Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta preparata da nutrizionista: va bene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta preparata da nutrizionista: va bene?

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un vostro consiglio.

    Sono diversi mesi che seguo una dieta per cercare di mettere su massa muscolare in palestra, ma sto incontrando difficoltà enormi.
    Ho 30 anni, sono alto 175 cm, ho un peso che oscilla tra i 65 ed i 67 kg circa (ora sono sui 67.6) e ho sempre avuto un fisico abbastanza magro.
    Sono 4 anni circa che faccio palestra (prima un anno e mezzo di nuoto e prima ancora il nulla per tanti anni) e non sono mai riuscito né a mettere massa muscolare né a smaltire la pancia.

    Proprio per cercare di porre rimedio alla situazione ed invertirla dall'anno scorso sono seguito da una nutrizionista.

    Mi fido di lei, è molto disponibile e la sua dieta è assolutamente ben gestibile, ma c'è un grosso problema: muoio di fame ed ho la netta sensazione di mangiare meno di quanto dovrei.
    A parer suo io mangio più che a sufficienza, ma se ho sempre tutta questa fame, probabilmente non mangerò a sufficienza e se non mangio abbastanza come posso avere le forze per fare di buoni allenamenti?
    Ho passato di recente un periodo in cui non ho avuto le forze per sollevare neanche un manubrio e anche se ora ho ripreso riesco a fare molto meno di quanto potrei.

    Di seguito vi scrivo la dieta che seguo in generale

    COLAZIONE
    tazza di latte parz. scremato + 4/5 fette biscottate (in realtà però ne mangio molte di più di fette perché con 4/5 non ci faccio nulla)

    SPUNTINO META' MATTINA
    1 frutto + 10 mandorle, oppure 1 yogurt, oppure 1 pacchetto crackers integrali

    PRANZO
    50 gr pasta integrale + 200gr legumi (3 giorni a settimana), 120 gr di pane integrale + 80 gr prosciutto (1 giorno a settimana), 250 gr di petto di pollo (1 giorno a settimana), 100 gr farro con 100 gr tonno (1 giorno a settimana)
    verdura a volontà
    1 frutto

    MERENDA
    Se non vado in palestra: 50 gr pane integrale con olio oppure 30 gr parmigiano
    Se vado in palestra: 1 frutto + frutta secca

    PRE-WO
    Circa 1 ora prima mangio 50 gr di pane integrale con olio

    POST-WO
    30 gr di parmigiano

    CENA
    200 gr di pesce (2 giorni a settimana) e 100 gr pane integrale, 2 uova (1 giorno a settimana) e 100 gr di pane integrale, 80 gr pasta integrale con sugo di carne (1 giorno a settimana), minestrone di verdure e 100 gr ricotta e 80 gr pane integrale (1 giorno a settimana), pizza (1 giorno a settimana)
    Verdure a volontà
    1 frutto

    INOLTRE
    Se in un qualunque momento della giornata dovessi avere fame, posso mangiare 1 frutto e un po' di frutta secca.

    Dalle varie visite di controllo è emerso dalla plicometria che ho perso un poco di grasso (in alcune zone a quanto pare non ne ho più).
    Sopratutto recentemente la notte faccio molta fatica ad addormentarmi perché sento forte la fame e che alcuni giorni in cui mi dovrei allenare rimango a casa perché anche se ho mangiato mi rimane comunque troppa fame e non ho proprio le energie per andare.
    Aggiungo (ma non c'entra molto credo) che 30 min prima del WO prendi 2 gr di bcaa e subito dopo il WO altri 3 gr.

    Secondo voi la dieta è a posto così o c'è qualcosa che non va?
    Grazie 1000
    Last edited by daniele087; 14-05-2017, 11:49:46.

    #2
    beh, se il tuo obiettivo è aumentare la massa, ma ha sempre fame e hai addirittura perso del grasso vuol dire che c'è qualcosa che non va

    oltre alle quantità di cibo decisamente troppo basse c'è da rivedere anche il timing (per esempio pane integrale+olio nel pre-wo e parmigiano nel post-wo non ha alcun senso)

    ha calcolato le calorie/macro della tua dieta?
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Proteine solo a cena

      Se la nutrizionista l'hai pagata dovresti chiedere spiegazioni a lei, perché se chiedi su un forum forse non ti fidi molto (e, a parer mio, in questo caso fai bene).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        beh, se il tuo obiettivo è aumentare la massa, ma ha sempre fame e hai addirittura perso del grasso vuol dire che c'è qualcosa che non va

        oltre alle quantità di cibo decisamente troppo basse c'è da rivedere anche il timing (per esempio pane integrale+olio nel pre-wo e parmigiano nel post-wo non ha alcun senso)
        Ah, bene...

        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        ha calcolato le calorie/macro della tua dieta?
        Non ne ho idea.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Proteine solo a cena

          Se la nutrizionista l'hai pagata dovresti chiedere spiegazioni a lei, perché se chiedi su un forum forse non ti fidi molto (e, a parer mio, in questo caso fai bene).
          Come mai parli solo di cena?
          I legumi e il prosciutto che mangio a pranzo non sono comunque proteine?

          Ho chiesto alla dott.ssa riguardo la fame continua, ma non mi ha saputo dare una risposta precisa.
          Ha detto solo che mangio molto e che devo conviverci con questa cosa.

          Commenta


            #6
            Sono felice che esistano colleghe così, sono la mia fortuna!

            Commenta


              #7
              Sono felice per i tuoi pazienti, ma questo purtroppo non mi aiuta affatto.

              Commenta


                #8
                Ti hanno già detto gli altri e c'è poco da aggiungere. Sei in massa e non dormi e non ti alleni dalla fame, le kcal sono scarse, le proteine ancor più scarse, integrazione (2 gr di bcaa) e timing senza senso, non ti dà spiegazioni precise. Fatti due domande.

                Che poi non giudico mai i colleghi perchè non si sa nemmeno quali sono le reali richieste delle persone alle visite. Magari hai patologie, le hai fatto richieste improbabili che noi non sappiamo ecc ecc. Anche io a volte faccio diete "assurde" per il semplice motivo che le richieste delle persone a volte sono totalmente assurde. Quindi giudicare i lavori dei colleghi senza avere una visione al 100% del caso è poco professionale.

                Ma sicuramente, come ti hanno spiegato gli altri, quella dieta in generale fa storcere davvero il naso

                Commenta


                  #9
                  Capisco, hai ragione, però...
                  non ho patologie, non ho fatto richieste particolari se non quella di non avere a pranzo carne da cucinare perché non stando a casa il più delle volte cucinare è impossibile (l'unica volta che ho la carne a pranzo è il sabato visto che sono a casa).

                  Ora, appurato che la dieta non va bene per i miei scopi, cosa potrei fare?
                  Far notare alla nutrizionista i problemi o provare a sentire direttamente qualcun altro?

                  Commenta


                    #10
                    jinx, secondo te come potrei aggiustare la dieta attuale?
                    Cosa c'è di così tanto sbagliato?

                    Commenta


                      #11
                      Purtroppo jinx ha ragione! Magari chi ti ha fatto la dieta non è male come nutrizionista, ma è chiaro che non ha alcuna esperienza sull'allenamento e su come si gestisce un piano nutrizionale ad esso correlato....ed infatti non si rende conto del problema...prewo e postwo sono l'esatto opposto di quello che dovrebbero essere.....

                      Andrebbe rivisto tutto anche in base a quello che fai, come ti alleni ecc.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta


                        #12
                        In una Delle prima risposte mi è stato fatto notare che assumo proteine solo a cena.
                        Non capisco come mai però, visto che tra legumi e carne (prosciutto e petto di pollo) dovrei assumere comunque una buona dose di proteine anche a pranzo.
                        Potreste spiegarmi?

                        Grazie

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎