Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli generali, da dove partire? mi sto allenando nel modo giusto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli generali, da dove partire? mi sto allenando nel modo giusto?

    Ciao a tutti, sono Greta ed ho 20 anni.
    Mi è sempre piaciuto lo sport e l'ho sempre praticato per svago(nuoto, muaythai, corsa..) ma senza mai dar particolare attenzione all'alimentazione o altro..

    Mi sono avvicinata al mondo della palestra da un paio di mesi e mi sta piacendo davvero tanto, ho fatto varie ricerche ma ho ancora un sacco di lacune e sono molto confusa.
    Se qualcuno riuscisse a delucidarmi su alcune cose mi farebbe un grandissimo favore!

    Peso 59 e sono alta 1,65

    Ho un po' di massa grassa da perdere, quindi ho deciso per ora di dedicarmi 3 volte a settimana al cardio (cross traning, piscina e corsa).
    Questa è la mia suddivisione settimanale degli allenamenti:

    lunedì: cross traning
    martedì: cardio (30/40min corsa)
    mercoledì: gambe (squat con bilancere, affondi con manubri, leg press, sumo squat con manubrio, glutes machine)
    giovedì: bicipiti,tricipiti (vari esercizi con manubri o ai cavi)
    venerdì: piscina
    sabato: addominali, dorso

    quindi quello che sto cercando di fare è cominciare a buttare giù questa massa grassa, per poi iniziare con la fase di massa ed infine definizione.
    Dite che è una cavolata o va bene?


    Con la dieta e l'integrazione ci sto ancora lavorando.
    Per ora ho smesso di mangiare pasta non integrale, pizza, dolci e cibi troppo elaborati e grassi.
    Dopo gli allenamenti mangio sempre cibi proteici (es. Bresaola, fesa di tacchino..), ho appena fatto un ordine su myprotein ed ho preso le Impact Protein e dei BCAA da 2:1:1

    esempio di una mia giornata tipo con la dieta:

    colazione: un pacchetto crackers integrali
    spuntino: 1 banana
    pranzo: 80g riso integrale con zucchine
    2 bcaa preworkout e 2 post workout
    spuntino: fesa di tacchino con spinaci o carote bollite
    cena: un sandwich integrale con bresaola e un'insalatona (insalata, pomodori, olive..)

    ma, aimè, spesso mi capita di sgarrare e di mangiare qualche fetta di pizza o pasta non integrale



    Insomma, sono ancora un sacco ignorante su questo argomento ma è proprio per questo che vorrei un vostro parere!
    Grazie in anticipo

    #2
    Ad occhio pessimi entrambi! Anche se dovresti andare più nel particolare.....sono molto generici così
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Ad occhio pessimi entrambi! Anche se dovresti andare più nel particolare.....sono molto generici così
      cavolo.. avresti qualche dritta da darmi?

      Commenta


        #4
        Ciao Greta,
        purtroppo devo dire che sia l'alimentazione che la programmazione negli allenamenti è molto scadente. Va bene Cross Training, va bene piscina, va bene cardio, ma la parte di pesistica è priva di logica: alleni gambe, bicipiti e tricipiti, dimenticandoti tutto il resto, dalla schiena al petto, alle spalle, all'addome, molto più importanti di bicipiti e tricipiti. È vero che sicuramente un po' solleciterai quei muscoli attraverso il nuoto o il Cross Training, ma non basta di certo 1 seduta a settimana fatta a quel modo per avere uno stimolo decente che porti ad un miglioramento estetico importante. E non avrai nemmeno l'impatto metabolico necessario per tale cambiamento. Quindi in primis direi che va rivista tutta la programmazione d'allenamento, guardando al corpo come un insieme e non come 2 o 3 muscoli buttati lì a caso.
        In secondo luogo c'è da parlare di alimentazione. Questa non è la sezione giusta per parlarne, quindi mi limiterò a dirti che in linea di massima dovresti calcolare il tuo fabbisogno, decidere il tuo obiettivo e ripartire i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) in base a tale obiettivo. Sicuramente per una persona che fa sport di pesistica qualche proteina in più non sarebbe male, quindi più di tutti gli altri sarebbero da rivedere la colazione, il primo spuntino e il pranzo. Da come hai descritto la tua dieta, direi che ad occhio è anche troppo ipocalorica, rischia di abbatterti il metabolismo e impedirti dimagrimenti successivi ad un primo dimagrimento veloce iniziale (1-2 settimane).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
          Ciao Greta,
          purtroppo devo dire che sia l'alimentazione che la programmazione negli allenamenti è molto scadente. Va bene Cross Training, va bene piscina, va bene cardio, ma la parte di pesistica è priva di logica: alleni gambe, bicipiti e tricipiti, dimenticandoti tutto il resto, dalla schiena al petto, alle spalle, all'addome, molto più importanti di bicipiti e tricipiti. È vero che sicuramente un po' solleciterai quei muscoli attraverso il nuoto o il Cross Training, ma non basta di certo 1 seduta a settimana fatta a quel modo per avere uno stimolo decente che porti ad un miglioramento estetico importante. E non avrai nemmeno l'impatto metabolico necessario per tale cambiamento. Quindi in primis direi che va rivista tutta la programmazione d'allenamento, guardando al corpo come un insieme e non come 2 o 3 muscoli buttati lì a caso.
          In secondo luogo c'è da parlare di alimentazione. Questa non è la sezione giusta per parlarne, quindi mi limiterò a dirti che in linea di massima dovresti calcolare il tuo fabbisogno, decidere il tuo obiettivo e ripartire i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) in base a tale obiettivo. Sicuramente per una persona che fa sport di pesistica qualche proteina in più non sarebbe male, quindi più di tutti gli altri sarebbero da rivedere la colazione, il primo spuntino e il pranzo. Da come hai descritto la tua dieta, direi che ad occhio è anche troppo ipocalorica, rischia di abbatterti il metabolismo e impedirti dimagrimenti successivi ad un primo dimagrimento veloce iniziale (1-2 settimane).
          Ciao!
          ho risuddiviso tutta la settimana

          ora mi alleno così:
          lunedì: gambe - addome
          mercoledì: bicipiti - tricipiti - dorso
          venerdì: cross training/piscina
          sabato: petto - spalle

          per quanto riguarda l'alimentazione ho cominciato a mangiare di più, contando i g di carboidrati, proteine e grassi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gretasala Visualizza Messaggio
            Ciao!
            ho risuddiviso tutta la settimana

            ora mi alleno così:
            lunedì: gambe - addome
            mercoledì: bicipiti - tricipiti - dorso
            venerdì: cross training/piscina
            sabato: petto - spalle

            per quanto riguarda l'alimentazione ho cominciato a mangiare di più, contando i g di carboidrati, proteine e grassi.
            Perfetto, come punto di partenza è già molto meglio. L'unico appunto che posso fare è quello di distanziare maggiormente il giorno di piscina con quello di petto/spalle, magari anche semplicemente invertendo il giorno del mercoledì con quello del sabato, affinché tu possa avere un po' di tempo in più per riposare soprattutto le spalle, che con la piscina si stancano parecchio e quindi affrontare meglio l'allenamento in palestra.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎