Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con le trazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema con le trazioni

    Ciao ragazzi, ho da qualche tempo questo cruccio che mi assilla.

    Pensavo di esporvi la faccenda in modo da avere, spero, qualche utile dritta.

    Ho pensato di non postare nella sezione neofiti perché ormai è oltre un anno e mezzo che mi alleno con regolarità.

    In pratica, ho notato che quando faccio le trazioni, con impugnatura prona o supina che sia, ad esempio in 4x8, dopo un po' inizio inevitabilmente ad andarmene in avanti con le gambe.

    Non riesco, in altre parole, a rimanere dritto nella salita perché dalla vita in giù comincio ad andarmene in avanti. Sembra tipo un riflesso, non lo faccio apposta. E chiaramente sebbene mi concentri per stare fermo, per lo sforzo della salita le ginocchia partono per conto loro.

    Secondo voi dove sbaglio? Cosa consigliereste di fare per migliorare l'esecuzione?

    Per darvi un'idea della postura delle gambe iniziale, è questa



    Poi per lo sforzo in salita le gambe cominciano a venirsene in avanti, e di conseguenza io "mi chiudo" anziché rimanere bene a petto in fuori.

    Una cosa indecente

    Ha senso se mi facessi bloccare da qualcuno le gambe da dietro, chessò tenendomi le caviglie?

    #2
    Ci sono molti modi per migliorare le trazioni...lavora er un mesetto con enfasi solo sulla fase eccentrica intanto.

    Commenta


      #3
      Ti succede perchè non usi correttamente l'addome.
      Ti consiglio di lavorare su tenute isometriche (es. plank e hollow body position) per risolvere il tuo problema.

      P.S.
      Gambe tese e punte tirate, niente gambe incrociate come nella foto...
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Ti succede perchè non usi correttamente l'addome.
        Ti consiglio di lavorare su tenute isometriche (es. plank e hollow body position) per risolvere il tuo problema.

        P.S.
        Gambe tese e punte tirate, niente gambe incrociate come nella foto...
        Ciao Munky, posso sapere perché consigli le gambe dritte? Io le faccio incrociando e correggerò, ma volevo capire il motivo

        Commenta


          #5
          se accavalli le gambe crei una torsione del bacino, anche se non ho mai capito quanto sia influente sulla postura. In ogni caso tenendole dritte ho imparato ad equilibrarmi meglio. Una domanda: le gambe che salendo vanno in avanti non sono dovute ad una scorretta chiusura della ripetizione con le spalle che anzicchè abdurre protendendo petto verso la sbarra fanno esattamente il contrario?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
            Ciao Munky, posso sapere perché consigli le gambe dritte? Io le faccio incrociando e correggerò, ma volevo capire il motivo
            Penso sia perché incrociando crei delle "torsioni" sulla colonna che alla lunga non fanno bene (neanche a livello muscolare)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zen66 Visualizza Messaggio
              se accavalli le gambe crei una torsione del bacino, anche se non ho mai capito quanto sia influente sulla postura. In ogni caso tenendole dritte ho imparato ad equilibrarmi meglio. Una domanda: le gambe che salendo vanno in avanti non sono dovute ad una scorretta chiusura della ripetizione con le spalle che anzicchè abdurre protendendo petto verso la sbarra fanno esattamente il contrario?
              Quoto te ma ringrazio anche gli altri che si sono espressi in merito!

              In effetti ho questa tendenza che hai descritto (man mano il petto sempre meno in fuori)... Se dici che il fatto delle gambe è una conseguenza, allora abbiamo trovato la risposta al problema.

              Può aiutare contrarre l'addome durante la salita verso la sbarra?

              Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                In effetti la mia era una domanda a Munky che su questo tema mastica il suo pane.
                La mia era una supposizione nata dall'osservare chi esegue trazioni e sperimentata su me stesso mano a mano che si avvicinava il cedimento. Posizione "ingobbita" perdita di chiusura delle scapole.
                Considerando che non ho obiettivi particolari, una certa età e molta calma, sulle trazioni come su altri esercizi ho iniziato a lavorare in multifrequenza (le eseguo 3 volte a settimana, principalmente agli anelli, ma vario) e in buffer curando l'esecuzione.
                Così, anzicchè fare un 4x8 male mi usciva un 6x5 fatto bene. ed il volume di allenamento era quello...

                Commenta


                  #9
                  Grazie per le risposte sulle gambe incrociate [emoji106]

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Il mio consiglio era mirato ad ottenere una corretta attivazione dell'addome ed una traiettoria ottimale.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta


                      #11
                      Potresti essere più preciso circa le indicazioni da seguire per l'uso corretto dell'addome?

                      Commenta


                        #12
                        Se tieni le gambe tese e le punte tirate, dovresti riuscire ad attivare l'addome senza pensare ad altro, in ogni caso evita l'oscillazione facendo lavorare l'addome in isometria durante tutta l'esecuzione dell'esercizio.
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎