Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Viraggio su nuovo stile (pause diverse), una mano dai più esperti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
    Semplicemente cambia l'intensità percepita, il corpo ha meno tempo per recuperare. Il tonnellaggio non è tutto nel BB
    È verissimo, ha meno tempo per recuperare, perciò io gli do un carico minore. Per questo non riesco a capire dove sarebbe questa fantomatica intensità maggiore che dovrebbe favorire l'ipertrofia.
    Cioè, un conto è se mi dici: pause di 1 minuto, sempre a cedimento, schiatta, vomita, non devi mai recuperare abbastanza. Allora capisco che anche solo mezz'ora così e mi basta per 15 giorni... ma se io abbasso i carichi, tengo il buffer e tutto uguale... boh, ignoranza mia.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      È verissimo, ha meno tempo per recuperare, perciò io gli do un carico minore. Per questo non riesco a capire dove sarebbe questa fantomatica intensità maggiore che dovrebbe favorire l'ipertrofia.
      Cioè, un conto è se mi dici: pause di 1 minuto, sempre a cedimento, schiatta, vomita, non devi mai recuperare abbastanza. Allora capisco che anche solo mezz'ora così e mi basta per 15 giorni... ma se io abbasso i carichi, tengo il buffer e tutto uguale... boh, ignoranza mia.
      Oltre ad aumentare la densità puoi trovare un equilibrio con i carichi attraverso l'alternanza ondulatoria di cui parla Menez. Dai uno sguardo qui: http://www.bodyweb.com/showthread.php?p=9750162

      Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #18
        Ragazzi, prima prova stamattina, andata benone, considerando che dovevo settare i carichi e tutto il resto.
        Innanzitutto non ho avuto i problemi di nausea che ebbi quando provai in passato ad allenarmi in questo modo. Forse perché ero completamente a digiuno (quest'anno mi sto allenando quasi sempre la mattina alle 7, quindi non mangio niente prima).
        Ho usato però una piccola variante e credo sia molto consigliabile in un contesto simile al mio. La "variante" consiste semplicemente nel fare il primo esercizio, quello principale, chiamiamolo così, con recupero lungo e carico alto (5-6 ripetizioni), poi tutto il resto dell'allenamento ad 1 minuto secco, anche tra un esercizio e l'altro. In questo modo posso mantenere comunque un certo focus anche sull'aspetto della forza massimale e posso confrontarmi di volta in volta con l'eventuale aumento di carico. Diciamo che il primo esercizio è il banco di prova dei risultati sulla forza. Poi invece si spara tutte le cartucce fino ad esaurimento scorte.
        Il grande vantaggio che ho riscontrato, al quale effettivamente non avevo pensato, è che nel tempo a disposizione posso fare esercizi in più, invece che terminare prima l'allenamento, e quindi, anche se i carichi sono leggermente più bassi rispetto a prima, ottengo comunque un volume di lavoro maggiore nella singola sessione, che in monofrequenza ritengo sia molto importante.
        L'allenamento di oggi era per petto e tricipiti. È stato stressante, così come deve essere, ho sudato come un finlandese in una sauna e ho avuto sensazioni davvero belle. Ho terminato sentendomi più "pieno" muscolarmente e più stanco da un punto di vista fisico.
        Ora vediamo come mi va la faccenda con gli altri gruppi muscolari.

        Commenta


          #19
          Fai bene, a mantenere un fontamentale con carichi e recupero elevati. A meno che non si facciano programmi di intensità/densità molto brevi, è un buon modo per non perdere forza. Attenzione cmq a non compensare troppo con il volume in ragione del fatto che "guadagni tempo". E' sempre bene alternare fasi di volume con fasi di intensità/densità in cui il primo si riduce. Certamente abbiamo una capacità di adattamento, ma non è infinita...

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Fai bene, a mantenere un fontamentale con carichi e recupero elevati. A meno che non si facciano programmi di intensità/densità molto brevi, è un buon modo per non perdere forza. Attenzione cmq a non compensare troppo con il volume in ragione del fatto che "guadagni tempo". E' sempre bene alternare fasi di volume con fasi di intensità/densità in cui il primo si riduce. Certamente abbiamo una capacità di adattamento, ma non è infinita...
            No, dai, niente di eccezionale alla fine. Invece di fare 6/7 esercizi come facevo, adesso ne faccio 8/9 e magari 4 serie dove ne facevo 3.
            Diciamo che alla fine si potrebbe parlare di circa una decina di serie in più totali per sessione.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              No, dai, niente di eccezionale alla fine. Invece di fare 6/7 esercizi come facevo, adesso ne faccio 8/9 e magari 4 serie dove ne facevo 3.
              Diciamo che alla fine si potrebbe parlare di circa una decina di serie in più totali per sessione.
              non è affatto poco
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                non è affatto poco
                Infatti. Nelle fasi di intensificazione/densificazione il volume va a diminuire, non ad aumentare. Ok, lui veniva da volumi piuttosto bassi, ma farei una transizione molto più cauta e accorta.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Infatti. Nelle fasi di intensificazione/densificazione il volume va a diminuire, non ad aumentare. Ok, lui veniva da volumi piuttosto bassi, ma farei una transizione molto più cauta e accorta.
                  Sì, esatto, io vengo da volumi comunque contenuti rispetto a certe schede che vedo fare a tanti qui sul forum, quindi alla fine possiamo dire che mi sono più che altro allineato ai volumi di chi si allena un po' di più, piuttosto che rimanere basso sulle mie.
                  Prima, il lavoro totale della sessione petto/tricipiti, per esempio, era di circa 21 serie allenanti (14 petto e 7 tricipiti), adesso è di 30-32 serie, che alla fin fine in una monofrequenza è probabilmente più indicato, visto la distanza di 7 giorni tra gli allenamenti uguali.
                  Ma comunque ce l'ho fatta bene, stanco morto alla fine, ma credo sia normale. Stamattina ho fatto schiena e bicipiti ed è andata benissimo anche qui. L'unica cosa è che a fare le trazioni con 1 minuto di rec non ce la facevo a fare più di 5-6 rip a serie a corpo libero, quando invece con il programma precedente facevo il 4x6 con 12,5Kg di zavorra e poi un altro 3x8 con la presa intermedia e 7,5Kg di zavorra. Ma sono sicuro che aumenteranno le prestazioni in termini di ripetizioni, perché sono convinto di avere molto margine su questa metodologia allenante, proprio perché non l'ho mai seguita e quindi ho tanto da migliorare.

                  Commenta


                    #24
                    Non contesto. Solamente avrei aumentato gradulamente nel tempo, quelle serie, visto che nel frattempo hai apportato più densità. Magari alla prima settimana va tutto bene, ma dopo 3 ti trovi con le gomme a terra, per usare una metafora

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎