Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Normocalorica o Ipercalorica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Normocalorica o Ipercalorica?

    Salve a tutti, ho 21 anni, il mese prossimo ne compiró 22. Sono alto 180cm e peso 65kg. Questo è il quinto anno che mi alleno, anche se in questi anni non sempre sono stato costante negli allenamenti e soprattutto, non ho mai seguito una vera e propria alimentazione. Certamente un minimo di risultati, li ho ottenuti, in quanto prima ero completamente scheletrico, ma sono consapevole del fatto che, se avessi seguito un'alimentazione mirata e sarei stato più costante negli allenamenti, avrei raggiunto certamente risultati migliori.
    Nell'ultimo periodo, è scattato qualcosa in me che mi ha portato in questo forum, dato che ho deciso di invertire la tendenza, per seguire un'alimentazione adatta ed essere più costante negli allenamenti. Questa molla è scattata sia per gli scarsi risultati ottenuti in rapporto agli anni da cui mi alleno, sia perché nonostante io sia magro, nemmeno gli addominali sono poi così visibili.
    Seguendo il thread in rilievo, ho calcolato il mio TDEE usando la seconda formula, dato che non sono a conoscenza della mia massa grassa.
    Il risultato è di 2338kcal, anche se, ho scaricato anche l'app fatsecret, che dopo aver inserito i miei dati e aver messo come opzione "Mantenere il peso attuale", ha impostato come mio fabbisogno giornaliero le 2700kcal. Considerate che ho impostato come opzione poca attività fisica (f=1.4) dato che mi alleno massimo 3 volte a settimana e gioco a calcetto con gli amici 1-2 volte a settimana però comunque per il resto della giornata, essendo uno studente, non consumo molte energie.
    Ora le mie domande diventano due:
    1. Quali dei due TDEE è più corretto in rapporto al mio corpo?
    2. Mi consigliate una dieta ipercalorica o una dieta normocalorica?
    Faccio questa seconda domanda perché, nonostante io sia consapevole del fatto che ho bisogno di mettere su massa, essendo nel periodo estivo, non sarebbe proprio il massimo, dato che uno dei miei obiettivi è quello di mettere in rilievo gli addominali.
    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi possa pervenire, in modo da poter provare a strutturare la mia dieta.

    #2
    sicuramente devi andare in ipercalorica, sei hp-15
    il tdee non è mai esatto, l'unica è testarlo, serve solo a darti una idea

    Commenta


      #3
      Magari il nostro amico necessiterà di una ipercalorica...

      Ma occhio a collegare con questa necessità hp-15 e ipercalorica. Questo perché ci possono essere hp-15 ipotrofici e "grassocci".
      Casi in cui, quindi, forse una ipercalorica "alla lettera" potrebbe non essere l'ideale

      Commenta


        #4
        Ho cercato di monitorare un po' la situazione relativa ai pasti che ho effettuato oggi, per capire in media quanto mangio e il risultato è questo:

        Colazione:
        - 1 tazza di latte
        - 5 fette biscottate integrali Buitoni

        Kcal: 264 - Fat: 6,13 - Carbo: 37,89 - Prot: 12,74

        Pranzo:
        - 110 gr riso al sugo
        - Panino con rucola, ca 100g Bresaola, scaglie di grana
        - 10 ciliegie

        Kcal: 702 - Fat: 25,29 - Carbo: 60,79 - Prot: 59,01

        Di solito quel panino dovrebbe andare nello spuntino mattutino, che per ragioni di tempistiche oggi non ho avuto modo di fare.

        Spuntino pomeridiano:
        - 170 gr yogurt greco total 0% fage
        - 3 gallette di mais biologiche
        - 11 mandorle

        Kcal: 239 - Fat: 6,98 - Carbo: 23,51 - Prot: 21,51


        Cena:
        - ca 80gr pasta con pomodorini
        - 2 uova sode, fagiolini, patate

        Kcal: ca 462 - Fat: 9,82 - Carbo: 72,28 - Prot: 22,94

        Totale:
        Kcal: 1667 - Fat: 48,22 - Carbo: 194,47 - Prot: 116,2

        Per i valori nutrizionali, ho usato FatSecret, inoltre mi scuso se il tutto non è preciso al 100%, dato che non ho avuto modo di pesare tutto.
        Sono aperto a qualsiasi suggerimento, consiglio, aiuto.

        Commenta


          #5
          Mangi sempre così?

          L'alimentazione è molto scarsa.
          Non ci sono bibite zuccherate? Succhi? Altre amenità?

          Commenta


            #6
            No, sono anni ormai che bevo quasi solo acqua naturale.
            Forse solo dei quantitativi di olio non ho tenuto traccia, ma comunque nulla di eccessivo.
            All'incirca si, mangio sempre così. Forse a cena mangio un po' di più rispetto a questa sera, però la media è questa.
            Anzi, spesso mi capita di saltare la colazione, dati i miei orari sballati.

            Commenta


              #7
              Guarda, il conteggio dell'olio è assai difficile. Quello che per te sembra una giusta quantità potrebbe non esserlo. Fai una cosa, sapendo che un cucchiaio da cucina medio può contenere 10 ml di olio, usa questo come unità di misura.
              Originariamente Scritto da Ghesboro
              Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

              Commenta


                #8
                A parte l'olio, mangi troppo poco... non malissimo, ma poco.
                È normale che tu non riesca a mettere su alcun muscolo.

                Ora però non passare da questo allo strafogarti di cibo, altrimenti andrai a mettere su solo ciccia.

                Commenta


                  #9
                  Grazie Mad.
                  Kanzi cosa mi suggerisci quindi?

                  Commenta


                    #10
                    aumenta gradualmente i carbo, tipo 50gr a settimana e vedi come va

                    Commenta


                      #11
                      Se volessi per questo periodo estivo, ridurre la % di bf, per poi da Settembre man mano passare ad una ipercalorica, cosa dovrei fare? Mi basta mangiare semplicemente pulito?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ElDiez95 Visualizza Messaggio
                        Ho cercato di monitorare un po' la situazione relativa ai pasti che ho effettuato oggi, per capire in media quanto mangio e il risultato è questo:
                        Pranzo:
                        - 110 gr riso al sugo
                        - Panino con rucola, ca 100g Bresaola, scaglie di grana
                        - 10 ciliegie

                        Kcal: 702 - Fat: 25,29 - Carbo: 60,79 - Prot: 59,01
                        sicuro dei carbo ?
                        solo con 110gr di riso li dovresti sforare ed in più c'è il panino

                        Commenta


                          #13
                          No, non ne sono sicuro. Mi sono basato sui dati dell'applicazione fatsecret.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎