Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento casalingo per principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento casalingo per principiante

    Salve a tutti! Mi sono appena iscritto, mi chiamo Mario, ho trent'anni e scrivo dalla Sicilia.

    Sono qui perchè da qualche tempo ho in mente di "sistemarmi" un po' fisicamente ma siccome in materia sono più ignorante di un principiante ho scelto di rivolgermi a voi, per chiedervi consigli e, a quanto ho capito, una "scheda".

    Vi spiego in due righe che obiettivi voglio raggiungere e com'è la situazione. Purtroppo faccio una vita molto sedentaria, lavoro tanto tempo al computer ed esco solo per sporadicissime passeggiate. Quindi manco totalmente di una forma fisica, intesa però come abitudine, perchè per fortuna non sono in sovrappeso e non ho nessun tipo di malattia. Sono alto 1,67 circa e peso sui 50 kg. I miei problemi sono due: 1) essendo di costituzione gracile non ho una muscolatura "corposa", e 2) data la sedentarietà ogni sforzo (anche minimo, tipo portare su le buste della spesa) che faccio mi lascia col fiatone, mentre sforzi muscolari (tipo stendere le gambe o fare un paio di flessioni) mi lasciano dolorucci un po' dappertuttoQuesto per quanto riguarda il quadro generale.

    Gli obiettivi che vorrei raggiungere sono: sviluppare i muscoli delle spalle, delle braccia e della schiena (ho per di più problemi di postura, una schiena un po' curva che mi causa anche disagio "sociale"); levare quell'accenno di pancetta che ho (per fortuna non è grave!) e infine togliere quel fastidioso fiatone che mi viene ogni volta che faccio uno sforzo anche minimo.

    L'ambiente per l'allenamento deve essere esclusivamente casalingo perchè non posso permettermi di andare in palestra. Posseggo una cyclette e uno di quegli strumenti che si agganciano agli stipiti delle porte (scusate, non so come si chiama).