Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di un 50enne in cerca della miglior forma della sua vita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di un 50enne in cerca della miglior forma della sua vita

    Salve, a poco più di un mese dalla mia iscrizione a questo fantastico forum apro il mio diario.

    I miei attuali dati:

    età: 49
    peso: 89,5 (media ultima settimana)
    altezza: 175
    braccio: 38
    polso: 17
    girovita: 103
    BMR: 1764 kcal (calcolato quando pesavo 88)
    TDEE: 2470 kcal (calcolato quando pesavo 88)


    Dopo anni di allenamento discontinuo di cui un ultimo annetto di allenamento a contrazioni statiche ho chiesto in questo forum rendendomi conto che il mio primo errore era nella dieta, praticamente mai organizzata e seguita. Ero sui 1800 kcal giornalieri, macronutrienti come venivano, sicuramente molto carenti in proteine.

    Nonostante la % grassa ho fatto un primo mese scarso portando le mie calorie giornaliere ad una media di 2700 passando, a metà maggio, ad un peso di kg. 90,5 rispetto i 87 kg. di metà aprile.
    Successivamente, volendo passare a definizione, ho fatto un altro errore: calo a 2200 calorie medie giornaliere nella settimana successiva in cui mediamente ho raggiunto un peso di kg. 90,1.

    A quel punto ho chiesto nel forum e programmato il seguente regime di calo calorico settimanale:

    KCAL CARBO PROT GRASSI
    SETTIMANA1 2540 259 177 89
    SETTIMANA2 2440 234 182 87
    SETTIMANA3 2340 210 187 85
    SETTIMANA4 2240 185 192 83
    SETTIMANA5 2140 160 197 80
    SETTIMANA6 2040 136 202 78
    SETTIMANA7 1940 111 207 76
    SETTIMANA8 1840 87 212 74
    SETTIMANA9 1740 62 217 72
    Sono partito dalla settimana due (questa appena trascorsa) in cui ho effettivamente assunto una media giornaliera di 2475 calorie con un peso medio di kg. 89,6. Riguardo i macronutrienti sto un pò basso a grassi (81,8) rispetto il previsto.
    Sempre sulla base di consigli qui sul forum (prima assumevo 3-4 porzioni da 20-30 gr di propolvere giornalieri) ho aggiustato le fonti proteiche sostituendo parte delle proteine di soia in polvere con l'albume d'uovo fatto in padella (ora ne assumo 1-2 porzioni giornaliere di proteine in polvere).

    Ora qualche dubbio, il primo riguarda l'intensità in allenamento, forse ho sbagliato l'interpretazione di ciò che mi è stato consigliato, mi alleno a casa seguendo questa routine:

    DOMENICA:
    SQUAT 5x8-10
    PANCA PIANA 5x6-8
    REMATORI 5x6-8
    BICIPITI curl con cinghie posiz.martello 4x8-10
    ADDOMINALI

    MARTEDI:
    SQUAT 4x6
    PANCA PIANA 4x6
    REMATORI 4x6
    BICIPITI curl con cinghie posiz.martello 4x8-10

    VENERDI:
    STACCHI 5x8-10
    MILITARY PRESS 5x6-8
    REMATORI 5x6-8
    DELTOIDI superserie APERTURE POSTERIORI+ APERTURE LATERALI 2 superserie
    ADDOMINALI

    Mi alleno cercando in ogni singola serie di portare ad esaurimento il muscolo, l'ultima ripetizione è sempre; a) quella o in cui sono consapevole di non poter riuscire a farne un'altra, al limite o non al limite che essa sia b) quella in cui fallisco l'ultima ripetizione. Faccio una pausa tra le serie di circa un minuto: dopo 50 secondi dalla fine dell'ultima esecuzione vado a rack per posizionarmi adeguatamente ed eseguire la serie successiva. Tutto ciò mi porta a non riuscire ovviamente ad eseguire tutte le serie previste con le stesse ripetizioni.

    Per stabilire quando aumentare i pesi calcolo il numero di ripetizioni totali previste, ad esempio se prevedo, come nello squat da 8 a 10 ripetizioni in 5 serie devo quindi effettuare 40-50 ripetizioni totali, quando raggiungo/supero le 50 la volta successiva aumento il peso.
    Ad esempio ecco l'allenamento di venerdi scorso:

    SQUAT 58kg. ripetizioni: 13-11-10-9-8
    PANCA PIANA 54kg. 12-9-6-5-5
    REMATORI 71kg. 10-9-8-7-6
    BICIPITI 14+14kg 14-10-6-5

    Il martedì invece parto comunque dalle 6 ripetizioni previste e nell'ultima delle serie spingo al massimo, se supero le sei ripetizioni la volta successiva aumento il peso, in questo modo questo allenamento è meno pesante di quello del venerdì e della domenica.

    Come dovrei allenarmi nel modo corretto?
    Last edited by actarus1; 28-05-2017, 15:33:16.

    #2
    Originariamente Scritto da actarus1 Visualizza Messaggio
    Mi alleno cercando in ogni singola serie di portare ad esaurimento il muscolo, l'ultima ripetizione è sempre; a) quella o in cui sono consapevole di non poter riuscire a farne un'altra, al limite o non al limite che essa sia b) quella in cui fallisco l'ultima ripetizione. Faccio una pausa tra le serie di circa un minuto: dopo 50 secondi dalla fine dell'ultima esecuzione vado a rack per posizionarmi adeguatamente ed eseguire la serie successiva. Tutto ciò mi porta a non riuscire ovviamente ad eseguire tutte le serie previste con le stesse ripetizioni.

    Per stabilire quando aumentare i pesi calcolo il numero di ripetizioni totali previste, ad esempio se prevedo, come nello squat da 8 a 10 ripetizioni in 5 serie devo quindi effettuare 40-50 ripetizioni totali, quando raggiungo/supero le 50 la volta successiva aumento il peso.
    Ad esempio ecco l'allenamento di venerdi scorso:

    SQUAT 58kg. ripetizioni: 13-11-10-9-8
    PANCA PIANA 54kg. 12-9-6-5-5
    REMATORI 71kg. 10-9-8-7-6
    BICIPITI 14+14kg 14-10-6-5

    Il martedì invece parto comunque dalle 6 ripetizioni previste e nell'ultima delle serie spingo al massimo, se supero le sei ripetizioni la volta successiva aumento il peso, in questo modo questo allenamento è meno pesante di quello del venerdì e della domenica.

    Come dovrei allenarmi nel modo corretto?
    Ciao!

    Eh, effettivamente c'è da sistemare nell'approccio all'allenamento, ma ci sta che tu sia un po' spaesato visto che immagino non ti siano state date dritte riguardo recuperi e intensità.
    A dire il vero, personalmente modificherei qualcosa nella tua scheda. E' un po' troppo ripetitiva per i miei gusti.

    Ad ogni modo, io ti consiglio, in linea di massima, di iniziare con un carico che ti consenta di completare agevolmente tutte le ripetizioni previste (es. hai un 5x8 di squat, prendi un carico che ti faccia completare il 5x8 con qualche ripetizione ancora "in canna"), per poi aumentarlo gradualmente nel corso delle settimane.
    Ovviamente mi riferisco ai fondamentali. Per i complementari e gli esercizi di isolamento il discorso è un po' diverso: puoi scegliere un carico che ti faccia cedere all'ultima rep dell'ultima serie e aumentare col tempo (migliorando sui fondamentali, avrai un certo transfer anche sugli altri esercizi).

    A questo, bisogna di sicuro accostare una continua correzione delle esecuzioni, visto che senza una tecnica ottimale, lo stallo è assicurato (soprattutto con un incremento settimanale dei carichi su fondamentali a volume piuttosto alto, come nel tuo caso).

    Per i recuperi, mi terrei sui 2-3' sui fondamentali, 90"-2' sui complementari e 60" sugli esercizi di isolamento.

    Commenta


      #3
      con i recuperi postati secondo me lo ucciddi xd

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
        con i recuperi postati secondo me lo ucciddi xd
        Per i recuperi non è mai morto nessuno

        Commenta


          #5
          Insomma , un minuto per un neofita mi sembra davvero poco ,Io gli aumenterai a 70-80 sec.
          Per tutto il resto che hai postato non parlo in quanto direi che va puttosto bene

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
            Insomma , un minuto per un neofita mi sembra davvero poco ,Io gli aumenterai a 70-80 sec.
            Per tutto il resto che hai postato non parlo in quanto direi che va puttosto bene
            Goku, mannaggia a te, leggi quello che ho scritto. I 60" sono per gli esercizi di isolamento.
            E poi, anche se fosse, secondo te che differenza c'è a livello pratico tra 60" e 70"?

            Così va a finire che lo confondiamo e il buon actarus inizia a farsi pippe mentali sui recuperi

            Commenta


              #7
              L'avevo capito e infatti ho detto che 60 sec di recupero sono pochi per uno che ha ricomnciato da poco e fidati che 20 secondi fanno davvero tanta differenza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
                L'avevo capito e infatti ho detto che 60 sec di recupero sono pochi per uno che ha ricomnciato da poco e fidati che 20 secondi fanno davvero tanta differenza.
                Goku, sono esercizi di isolamento, per cortesia.
                I 10 secondi di recupero in più sugli esercizi di isolamento sono l'ultimo dei problemi dell'allenamento del buon actarus.

                Magari 20 secondi in più su un curl "fanno la differenza", come dici tu, ma il curl in sé non la fa, quindi...
                E ad ogni modo, il recupero sugli esercizi di isolamento generalmente va dai 30 ai 60", quindi c'è poco da pensare.

                Chiaro che magari per te è poco, ma è normale: sei abituato con recuperi di oltre 5 minuti. In un contesto più comune (e in questo contesto particolare) i recuperi da me suggeriti mi sembrano corretti.

                Commenta


                  #9
                  Preciso che ho iniziato da poco con questo metodo ma che ho iniziato con il bb quando avevo 23 anni. Con continuità mi sono allenato fino a 30 anni. Poi da casa ma con discontinuità, a periodi. Prima di iniziare questo allenamento venivo da 3-4 anni in cui facevo allenamenti brevi di 15 minuti puntando all'alta intensità ed allenando ogni muscolo solo una volta la settimana.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da actarus1 Visualizza Messaggio
                    Preciso che ho iniziato da poco con questo metodo.
                    Intendi la multifrequenza?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                      Goku, sono esercizi di isolamento, per cortesia.
                      I 10 secondi di recupero in più sugli esercizi di isolamento sono l'ultimo dei problemi dell'allenamento del buon actarus.

                      Magari 20 secondi in più su un curl "fanno la differenza", come dici tu, ma il curl in sé non la fa, quindi...
                      E ad ogni modo, il recupero sugli esercizi di isolamento generalmente va dai 30 ai 60", quindi c'è poco da pensare.

                      Chiaro che magari per te è poco, ma è normale: sei abituato con recuperi di oltre 5 minuti. In un contesto più comune (e in questo contesto particolare) i recuperi da me suggeriti mi sembrano corretti.
                      Hai ragione.
                      Io rimango della mia idea ma visto che ne sai più di me non parlo più.
                      Detto ciò oltre i recuperi concordo con tutto ciò che ha postato l'utente
                      xEyeless
                      Di tanto in tanto darò un occhiata al diario per vedere i progressi.
                      Forza che ha 50 anni si è ancora giovani.

                      Commenta


                        #12
                        Riguardo la poca varietà negli esercizi per ora a causa di una infiammazione al gomito non posso eseguire le trazioni alla sbarra. per lo stesso motivo non posso eseguire i tricipiti in superserie con i bicipiti ed i bicipiti devo allenarli con presa a martello e con il peso agganciato ai polsi tramite delle catene da allenamento per il collo.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                          Intendi la multifrequenza?
                          Non solo la multifrequienza, anche il volume di allenamento, non sò quanto l'allenamento che effettuavo prima di questo potesse essere chiamato allenamento bb

                          Commenta


                            #14
                            A dire il vero, non mi riferivo solo alla varietà degli esercizi, ma anche al loro volume e alla modalità di esecuzione degli stessi.

                            Perdonami se sono sintetico ma mi sto allenando
                            Appena finisco mi spiego meglio.
                            Last edited by xEyeless; 28-05-2017, 17:09:50.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              Ciao!
                              Ad ogni modo, io ti consiglio, in linea di massima, di iniziare con un carico che ti consenta di completare agevolmente tutte le ripetizioni previste (es. hai un 5x8 di squat, prendi un carico che ti faccia completare il 5x8 con qualche ripetizione ancora "in canna"), per poi aumentarlo gradualmente nel corso delle settimane.
                              Praticamente dovrei lavorare al di sotto delle mie possibilità? Pensavo che almeno nella quinta delle serie dovessi spremere al massimo per stimolare il muscolo a migliorarsi. Facendo in questo modo i muscoli acquisiscono comunque massa nel tempo?


                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              A questo, bisogna di sicuro accostare una continua correzione delle esecuzioni
                              A tal proposito ho già realizzato qualche video, prossimamente li posterò per ricevere eventuali consigli su correzioni.

                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              Per i recuperi, mi terrei sui 2-3' sui fondamentali, 90"-2' sui complementari e 60" sugli esercizi di isolamento.
                              Allora 2 min di recupero su squat, panca, military e rematori e 60" su spalle e bicipiti vanno bene? Tra poco vado in garage per il workout della domenica.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎