Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programa di allenamento calisthenics livello medio basso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programa di allenamento calisthenics livello medio basso

    Ciao ragazzi sono un ragazzo di 181 cm x 72.5 kg affascinato molto dal mondo del calisthenics, da circa sei mesi pratico esercizi a corpo libero ma a livello basico, ho a disposizione soltanto una sbarra per le trazioni, se qualcuno potesse consigliarmi un programma di allenamento per poter sviluppare le mie capacità di 3 volte settimanali gliene sarei molto grato.
    A livello di trazioni raggiungo le 10 rip. con i palmi verso di me e circa 6/7 con la presa inversa; il plank riesco a gestirlo per circa due minuti con il collo dei piedi in terra.
    Aspetto vostri consigli vorrei migliorare tutte le parti del corpo, come sport principale faccio atletica quindi a livello cardio sono a posto, aspetto vostri consigli...

    #2
    2 minuti di Plank sono un ottimo livello. Così come 6/7 trazioni sono molto poche.
    Quindi, o sei molto sbilanciato a livello di forza oppure il plank lo fai male.
    Metto la mano sul fuoco sulla seconda opzione

    Commenta


      #3
      Se vuoi intraprendere un percorso serio legato al Calisthenics, esercizi come Pull up, Chin Up, Dip alle parallele, Push up, Plank e Barchetta, dovranno diventare il tuo pane quotidiano

      Presta particolare attenzione all'allenamento del core, che praticamente interviene in tutti gli esercizi del Calisthenics

      Poi fra qualche mese quando arriverai a fare 11-12 pull up e 11-12 dip, inizia a zavorrare, da li in poi non potrai fare altro che migliorare molto velocemente
      Generazione Fitness

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        2 minuti di Plank sono un ottimo livello. Così come 6/7 trazioni sono molto poche.
        Quindi, o sei molto sbilanciato a livello di forza oppure il plank lo fai male.
        Metto la mano sul fuoco sulla seconda opzione
        Secondo me 2 minuti di plank fatto bene (scapole abbassate e depresse, bacino retroverso, schiena dritta e glutei attivi) sono più facili da fare che 6/7 trazioni prone. Dipende da come uno è messo, io l'anno scorso facevo 2 minuti di plank e nemmeno una trazione...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Secondo me 2 minuti di plank fatto bene (scapole abbassate e depresse, bacino retroverso, schiena dritta e glutei attivi) sono più facili da fare che 6/7 trazioni prone. Dipende da come uno è messo, io l'anno scorso facevo 2 minuti di plank e nemmeno una trazione...
          Fidati, facevi male
          Scapole abbassate cosa vuol dire? Le scapole vanno depresse e PROTRATTE. Schiena dritta? No la schiena forma una leggera gobba; i glutei e quadricipiti sono contratti e le anche spingono verso il basso.
          Io 2 minuti di plank perfetto probabilmente non li ho (e ho OAP pulita, per fare un esempio)

          Commenta


            #6
            Ma non mi meraviglio di niente, il plank è uno degli esercizi più stuprati del calisthenics, probabilmente secondo solamente al muscle up.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
              Fidati, facevi male
              Scapole abbassate cosa vuol dire? Le scapole vanno depresse e PROTRATTE. Schiena dritta? No la schiena forma una leggera gobba; i glutei e quadricipiti sono contratti e le anche spingono verso il basso.
              Io 2 minuti di plank perfetto probabilmente non li ho (e ho OAP pulita, per fare un esempio)
              abbassate=protratte, scusa il gergo non tecnico. La schiena dritta, intendo non restare col c*** in aria, è chiaro che da setup descritto fai una leggera gobba. Per il resto lo faccio come dici tu. Ho imparato nel corso del tempo, soprattutto a farlo come spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=L8BpfQ7EIMo

              Secondo te c'è da migliorare l'esecuzione?

              PS: complimenti per l'OAP, forse ci arrivo tra 2 anni...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                abbassate=protratte, scusa il gergo non tecnico. La schiena dritta, intendo non restare col **** in aria, è chiaro che da setup descritto fai una leggera gobba. Per il resto lo faccio come dici tu. Ho imparato nel corso del tempo, soprattutto a farlo come spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=L8BpfQ7EIMo

                Secondo te c'è da migliorare l'esecuzione?

                PS: complimenti per l'OAP, forse ci arrivo tra 2 anni...
                Sì ha il cu*o alto. E i piedi andrebbero tenuti in appoggio sul dorso (del piede). Guarda il plank di Alessio Puggioni, quello sì che è perfetto.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da franc4 Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi sono un ragazzo di 181 cm x 72.5 kg affascinato molto dal mondo del calisthenics, da circa sei mesi pratico esercizi a corpo libero ma a livello basico, ho a disposizione soltanto una sbarra per le trazioni, se qualcuno potesse consigliarmi un programma di allenamento per poter sviluppare le mie capacità di 3 volte settimanali gliene sarei molto grato.
                  A livello di trazioni raggiungo le 10 rip. con i palmi verso di me e circa 6/7 con la presa inversa; il plank riesco a gestirlo per circa due minuti con il collo dei piedi in terra.
                  Aspetto vostri consigli vorrei migliorare tutte le parti del corpo, come sport principale faccio atletica quindi a livello cardio sono a posto, aspetto vostri consigli...
                  Questo passaggio merita una precisazione:
                  Vorresti migliorare tutte le parti del corpo...il calisthenics non è la scelta migliore;
                  come sport principale fai atletica...il calisthenics non può essere affrontato seriamente come disciplina secondaria.
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                    Questo passaggio merita una precisazione:
                    Vorresti migliorare tutte le parti del corpo...il calisthenics non è la scelta migliore;
                    come sport principale fai atletica...il calisthenics non può essere affrontato seriamente come disciplina secondaria.
                    Ciao ti rispondo solo ora perché ho avuto dei problemi con l'account, comunque quando dicevo come sport principale l'atletica, non intendevo prendere sotto gamba quest'altra disciplina, penso che soffermandosi 3-4 volte settimanali alternandola all'allenamento cardio, si possano comunque raggiungere ottimi livelli, poi non so

                    Commenta


                      #11
                      Si ciao se ti rispondo solo ora, ma ho avuto problemi con l'account, comunque da quando ho pubblicato il posto ho fatto notevoli miglioramenti non so ora quale sia il mio massimale di trazioni , di dip è 10 anche se le parallele sono molto basse, fa lo stesso?
                      per la barchetta riesco a mantenerla per 2 serie da 1 minuto in hollow

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da 21pilots Visualizza Messaggio
                        Se vuoi intraprendere un percorso serio legato al Calisthenics, esercizi come Pull up, Chin Up, Dip alle parallele, Push up, Plank e Barchetta, dovranno diventare il tuo pane quotidiano

                        Presta particolare attenzione all'allenamento del core, che praticamente interviene in tutti gli esercizi del Calisthenics

                        Poi fra qualche mese quando arriverai a fare 11-12 pull up e 11-12 dip, inizia a zavorrare, da li in poi non potrai fare altro che migliorare molto velocemente
                        Si ciao se ti rispondo solo ora, ma ho avuto problemi con l'account, comunque da quando ho pubblicato il posto ho fatto notevoli miglioramenti non so ora quale sia il mio massimale di trazioni , di dip è 10 anche se le parallele sono molto basse, fa lo stesso?
                        per la barchetta riesco a mantenerla per 2 serie da 1 minuto in hollow

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          2 minuti di Plank sono un ottimo livello. Così come 6/7 trazioni sono molto poche.
                          Quindi, o sei molto sbilanciato a livello di forza oppure il plank lo fai male.
                          Metto la mano sul fuoco sulla seconda opzione
                          Scusami se ti rispondo solo ora comunque il plank penso sia eseguito in maniera decente magari posterò una foto

                          comunque una scheda da poter seguire? giusto qualcosa da poter seguire

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎