Annuncio

Collapse
No announcement yet.

personal trainer poco preparato?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    personal trainer poco preparato?

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo e supercomplimenti per questa bella comunità online, dalla quale spero possa inizialmente apprendere molto e magari piano piano parteciparvi anche più attivamente. Con questa discussione volevo diciamo un parere:

    ho 22 anni, sono uno studente di Roma, ho sempre praticato sport, basket fino ai 18 anni, e poi discipline di combattimento fino ai 21. Penso di avere una struttura corporea ectomorfa, in quanto, penso appunto grazie alla costante pratica sportiva, ho sempre avuto un corpo magro, atletico nel senso che allenandomi 4 o 5 giorni a settimana la massa era poca ma la definizione muscolare, per quel poco che c'era da definire si vedeva, tartaruga idem, e soprattutto pur mangiando di tutto, in estate in particolare senza allenarmi e mangiando a schifo al posto di ingrassare dimagrisco, quindi in pratica perdo solo muscolo e non accumulo grasso, mi sono sempre tenuto sui 69 kg per 180 cm. Da questo novembre ho deciso di dedicarmi seriamente al bodybuilding, quindi per prima cosa ho cercato su internet il personal trainer che mi ispirasse più fiducia, e qua a Roma non so spiegarmi il perchè è un'impresa bella ardua, tanto che di PT specializzati nel campo del bodybuilding ce n'è solo uno in pratica, (parlo sempre di mie ricerche, su internet, da chi si approccia per la prima volta, e sarei molto felice di venire smentito) a cui avevo provato ad affidarmi qualche anno fa, probabilmente lo conoscete, Eugenio Paniccia, che però, pur essendo certamente un ottimo atleta e anche preparatore, io sono l'ultimo idiota che può permettersi di criticarlo, mi aveva offerto una programmazione a distanza che io accettai, ma se pure con la più grande motivazione che mi spingeva, una volta arrivate le indicazioni di dieta e allenamento rimasi molto deluso e sconfortato, tanto che decisi che no, non potevo seguire un tale regime. (ripeto io sono ignorante in questo campo e lui a quanto so è uno dei migliori in Italia, ma vedere una dieta in cui 4 volte al giorno, 4, dovevo mangiare riso e pollo, e colazione e spuntino prenanna albume d'uovo, più una marea e non sto esagerando di integratori da assumere ogni giorno, io che fino al giorno prima fra un po manco sapevo cos'era uno stacco, mi è sembrata una cosa preconfezionata e appunto mi ha scoraggiato molto, anche perchè non mi spaventava il discorso prettamente di piacevolezza del mangiare sempre riso pollo e albumi, quanto le ripercussioni sulla salute e soprattutto troppo tempo impiegato nella giornata per preparare e anche solo mangiare, e non è un discorso di organizzazione, perchè assicuro ci tengo molto a far crescere questa mi passione). Dopo questa brutta, e mia personale esperienza di spreco di denaro, le mie scelte sul pt a roma che mi seguisse erano ancora più ridotte, mi rivolsi questo novembre a un pt che, seppur non sembrasse un appassionato di culturismo, aveva comunque laurea, attestati vari, qualche conferenza tenuta e varie recensioni positive. Qui arriva il nocciolo della mia discussione.

    il mio obiettivo è naturalmente iniziare a mettere su un bel pò di massa. dopo un paio di mesi di ricondizionamento, a gennaio inizio 8 settimane di forza, penso ben costruite dal pt in quanto avevo nelle prime quattro un 6x5 per squat, panca, stacchi, trazione, panca stretta tric, shoulder press e curl bilancere, e come complementari in pratica solo un 3x5 spinte manubri su inclinata, 3x10 alzate deltoidi con ventre su panca e un 3xmax alle dip, 3 allenamenti a settimana. Le successive quattro simili con un rest pause di 10 secondi ad ogni ripetizione per i fondamentali, fatti in 3x5, e quindi aggiungendo ad esempio allo squat una pressa obliqua 3x6 e al lento avanti un distensione arnold. Nel mesociclo, che sia forza o massa, lui mi da comunque tipo queste indicazioni per le prime 2 o 4 settimane, e poi la penultima settimana scalo di una serie quasi tutti gli esercizi e l'ultima settimana scarico il 30 per cento a tutti gli esercizi, per far capire diciamo la logica e che comunque pare un programma valido.

    dopo queste 8 settimane mi ritrovo a pesare 75 chili, 5 chili in più, quindi daje, certo per un neofita è normale prendere subito peso, soprattutto grazie all'alimentazione corretta, ma ero comunque contento. Dopo forza si passa a un ibrido e quindi mi fa fare per 6 settimane:

    allenamento A
    squat 2x20 con rest pause classico (8 ripetizioni, pausa di 10 sec, altre ripetizioni, pausa di 10 sec fino a 20 rep),
    stacco 3x10
    pressa obliqua 3x8
    lento avanti multipower 3x 4 6 8
    lento avanti manubri 3x8
    alzate a 90 manubri 3x10

    allenamento B
    panca piana 3x 4 6 8
    croci su inclinata 3x8
    piegamenti braccia 3xmax
    panca stretta tric 3x 4 6 8
    dip 3x 8
    estensioni manubrio sopra la testa due mani 3x10
    calf machine 6x20

    allenamento C
    stacchi 3x4 6 20 (rest pause)
    trazioni presa stretta sovraccarico 3x 4 6 8
    pulley 3x8
    curl bilancere 3x 4 6 8
    curl alternato manubri 3x 10
    calf machine 3x20

    sempre con la 5 settimana togliendo una serie ai fondamentali e l'ultima di scarico
    Prendo mezzo kilo di muscolo e si passa alla massa pura:

    allenamento A
    squat 3x 8 6 4
    front squat 3x8
    stacchi 3x6
    lento avanti manubri 3x 8 6 4
    distensioni arnold 3x8
    trazioni orizzontali 3xmax
    calf machine 3x20
    calf alla pressa 3x 20

    allenamento B
    panca piana 3x8 6 4
    spinte manubri su inclinata 3x 8
    piegamenti braccia 3x max
    panca stretta tric 3 x 8 6 4
    dip 3 x max
    calf machine 3x20

    allenamento C
    rematore bilancere 3x 8 6 4
    trazione presa inversa 3 x max
    trazioni presa larga 3 max
    curl bilancere 3 x 8 6 4
    curl alternato manubri 3x8

    5 settimana meno una serie ai fondamentali e 6 settimana scarico

    dopo questo periodo di massa non cresco per niente, la scorsa era l'ultima settimana quindi dalla prossima si inizia il nuovo mesociclo di 6 settimane, e visto che non sono cresciuto si prova la multifrequenza. Ora, quello che mi preoccupava, era il fatto che forse questo pt mi stia dando esercizi sempre uguali, certo i fondamentali so che ci devono sempre essere, ma i complementari sono sempre spinte su inclinata e piegamenti per il petto, distensioni arnold per le spalle, bicipiti vabbe forse ci può stare sempre il bilancere e i manubri ma magari qualche panca scott può essere utile o anche qualche curl a martello non so, e tricipiti sempre panca stretta e dip, il push down che secondo me li ammazza per bene non l'ho mai fatto, pure gambe non ho ne affondi nè leg extension boh, certo lo squat ti ammazza ma in 2 mesocicli di forza e 2 di massa mi sembra di fare sempre le stesse cose e quindi il dubbio era se imputare il mancato miglioramento anche a questo. Un' altra cosa è che io, chiedendo al pt quanti giorni allenarmi, mi risponde dipende da come ti senti. e io gli faccio presente che fosse per me, abituato a rantolare e restare in piedi fino all'ultimo pugno preso in faccia da arti marziali, allenamento faticoso aerobico ecc potrei allenarmi tutti i giorni in teoria, quindi non so. Certo che ne so i doms li sento pure fino a 5 giorni dopo uno squat ad esempio, ma appunto volendo potrei anche riallenare gambe il giorno dopo e sopportare il dolore io non lo so, per quello ho bisogno di un pt. Il nuovo programma in multifrequenza, un A-B, provo a farlo 4 giorni a settimana, in totale improvvisazione appunto, non so se è meglio 3 o 4 giorni, lui anche giustamente magari mi dice dipende da come ti senti, quindi immagino dovrò semplicemente rassegnarmi ad aspettare di prendere vera confidenza col mio corpo. Comuqnue il programma, che mi lascia più interdetto degli altri, è questo:

    allenamento A
    squat 5x5
    panca piana 4x6
    trazioni presa larga 3xmax
    lento avanti manubri 4x8
    rematore bilancere 4x8
    curl bilancere 3x8

    allenamento B
    stacchi 6x4
    panca inclinata manubri 5x8
    rematore manubrio 4x6
    dip parallele 3 x max
    trazioni presa stretta 4x 5 (quindi se ce la faccio con sovraccarico)
    french press manubri

    i miei dubbi sono relativi al fatto che gambe, solo squat e stacchi? bicipiti e deltoidi solo un esercizio? ok che li alleno due volte a settimana, ma sono 8 serie per le spalle e 6 per i bicipiti settimanalmente. Polpacci non me li ha messi, oggi che lo sento mi dirà immagino fatti un 6x20 in un allenamento, si ma il discorso del tempo che non deve superare l'ora e mezza? nel senso, se hai creato una scheda calcolando l'equilibrio di tutti i fattori, è normale che mi dici: "si sta cosa gestiscila tu" in pratica? c'è farà differenza se ad esempio i polpacci li alleno nel giorno degli squat o meno, o se l'allenamento già dura molto tempo e quindi aggiungendo polpacci diverrebbe eccessivo bo.

    La mia preoccupazione è appunto questa: io vorrei dedicarmi seriamente a questa disciplina, sono pronto a seguire alla lettera dieta e secondi di TUT nelle ripetizioni, e vorrei dunque che se mi affido e pago un pt possa sentirmi certo che ogni variabile è calcolata per raggiungere l'obiettivo, è una cosa impossibile nel senso che pt o meno non esistono parametri che possono essere calcolati da un'altro ma dipende sempre da come si reagisce, e quindi bisogna per forza prima passare per un allenamento infruttuoso, o effettivamente ci stanno alcuni preparatori, penso a quelli a cui si affidano i partecipanti alle gare, che ti sanno guidare calcolando ogni variabile nel modo giusto? a Roma cercando su internet io non ho trovato alcun pt che mi sembrasse inserito nell'ambiente, che avesse una passione per il bodybuilding testimoniata in primis dal suo corpo ad esempio, pur sapendo che non è detto che se uno è grosso vuol dire che ne capisce, ma sicuramente è indice di passione no? quello che gentilmente vi chiedo è quindi se non so, posso diciamo ritenermi soddisfatto di questo servzio di pt e continuare fiduciosamente a spingere seguendo le sue indicazioni, o se c'è qualcosa di meglio in termini di come dire rigore. Certo so che devo anche considerare che è da soli 6 mesi che mi alleno seriamente, quindi sono "appena nato" da un punto di vista "muscolare". Seconda cosa, ne approffitto per chiedere anche se pt professionisti del bodybuilding, seri appunto, sappiate se ve ne siano a Roma, in caso deciderò mai di ringraziare e abbandonare questo pt. Io sono di corso francia roma nord, per allenarmi con questo pt, che è dell'eur, per due mesi a novembre e dicembre mi sono fatto 40 minuti andata e 40 ritorno con il motorino per le lezioni individuali, a testimoniare che la voglia ce l'ho eccome, ma non so orientarmi all'interno del vasto e fantastico mondo del sollevare pesi e modificare la propria composizione corporea.

    Ringrazio chiunque si sia preso la briga di leggere e rispondere a questo lungo messaggio, davvero, buona giornata e buon allenamento. Posto anche la mia dieta qui in fondo, che comunque almeno su questa penso non possa lamentarmi.

    Ricordo che sono 180 cm per 75 kg

    COLAZIONE
    30 whey
    yogurt intero 250 gr
    noci 10 gr
    frutta (mela 100 gr, banana, kiwi 250 gr ecc)

    SPUNTINO
    frutta
    10 gr noci

    PRANZO
    riso o pasta integrale 120 gr
    pollo 200 gr, pesce 300gr, tonno 120 gr, due uova ecc
    verdura
    giorni di allenamento frutta, giorni di riposo no frutta

    SPUNITNO
    giorni di allenamneto 80 gr pane integrale, 100 prosciutto crudo e 170 gr yogurt greco, giorni di riposo 50 gr pane integrale e 100 prosciutto senza yogurt

    CENA
    riso integrale o pasta 100 gr
    pollo pesce tonno uova ecc come il pranzo
    verdure
    lenticchie o ceci 60 gr oppure pane integrale 80 gr oppure patate 200 gr

    SPUNTINO PRENANNA SOLO GIORNI DI ALLENAMENTO
    parmigiano 50 gr

    integratori faccio cilci di creatina 4 settimane si e 2 no e pre e post workout prendo aminoacidi

    #2
    Ciao e benvenuto, ho letto il tuo post per intero!
    Per la dieta ti consiglio di aprire una discussione in sezione, i ragazzi sapranno aiutarti, ma serve conoscere il tuo bmr, il tdee e la distribuzione dei macronutrienti. Comunque a prima vista va bene.

    Per quanto riguarda il tuo pt, credo che la valutazione non dipenda solo dalla scheda, ma da un insieme di molti fattori. La scheda però (l'ultima in multifrequenza) va benissimo, di solito si vedono schede fatte coi piedi, questa quasi non me l'aspettavo data la tua premessa. la puoi ripetere 3-4 volte a settimana. il bello della multi è che se salti un allenamento o ne vuoi fare uno in più perchè ti senti bene, allora lo fai, tanto alterni A e B come vuoi! Ti direi solo, nell'allenamento B, di spostare le trazioni come secondo esercizio.

    Comunque non sentirti "legato" agli esercizi in maniera troppo categorica, sui complementari puoi svariare, al posto del curl con bil puoi fare curl alternato + scott, la panca inclinata la puoi fare con il bilanciere, così come il lento avanti, le trazioni vari le prese, etc.
    Puoi anche variare le serie x ripetizioni, è utile se fai i fondamentali 2 volte a settimana, magari la prima volta che fai A fai un 5x5 (più pesante) la seconda un 4x8 (più leggero). E se vuoi fare i calf falli, magari in A, in B ci metti gli addominali. Pensa anche a delle progressioni su panca, stacco e squat, poi hai fatto.

    Ciao

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
      Ciao e benvenuto, ho letto il tuo post per intero!
      Per la dieta ti consiglio di aprire una discussione in sezione, i ragazzi sapranno aiutarti, ma serve conoscere il tuo bmr, il tdee e la distribuzione dei macronutrienti. Comunque a prima vista va bene.

      Per quanto riguarda il tuo pt, credo che la valutazione non dipenda solo dalla scheda, ma da un insieme di molti fattori. La scheda però (l'ultima in multifrequenza) va benissimo, di solito si vedono schede fatte coi piedi, questa quasi non me l'aspettavo data la tua premessa. la puoi ripetere 3-4 volte a settimana. il bello della multi è che se salti un allenamento o ne vuoi fare uno in più perchè ti senti bene, allora lo fai, tanto alterni A e B come vuoi! Ti direi solo, nell'allenamento B, di spostare le trazioni come secondo esercizio.

      Comunque non sentirti "legato" agli esercizi in maniera troppo categorica, sui complementari puoi svariare, al posto del curl con bil puoi fare curl alternato + scott, la panca inclinata la puoi fare con il bilanciere, così come il lento avanti, le trazioni vari le prese, etc.
      Puoi anche variare le serie x ripetizioni, è utile se fai i fondamentali 2 volte a settimana, magari la prima volta che fai A fai un 5x5 (più pesante) la seconda un 4x8 (più leggero). E se vuoi fare i calf falli, magari in A, in B ci metti gli addominali. Pensa anche a delle progressioni su panca, stacco e squat, poi hai fatto.

      Ciao
      Ti ringrazio, quindi diciamo mi dici che mi sto a fa troppe pippe mentali, è che sono tormentato dal pensiero che se pago con soldi sudati un pt vorrei avere la sicurezza di stare facendo il possibile per raggiungere il risultato, in questo caso aumento massa, e quindi di fronte a indicazioni buttate un po cosi, ad esempio sui carichi fortuna che esiste questo forum ed ho scoperto l'esistenza del buffer altrimenti fosse per il pt continuavo in multifrequenza a cedimento fin dalla prima serie, mi scoraggio diciamo. Comunque grazie mille del parere e dei consigli

      Commenta


        #4
        hai 2 discussioni praticamente molto simili e recentissime, continua solo qui, grazie

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎