:48.

    #2
    Fare gambe domenica e poi il martedì non è il massimo.. Ti ritroveresti a combattere con parecchi doms (per quanto poco, un allenamento "ipertrofia" te ne fa venire).

    Personalmente se potessi fare giovedì venerdì sabato i tre giorni di ipertrofia, con le gambe il venerdì.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Fare gambe domenica e poi il martedì non è il massimo.. Ti ritroveresti a combattere con parecchi doms (per quanto poco, un allenamento "ipertrofia" te ne fa venire).

      Personalmente se potessi fare giovedì venerdì sabato i tre giorni di ipertrofia, con le gambe il venerdì.
      Purtroppo per i miei impegni l'unica cosa che posso cambiare é il giovedì è il martedì...
      Al massimo posso fare così:
      Lunedi:forza parte alta
      Martedi:riposo
      Mercoledi:Forza parte bassa
      Giovedi:Ipertrofia spalle dorso
      Venerdi:ipertrofia petto braccia
      Sabato: riposo
      Domenica:ipertrofia gambe

      Cosi potrebbe andare meglio? Ma soprattutto che ne pensate di questo programma, avete qualche feedback positivo o qualche impressione negativa?

      Ps:mi sono sempre allenato in multifrequenza da un anno a questa parte.

      Commenta


        #4
        Puoi fare un ciclo russo con complementari in 3x10-4x8
        Stai tranquillo che con quello cresci, sennò il metodo texano magari con un 6x6 e poi ovviamente complementari pensati per l'ipertrofia

        Commenta


          #5
          Ho fatto il ciclo russo un mese e mezzo fa, volevo cambiare proprio stile di allenamento

          Commenta


            #6
            Puoi fare la Sheiko, classica e funzionale, ma devi conoscere bene i fondamentali sennò a lungo andare le tue articolazioni ne risentiranno con la sheiko.. per questo prima sempre consiglio di fare il mav di ado gruzza

            Commenta


              #7
              Allora ragazzi girovagando per il forum ho trovato delle schede multifrequenza, e le ho riadattate al mio obiettivo, ovvero l'aumento di volume, ora vi posto la scheda e vi dico qual'é il problema...

              A1
              Panca Piana 5x5
              Panca Manubri 4x8
              squat 4x10
              leg ext 3x15
              pulley 4x8 ss alzate a 90 4x12-15
              curl bil 5x8

              B1
              trazioni 5x6
              Pull down 4x8-10
              Military press 5x8
              leg curl 3x10
              Dip 4xmax
              French Press 4x10

              A2
              squat 5x6
              Affondi 4x10
              Panca inc manubri 4x8
              croci ai cavi 4x10-12
              Rematore 4x8-10
              curl alternato 4x12-15

              B2
              Stacco 5x4
              Trazioni 4x8
              Lat macchine prona 3x10
              Chest press 3x12
              lento avanti 5x6
              Alzate lat 4x8-10
              push down 4x12-15

              Rispetto alla precedente scheda che usavo il volume é passato da 100 serie settimanali a 109, pensate che debba aumentarlo di più oppure aumentare ad esempio 10 serie ogni 2 settimane ? Ma soprattutto la scheda pensate sia valida oppure troppo un miscuglio di roba?

              Commenta


                #8
                A parer mio dovrebbe andare bene, è equilibrata. semplicemente aumenta di una serie ogni 1-2 settimane, a seconda del margine di miglioramento, sui fondamentali + trazioni + military e rematore se vuoi

                Commenta


                  #9
                  Grazie, ma secondo voi il PHaT é un buon metodo? Perché prima o poi ho intenzione di provarlo, ne riparlano tutti bene...

                  Commenta


                    #10
                    C'è chi dice che fare un misto non ha senso, che il corpo non capisce cosa deve fare e che tipo di muscoli costruire, E chi dice che è buono.. Sta di fatto che anche io lo proverò presto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                      Purtroppo per i miei impegni l'unica cosa che posso cambiare é il giovedì è il martedì...
                      Al massimo posso fare così:
                      Lunedi:forza parte alta
                      Martedi:riposo
                      Mercoledi:Forza parte bassa
                      Giovedi:Ipertrofia spalle dorso
                      Venerdi:ipertrofia petto braccia
                      Sabato: riposo
                      Domenica:ipertrofia gambe

                      Cosi potrebbe andare meglio? Ma soprattutto che ne pensate di questo programma, avete qualche feedback positivo o qualche impressione negativa?
                      a me piace molto il tipo di programma, anche la divisione così non è male.
                      hai pensato di impostare la domenica come primo giorno?
                      dom forza down
                      lun forza up
                      mar
                      mer volume down
                      gio volume spinta
                      ven volume trazione
                      sab

                      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                      Allora ragazzi girovagando per il forum ho trovato delle schede multifrequenza, e le ho riadattate al mio obiettivo, ovvero l'aumento di volume, ora vi posto la scheda e vi dico qual'é il problema...

                      A1
                      Panca Piana 5x5
                      Panca Manubri 4x8
                      squat 4x10
                      leg ext 3x15
                      pulley 4x8 ss alzate a 90 4x12-15
                      curl bil 5x8

                      B1
                      trazioni 5x6
                      Pull down 4x8-10
                      Military press 5x8
                      leg curl 3x10
                      Dip 4xmax
                      French Press 4x10

                      A2
                      squat 5x6
                      Affondi 4x10
                      Panca inc manubri 4x8
                      croci ai cavi 4x10-12
                      Rematore 4x8-10
                      curl alternato 4x12-15

                      B2
                      Stacco 5x4
                      Trazioni 4x8
                      Lat macchine prona 3x10
                      Chest press 3x12
                      lento avanti 5x6
                      Alzate lat 4x8-10
                      push down 4x12-15

                      Rispetto alla precedente scheda che usavo il volume é passato da 100 serie settimanali a 109, pensate che debba aumentarlo di più oppure aumentare ad esempio 10 serie ogni 2 settimane ? Ma soprattutto la scheda pensate sia valida oppure troppo un miscuglio di roba?
                      sembra un lavoro su piani, ma imho devi definire meglio le priorità nell'ordine degli ex.
                      per esempio
                      su A dove hai il lavoro pesante di petto, inserirei un lavoro pesante anche di remata e farei le gambe alla fine, magari con qualche superserie per aumentare il volume.
                      su A1 potresti fare delle superserie petto/dorso
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                      Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                        a me piace molto il tipo di programma, anche la divisione così non è male.
                        hai pensato di impostare la domenica come primo giorno?
                        dom forza down
                        lun forza up
                        mar
                        mer volume down
                        gio volume spinta
                        ven volume trazione
                        sab


                        sembra un lavoro su piani, ma imho devi definire meglio le priorità nell'ordine degli ex.
                        per esempio
                        su A dove hai il lavoro pesante di petto, inserirei un lavoro pesante anche di remata e farei le gambe alla fine, magari con qualche superserie per aumentare il volume.
                        su A1 potresti fare delle superserie petto/dorso
                        Ciao grazie della risposta... rispondo solo ora perché non ho avuto tempo ultimamente... comunque ho pensato di lavorare col phat, piu tardi posto il programma per intero e sarei felice di commentarlo insieme

                        Commenta


                          #13
                          Allora ragazzi ho rivisitato entrambe le schede così da decidere poi quale sarà meglio per me, ve le posto entrambe e ve ne sarei molto grado se mi aiutaste nelle eventuali modifiche:

                          Scheda Multifrequenza:
                          A1
                          Panca Piana 5x5
                          Panca in manubri 4x8
                          Rematore 4x6
                          Alzate a 90 4x12-15
                          curl bil 5x8
                          Squat 4x10
                          Pressa 3x8 ss leg ext 3x15

                          B1
                          Trazioni 5x6
                          Rematore supina 4x8
                          Pull Down 3x8-10
                          Military 5x6
                          dip 4xmax
                          Leg curl 3x10
                          french 4x10

                          A2
                          Squat 5x6
                          Affondi 4x10
                          Panca Piana 4x8
                          croci 4x8 ss chest press 4x10-12
                          Rematore prona 4x10
                          curl man 4x12

                          B2
                          Stacco 5x4
                          Trazioni 4x8
                          Lat machine 3x10
                          dip 3x10
                          Lento avanti 5x6-8
                          Alzate lat 4x8-10
                          push down 4x12

                          SCHEDA PHAT:
                          Lunedì Forza parte alta:
                          Panca Piana 6x4 85%
                          Trazioni 5x5
                          Military 5x5
                          French Press 4x8
                          Curl bil 4x8

                          Mercoledì Forza parte bassa:
                          Squat 6x4 85%
                          Leg press 4x6
                          Hack Squat 3x6
                          Leg curl 3x8
                          Calf 4x8

                          Giovedì Ipertrofia Spalle Dorso
                          Stacco 4x4
                          Trazioni 4x8
                          rematore 3x10
                          Pull Down 4x8 ss Pulley 4x12-15
                          Alzate lat 4x8
                          alzate a 90 4x10
                          Shoulder press 3x12-15


                          Venerdì Ipertrofia petto braccia
                          Panca Piana 4x8
                          Spinte man inc 4x10
                          Dip 3xmax
                          Croci 4x10 se chest press 4x12-15
                          Lento avanti 4x8
                          curl man 5x10
                          Push down 4x10

                          Domenica Ipertrofia gambe:
                          Squat 4x8
                          leg press 4x10
                          Affondi bil 3x10
                          leg ext 4x10 ss leg curl 4x12
                          calf 4x12-15

                          Allora come potete notare nel PHAT nel giorno del petto ho aggiunto un lento avanti, questo perché allenando le spalle con alte frequenze settimanali mi sono trovato molto bene a livello di crescita.
                          Vi ho scritto tutte e due le schede in modo tale che se con una non mi trovo bene a livello di stimoli posso subito avere un piano B... questo perché sono un po' scettico sul PHAT, il motivo é che la monofrequenza non mi ha mai dato grandi risultati, ma non essendo una monofrequenza vera e propria allora avevo pensato di provarlo. Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie a tutti.

                          Commenta


                            #14
                            la prima idea non mi piace, mi pare un po' un mischione di cose.
                            sul PHAT imho la scheda di forza deve essere tale. esercizi di braccia, leg curl, polpacci.. non centrano nulla. lavora con i fondamentali e imposta una progressione.
                            lo stacco lo farei con le gambe il mercoledì; magari con una variante (tipo a gambe tese) la domenica.
                            Poi quando fai la parte dedicata all'ipertrofia per dirne una fai shoulder press il giovedì e lento avanti il venerdì, che senso ha?

                            decidi intanto come vuoi allenarti, poi in base a quello vediamo come procedere.
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                            Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                              la prima idea non mi piace, mi pare un po' un mischione di cose.
                              sul PHAT imho la scheda di forza deve essere tale. esercizi di braccia, leg curl, polpacci.. non centrano nulla. lavora con i fondamentali e imposta una progressione.
                              lo stacco lo farei con le gambe il mercoledì; magari con una variante (tipo a gambe tese) la domenica.
                              Poi quando fai la parte dedicata all'ipertrofia per dirne una fai shoulder press il giovedì e lento avanti il venerdì, che senso ha?

                              decidi intanto come vuoi allenarti, poi in base a quello vediamo come procedere.
                              Allora pensandoci bene ho deciso per il PHAT, aggiudicato
                              Ora facendo riferimento ai tuoi consigli come modificheresti la scheda?
                              Nei giorni di Forza se usassi solo i fondamentali farei pochissimo quasi nulla... Per quanto riguarda le progressioni ovviamente sui fondamentali avrei agito così: 4x6 5x5 6x4 8x3 tutto all'80% e poi dopo aver concluso un giro provavo ad aumentare di un 5% ripetendo il giro appunto.
                              Per quanto riguarda il discorso delle spalle invece, venendo da una Multifrequenza mi sono trovato molto bene ad allenarle con grande frequenza durante la settimana quindi pensavo di mettere almeno un esercizio sia quando faccio dorso e quando faccio petto... però ovviamente non é detto che é giusto, quindi appunto sono curioso di capire come tu modificheresti il tutto.
                              ps: purtroppo non posso fare lo stacco a gambe tese per problemi di lombo sciatalgia, questo é anche il motivo per il quale preferisco dividere squat e stacco e non farli nello stesso giorno...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎