Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine in Polvere - Vale la pena prenderle nel mio caso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine in Polvere - Vale la pena prenderle nel mio caso?

    Buongiorno a tutti, mi alleno 3 volte a settimana per 90 minuti a corpo libero (calisthenics), il mio obbiettivo principale oltre ad imparare qualche skill è quello del mantenimento e (se riesco) della crescita muscolare, da un bel pò di mesi prendo proteine in polvere a colazione per aiutarmi ad aumentare l'apporto proteico giornaliero. Dopo mesi che le prendo mi chiedo effettivamente quanti benefici possono portare quei 30gr di whey al mattino? Fanno davvero la differenza oppure sto solo buttando soldi inutili? La mia colazione tipo (fette biscottate, miele, latte e mandorle) in genere raggiunge già un 20gr di proteine (anche se non direttamente da fonti proteiche), c'è davvero bisogno di aggiungere le whey?

    In attesa di risposte vi ringrazio tutti e posto un esempio di dieta giornaliera (senza entrare troppo nel dettaglio, solo per consigli):

    Latte
    Fette Biscottate / Cereali / Pane Integrale
    Mandorle
    + Miele / Marmellata
    1 Multivitaminico

    Mela

    Gallette Di Mais

    Riso Basmati
    Pomodori
    Tonno
    Olio Evo

    Banana

    Patate
    Pollo
    Insalata
    Olio evo

    #2
    E' cibo. Se ti servono le usi altrimenti no.
    Non hanno nessun beneficio per la crescita muscolare se non lo stesso di pollo e uova.
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao,prova a fare un rapido calcolo sui grammi di pro che ingerisci ogni giorno,rapportale al tuo peso corporeo,e vedi a che quota proteica x kg di peso sei.

      Ad occhio e croce tra tonno e pollo sarai ad un centinaio di g di proteine scarso.Per cui se pesi 60 kg potrebbero anche bastarti.

      Il resto delle pro derivanti da fonti diverse da quelle animali hanno degli aminoacidi limitanti che ne abbassano il valore biologico e quindi la quota disponibile.Per quello si considerano di solito solo le proteine cosi dette nobili nel computo generale dei macros.Sta di fatto che le quote macronutrienti vanno calcolate tutte per sapere l'apporto calorico giornaliero totale.

      Quindi quei 30 g di pro che assumi al mattino ti aiutano nell'alzare la quota proteica e quindi calorica complessiva.Per il tempo che dedichi all'allenamento e al tipo di allenamento,secondo me,potresti farne a meno,o quanto meno potresti provare a toglierle per un mese e vedere cosa succede.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza Messaggio
        Ciao,prova a fare un rapido calcolo sui grammi di pro che ingerisci ogni giorno,rapportale al tuo peso corporeo,e vedi a che quota proteica x kg di peso sei.

        Ad occhio e croce tra tonno e pollo sarai ad un centinaio di g di proteine scarso.Per cui se pesi 60 kg potrebbero anche bastarti.

        Il resto delle pro derivanti da fonti diverse da quelle animali hanno degli aminoacidi limitanti che ne abbassano il valore biologico e quindi la quota disponibile.Per quello si considerano di solito solo le proteine cosi dette nobili nel computo generale dei macros.Sta di fatto che le quote macronutrienti vanno calcolate tutte per sapere l'apporto calorico giornaliero totale.

        Quindi quei 30 g di pro che assumi al mattino ti aiutano nell'alzare la quota proteica e quindi calorica complessiva.Per il tempo che dedichi all'allenamento e al tipo di allenamento,secondo me,potresti farne a meno,o quanto meno potresti provare a toglierle per un mese e vedere cosa succede.
        Orientativamente calcolando tutte le proteine degli alimenti siamo sui 110 in totale, che nel mio caso sono quasi 2xkg (peso 65), sinceramente anche io stavo pensando di vedere cosa succede senza, ma ho paura di peggiorare

        Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
        E' cibo. Se ti servono le usi altrimenti no.
        Non hanno nessun beneficio per la crescita muscolare se non lo stesso di pollo e uova.
        E' proprio quello che ho sempre pensato, ho iniziato ad usarle dopo aver scoperto intolleranze all'uovo dopo parecchi pancake... Però chiedevo altro, bastano le proteine degli altri alimenti della colazione a creare una quota di proteine adatta alla mia crescita? Oppure è sempre da preferire una fonte principale di proteine (whey, uova, carne ecc)

        Commenta


          #5
          Ma figurati se 30 g di proteine in più o in meno ti fanno peggiorare.È come mangiare 100g in più o in meno di pollo.

          Se sei in normo calorica e togli i 30 g di pro significa che sarai in leggera ipo calorica,se invece continui ad assumerle sarai in leggera iper.Devi però sapere il tuo fabbisogno calorico giornaliero per capire cosa fanno quei 30 g in più o in meno di pro.Alla fine sono circa 120 kcal.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza Messaggio
            Ma figurati se 30 g di proteine in più o in meno ti fanno peggiorare.È come mangiare 100g in più o in meno di pollo.

            Se sei in normo calorica e togli i 30 g di pro significa che sarai in leggera ipo calorica,se invece continui ad assumerle sarai in leggera iper.Devi però sapere il tuo fabbisogno calorico giornaliero per capire cosa fanno quei 30 g in più o in meno di pro.Alla fine sono circa 120 kcal.
            In verità ultimamente sto provando ad aumentarle perchè ho perso molto peso, adesso sto bene e mi mantengo intorno ai 65kg, forse sarebbe il caso di evitare di staccarle...

            Altra domanda, ho letto che spesso tra bodybuilder consigliano tisane per purificare il corpo dagli integratori, ma questo perchè? Se un integratore è pari al cibo naturale che bisogno c'è? Posso continuare a prendere 30gr/60gr al giorno oppure bisogna staccare ogni tanto e magari calare l'apporto?

            Poi parlando di proteine con aromi, siamo proprio sicuri che è tutta roba controllata? Anche gli aromi usati oppure è più consigliabile prenderle neutre?

            Commenta


              #7
              Non so dove tu abbia letto quella roba delle tisane purificanti,ma non ha alcun fondamento scientifico.Cioè ti pare che una tazza di acqua calda e un po' di gusto dato dalla bustina di tisana filtrata possa avere qualche effetto su un organismo ultra complesso come quello umano?Al massimo ti fa fare più pipì e basta.

              Puoi continuare a prenderle tranquillamente,magari non 60g al giorno.Se devi aumentare l'introito calorico fallo attraverso l'assunzione di carbo e non di pro.

              Personalmente prediligo il gusto neutro per due motivi precisi:

              1-A parità di peso costano meno rispetto a quelle edulcorate,

              2-A parità di peso contengono più materia prima rispetto a quelle edulcorate.

              Commenta


                #8
                Grazie mille per le risposte, semplice e diretto

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎