Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho bisogno di qualche consiglio :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho bisogno di qualche consiglio :)

    Salve, sono nuovo su questo forum quindi mi scuso se sbaglio qualche cosa (nonostante abbia letto il regolamento).
    Innanzi tutto faccio una premessa col dire che ho quasi 18 anni, sono alto circa 1.75mt e peso circa 69kg (purtroppo ho un bel po di massa grassa, anche se credo che con un po' di costanza e una giusta dieta riusciro' a toglierla).
    Per svariati motivi ho deciso di comprare degli attrezzi per realizzare una ''mini palestra'' a casa, tra i quali una panca multifunzione (inclinabile) con lat machine e leg curl e sostegno per bilanciere, un bilanciere e dei manubri (inoltre ho gia' una ciclette) e anche un'asta per fare trazioni.
    Cio' che mi serviva erano consigli riguardanti una scheda che impegni 7gg a settimana per massa e magari anche per dimagrire un po' con relativo peso di ciascuna esecuzione ..Probabilmente sto pretendendo troppe cose e mi scuso per eventuali errori ^^!

    #2
    Benvenuto! vuoi allenarti 7 giorni su 7? non è un pò troppo? Hai già visto i threads in nota?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Benvenuto! vuoi allenarti 7 giorni su 7? non è un pò troppo? Hai già visto i threads in nota?
      Grazie mille! Ancora non ho controllato tutti i threads, ci daro' un'occhiata a breve, diciamo che essendo inesperto (o meglio cerco info su internet e seguo qualche canale youtube che possa aiutarmi non solo nell'esecuzione ma anche nella parte teorica) cerco pareri piu' diretti, magari se mi consigli 5 anziché 7 ovviamente seguiro'il tuo consiglio

      Commenta


        #4
        Per l'allenamento dai un occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta e qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza ti direi di iniziare con la multifrequenza, con l'attezzatura che hai puoi fare già molto. Posta la tua dieta in sezione e chiedi correzioni, mi sembra strano che sei 175x69 e dici che sei grasso...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Per l'allenamento dai un occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta e qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza ti direi di iniziare con la multifrequenza, con l'attezzatura che hai puoi fare già molto. Posta la tua dieta in sezione e chiedi correzioni, mi sembra strano che sei 175x69 e dici che sei grasso...
          Scusami l'ignoranza, domattina farò un po' di ricerche perchè non ho capito bene in cosa consiste la multifrequenza, io personalmente mi definisco grasso perchè la pancia effettivamente si vede e come, e fianchi anche.. ho fatto già palestra precedentemente e tempo di 3 mesi ho notato grandi differenze..vorrei essere sicuro che a casa potrei fare quasi tutto quello che la palestra mi offre.. (ps ancora la panca mi manca, dovrò prenderla tra un paio di giorni) grazie mille ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Per l'allenamento dai un occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta e qui: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza ti direi di iniziare con la multifrequenza, con l'attezzatura che hai puoi fare già molto. Posta la tua dieta in sezione e chiedi correzioni, mi sembra strano che sei 175x69 e dici che sei grasso...
            Ho fatto qualche ricerca in giro e ho capito cosa tratta la multifrequenza ; vorrei sapere però qual è la differenza con una monofrequenza per un soggetto come me?

            Commenta


              #7
              Solitamente per un neofita è consigliabile una fullbody o una multifrequenza, questo non vuol dire che la mono sia peggio (anzi spesso si fa la distinzione solo per comodità), ma per un neofita ha senso ripetere un determinato esercizio più volte a settimana per interiorizzarlo meglio, e anche perchè non si ha ancora un livello di allenamento tale da riuscire a reclutare bene tutte le fibre muscolari e sfinirle a dovere in un'unica seduta, come succede in mono.

              Gli allenamenti in multifrequenza sono strutturati in AB o ABC per cui in una settimana, se ti alleni 5 giorni puoi fare per esempio ABABA e la settimana dopo BABAB. Insomma, hanno più senso se ripeti l'esercizio più volte per migliorare la tecnica e alzare i carichi. Comunque avrai risultati anche se ti alleni in monofrequenza, scegli tu qual'è il metodo che ti piace di più. Fossi in te mi concentrerei soprattutto su esercizi multiarticolari.

              PS: la panca ti serve per molti esercizi, se hai intenzione di comprarla di consiglio di prenderla inclinabile/reclinabile

              Ciao

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                Solitamente per un neofita è consigliabile una fullbody o una multifrequenza, questo non vuol dire che la mono sia peggio (anzi spesso si fa la distinzione solo per comodità), ma per un neofita ha senso ripetere un determinato esercizio più volte a settimana per interiorizzarlo meglio, e anche perchè non si ha ancora un livello di allenamento tale da riuscire a reclutare bene tutte le fibre muscolari e sfinirle a dovere in un'unica seduta, come succede in mono.

                Gli allenamenti in multifrequenza sono strutturati in AB o ABC per cui in una settimana, se ti alleni 5 giorni puoi fare per esempio ABABA e la settimana dopo BABAB. Insomma, hanno più senso se ripeti l'esercizio più volte per migliorare la tecnica e alzare i carichi. Comunque avrai risultati anche se ti alleni in monofrequenza, scegli tu qual'è il metodo che ti piace di più. Fossi in te mi concentrerei soprattutto su esercizi multiarticolari.
                Ti ringrazio tantissimo per i consigli e per le risposte esaustive, momentaneamente ho preso un altra decisione, quella di farmi sotto tra scuola e impegni e di andare in palestra, per quanto riguarda l'allenamento a casa vorrei far qualcosa quest'estate e

                PS: la panca ti serve per molti esercizi, se hai intenzione di comprarla di consiglio di prenderla inclinabile/reclinabile

                Ciao
                Ti ringrazio tantissimo per i consigli e per le risposte esaustive, momentaneamente ho preso un altra decisione, quella di farmi sotto tra scuola e impegni e di andare in palestra, per quanto riguarda l'allenamento a casa vorrei far qualcosa quest'estate e avendo già i manubri insieme a un amico mi son fatto una scheda, che magari posso postare per avere ulteriori consigli, essendo voi molto più esperti. grazie ancora!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎