Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutino per scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiutino per scheda allenamento

    Ciao a tutti,
    anche se la mia iscrizione risale al 2013 questa credo sia la prima volta che scrivo.
    Ho quasi sempre fatto solo sala pesi nella mia vita ma in maniera purtroppo poco duratura e costante. Da settembre del 2016 finalmente sono riuscita ad essere maggiormente costante, anzi! E' nata in me una vera e propria passione per il bodybuilding!
    Fino a qualche mese fa frequentavo una palestra dove ero seguita molto bene, anche in termini di preparazione di schede di allenamento. Negli ultimi 2 mesi sono stata costretta a cambiare città e quindi palestra e non sono seguita agli stessi livelli di prima, quindi devo un pò arrangiarmi da me.
    Qualcuno sarebbe così gentile a darmi qualche dritta sulla mia scheda di allenamento?

    Sono alta 1.62m, peso 59 kg e ho 19% di massa grassa (calcolata con bioimpedenziometria). Mi piacerebbe continuare con un percorso di definizione, pertanto sto anche conducendo un'alimentazione ipocalorica (1500 kcal, con apporto proteico 1,2-1,5 gr/Kg Peso).

    La scheda che avevo ideato per me è la seguente: 2 allenamenti da alternare (di solito vado in palestra lun, merc e ven).

    Scheda 1:
    - Squat: 3*15
    - Hip Thrust: 3*15
    - Leg curl + Leg extension (in superset, 3*15+15)
    - Lat machine: 3*15
    - Rematore con bilanciere: 3*15
    - Iperestensioni: 3*15
    - Curl a martello: 3*15
    - Bicipite ai cavi bassi: 3*15
    - Circuito di addominali


    Scheda 2
    - Leg Press: 3*15
    - Sumo squat: 3*15
    - Affondo bulgaro: 3*15 per ogni gamba
    - Stacco a gambe tese: 3*15
    - Piegamenti: 3*10
    - Panca inclinata: 3*15
    - Harnold press: 3*15
    - Volare con busto a 90 gradi: 3*15
    - Dip su panca: 3*15
    - Tricipiti ai cavi alti: 3*15
    - Circuito di Addominali

    Di solito riposo 60 secondi tra una serie e un'altra, e 2 minuti tra un esercizio e un altro.
    Sicuramente sbaglierò qualcosa, ma sono qui proprio per ricevere consigli dai più esperti.
    Spero possiate darmi una mano! Ho veramente tanta voglia di imparare e soprattutto migliorarmi!

    #2
    motukina, ciao!

    ti ho spostata in allenamento dove la discussione ha più visibilità...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da motukina Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,
      anche se la mia iscrizione risale al 2013 questa credo sia la prima volta che scrivo.
      Ho quasi sempre fatto solo sala pesi nella mia vita ma in maniera purtroppo poco duratura e costante. Da settembre del 2016 finalmente sono riuscita ad essere maggiormente costante, anzi! E' nata in me una vera e propria passione per il bodybuilding!
      Fino a qualche mese fa frequentavo una palestra dove ero seguita molto bene, anche in termini di preparazione di schede di allenamento. Negli ultimi 2 mesi sono stata costretta a cambiare città e quindi palestra e non sono seguita agli stessi livelli di prima, quindi devo un pò arrangiarmi da me.
      Qualcuno sarebbe così gentile a darmi qualche dritta sulla mia scheda di allenamento?

      Sono alta 1.62m, peso 59 kg e ho 19% di massa grassa (calcolata con bioimpedenziometria). Mi piacerebbe continuare con un percorso di definizione, pertanto sto anche conducendo un'alimentazione ipocalorica (1500 kcal, con apporto proteico 1,2-1,5 gr/Kg Peso).

      La scheda che avevo ideato per me è la seguente: 2 allenamenti da alternare (di solito vado in palestra lun, merc e ven).

      Scheda 1:
      - Squat: 3*15
      - Hip Thrust: 3*15
      - Leg curl + Leg extension (in superset, 3*15+15)
      - Lat machine: 3*15
      - Rematore con bilanciere: 3*15
      - Iperestensioni: 3*15
      - Curl a martello: 3*15
      - Bicipite ai cavi bassi: 3*15
      - Circuito di addominali


      Scheda 2
      - Leg Press: 3*15
      - Sumo squat: 3*15
      - Affondo bulgaro: 3*15 per ogni gamba
      - Stacco a gambe tese: 3*15
      - Piegamenti: 3*10
      - Panca inclinata: 3*15
      - Harnold press: 3*15
      - Volare con busto a 90 gradi: 3*15
      - Dip su panca: 3*15
      - Tricipiti ai cavi alti: 3*15
      - Circuito di Addominali

      Di solito riposo 60 secondi tra una serie e un'altra, e 2 minuti tra un esercizio e un altro.
      Sicuramente sbaglierò qualcosa, ma sono qui proprio per ricevere consigli dai più esperti.
      Spero possiate darmi una mano! Ho veramente tanta voglia di imparare e soprattutto migliorarmi!
      Ciao sono sicuro che molti avranno da ridire sulla scheda personalmente per me è buona... se ti posso dare un consiglio, io preferisco fare 4 serie per i big e 3 per i complementari... calcola che 7/8 esercizi sono all'incirca un ora e un quarto (massimo, compreso il core). Io preferisco fare la metà delle ripetizioni, attualmente uso 4x8 per i big e per i fondamentali e 3x8 per i complementari. Però il numero delle ripetizioni è un po soggettivo...
      Vedi un po anche cosa ti consigliano gli altri
      Ma la fai in multi frequenza aba 3 volte a settimana, oppure abab 4 volte a settimana?
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Ciao sono sicuro che molti avranno da ridire sulla scheda personalmente per me è buona... se ti posso dare un consiglio, io preferisco fare 4 serie per i big e 3 per i complementari... calcola che 7/8 esercizi sono all'incirca un ora e un quarto (massimo, compreso il core). Io preferisco fare la metà delle ripetizioni, attualmente uso 4x8 per i big e per i fondamentali e 3x8 per i complementari. Però il numero delle ripetizioni è un po soggettivo...
        Vedi un po anche cosa ti consigliano gli altri
        Ma la fai in multi frequenza aba 3 volte a settimana, oppure abab 4 volte a settimana?
        Innanzitutto grazie mille luna80, forse adesso avrò maggiore visibilità!

        Infatti immagino che sbaglio qualcosa, magari anche sulla scelta del numero di ripetizioni!
        Sto studiando qualcosina qua e la sul web, da un lato sarei tentata di fare un mix di allenamento forza per i fondamentali e allenamento ipertrofico per i complementari.
        Ma non so se magari ho mal interpretato io e quindi ciò non abbia valenza scientifica!
        Comunque si, mi alleno in multifrequenza facendo aba e poi la volta successiva bab

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎