Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressione trazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progressione trazioni

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anche leggendo in lungo ed in largo tra le varie discussioni non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.
    Prima vorrei presentare un attimo la mia condizione fisica. L'estate scorsa mi ero messo sotto con gli allenamenti a corpo libero riuscendo nel mio obiettivo di fare i muscle up, purtroppo sono stato fermo tutto l'autunno e l'inverno e attualmente non riesco più a farne uno. Ho deciso di riprendere ad allenarmi dalle basi per fare le cose per bene e mi sono posto l'obiettivo di 10 trazioni al petto esplosive, 5/6 trazioni a squadra e 2/3 trazioni alla vita prima di procedere con i muscle up.
    Adesso sono nella fase delle 10 trazioni al petto, ma mi ritrovo a non sapere come procedere per incrementare le ripetizioni. Posso allenarmi tutti i giorni della settimana e vorrei qualche consiglio su come impostare un programma per le trazioni. Per ora sto facendo:

    1 rip 10" rec
    2 rip 10"
    3 rip 10"
    2 rip 10"
    1 rip

    per 2 o 3 volte con circa 1/1,5 minuti di recupero tra una serie e l'altra

    alternando nei giorni con: imposto un tempo massimo di 20 minuti e cerco di fare più serie possibili da 4 ripetizioni con un tempo di recupero variabile.

    Ho postato questa domanda perché penso di stare "esagerando" allenandomi tutti i giorni, in più non vedo miglioramenti, e mi piacerebbe capire come procedere .

    #2
    Originariamente Scritto da Alesmandro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anche leggendo in lungo ed in largo tra le varie discussioni non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.
    Prima vorrei presentare un attimo la mia condizione fisica. L'estate scorsa mi ero messo sotto con gli allenamenti a corpo libero riuscendo nel mio obiettivo di fare i muscle up, purtroppo sono stato fermo tutto l'autunno e l'inverno e attualmente non riesco più a farne uno. Ho deciso di riprendere ad allenarmi dalle basi per fare le cose per bene e mi sono posto l'obiettivo di 10 trazioni al petto esplosive, 5/6 trazioni a squadra e 2/3 trazioni alla vita prima di procedere con i muscle up.
    Adesso sono nella fase delle 10 trazioni al petto, ma mi ritrovo a non sapere come procedere per incrementare le ripetizioni. Posso allenarmi tutti i giorni della settimana e vorrei qualche consiglio su come impostare un programma per le trazioni. Per ora sto facendo:

    1 rip 10" rec
    2 rip 10"
    3 rip 10"
    2 rip 10"
    1 rip

    per 2 o 3 volte con circa 1/1,5 minuti di recupero tra una serie e l'altra

    alternando nei giorni con: imposto un tempo massimo di 20 minuti e cerco di fare più serie possibili da 4 ripetizioni con un tempo di recupero variabile.

    Ho postato questa domanda perché penso di stare "esagerando" allenandomi tutti i giorni, in più non vedo miglioramenti, e mi piacerebbe capire come procedere .
    Non hai cercato abbastanza: http://www.bodyweb.com/threads/45021...r-principianti
    In ogni caso ci si può allenare tutti i giorno, il problema non è solo quante volte ma come ci si allena, ragion per cui prima posta la scheda e poi vediamo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Mi sono dimenticato di specificare prima che non ho una scheda da seguire, non vado in palestra, ma mi alleno solo a corpo libero a sbarre/parallele/pavimento. Quel post lo avevo già letto, ma più che seguire una tabella già impostata vorrei capire come è meglio procedere per aumentare il numero di ripetizioni. Prediligere "poche" ripetizioni e fare tanto volume o farne tante con poche serie? Grazie comunque per la risposta, molto gentile !

      Commenta


        #4
        Sto tentando la via del tanto volume con poche ripetizioni per serie, ho iniziato a fare 10 serie da 2 ripetizioni portando sempre la sbarra al petto e cercando di fare delle trazioni esplosive. Per adesso mi sto trovando bene e penso che inizierò ad aumentare presto le ripetizioni.
        Inizialmente non arrivavo a completare le 10 ripetizioni perchè ho preferito curare meglio la tecnica, se non riuscivo più ad arrivare al petto sospendevo l'allenamento, posso dire che dopo nemmeno una settimana riesco a completare le 10 serie senza fatica. Spero di star andando nella direzione giusta!

        Commenta


          #5
          Ho iniziato ad aumentare il numero di ripetizioni, adesso faccio 3 ripetizioni per 10 serie e sta andando bene. Penso di continuare così aumentando gradualmente le ripetizioni.

          Commenta


            #6
            Ho raggiunto 7 trazioni al petto esplosive, pensavo di continuare nel modo in cui ho fatto fino ad ora, ma ho una domanda da porre. Allenare la trazioni con un sovraccarico potrebbe essere d'aiuto per raggiungere una maggiore esplosività nel gesto?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alesmandro Visualizza Messaggio
              Ho raggiunto 7 trazioni al petto esplosive, pensavo di continuare nel modo in cui ho fatto fino ad ora, ma ho una domanda da porre. Allenare la trazioni con un sovraccarico potrebbe essere d'aiuto per raggiungere una maggiore esplosività nel gesto?
              esplosività è qualcosa di molto complesso, anzitutto dipende dal carico, quindi in un certo senso aumentare la forza ti aiuterà ad essere più esplosivo a corpo libero, ma trasporta la cosa su un altro esercizio: la panca piana, per essere esplosivo al massimo dovresti farla col bastone invece che col bilanciere scarico o peggio ancora carico, ma a che ti serve? In ogni caso penso che per adesso puoi tranquillamente lavorare cosi, quando ne farai 15-20 allora potrai pensare al sovraccarico.
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎