Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Più metodi d'allenamento contemporaneamente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Più metodi d'allenamento contemporaneamente

    Salve a tutti, sono nuovo della community e ho una curiosità. E' possibile utilizzare metodi di allenamento diversi contemporaneamente?
    Esempio pratico: in un ciclo settimanale composto da quattro allenamenti suddiviso in gambe, petto e spalla anteriore, dorso e spalla posteriore, braccia, è possibile e utile utilizzare metodi diversi a seconda del gruppo muscolare che si allena? Nello specifico, il giorno delle gambe col metodo classico del fondamentale a base rep, multiarticolari a medie e isolamento a alte, i giorni di petto e dorso(e spalle) con dei piramidali ad esaurimento mentre il giorno delle braccia con un 8*8 alla vince gironda?
    Last edited by Hal87; 23-05-2017, 22:13:31. Motivo: errore di battitura

    #2
    Benvenuto

    Posta i tuoi dati e anzianità di allenamento ,

    Posta pure la tua proposta nel dettaglio , serie- ripetizioni -rec
    così si da un'occhiata
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
      Benvenuto

      Posta i tuoi dati e anzianità di allenamento ,

      Posta pure la tua proposta nel dettaglio , serie- ripetizioni -rec
      così si da un'occhiata
      Premetto subito che non voleva essere una domanda specifica per me ma una generica curiosità.
      In ogni modo ho 29 anni, sono alto 174cm e peso 66kg, la bf è del 12% scarso ma prendila con le pinze in quanto è il risultato di un test fatto sul web tramite sette o otto circonferenze...non so quanto possa essere preciso. Mi alleno da metà settembre 2015(pesavo 55/56kg).

      La scheda che ho in mente non è dettagliata perchè, come ho gia detto, la mia era una domanda generica e interpretabile in diverse maniere.
      Per sommi capi, pensavo a questo:

      GAMBE(metodo classico per stressare il muscolo in tutti i modi)
      Squat 4*6 oppure 8.8.6.4 insomma roba a base rep, carichi alti
      Pressa incl. 4*8
      Leg ext 3*10
      Leg curl seduto e\o in piedi 3*10
      Calf mach. 3*12(oppure *15, oppure ancora in SS con un calf in piedi)

      PETTO(tutto in 12.10.8 prima sett, 10.8.6 seconda sett, 8.6.4 terza sett, scarico in 3*10 quarta sett)
      Panca piana
      Spinte P.I. 30°
      Dip
      Pectoral
      Lento avanti manubri
      Schouder ress avanti

      DORSO(come il petto)
      Trazioni inv.
      Pull Down
      Pulley basso
      Pull down braccia semitese
      Alzate 90°
      Scrollate

      BRACCIA(tutto in 8*8, 25/30 sec tra le sere e 2 minuti tra ogni esercizio)
      Curl bilanciere
      curl manubri martello P.I. 60°
      Panca scott
      Dip machine
      Push down
      Estensioni dietro la nuca

      Il motivo che mi spinge a chiedere questa cosa è che, nel mio caso, un metodo che va bene per un gruppo muscolare non è altrettanto valido per un altro e quindi pensavo che usare allenamenti diversi poteva essere un idea. Poi non so...magari ho detto una fesseria e basta...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Hal87 Visualizza Messaggio
        Il motivo che mi spinge a chiedere questa cosa è che, nel mio caso, un metodo che va bene per un gruppo muscolare non è altrettanto valido per un altro e quindi pensavo che usare allenamenti diversi poteva essere un idea. Poi non so...magari ho detto una fesseria e basta...
        Qui c'è la risposta che avrei voluto scriverti io.
        Il bodybuilding è uno sport estetico, pertanto se una tecnica favorisce un certo muscolo e non un altro, giacché i muscoli non sono tutti uguali, allora ben vengano tecniche specifiche per muscoli specifici. È una cosa che già si fa, se ci pensi. Per esempio per il petto vai a fare una Panca in 4x6 o in 4x8, che ne so, mentre quando alleni i polpacci è più indicato fare esercizi eseguiti con numero molto alto di ripetizioni, anche 15-20.

        Commenta


          #5
          in linea generale, puoi tranquillamente usare più metodi di allenamento nella settimana, ma anche all'interno dello stesso wo.
          Basta non eccedere altrimenti perdi la finalità degli stessi e potresti anche sollecitare in modo eccessivo l' snc.
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Qui c'è la risposta che avrei voluto scriverti io.
            Il bodybuilding è uno sport estetico, pertanto se una tecnica favorisce un certo muscolo e non un altro, giacché i muscoli non sono tutti uguali, allora ben vengano tecniche specifiche per muscoli specifici. È una cosa che già si fa, se ci pensi. Per esempio per il petto vai a fare una Panca in 4x6 o in 4x8, che ne so, mentre quando alleni i polpacci è più indicato fare esercizi eseguiti con numero molto alto di ripetizioni, anche 15-20.
            Ottimo, non sono esperto quindi ho preferito informarmi.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎