Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni scheda massa/forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni scheda massa/forza

    Salve a tutti, dopo tempo che lo pianificavo, mi sono deciso ad acquistare un bilanciere e qualche disco, dopo quasi 3 anni di allenamento a corpo libero e calisthenics, ho deciso di provare l'allenamento coi pesi, o almeno provarci. Ho letto vari articoli e sto leggendo 'Il metodo distribuito' (alcune 'ispirazioni' le ho prese da li), ho letto anche molte cose qua sul forum, e mi sono stilato un programma, almeno per iniziare ad abituarmi e condizionarmi a questo tipo di allenamento.
    Preciso che il bilanciere pesa circa 9 kg, inoltre ho due dischi da 10kg e due da 20kg, penso di avere una buona struttura fisica, nel senso non sono un novellino che inizia ad allenarsi ma nemmeno esperto. Coi pesi ho esperienza 0, per le forme degli esercizi ho guardato e letto molte cose e penso di essere abbastanza autocritico, non che siano forme perfette.. anzi.
    La scheda l'ho strutturata in multifrequenza, ho messo i tre fondamentali (squat, panca e stacco), e ogni giorno ho seguito lo schema: gambe, spinta, tirata + complementari. Non so i massimali e penso sia una cosa abbastanza grave, comunque non mi spingo al massimo appunto per condizionare il corpo(polsi, spalle ecc) al bilanciere, e poi non ho a disposizione pesi 'intermedi', che acquisterò appena posso.
    La scheda:

    LUNEDI:
    Squat pesante 8x3 (49kg)
    Panca piana pesante 8x3 (49kg)
    Trazioni prone zavorrate 5x5 (10kg)

    Front squat 4x10 (29kg)
    Dips zavorrati 4x8 (10kg)
    Curl Bilanciere 4-5x8 (19kg)
    Addominali

    MERCOLEDI:
    Stacco 8x3 (49kg)
    Lento avanti 5x5 (29kg)
    Trazioni neutre zavorrate 5x5 (29kg)

    Squat leggero 4x10 (10kg)
    Panca piana leggera 4x10 (29kg)
    Body row 4x10 (10kg)
    French press 4-5x8 (19kg)
    Addominali

    VENERDI:
    Squat pesante 8x3 (49kg)
    Panca piana pesante 8x3 (49kg)
    Trazioni supine zavorrate 5x5 (10kg)

    Stacco leggero 4x10 (29kg)
    Panca piana inclinata 4x10 (29kg)
    Trazioni prone 3x8
    Addominali



    A fine allenamento faccio stretching, rotatori spalla ecc e polsi.
    Ovviamente come ho come obbiettivo di aumentare massa e forza. So che i carichi sono abbastanza a caso (panca=squat) ma a me interessa la struttura per ora, secondo voi com'è? ( grazie per aver letto il papiro).
    Tanto i cm ve li danno i chili, fatti bene, negli esercizi seri! Le forme, invece, sono un'altra cosa. Però 'belle forme' solitamente è un complimento che si fa alle donne.
    -Ado Gruzza

    #2
    Opinioni scheda massa/forza

    Originariamente Scritto da MantoPower Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, dopo tempo che lo pianificavo, mi sono deciso ad acquistare un bilanciere e qualche disco, dopo quasi 3 anni di allenamento a corpo libero e calisthenics, ho deciso di provare l'allenamento coi pesi, o almeno provarci. Ho letto vari articoli e sto leggendo 'Il metodo distribuito' (alcune 'ispirazioni' le ho prese da li), ho letto anche molte cose qua sul forum, e mi sono stilato un programma, almeno per iniziare ad abituarmi e condizionarmi a questo tipo di allenamento.
    Preciso che il bilanciere pesa circa 9 kg, inoltre ho due dischi da 10kg e due da 20kg, penso di avere una buona struttura fisica, nel senso non sono un novellino che inizia ad allenarsi ma nemmeno esperto. Coi pesi ho esperienza 0, per le forme degli esercizi ho guardato e letto molte cose e penso di essere abbastanza autocritico, non che siano forme perfette.. anzi.
    La scheda l'ho strutturata in multifrequenza, ho messo i tre fondamentali (squat, panca e stacco), e ogni giorno ho seguito lo schema: gambe, spinta, tirata + complementari. Non so i massimali e penso sia una cosa abbastanza grave, comunque non mi spingo al massimo appunto per condizionare il corpo(polsi, spalle ecc) al bilanciere, e poi non ho a disposizione pesi 'intermedi', che acquisterò appena posso.
    La scheda:

    LUNEDI:
    Squat pesante 8x3 (49kg)
    Panca piana pesante 8x3 (49kg)
    Trazioni prone zavorrate 5x5 (10kg)

    Front squat 4x10 (29kg)
    Dips zavorrati 4x8 (10kg)
    Curl Bilanciere 4-5x8 (19kg)
    Addominali

    MERCOLEDI:
    Stacco 8x3 (49kg)
    Lento avanti 5x5 (29kg)
    Trazioni neutre zavorrate 5x5 (29kg)

    Squat leggero 4x10 (10kg)
    Panca piana leggera 4x10 (29kg)
    Body row 4x10 (10kg)
    French press 4-5x8 (19kg)
    Addominali

    VENERDI:
    Squat pesante 8x3 (49kg)
    Panca piana pesante 8x3 (49kg)
    Trazioni supine zavorrate 5x5 (10kg)

    Stacco leggero 4x10 (29kg)
    Panca piana inclinata 4x10 (29kg)
    Trazioni prone 3x8
    Addominali



    A fine allenamento faccio stretching, rotatori spalla ecc e polsi.
    Ovviamente come ho come obbiettivo di aumentare massa e forza. So che i carichi sono abbastanza a caso (panca=squat) ma a me interessa la struttura per ora, secondo voi com'è? ( grazie per aver letto il papiro).
    La struttura della scheda va bene ma devi togliere un po' di roba:


    LUNEDI:
    Squat pesante 8x3 (49kg)
    Panca piana leggera 4x10
    Trazioni zavorrate 5x5 (10kg)

    Dips zavorrati 4x8 (10kg)
    Addominali

    MERCOLEDI:
    Stacco 8x3 (49kg)
    Lento avanti 5x5 (29kg)

    Front Squat 3x8
    Rematore bil 4x10 (10kg)
    Curl Bilanciere 4-5x8 (19kg)

    VENERDI:
    Squat leggero 4x10
    Panca piana pesante 8x3 (49kg)
    Trazioni zavorrate 5x5 (10kg)

    Panca piana inclinata 3x8
    Addominali





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by Dragon17; 23-05-2017, 22:13:40.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Grazie, ma non riduco troppo il lavoro? Lo chiedo perchè sono abituato a volumi molto maggiori (seguivo il metodo lafay se qualcuno lo conosce).
      Tanto i cm ve li danno i chili, fatti bene, negli esercizi seri! Le forme, invece, sono un'altra cosa. Però 'belle forme' solitamente è un complimento che si fa alle donne.
      -Ado Gruzza

      Commenta


        #4
        Opinioni scheda massa/forza

        Originariamente Scritto da MantoPower Visualizza Messaggio
        Grazie, ma non riduco troppo il lavoro? Lo chiedo perchè sono abituato a volumi molto maggiori (seguivo il metodo lafay se qualcuno lo conosce).
        Sono esercizi multiarticolari fondamentali.. non puoi strafare.. per adesso 3 squat, 3 panche e 3 trazioni sono tante (più tutte con lo stesso schema.. ok che cambi la presa ma sempre lì siamo), sono troppi.. dalla scheda che ti ho scritto io ti direi di aggiungere al massimo esercizi di isolamento 1-2 al massimo per seduta, roba tipo alzate laterali, alzate posteriori, concentrate curl, estensioni dietro la nuca, ecc ma anche così fai già tutto..


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Last edited by Dragon17; 23-05-2017, 22:29:05.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Beh allora perfetto, proverò cosi. Man mano penso di aprire un diario, grazie per il consiglio comunque
          Tanto i cm ve li danno i chili, fatti bene, negli esercizi seri! Le forme, invece, sono un'altra cosa. Però 'belle forme' solitamente è un complimento che si fa alle donne.
          -Ado Gruzza

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎