Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legittima " difesa" , cambiera davvero qualcosa ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Legittima " difesa" , cambiera davvero qualcosa ?

    Accordo nella maggioranza: Pd e Ap aprono all’autotutela per chi usa la forza in caso di «grave turbamento». Mercoledì il voto alla Camera. FI si schiera per il no con la Lega


    QUELLO CHE MI PIACE MA NON MI CONVINCE:

    Se approvato, verrà considerata legittima difesa «la reazione ad un'aggressione commessa in tempo di notte ovvero la reazione a seguito dell'introduzione nei luoghi» con «violenza alle persone o alle cose ovvero con minaccia o con inganno»: in pratica, la situazione che caratterizza le rapine notturne nella case. ( IL SOLE24 ORE)

    sarebbe troppo bello e facile , ma siamo in itali a, quindi sara tutto a discrezione del giudice , e di fatto sara uguale alla situazione attuale.

    quello che trovo sacrosanto:

    Le spese legali di chi dovrà affrontare un processo per legittima difesa saranno a spese dello Stato.

    ovvimanete tutta la menata portera ll aumento del costo per il porto d armi e qualche tassa sulla detenzione di armi , giusto per smorzare gli entusiasmi.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    #2
    Ma se un malvivente entra a casa di notte , in pratica con questa legge posso fredarlo a colpi di ak-47 giusto ?

    Commenta


      #3
      piu che altro non c'e' piu la menata della difesa proporzionale all offesa ( se ho ben capito) , ma deve comunque sussistere una reale minaccia ( che e' prticamente indimostrabile , perche se un furfante malintenzionato di 60 kg ti entra in casa , tu goku67 che sei grosso e tirato lo rendi inoffensivo con un calcio rotante , ma il discorso non funziona per tua nonna / mamma / sorella)
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        In pratica tutto il problema sarà come rendere dimostrabile se il malintenzionato sia davvero una minaccia o meno.
        Io sinceramente non amo le armi pero invidio l'america in quanto a tale legge.
        Li se uno ti entra a casa qualsiasi cosa esso faccio , tu pui spararli tranquilamente.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggio
          In pratica tutto il problema sarà come rendere dimostrabile se il malintenzionato sia davvero una minaccia o meno.
          Io sinceramente non amo le armi pero invidio l'america in quanto a tale legge.
          Li se uno ti entra a casa qualsiasi cosa esso faccio , tu pui spararli tranquilamente.
          esatto , sara sempre a discrezione del giudice stabilire se si ha reagito proporzionalmente ... quindi cambia relativamente poco....
          sugli usa ti sbagli ,anche negli stati del sud se fai fuori uno disarmato e non offensivo nella tua casa vieni perseguito , anzi in molti sttai c'e' la " legge" duty to retreat , ovvero il dovere di scappare senza ingaggiare, quindi sono leggende metropolitane , cosi come il fatto che si possano comprare armi automatiche da wallmart , 1 perche non si vendono armi automatiche ( salvo rarissime licenze ma quasi mai a privati , e a costi assurdi) ,2 perche anche negli usa ( dove ogni stato fa storia a se) , non e' poi cosi facile acquistare un arma , in alcuni sttai come il texas non serve il porto per l acquisto ma devi limitarti a tenerla in casa o in auto ( cosiderata un estensione della propria abitazione ) , mentre serve il porto per portarla addosso , sia come open carry o meno , ovvero porto a visto o occulto. ( ma qui varia perfino da contea a contea )... inoltre serveono sempre almeno un paio di giorni per la verifica dei dati dell acquirente prima di consegnarti l arma.
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            sostanzialmete l iter per avere un arma in casa e' il medesimo in italia e usa , anzi forse ( ma non sono sicuro) quasi tutti gli stati hanno un limite sulle armi lunghe da caccia , ma non hanno limiti sul munizionamento...
            discoraso diverso per il porto comunemente detto per difesa personale , che in italia salvo rarissime eccezzioni non viene rilasciato , se non alle gpg ( ma non e' un porto , bensi un decreto) , problema che in molti stati usa non si pongono.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Capisco , io credevo che in america si potesse uccidere come nulla.
              Va be , prima vediamo se passa il disegno di legge e poi si vede.

              Commenta


                #8
                Se goku, con un bazuca uccide la piccola fiammiferaia che spinta dalla fame si è introdotta in casa sua per rubare qualcosa da mangiare, io ( lo Stato ) non voglio pagargli le spese legali

                Commenta


                  #9
                  Se samir e i suoi compari entrano a casa sua e uno resta secco , io stato non voglio pagare il processo del ladro.
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    #10
                    Tranquillo , io sono terrone perciò non pago nulla.
                    Al massimo derubo qualcuno per strada per pagarmi le spese

                    Commenta


                      #11
                      il cambiamento deve partire da NOI innanzitutto

                      Commenta


                        #12
                        già mi immagino i dubbi interpretativi sull'espressione "notte". Se uno entra alle 22 nn c'è legittima difesa, se entra alle 23 si?

                        Commenta


                          #13
                          Approvata alla camera.

                          La Camera ha approvato la nuova legge sulla legittima difesa che ora passa al Senato. I sì sono stati 225 (Pd, Ap, Civici e innovatori), i no 166 (M5s, Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana e Mdp) mentre gli astenuti sono stati 11 (Centro Democratico e Psi). I voti contrari naturalmente sono arrivati …


                          In pratica non cambia niente rispetto a come è adesso,tranne che per quel "di notte" che lascia ancora più spazio ad interpretazioni personali al giudice di turno.

                          I legislatori una cosa devono fare.Fare norme precise,pene certe e senza possibilità di interpretazione.

                          Perché non lo fanno?

                          Commenta


                            #14
                            Cioè se mi vengono a rubare a mezzogiorno non cambia niente rispetto a prima?
                            Originariamente Scritto da Lorenzo993
                            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                            Commenta


                              #15
                              Ma poi d estate ti puoi difendere dai furti dalle 21 alle 6 invece d inverno gia alle 18 si spara?
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎