Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sai perché cadiamo, Bruce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sai perché cadiamo, Bruce?

    Per imparare a rimetterci in piedi"
    Con questa citazione, mi presento e vi ringrazio per avermi accolto in questa community.
    So che molti di voi - leggendo quanto sto per scrivere - penseranno "ma tu non sei caduto... non ti sei proprio mai alzato!" ed è un pensiero legittimo... almeno fino ad un paio di anni fa

    Sono un ragazzo di 24 anni e fino a tre anni fa - complice anche l'erronea convinzione gentilmente regalatami dai miei genitori di non poter cambiare - non mi sono mai curato del mio corpo.
    Sono ciccione da quando ho memoria.
    Non mi sono mai nemmeno pesato, fino al 2014 non avevo idea di quale fosse il mio peso.

    So di essere un estraneo tra voi.
    Ma so anche che se voglio raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo devo imparare e prendere esempio da chi li ha già raggiunti, da chi già ha calcato la strada che sto percorrendo.
    Vengo dunque a voi per chiedervi qualche consiglio... qualche aiuto.

    In questi ultimi tre anni ho seguito diete, ho fatto esercizi per conto mio, e solo recentemente mi sono iscritto in palestra.
    Le diete, dopo un'iniziale fase di dimagrimento, mi conducevano ad una situazione di stallo, nella quale non perdevo e non guadagnavo peso.
    Con la tragica conseguenza che, al primo sgarro, riguadagnavo con gli interessi quanto avevo perduto.
    Oggi so - non certo grazie ai nutrizionisti che mi hanno seguito - che la risposta a questa situazione è tenere alto il metabolismo, sia con attività anaerobica sia con una dieta a sbalzo calorico alternato (l'ultima nutrizionista che ho visto, quando sono nuovamente giunto alla fatidica fase di stallo, ha reagito diminuendo ulteriormente le calorie giornaliere...)

    L'esercizio fisico, complice la mia totale ignoranza in materia, è stato poco fruttuoso fino agli inizi di quest'anno, in cui ho scoperto l'HIIT e che mi pare stia per ora apportando i suoi risultati.

    Vorrei da voi qualche consiglio, su come migliorare il mio esercizio casalingo (in attesa di avere di nuovo la money per riprendere la palestra) e la mia alimentazione.

    Al momento peso 124 kg per 188 cm di altezza.
    Il mio obiettivo è naturalmente perdere questa zavorra di grasso che mi accompagna dall'infanzia.
    Per quanto riguarda l'alimentazione, sto mantenendo il conto delle calorie che assumo quotidianamente importando un deficit calorico di 500 Kcal settimanale, alternando quindi giorni ipocalorici ad altri in cui mangio normalmente.
    Riguardo l'attività fisica, dispongo unicamente di una cyclette... faccio HIIT di mezz'ora (20 minuti totali, 5 di riscaldamento e 5 di defaticamento) tre volte a settimana. Sto valutando la possibilità di comprare bande elastiche per allenare anche i principali gruppi muscolari... che ne pensate?

    Questo è quanto! Consigli, richieste di ulteriori dati, insulti e incoraggiamenti sono bene accetti!
    Aiutatemi a sentirmi un poco meno alieno in mezzo a voi

    #2
    Ciao e benvenuto. nel forum c'è una sezione dieta dove puoi postare la tua dieta e chiedere eventuali correzioni, io partirei da lì. Per l'allenamento senz'altro continua a fare cardio, non necessariamente hiit ma anche liss. Per l'allenamento con sovraccarichi posta la tua attrezzatura, e la scheda che stai seguendo, in modo da correggerla

    Ciao

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio moltissimo per la tua cortese risposta

      Seguirò sicuramente i tuoi consigli.

      Purtroppo il mio allenamento si limita all'HIIT con la cyclette, tre volte a settimana, per mezz'ora.
      Vorrei implementarlo con qualche esercizio a corpo libero che posso fare a casa.

      Gli elastici potrebbero tornarmi utili? Non rappresentano una grossa spesa e ho pensato che, al livello infimo al quale mi trovo, potessero sostituire i pesi finché non avrò modo di ripagare l'abbonamento alla palestra.

      Commenta


        #4
        Ti direi di no, gli elastici puoi usarli certo, puoi fare alcuni esercizi semplici, ma altri non ne puoi fare, e poi dopo davvero poco anche gli esercizi che fai ti sembreranno facili. L'attrezzatura con la quale sono partito io è stata una coppia di manubri componibili (20 kg in tutto) + la barra per le trazioni. Già così qualcosa la fai. poi dopo un pò avrai bisogno di panca, bilanciere, rack, etc. ma intanto ti puoi allenare a corpo libero con molti più esercizi di prima.

        A corpo libero, senza barra per le trazioni, puoi fare pushups in tutte le salse, squat e affondi, plank, ponti e poco altro. Per la schiena praticamente niente.

        Commenta


          #5
          Allora mi oriento su un paio di manubri, grazie mille

          La barra per trazioni la aviterei al momento visto che non riesco a farne neanche mezza (ho avuto la brutta idea di provarci in palestra ahahah)

          Commenta


            #6
            Come vuoi, però potresti iniziare con le trazioni facilitate con elastici o con un box facendo solo la negativa

            Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎