Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un giorno di digiuno o semidigiuno alla settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un giorno di digiuno o semidigiuno alla settimana

    Ho provato a fare ricerche qui sul forum, ma ho trovato solo poche cose, per di più datate e incomplete, per il resto si parlava di digiuno come digiuno intermittente, che non è però ciò che mi interessa.
    Che il digiuno limitato alle 24-36 ore faccia bene per una miriade di aspetti è ormai risaputo e noto un po' a tutti, quindi, senza entrare nel dettaglio tecnico (ci sono studi, libri, articoli, ecc), vorrei solo capire se potrebbe essere una scelta intelligente inserirlo in ambito sportivo, in un periodo di definizione, dimagrimento o ricomposizione corporea, in un giorno di riposo, un completo digiuno, inteso come niente cibo per tutto il giorno, cena compresa, quindi essenzialmente si mangia normalmente il giorno 0 e poi si fa di nuovo colazione il giorno 2 (a circa 36 ore di distanza).
    Oppure, in alternativa, fare solo 3 pasti proteici liquidi (1 misurino a colazione, 1 misurino a pranzo, 1 misurino a cena di proteine in polvere).
    Oppure, ulteriore alternativa, mangiare solo frutta acquosa.
    Oppure, ultima, fare i 3 pasti proteici liquidi e mangiare frutta acquosa.

    L'obiettivo di una scelta del genere sarebbe quello di detossificare, ripulire a intervalli regolari l'organismo (1 volta a settimana) e favorire la perdita di grasso corporeo.

    Voi che ne pensate? Ci sono degli accorgimenti che consigliereste?

    #2
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Che il digiuno limitato alle 24-36 ore faccia bene per una miriade di aspetti è ormai risaputo e noto un po' a tutti, quindi, senza entrare nel dettaglio tecnico (ci sono studi, libri, articoli, ecc),
    Veramente gli ultimi studi mettono MOLTO in discussione questo su un soggetto sano.

    Al netto di questo:
    - detox, disintossicare e concetti simili sono sciocchezze che se la giocano solo con tozzi e i Tozzi boys come livello

    - il primo motore di una perdita di grasso è il deficit calorico. Se a te vien bene crearlo con un giorno di digiuno bene.
    Ma non avrai molti altri vantaggi. A me sembra una martellata sulle p... ma a ciascuno il suo

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Ho provato a fare ricerche qui sul forum, ma ho trovato solo poche cose, per di più datate e incomplete, per il resto si parlava di digiuno come digiuno intermittente, che non è però ciò che mi interessa.
      Che il digiuno limitato alle 24-36 ore faccia bene per una miriade di aspetti è ormai risaputo e noto un po' a tutti, quindi, senza entrare nel dettaglio tecnico (ci sono studi, libri, articoli, ecc), vorrei solo capire se potrebbe essere una scelta intelligente inserirlo in ambito sportivo, in un periodo di definizione, dimagrimento o ricomposizione corporea, in un giorno di riposo, un completo digiuno, inteso come niente cibo per tutto il giorno, cena compresa, quindi essenzialmente si mangia normalmente il giorno 0 e poi si fa di nuovo colazione il giorno 2 (a circa 36 ore di distanza).
      Oppure, in alternativa, fare solo 3 pasti proteici liquidi (1 misurino a colazione, 1 misurino a pranzo, 1 misurino a cena di proteine in polvere).
      Oppure, ulteriore alternativa, mangiare solo frutta acquosa.
      Oppure, ultima, fare i 3 pasti proteici liquidi e mangiare frutta acquosa.

      L'obiettivo di una scelta del genere sarebbe quello di detossificare, ripulire a intervalli regolari l'organismo (1 volta a settimana) e favorire la perdita di grasso corporeo.

      Voi che ne pensate? Ci sono degli accorgimenti che consigliereste?
      Dici?

      Detossificare da cosa? Quindi supponi di essere "intossicato"?

      Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
      Veramente gli ultimi studi mettono MOLTO in discussione questo su un soggetto sano.

      Al netto di questo:
      - detox, disintossicare e concetti simili sono sciocchezze che se la giocano solo con tozzi e i Tozzi boys come livello

      - il primo motore di una perdita di grasso è il deficit calorico. Se a te vien bene crearlo con un giorno di digiuno bene.
      Ma non avrai molti altri vantaggi. A me sembra una martellata sulle p... ma a ciascuno il suo
      De gustibus.....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Be', ho letto di diverse evidenze scientifiche a tal riguardo, e sono molti i medici che consigliano questa abitudine, al di là del mero discorso del deficit calorico e conseguente controllo del peso nei pazienti che non seguono una dieta precisa. Inoltre ci sono diverse persone che riportano esperienze estremamente positive, solo che non ho trovato nulla di riferito specificatamente al mondo della pesistica.
        Io stesso un paio di volte l'ho fatto (nella variante di mangiare solo frutta acquosa) e l'ho fatto per 2 giorni consecutivi entrambe le volte. Le sensazioni furono più che ottime, cioè c'era un vero e proprio impatto inconfondibile sull'organismo in quei due giorni, una cosa che è anche difficile da spiegare per farla capire fino in fondo. Andrebbe provata e capireste esattamente cosa voglio dire. Lo stato di digiuno o semidigiuno, se non è prolungato per troppo tempo, ti fa sentire dio, ormoni e catecolammine a palla. Però è anche vero che in quelle due occasioni non mi allenavo, quindi non ho potuto verificare l'impatto in un contesto simile a quello di adesso.
        Anzi, se qualcuno ha avuto esperienze in merito, mi piacerebbe ascoltare la sua opinione, senza nulla togliere a quella degli altri eh, sia chiaro.

        ps: qualcuno sa dirmi se un digiuno di 24-36 ore può avere in un qualche modo un'incidenza positiva sulla capacità del proprio organismo di ossidare grassi? O è soltanto un deficit calorico e poi tutto come prima?

        Commenta


          #5
          PS: no! Perchè dovrebbe?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            PS: no! Perchè dovrebbe?
            Non so, pensavo al fatto che mangiando continuamente il nostro organismo è abituato a lavorare in un certo modo, per quanto riguarda l'origine della propria energia, e che una forzatura avrebbe potuto dare via a meccanismi latenti, anche ormonali, che avrebbero potuto avere poi un impatto anche nei giorni seguenti.
            Un po' come andare a correre la mattina a digiuno, diciamo.
            Comunque mi sono accorto di non averti risposto alla domanda della detossificazione. Non è che io reputi di essere intossicato, anzi, mi sento benissimo, sia nella vita quotidiana che nello sport, però ho letto che comunque sia, volendo o non volendo, un po' di scorie e di tossine vengono accumulate da tutti con il passare del tempo, proprio perché non si dà il tempo al proprio corpo per liberarsene completamente. Anche le sostanze azotate delle proteine, a lungo andare possono incidere negativamente su reni, fegato, stomaco, persino cervello, per cui boh, pensavo che un bel ripulisti settimanale avrebbe potuto avere un bell'impatto. Veronesi stesso era un grande sostenitore di questa pratica, ma hanno fatto studi che dimostrano che con questo digiuno settimanale si riducano notevolmente un bel po' di patologie, oltre che si vada incontro ad un'aspettativa di vita parecchio più alta.
            Poi se sono cavolate non lo so, io so soltanto che quelle due volte che mangiai solo un po' di frutta per due giorni mi sentivo come Dio sceso in Terra, tanto che stavo bene. Chiaramente poi ho ripreso a mangiare normalmente perché comunque non avevo intenzioni dimagranti in quel periodo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Un po' come andare a correre la mattina a digiuno, diciamo.
              Da vampi-runner (svariati km la mattina a digiuno, anche alcuni lunghissimi pre maratona) ti posso assicurare che anche questa è una esagerazione e cambia pochino rispetto al bilancio complessivo

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎