Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non so più che fare...le ho provate tutte!!!!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
    Riccardo un conto è allenare il muscolo un conto la forza,anche se le due cose sono correlate,la forza riguarda molto il sistema nervoso,quindi la ripetizione dello schema motorio diventa fondamentali,quindi se si vuole aumentare la forza in panca,per migliorare l'alzata bisogna allenarla...poi ovviamente qualche esercizio complementare ci sta e può anche aiutare,ma la ripetizione del gesto più volte la settimana è fondamentale.
    Considerando che la panca in confronto agli altri due big è la meno stressante,si può arrivare ad allenarla anche molte volte.
    Io sinceramente consiglierei di partire con una full body 3xweek, con 2xweek di panca e squat e 1xweek di stacco,poi con il tempo si può arrivare ad aumentare la panca(magari prima questa)e lo squat 3 volte e lo stacco anche 2
    Si , giusto, ma nel caso specifico di don , che è indietro con squat e stacco rispetto alla panca, metterei comunque come primo esercizio della routine un big x le gambe.
    Vedi che quella che ho postato non era una scheda x lui , era solo un esempio adattato alle mie esigenze.
    Last edited by riccardo III; 12-05-2017, 10:03:05.
    sigpic

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
      Riccardo un conto è allenare il muscolo un conto la forza,anche se le due cose sono correlate,la forza riguarda molto il sistema nervoso,quindi la ripetizione dello schema motorio diventa fondamentali,quindi se si vuole aumentare la forza in panca,per migliorare l'alzata bisogna allenarla...poi ovviamente qualche esercizio complementare ci sta e può anche aiutare,ma la ripetizione del gesto più volte la settimana è fondamentale.
      Considerando che la panca in confronto agli altri due big è la meno stressante,si può arrivare ad allenarla anche molte volte.
      Io sinceramente consiglierei di partire con una full body 3xweek, con 2xweek di panca e squat e 1xweek di stacco,poi con il tempo si può arrivare ad aumentare la panca(magari prima questa)e lo squat 3 volte e lo stacco anche 2
      Sì,quoto. La classica

      Squat panca

      Stacco

      Panca squat
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #63
        Allora ragazzi posto due metodologie proposte da leviatano,in multi come mi suggerite voi,dovrebbero essere delle ibride,una è più voluminosa dell'altra...ditemi se ci ho azzeccato.
        Ovviamente modificando qualcosa..

        Divisa per piani:
        i gruppi muscoli allenati sono gli stessi della full kingiana, però i muscoli alternano esercizi pesanti/leggeri a seconda della giornata. Il giorno A1 le gambe sono “leggere”, front squat e leg extension, il giorno A2 sono più pesanti, squat e affondi.

        A1:
        Panca piana 4x6
        panca manubri 3x8
        Front squat 3/4x8/10
        Leg ext. 2x12
        Pulley 3x8 SS Alzate 90 3x12
        Curl bil. 5x5

        B1:
        Trazioni con sovraccarico 4-5x6/8
        Pull-down lat machine 3x8
        Stacco gt 3x10
        Leg curl 2x10
        Dip 4xmax.
        French press 3x10

        A2:
        Squat 4x6
        Affondi 3x10
        Panca inclinata manubri 3x8
        Croci 2x12
        Rematore manubrio 4x6/8
        Curl alternato 3x12/15

        B2:
        stacco 5/6x3
        Trazioni 3/4x8
        Pullover 2x15
        Lento avanti 5x5
        Alzate laterali 3x12
        Push down 3x12/15

        Upper/lower:

        A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
        Panca piana 4-5x6
        Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
        Lat machine 4x6
        Pulley 3x10/12
        Lento avanti 4x10/12
        Curl bilanciere 5x5
        Tricipiti dietro nuca 3x10/12

        B1: Quad pesanti, femorali leggero
        Squat 4x6/8
        Sissy Squat 3x8
        Leg press 3x8
        Leg extension 3x8/12
        Leg curl 3x10/12
        Calf machine: 3x12

        A2: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
        Panca inclinata 4x8/10
        Croci ai cavi 4x12
        Trazioni 4xmax.
        Rematore manubrio 4x8
        Lento dietro 4x8/10
        Curl alla scott 3x12
        French press 5x5

        B2: Quad leggeri, femorali pesanit
        Good morning/Stacco rumeno 4x6/8
        Affondi 3x10
        Glute ham raise 3xmax.
        Leg curl 3x10/12
        Calf machine: 3x12

        Commenta


          #64
          Io ti consiglierei di seguire lo schema che ha scritto giampo,ovvero:
          Squat panca
          Stacco
          Panca squat
          Ovviamente aggiungi qualche complementare.
          Importante è anche pensare ad una progressione dei carichi per i tre big,infatti secondo me è perfetta per iniziare ad allenare la forza.

          Commenta


            #65
            Senza allenare dorso,bicipiti,tricipiti,spalle e addome?Non è troppo riduttivo,non vorrei che per l ipertrofia sia veramente riduttivo,nel senso di non allenarle proprio.

            Commenta


              #66
              Se leggi ti ho detto di aggiungerei dei complementari,sicuramente aggiungi un es. per il dorso in ogni wo,aggiungi un es per il delt. lat e uno per quello post(anche in ss) e un esercizio per i tricipiti e uno per.i bicipiti(anche questi in ss se vuoi e pure due volte a settimana),poi puoi aggiungere il lento dopo lo stacco

              Commenta


                #67
                Ok allora stasera che mi libero posto un'altra scheda e vediamo se stavolta ci ho preso..

                Commenta


                  #68
                  Ho letto velocemente ma con interesse questo topic. In linea di massima concordo con Giampo.

                  Nel dettaglio credo più che altro di aver però inquadrato il "profilo" di Don.

                  Dall'idea che mi sono fatto, Don, tu sei uno che cerca di impegnarsi sempre al massimo, in tutti gli allenamenti. La ricerca quasi spasmodica del cedimento e delle forzate ne è l'esempio. Tuttavia proprio questa necessità ti porta a commettere errori importanti. Tendenzialmente tecnici e metodologici.

                  Dati i tuoi carichi, l'unico decente è senza dubbio la panca. Ma per non averla mai vista mi viene il dubbio che possa essere molto compensata. 8 ripetizioni con 70 kg sono un massimale di circa 100, se faccio riferimento alla categoria -56 (visto che sei appena un chilo sopra) delle varie federazioni di Powerlifting in Italia non ci saranno più di 7/8 atleti con quei numeri. Tuttavia se immagino che la tecnica decada già in maniera netta dopo la terza ripetizione magari rimbalzata, un altro paio di ripetizioni accompagnate dallo spotter e non sempre al petto e le ultimissime in cui l'aiuto è molto netto, ecco che probabilmente un massimale teorico di 100 si ridimensiona ad un 80-85 con il fermo chiuso molto a fatica.

                  E fin qui stiamo parlando della tua alzata migliore. Se allargo il discorso ad esercizi dove il carico o lo sai davvero gestire o ci rimani sotto molto più facilmente, ecco che per magia invece nello squat lavori giust'appena con il tuo peso corporeo.

                  E' probabile che in questi anni tu ti sia allenato con il massimo impegno, ma i tuoi sforzi non siano stati comunque incanalati nella giusta direzione. Ti dico questo con assoluta tranquillità e senza voler fare critica, ma semplicemente con l'esperienza di aver visto tantissimi ragazzi nella tua condizione. La voglia di spingere, di trovare il metodo giusto, di usare quello o quell'altro esercizio è talmente tanta che la fretta di spingere al massimo il motore porta molto spesso a dimenticare di togliere il freno a mano.

                  Il consiglio che posso darti è quello di curare innanzitutto l'aspetto tecnico, perché certi carichi dopo quattro anni di allenamento indicano semplicemente che qualsiasi cosa si stia facendo la si sta facendo nel modo sbagliato. E' non è questione di mono o multi, hard gainer o altro, molto più semplicemente si sta spingendo alla morte una porta sulla quale semplicemente c'è scritto tirare.

                  Commenta


                    #69
                    Ciao el biablo,hai azzeccato il mio modo di allenarmi,ma come giustamente dici non ha fruttato granché.
                    E a dirla tutta sono sempre stanco e i carichi a volte mi tocca pure abbassarli perché non ce la faccio...sicuramente dipende dal cedimento..

                    Per quanto riguarda la panca riesco a chiudere un 4x6 con 70 kg(ultimo allenamento di lunedi)da solo,senza aiuto,sempre al petto senza rimbalzo, scapole sempre addotte.
                    L'ultima Rep dell'ultima serie però la chiudo sicuramente con 0 colpi in canna..

                    Per quanto riguarda lo squat non so perché sto più basso,forse perché inizialmente non scendevo al parallelo e non curavo la tecnica.
                    Last edited by Don_; 14-05-2017, 00:31:56.

                    Commenta


                      #70
                      Vediamo se ci ho preso stavolta:

                      A
                      Squat 4x6
                      Pressa 3x8
                      Panca piana 4x6
                      Panca inclinata man 3x8
                      Rematore Man 3x8
                      Curl Man 4x6
                      Dip parallele 4x6
                      Alzate lat 3x8
                      Crunch 3x8

                      B
                      Stacco rumeno 4x6
                      Leg curl 3x8
                      Culf pressa 4x10
                      Trazioni presa supina 4x6
                      Pulley triangolo 3x10
                      Lento bil in piedi 4x6
                      Croci inverse su panca 3x8
                      Tirare laterali cavi 3x10

                      C
                      Panca piana 4x6
                      Croci cavi 3x10
                      Squat 4x6
                      Leg ext 3x10
                      Curl martello 3x10
                      Push down 3x10
                      Crunch obliqui 3x10
                      Iper ext 3x12

                      Ho tolto la panca presa stretta inversa e sostituito con le dip.
                      Last edited by Don_; 15-05-2017, 20:35:11.

                      Commenta


                        #71
                        Mi sa che non ci ho preso neanche stavolta vero?

                        Commenta


                          #72
                          Per ora,taglierei qualche complementare,essendo la tua prima multi.
                          Però secondo me va benone
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #73
                            Giampo grazie per aver risposto,mi sentivo abbandonato..
                            Sono meravigliato del fatto che ho quasi azzeccato.

                            Con questa suddivisione il petto ha il tempo di recuperare tra una seduta e l'altra,mentre le gambe no, ma non saprei proprio come cambiarla.

                            Dovrei fare ABA BAB per rendere il lavoro omogeneo,giusto?

                            Cosa mi consigli di eliminare come complementari?

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
                              Giampo grazie per aver risposto,mi sentivo abbandonato..
                              Sono meravigliato del fatto che ho quasi azzeccato.

                              Con questa suddivisione il petto ha il tempo di recuperare tra una seduta e l'altra,mentre le gambe no, ma non saprei proprio come cambiarla.

                              Dovrei fare ABA BAB per rendere il lavoro omogeneo,giusto?

                              Cosa mi consigli di eliminare come complementari?
                              Continui a ragionare alla vecchia maniera...perché non dovresti recuperare? Mica ti fai 40 set fino alla morte?

                              Nessun aba bab,è un abc semplicissimo

                              Mah non saprei,panca stretta e croci inverse ad esempio...eviterei di mettere troppa carne al fuoco,almeno per ora..ma aspetta il parere anche di altri.


                              Sullo "azzeccare" la scheda..come ho già detto non è assolutamente quello il problema...tu dovrai azzeccare l'approccio alla scheda,a prescindere dal tipo di split.
                              Last edited by Giampo93; 15-05-2017, 15:34:23.
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                              Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                              Commenta


                                #75
                                Hai ragione ma dopo anni di allenamento sempre allo stesso modo mi viene difficile inquadrare questo nuovo approccio.

                                Ok vada per abc semplice.avevo scritto aba bab per il lavoro con le trazioni,cosi avevo anche quelle piu volte la settimana.ma va bene anche così.

                                Che ne pensi se invece della panca stretta facessi le dip alle parallele zavorrato?

                                Io inizierei così, magari se vedo che ci metto troppo tempo ad allenarmi o è faticoso provo a eliminare qualcosa.

                                Per quanto riguarda la progressione dei carichi ,come faccio che in palestra i Per i partononda 1.25 kg?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎