Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda multifrequenza per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda multifrequenza per massa

    Ciao a tutti, ho deciso di cambiare la mia scheda di allenamento seguendone una in multifrequenza di 3 volte a settimana con GAMBE,SPINTA,TRAZIONE,+COMPLEMENTARE.
    Lunedi:
    Esercizi base gambe+ complementari, esercizi base spinta, esercizi base trazione
    Squat
    Leg press
    Leg exstension
    Affondi
    Stacco da terra
    panca piana
    distensioni manubri
    dip panca
    curl bilanciere
    rematore bilanciere


    Mercoledi:
    esercizi base gambe, esercizi base spinta+ complementari, esercizi base trazioni:
    Squat
    leg ext
    panca piana
    croci manubri
    distensioni manubri
    lento avanti
    curl manubri
    curl bilanciere
    dip panca
    rematore bilanciere

    Venerdi:
    esercizi base gambe, esercizi base spinta, esercizi trazioni+ compl
    squat
    leg press
    panca piana
    curl bilanciere
    lento avanti
    alzate laterali
    rematore bilanciere
    rematore manubri



    Volevo sapere se questi esercizi andavano bene(tralasciando le serie e le rip) o se forse era meglio inserirne meno.(le trazioni non le ho inserite non avendo una sbarra)
    Inoltre mi interessava sapere l'intensità da dare in questo tipo di scheda, ad esempio facendo la panca 3 volte a settimana quanto carico dovrei mettere?

    #2
    Ciao. Metti anche i tuoi dati, età, altezza, peso, da quanto ti alleni, se stai seguendo un'ipercalorica, un'ipocalorica o una normocalorica.
    Non hai messo poi serie/ripetizioni/recuperi.
    Ad ogni modo hai messo troppa roba. Un tipo di scheda di questo tipo solitamente si fa con uno schema del genere:

    Esempio giorno in cui ti focalizzi su gli esercizi di spinta
    panca piana,
    2 complementari petto,
    1 esercizio di trazione,
    1 esercizio gambe,
    1 esercizio braccia.

    e così via per gli altri giorni. Tu a meno di non fare 1 solo set per esercizio tieni un volume alto (da mono) per un gruppo e il richiamo per gli altri spalmato su più esercizi. Poi anche come ordine degli esercizi metti le braccia un po' a caso (come il curl prima del rematore bilanciere). Prova a riformulare tutto.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Ciao. Metti anche i tuoi dati, età, altezza, peso, da quanto ti alleni, se stai seguendo un'ipercalorica, un'ipocalorica o una normocalorica.
      Non hai messo poi serie/ripetizioni/recuperi.
      Ad ogni modo hai messo troppa roba. Un tipo di scheda di questo tipo solitamente si fa con uno schema del genere:

      Esempio giorno in cui ti focalizzi su gli esercizi di spinta
      panca piana,
      2 complementari petto,
      1 esercizio di trazione,
      1 esercizio gambe,
      1 esercizio braccia.

      e così via per gli altri giorni. Tu a meno di non fare 1 solo set per esercizio tieni un volume alto (da mono) per un gruppo e il richiamo per gli altri spalmato su più esercizi. Poi anche come ordine degli esercizi metti le braccia un po' a caso (come il curl prima del rematore bilanciere). Prova a riformulare tutto.
      Sono alto 1.80x70kg 21 anni sto seguendo una dieta ipercalorica da 3 mesi.
      Quindi mi stai dicendo che se sto facendo spinta devo solamente fare un esercizio di trazione e uno di gambe?
      Per quanto riguarda l'ordine degli esercizi le serie le rep ecc.. si so che sono da sistemare, in linea di massima volevo sapere se andavano bene quegli esercizi.

      Commenta


        #4
        L'ordine e serie x rip sono cose fondamentali per "capire" una scheda. Tu hai messo lì una lista di esercizi ma chi la vede cosa ne sa se ad esempio in 5 esercizi di gambe fai in totale 10, 15, 20 o 25 set, c'è tanta differenza. Conta il numero dei set più di quello degli esercizi per capire il volume che vuoi utilizzare.
        Ad esempio nei richiami ti ho consigliato un esercizio solo e può sembrare poco, ma se poi ci faccio 7 set non sarà così differente che farne 4 con un esercizio e 3 con un altro.
        Puoi anche fare due esercizi di richiamo, ma tutto sta come distribuisci il volume. Lo scheletro dello schema da seguire che ti ho messo è solo un esempio, però fino a che non si vede la distribuzione del volume e un ordine negli esercizi è impossibile dare un giudizio.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          L'ordine e serie x rip sono cose fondamentali per "capire" una scheda. Tu hai messo lì una lista di esercizi ma chi la vede cosa ne sa se ad esempio in 5 esercizi di gambe fai in totale 10, 15, 20 o 25 set, c'è tanta differenza. Conta il numero dei set più di quello degli esercizi per capire il volume che vuoi utilizzare.
          Ad esempio nei richiami ti ho consigliato un esercizio solo e può sembrare poco, ma se poi ci faccio 7 set non sarà così differente che farne 4 con un esercizio e 3 con un altro.
          Puoi anche fare due esercizi di richiamo, ma tutto sta come distribuisci il volume. Lo scheletro dello schema da seguire che ti ho messo è solo un esempio, però fino a che non si vede la distribuzione del volume e un ordine negli esercizi è impossibile dare un giudizio.
          Ah ho capito cosa intendi, allora prima di reimpostare tutta la mia scheda e seguire il tuo scheletro di base,quanti set devo fare per gli esercizi di richiamo e quanti per quelli di spinta nel giorno della spinta?

          Commenta


            #6
            Dipende da tante cose, come il volume che sei abituato a gestire, il fatto che tu voglia o meno alzare i carichi in certi esercizi.

            Per esempio potresti stare sugli 11 set nel giorno che ti focalizzi su un gruppo (ad es. 5 set squat, 3 set 1° complementare, 3 set 2° complementare, oppure 4 set squat, 4 set 1° complementare, 3 set 2° complementare) e 5/6 set divisi su uno o due esercizi nei richiami.

            Negli esercizi da mettere nei richiami se ad esempio ti interessa aumentare i carichi nella panca in questo periodo puoi reinserirla, se no puoi fare altro.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎