Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Eccesso di fibre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Eccesso di fibre

    Salve a tutti,
    Ho un problema, premetto che non ho mai ricevuto un educazione nutrizionale se non quella che mi sono costruito da solo leggendo e confrontandomi con altre persone (diciamo che ho letto di tutto da Project Nutrition alla dieta SmartFood).
    L'unica cosa che ho problemi con le fibre, credo che ne mangio troppe. Dato che sto avendo problemi nell'evacuazione e di gonfiore.
    La mia domanda è esistono delle verdure sconsigliate a causa di questo problema? Oppure quali prediligere?
    Anche come pane e pasta solitamente scelgo segale/integrale (ho appena notato che nel pane c'è un'aggiunta di crusca) oppure solitamente la sera mangio le fette Wasa.

    Chiedo aiuto! ♥

    #2
    Guarda , ti posso dire che la quota giornaliera di fibre dovrebbe stare sulle 45gr (parlo di fibre), personalmente se eccedo questa quota inizio ad avere gonfiore. Prova a metterti a tavolino e calcolare quante fibre assumi in una giornata tipo.
    Ottimo Project Nutrition, veramente un punto saldo, con tantissime nozioni !
    Io prediligo Verdure a foglia verde, evito melanzane, peperoni e simili, che oltre ad essere più caloriche delle normali verdure/ortaggi, sono più pesanti da digerire, anche a causa della "buccia".
    Make Your BODY Your MACHINE!!!

    Commenta


      #3
      Occhio a non mangiare troppe fibre insolubili rispetto alle solubili...

      Oltre al totale è importante anche che non siano eccessivamente sbilanciate

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dennyxter Visualizza Messaggio
        Guarda , ti posso dire che la quota giornaliera di fibre dovrebbe stare sulle 45gr (parlo di fibre), personalmente se eccedo questa quota inizio ad avere gonfiore. Prova a metterti a tavolino e calcolare quante fibre assumi in una giornata tipo.
        Ottimo Project Nutrition, veramente un punto saldo, con tantissime nozioni !
        Io prediligo Verdure a foglia verde, evito melanzane, peperoni e simili, che oltre ad essere più caloriche delle normali verdure/ortaggi, sono più pesanti da digerire, anche a causa della "buccia".
        Dove hai letto dei 45g??

        Di solito si parla di 10g ogni 1000 calorie circa..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Dove hai letto dei 45g??

          Di solito si parla di 10g ogni 1000 calorie circa..
          Esattamente, in media poi va rivalutato, così come parlare di calorie in ortaggi e verdure.

          Anche perchè di più non è meglio, bisognerebbe valutare se hai dei problemi specifici con alcune oppure è un eccesso in generale, occhio anche al tipo di fibre come giustamente detto da Shaitan
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Poi dipende anche dal tipo di verdura.. Ad esempio se prendo 10g di fibra da broccoli/asparagi ho gonfiore per giorni, mentre da spinaci sto molto meglio e vado regolarmente.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Dove hai letto dei 45g??

              Di solito si parla di 10g ogni 1000 calorie circa..
              si hai ragione, io ho parlato praticamente per me stando sulle 3500/4000kcal sempre :S però effettivamente il range esatto è circa 10gr ogni 1000kcal, anche se come ogni cosa è molto in base alla conoscenza del proprio corpo.
              Chiedo venia, per l'errore :P o meglio, mi sono spiegato per me.
              Make Your BODY Your MACHINE!!!

              Commenta


                #8
                Grazie a tutti per le risposte!!
                Credo che il mio problema sia dovuto dato che non rispettavo le proporzioni, cioè quelle solubili (verdure) erano molte più rispetto a quelle solubili, forse anche troppe.
                Può essere questo il motivo dei miei problemi? Da oggi ho iniziato ad abbassare le quote delle verdure, che erano molto più alte rispetto ai 20g che dovrei ingerire

                Commenta


                  #9
                  Anche io ne mangiavo tantissime ma perché moltissimi dei cibi che mangiavo erano integrali, questo mi causava gonfiore e coliche, dovute anche dal fatto di soffrire di colon irritabile (ero molto ignorante sull'alimentazione). Mi è bastato eliminare pasta e riso integrale e passare a quelli bianchi per eliminare il problema. Le uniche fonti di fibre che assumo adesso provengono dall'avena, frutta e verdura.

                  Ricorda di bere e di assumere una quantità sufficiente di grassi, aiutano ad ammorbidire
                  Originariamente Scritto da Ghesboro
                  Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                  Commenta


                    #10
                    Ora provo a fare queste modifiche, non ho iniziato ieri perché a causa di forze maggiori sono andato di fagioli e tonno :/
                    Potreste farmi più o meno una linea guida di quante verdure mangiare (peso in g)
                    Grazie mille!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎